Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SETTE VIKINGHI - n° 668-669-670
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2021 6:54 pm    Oggetto: I SETTE VIKINGHI - n° 668-669-670 Rispondi citando





RE GUTHRUM E UN MANIPOLO DI GUERRIERI VIKINGHI CHIEDONO AIUTO A ZAGOR PERCHÉ LI GUIDI SULLE TRACCE DI UN ASSASSINO CHE SEMINA LA MORTE LUNGO IL SUO PERCORSO...

I SETTE VIKINGHI

Zagor n° 668-669-670

Soggetto: Jacopo Rauch
Sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Gianni Sedioli, Marco Verni
Copertina: Alessandro Piccinelli

L’arrivo di Re Guthrum e dei suoi vichinghi mette a soqquadro Pleasant Point. Il simpatico sovrano di Nuova Vinland è a Darkwood per chiedere l’aiuto di Zagor. Lui e i suoi guerrieri sono sulle tracce di un pericoloso assassino fuggito verso la regione dei grandi laghi. Zagor e Cico si uniscono alla compagnia per risalire il Green River, verso nord…


Tavole in anteprima https://www.sergiobonelli.it/zagor/2021/02/01/albo/i-sette-vikinghi-1009185/
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Mar Mar 02, 2021 6:59 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2021 7:41 pm    Oggetto: Re: I SETTE VIKINGHI - n° 668-669-670 Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
L’arrivo di Re Guthrum e dei suoi vichinghi mette a soqquadro Pleasant Point.

Beh ci credo, arriva un Drakkar chi non resterebbe come minimo basito? Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2021 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing



e chissa' se una delle ragazze non rimarra' colpita dal fascino vikingo Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2021 9:47 am    Oggetto: Re: I SETTE VIKINGHI - n° 668-669-670 Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
L’arrivo di Re Guthrum e dei suoi vichinghi mette a soqquadro Pleasant Point.

Beh ci credo, arriva un Drakkar chi non resterebbe come minimo basito? Laughing Laughing Laughing


scherzi? a Pleasant Point ne hanno viste di tutti i colori ormai, chi si stupisce più? Laughing

- " toh!.. e questi chi sarebbero?"
- "boh! ma avranno sicuramente a che fare con quell'attiraguai di Zagor, ci scommetto!"
- " di sicuro! sono anni che ci porta in casa di tutto, da mostri a dischi volanti e simili... che saranno mai quattro svalvolati con le corna?" Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

primo albo che risponde, come prevedibile, alle mie aspettative e mi riconcilia con zagor dopo le ultime due storiacce Applause

una bella rimpatriata, con un avversario a dir poco intrigante che per adesso rimane avvolto nel mistero...

mi è piaciuto l'attacco dei salteaux wendigo, l'elemento "ramathiano", il clima guascone e anche il piccolo momento di intimità tra zagor e jenny Laughing

l'onnipresenza di verni e sedioli la vivo come un pegno che devo pagare per vedere ancora zagor in edicola, questa è la minestra, se no c'è la finestra...

copertina splendida Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia vintage, quasi nolittiana.
La capanna nella palude, Cico canterino, Drunky Duck, una piccola gag, la lettera da un amico, il viaggio in canoa, Pleasant Point, Guthrum ubriacone, la rissa con i vikinghi , un assassino misterioso, la marcia nella foresta, il viaggio pericoloso, e poi un po di didascalie, il ritmo lento, la giusta cadenza nel racconto, insomma torna Rauch e ritorna Zagor.
Disegni adeguati al tipo di storia, sufficienti. Comunque la coppia funziona meglio dei singoli.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pregi a parte, dico quello che non mi è piaciuto. Nel primo albo non si entra ancora nel vivo.
C'è una cosa texiana che non mi è mai piaciuta: la rissa al saloon.
Cico che prende un pugno in testa.
A parte questo... ok.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:

C'è una cosa texiana che non mi è mai piaciuta: la rissa al saloon.

messa cosi' pero' sembra che sia zagor a parteciparvi o a esserne autore Rolling Eyes
invece e' tutta farina del sacco di quel balordo di Guthrum e i suoi accoliti Laughing
e quindi ci puo' stare benissimo Very Happy
la similitudine texiana che salta agli occhi invece e' un'altra ed e' quella dello spettacolare assalto notturno a fort mcdonald da parte degli indiani con i copricapo da lupi;
molto simile a quello che avviene nel sesto centenario texiano "i demoni del nord" Very Happy anche li' ci sono le colline della nebbia in cui dimorano i demoni indiani e non a caso il prossimo zenith si intitola "i demoni delle nebbie" Shocked

Come avevo pronosticato le ragazze vengono colpite dal fascino del biondo fustacchione trecciato Not talking Very Happy e infatti Jenny si produce in una excusatio non petita...tanto che zagor le risponde: cosa t'aspetti che ti faccia una scenata di gelosia? Ma chi ti caca Laughing
Forti anche i corni in cui si beve,che puoi poggiare solo dopo averli svuotati e gli scherzi ai complici di Lestrade che volevano menarla con la birra adulterata Laughing
non irresistibile invece la canzoncina e la gag di Cico con il vice di Drunky duck...
I disegni sono rassicuranti anche se permangono a volte bocche e occhi sgranati immotivatamente e qualche primo piano poco riuscito(vedi pag.24) Rolling Eyes
ma insomma dovrebbe essere chiaro anche ai piu' talebani che Verni/Sedioli stanno a Ferri come gli Audio 2 a Battisti Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

preso ieri, veloce sfogliata e buone sensazioni

ma andiamo sul sicuro...

Rauch è, al momento, l'autore che più si avvicina allo spirito della collana. Peccato che non sia molto prolifico... Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

e quindi ci puo' stare benissimo Very Happy
la similitudine texiana che salta agli occhi invece e' un'altra ed e' quella dello spettacolare assalto notturno a fort mcdonald da parte degli indiani con i copricapo da lupi;
molto simile a quello che avviene nel sesto centenario texiano "i demoni del nord" Very Happy anche li' ci sono le colline della nebbia in cui dimorano i demoni indiani e non a caso il prossimo zenith si intitola "i demoni delle nebbie" Shocked



Non ho ancora letto, ma, dalle anticipazioni, anche io avevo colto la stessa analogia. E, alla faccia della fantasia, si intitola "I demoni del Nord"...

Nulla di male, perchè è comunque una situazione affascinante. Peraltro anche Boselli era stato ispirato da "Il tredicesimo guerriero".

Aggiungo che,curiosamente, il 600 di Tex è in edicola proprio questo mese e, per me, è in assoluto il miglior centenario Bonelli, assieme al 200 di Zagor!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa credo metterà d'accordo tutti.
Gli elementi ci sono e dosati con maestria.
Zagrosky l'ha descritta nel migliore dei modi, condivido il suo giudizio in toto.
Aggiungo che nell'ultima parte, nella scena dell'attacco al forte della compagnia delle pellicce, i disegnatori hanno dato il meglio: davvero una sequenza iperdinamica e molto ben realizzata.

Una cosa mi ha incuriosito... ma nella zona dei grandi laghi non sono arrivate le armi a ripetizione?
Tutti lì impugnano pistole e fucili ad avancarica... Think


Ultima modifica di polpetta il Ven Mar 05, 2021 12:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel 1838-40 non c'erano i fucili a ripetizione credo. Nel mondo di Zagor sì (per un'incongruenza cronologica di Nolitta) ma se scompaiono almeno dalla disponibilità dei civili è un'ottima cosa secondo me, che pian piano riporta la realtà storica. Poi sarebbe bello disegnare le vere divise militari (vedi storia del West) dell'epoca....


_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Dotti lo ha fatto. I suoi militari avevano la divisa dei dragoni. E le sue armi erano quelle più plausibili (Dragoons, Walkers, fucili Colt a tamburo) se accettiamo che già ne circolassero all'epoca di Zagor (e per me assolutamente sì, ma è un discorso lunghissimo e secondo il mio punto di vista nasce da una discutibile interpretazione dei prosecutori dell'opera di Nolitta riguardo all'epoca nella quale Zagor si muove. Ma ripeto, è un discorso lungo che meriterebbe un topic a parte).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ormai lascerei i fucili a ripetizione e qualche altro anacronismo. Compresa la Colt Navy che è stata prodotta nel 1850. E ovviamente la Gatling. Ma almeno le divise le adatterei all'epoca.

Dotti in che albo l o ha fatto? Te lo chiedo perchè ormai dimentico subito le storie di Zagor essendo, purtroppo, in gran parte facilmente dimenticabili.

Ah forse nell'Angelo Sterminatore e in Kelso...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kelso.
L’angelo is a post Zagor period.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group