Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA NAVE FANTASMA - maxi n ° 41
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi_70 ha scritto:
Ma perché si deve per forza sceneggiare Zagor come Nolitta, Boselli o Burattini?

No, la questione è un’altra.
Ti faccio un esempio. Mettiamo che io sia uno sceneggiatore che ha cominciato da qualche anno a lavorare e abbia ottenuto discreti risultati. Mi contatta una casa editrice con la quale non ho ancora lavorato e mi chiede la disponibilità per sceneggiare alcune storie di un suo personaggio. Chiaro che se l’offerta è interessante io accetto. Facciamo finta che sia la, invento, SBE e mi chiedano alcune storie per DRAGONERO. Se io sono digiuno della serie pensi che sia in grado di scrivere rispettando il personaggio?
O dovrei, prima di cominciare a scrivere qualcosa, prendere in mano la serie e leggerla dall’inizio, con attenzione, per capire come si muovono i personaggi?
Magari come reagiscono a certe situazioni, come sono caratterizzati per cercare di entrare nel mood della serie?
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2021 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi_70 ha scritto:
Ma perché si deve per forza sceneggiare Zagor come Nolitta, Boselli o Burattini?
Se non sbaglio Marolla ha detto di ispirarsi, tra gli altri, a Tiziano Sclavi e Frank Miller, che sono i due più grandi geni fumettistici degli ultimi 50 anni.
Il risultato è eccellente anche se ci si discosta da quello che è stato in passato il modo "classico" di scrivere le storie di Zagor: i tempi cambiano e con esso tutte le cose che ci stanno intorno, compresi libri, film, musica e fumetti

Cioè, fammi capire, scrivi Zagor e ti ispiri a Sclavi e Miller???
Spero non sia così.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2021 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che farebbe la felicità di Ivan in merito ad alcuni capisaldi che porta avanti, in quanto perfetto esempio di un buon soggetto sviluppato male.
L'idea di base è infatti molto stuzzicante, procedendo su una falsariga mysteriosa per mettere insieme diversi fatti storici e/o leggendari. Peccato che lo svolgimento è decisamente piatto, nella solita modalità-compitino tipica di Zamberletti, che rappresenta la soporifera gramigna che infesta tutte le sue storie, a parte la fulgida eccezione (ma perché solo quella?) di Blondie.

I personaggi soprattutto sono stereotipatissimi, e si muovono col telecomando automatico impostato dall'inizio alla fine. Non ci sono sussulti di personalità, a parte la mini scena del giro della chiglia e il divertente siparietto dello Zarkoff innamorato (innamorato non certo della personalità della ragazza, che più scontata non si può).
Una cosa che mi infastidisce in partenza, non imputabile solo a questa storia, e che per la millesima volta negli ultimi anni, in OGNI situazione che vede una donna in giro da qualche parte, arriva qualcuno a cercare di violentarla. Ora, a parte che è una scena che dovrebbe essere usata con estrema parsimonia (per non dire mai) su Zagor, ma possibile che quell'epoca fosse popolata da stuoli di stupratori seriali, perfino nelle città, perfino in pieno giorno? Anche basta, eh. Trovate qualche idea differente e più realistica, per favore.
Tornando alla storia presente, sono tante le scene che lasciano molte perplessità, ma non mi dilungo perché già ottimamente analizzate da Puro Veleno, al quale va peraltro il mio plauso e riconoscenza personale Applause per avermi fatto capire meglio alcune parti della trama, dato che io tra la noia, gli errori di disegno, le incongruenze, le navi a ripetizione, ad un certo punto non ci ho capito più nulla.
Invito il bravo Mauro a proseguire in questa operazione anche per le storie future, dato che temo che ne avrò bisogno.

Ogni tanto invero c'è qualche tentativo di svegliarmi provando ad alzare il pathos. Peccato che viene affidato a scene eccessive, che finiscono quindi per risultare semi-grottesche e causare l'effetto opposto.
Ad esempio, abbandonarsi alla deriva in pieno oceano su una scialuppa al buio tentando di abbordare una ipotetica nave fantasma con un rampino è una cosa fuori di testa. Mi si dirà: ma quante cose del genere ha fatto Zagor? E io rispondo: tante, ma il processo che porta ad un'azione disperata e risolutoria da parte dell'eroe deve essere preparata in ben altro modo. Si deve far percepire al lettore l'angoscia, il pericolo di vita, la situazione disperata in cui versa il gruppo, che ne uscirà solo grazie al coraggio straordinario dell'eroe. Questo processo deve essere svolto LENTAMENTE, perché solo così il lettore si immedesima, arricchito da una sceneggiatura epica che gonfi di lirismo il momento del gesto estremo.
Pensate per esempio a quando Zagor si offre in sacrificio a Winter Snake per salvare tutti... ora non pretendo di arrivare a quei livelli (magari!!!) ma qua sembra come fosse un'azione quasi di routine, senza emozione, come se Zagor ne facesse una ogni mattina prima di colazione.

Peggio ancora, cioè ancora più delirante, è che in questo oceano ci si butti in mezzo ad alcuni squali e li uccida solo con un coltello. Forse poteva risultare credibile negli anni ’60 (e dubito anche allora) ma oggi appare davvero assurdo, quindi penso che sarebbe meglio evitarle, a meno di riuscire a conferire loro un’epica pazzesca, mentre qua è scritta come se si stesse affrontando un banale cane lupo, o un altro animale di terra.
Purtroppo occorre dire che non è certo la prima impresa priva di qualunque credibilità fatta dal Nostro di recente, anzi (tanto che è presente un topic apposito sul tema), ma questa va sottolineata data la sua natura che la avvicina all'omonimo salto di Fonzie.
Tutte le altre scene d'azione e lotta sono ultra standard, ma qua non me la prendo con Zamberletti perché purtroppo sono una tassa da pagare da un bel po' di tempo, in cui ci sono pistolettate d'ordinanza tutte uguali che manco fossimo su Tex, probabilmente per gonfiare il minutaggio (leggi: durata prefissata degli albi, maledetta a lei).

Veniamo alla parte mysteriosa, che è la vera componente succosa del tutto. Come detto regge benissimo come spunto di partenza, ma più si prosegue più si capisce che non trova sbocco vero da alcuna parte.
Allora, c'è questa nebbia... bene, ma come funziona? Con quali principi, logiche? Perché alle volte sposta nel tempo e alle volte nello spazio? Chi sono gli uomini nell’isola, con armi sumere, monili egizi, corporature a animali strani?
Tutto questo vuol creare mistero, e ci riesce bene, però poi i misteri vanno spiegati in qualche modo, sennò è roba buttata lì tanto per. Naturalmente Zagor non è MM e quindi non si deve esagerare, si useranno modi un po' scientifici e un po' fantascientifici, ma si deve spiegare, altrimenti è un tradire il patto col lettore.

Appare anche poco credibile il fatto che qualcuno potesse comprare questa “arma” ad Hassler pensando di sfruttarla in via commerciale o militare, perché per farlo va padroneggiata con precisione, mentre qua siamo ancora in una chiara fase sperimentale. Ancora più insensata quindi è l'idea di uccidere l’unico studioso in grado di renderla gestibile.
Insomma, tutto appare un po’ troppo condotto un tanto al chilo, rimanendo sempre sulla superficie, non pensando troppo né a come scrivere una scena originale, né a cucire con un robusto filo di logica e credibilità queste scene.

Che poi alla fine, tutti questi limiti potrebbero venire ovviati da una sceneggiatura brillante, magari con dialoghi profondi, e robe del genere che agiscono in verticale dato che l'orizzontale è quel che è.
Invece ci sono tanti tanti tanti balloon pieni pieni che però servono solo a spiegare azioni e controazioni, ma nessuno approfondisce pensieri, sentimenti, passioni. Servono solo a parlare del COSA e nessuno del COME: una modalità, pe quanto mi riguarda, quanto mai noiosa.

Ottimo l’editoriale finale, che in questo genere di storia è utilissimo. Dovrebbe diventare una costante (anzi, aggiungerei anche qualche pagina scritta da PV che spieghi la storia. Very Happy)

Disegni: le sue anatomie lasciano sempre parecchio a desiderare e ancor di più le fasi di lotta, ma nelle scene di tempesta marina, Chiarolla da’ al solito il meglio di sé, come in tutte quelle d’atmosfera, che impreziosisce di tanti particolari da gustarsi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:


- A mani vuote. Come per il secondo Carnaby anche Zagor torna a mani vuote dopo l’incontro impossibile con una nave di un altro tempo. Ha avuto sotto mano il giornale di bordo, ma la minaccia “nebbiogena” lo ha indotto a mollare tutto e mettersi in salvo prima di essere trascinato via.


Questo è stato un rigore a porta vuota calciato fuori.

Tizzone d'inferno ha scritto:
Enzo ha scritto:

Tanto è vero che io pur essendo GLB di ferro considero Sergio più bravo del padre.

Come si direbbe in tribunale: "Non ho altre domande Vostro onore."


Per quanto de gustibus suis non est disputandum, anche io non riuscirei ad andare avanti nella discussione... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Peggio ancora, cioè ancora più delirante, è che in questo oceano ci si butti in mezzo ad alcuni squali e li uccida solo con un coltello. Forse poteva risultare credibile negli anni ’60 (e dubito anche allora) ma oggi appare davvero assurdo, quindi penso che sarebbe meglio evitarle


poi però, per ricercare il realismo, si evitano le scenette di Cico pErChE' NoN è AmModErnO Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
poi però, per ricercare il realismo, si evitano le scenette di Cico pErChE' NoN è AmModErnO Pray

Esatto, la cosa folle è nell'equazione:
(imprese assurde e infantili di Zagor) + (Psicologie piatte) + (Zagor che tromba) = Zagor è moderno

mentre si toglie l'umorismo diffuso, riducendo Cico a uno che sa solo lamentarsi per la fame, smacchiettizzando i comprimari nati per quel ruolo, accellerando i ritmi narrativi smarrendo di conseguenza l'atmosfera lenta che ne ha fatto le fortune... perché quello è vecchiume.

Questo processo declinato nell'avventura la porta ad essere banale ed ingolfata da scene reiterate di pistolettate e cazzotti, perdendo la componente epica;
nell'horror crea mostroni tutti uguali da far fuori a mazzate, e fa perdere l'inquietudine sottile e angosciosa;
nel fantastico porta magie alla carta e/o razze aliene e portali dimensionali come fossero roba normalissima, facendo smarrire il senso della meraviglia;
eccetera.
Eh però vuoi mettere come è moderna 'sta roba?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
... aggiungerei anche qualche pagina scritta da PV che spieghi la storia. Very Happy)

Confesso che in questo caso l'ho letta due Shocked volte (a distanza di qualche giorno) proprio per cercare di capire al meglio la trama e lo sviluppo. Wink
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Confesso che in questo caso l'ho letta due Shocked volte (a distanza di qualche giorno) proprio per cercare di capire al meglio la trama e lo sviluppo. Wink

EROE!!! Shocked Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido. Io ritengo che il fumetto serva a svagare e liberare il cervello per mezz'ora, non a impegnarlo in faticosi ragionamenti per capire il senso... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non condivido. Io ritengo che il fumetto serva a svagare e liberare il cervello per mezz'ora, non a impegnarlo in faticosi ragionamenti per capire il senso... Laughing

Or explain very clearly like done by Nolitta.
I dont like excessive scientifical explanations in Zagor...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero! Un racconto a fumetti, se è di puro svago, funziona se tutto arriva al lettore con facilità.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Vero! Un racconto a fumetti, se è di puro svago, funziona se tutto arriva al lettore con facilità.


E questo è il difficile. Creare storie avvincenti, ma al tempo stesso "leggere". Un connubio non sempre facile da ottenere...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che se sono leggere è più facile che siano avvincenti rispetto a una arzigogolata.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2021 4:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
EROE!!!

Mr. Forum 2021 Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:

Tanto è vero che io pur essendo GLB di ferro considero Sergio più bravo del padre.



Non mi stupivo dall'81 Shocked
Enzo, questo da te non me l'aspettavo Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group