Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA NAVE FANTASMA - maxi n ° 41
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11553
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insieme a quello di Della Monica, lo Zagor di Chiarolla è quello che preferisco cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bah... gusti

il primo mi piace abbastanza, ma Chiarolla su Zagor... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
Insieme a quello di Della Monica, lo Zagor di Chiarolla è quello che preferisco cheers

I can even say that I prefer Chiarolla Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20384

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veniamo alla trama.

E iniziamo dalle 15 tavole del PROLOGO.

E’ il 5 dicembre 1815, una nave militare, la Maine, degli Stati Uniti al largo della Florida avvista un vascello che non risponde ai segnali. Una lancia con 6 uomini mandati in perlustrazione si trova davanti a un enigma insolubile. Intanto la presenza di una bandiera sconosciuta (che noi sappiamo essere quella della Confederazione), poi un diario di bordo che fa ancora cenno ad una inspiegabile “Confederation”, un marinaio rintanato sottocoperta con vestiti insoliti in stato confusionale e terrorizzato da una misteriosa nebbia bianca. Non ci sono a bordo altri membri dell’equipaggio. L’ispezione viene bruscamente interrotta dal richiamo perentorio che arriva dalla Maine. L’addensarsi improvviso di una fitta nebbia e il forte peggioramento delle condizioni atmosferiche inducono il comandante della nave a un rapido allontanamento dalla zona. Pochi minuti e il vascello misterioso (la “Shenandoah”) avvolto nelle nebbie svanisce. Nessuna traccia del misterioso marinaio gettatosi spaventato tra i flutti o qualche relitto affiorante quando pochi minuti dopo torna il sereno all’orizzonte. Al comandante non resta che vergare testimonianza dei fatti straordinari ai quali ha assistito lui e gli uomini del suo equipaggio.

Considerazioni personali: intanto la nave confederata da guerra Shenondoah è realmente esistita ( vedi https://www.farwest.it/?p=14462 ).
Nel plot della storia dovrebbe essere accaduto questo: il vascello durante il periodo della guerra civile (lo testimonia la bandiera issata sul pennone) viene catturato dalla “nebbia bianca” e spostato nel tempo. Non è chiaro se soltanto nel 1815 o anche in altri momenti. Quello che è certo è che riappare nel dicembre 1815 al largo della Florida con un solo membro dell’equipaggio a bordo. E gli altri? dove sono finiti? Mistero. Si sono gettati in mare? Forse. Perché le lance sono ancora tutte presenti. Sembra strano che il secondo ufficiale salito a bordo della Shenandoah non riporti con sè il diario di bordo rinvenuto. L’apparizione della nebbia bianca a poca distanza temporale dall’avvistamento della nave fantasma fa pensare che i fenomeni siano strettamente in relazione. Ovvero la riapparizione è momentanea e forse periodica. Perché è avvenuto il fenomeno? Il motivo dovrebbe essere dovuto al trovarsi proprio in un particolare momento in una zona sensibile a fortissime anomalie del campo magnetico terrestre. Divise e armi da fuoco viste nel prologo risultano assai convincenti.
Mi ripeto, belli i disegni.
Specialmente le tavole con il mare in tempesta.


Mi fermo per il momento qui, non volendo spoilerare a chi deve ancora leggere la storia.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo inizio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20384

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una annotazione al prologo.

La bandiera della Confederazione dovrebbe comparire per la prima volta nella sessantennale saga zagoriana.

Ma non ne sono sicuro. Shocked

Mi pare di ricordare, ma potrei confondermi, che ci sia una tavola di una storia zagoriana (non chiedetemi quale Confused , però) dove Zagor ha come una allucinazione/visione e vede nel futuro cose che accadranno (guerre, disastri, ...) tra cui scene della futura guerra civile americana.

Ho io le traveggole o qualcun altro ha flash simili al mio?
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ricordarsi con nitidezza la bandiera, significa essere mostri Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la nave viene dal passato o dal futuro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20384

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Ma la nave viene dal passato o dal futuro?

Per i marinai della Maine che la vedono nel 1815 arriva dal futuro.
Loro però non se ne rendono conto.
Lo intuisce/capisce (forse) il loro comandante molti anni dopo quando assiste al suo varo. Dicendo però che arriva dal passato lui intendeva dire che l'aveva già vista in funzione.
E la cosa lo sconvolge non poco.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Se è questo che intendeva dire lo dice assai male. Lui dice che quella nave arrivava dal passato, ma resto convinto che avrebbe detto che, siccome il varo è avvenuto anni dopo e lui vi ha assistito, la nave, NEL 1815 arrivava dal futuro. Tanto più che batteva una bandiera del futuro. Laughing

Per me è un errore...

E lo conferma il fatto che lo sconvolge. Una nave che "arriva dal passato" è un fatto che può accadere anche nella vita normale (cioè, se arriva dal passato esiste già, se arriva dal futuro non esiste ancora), ma dal futuro è impossibile nella realtà, per cui è questo che sconvolge.

Vedo circolare una Vesta faro basso del 1954, la ammiro, ma non mi sconvolgo. Vedo una macchina che le si aprono le ali e vola, mi sconvolgo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21344

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche perche' ne offre la descrizione del leone di prua, cosi' come chiosa Zagor che vi era salito Shocked
pero' sono i rischi che si corrono quando si scrivono storie cervellotiche/mysteriche...
gli stessi autori possono anche controbattere che non si tratta di errori ma di distorsioni temporali,spaziali,visioni indotte dalle nebbie magnetiche etc Laughing

Angelo1961 ha scritto:


il ricordo che Fishleg dedica a Samuelson...

e chi ti dice che sia farina di Zamb e non magari un suggerimento/imbeccata del curatore;uno spot per l'ultima storia mortimeriana Very Happy

Comunque,
e' la prima storia di Zamberletti che mi tiene incollato alla lettura ,vieppiu' meritevole se si considera che trattasi del balenottero formato assai incline all'abbiocco Laughing
Nel'introduzione il curatore non si esime dall'ennesimo maanchenolittismo Pray per giustificare il mysterismo della storia,cita la giaguariana storia texiana di Nolitta,pero' bonta' sua ci risparmia questa volta Altrove Pray
e dire che il finale col pacco "top secret" era tipico da base di Altrove Laughing

La storia avvince e a me basterebbe gia' solo questo,pero' scendendo nell'analisi, diciamo che per i miei gusti comincia a sbracare e a mettere troppa carne al fuoco quando s'appalesa l'energumeno mastrolindaro col cagnolone Pray Laughing
fino ad allora Zamb aveva creato una suspance niente male Applause
la situazione precipita poi quando si scopre che gli energumeni e i cagnacci erano piu' d'uno Shocked e risalivano ad un antica popolazione violentata dai conquistadores come si evince dalla visione di Ramath Rolling Eyes
a me hanno ricordato un po' i Matam della citta' nascosta di Melloncelliana memoria Very Happy

Come gia' illustrato da Veleno,mastro Chiarolla ci offre tavole strepitose Applause
quanto dovrebbero imparare da lui molti disegnatori alle prese goffamente coi campi lunghi (vedi pag.22 per esempio Angel )
Poi con le storie marinare si esalta e penso che anche i suoi piu' accesi detrattori possano perdonargli qualche interpretazione personale dei personaggi principali;io gli perdono per esempio il fatto che nell'800 le donne andassero in giro con la scollatura della figlia di Coleman,in citta' non c'era la nebbia magnetica Shame on you Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
energumeno mastrolindaro col cagnolone Pray Laughing
fino ad allora Zamb aveva creato una suspance niente male Applause
la situazione precipita poi quando si scopre che gli energumeni e i cagnacci erano piu' d'uno Shocked e risalivano ad un antica popolazione violentata dai conquistadores come si evince dalla visione di Ramath :


Però non si capisce da dove arrivano. Se trasportati dall'antichità al tempo dei conquistadores, ma non in quell'isola, perchè Fishleg dice di esserci stato altre volte senza incontrarli. E il loro scopo non è essenziale, è solo "carne al fuoco"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacevole sorpresa questo maxi.
Non farò spoiler per non rovinare la sorpresa a chi deve ancora leggerlo, comunque posso dire che mi è piaciuto molto, molto avvincente la storia e bellissimi i disegni, l'atmosfera marinara giova molto a Chiarolla.
Complimenti a lui ed a Zamberletti!! Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chissà, forse Zamberletti ha in mente un seguito....
Comunque anche a me questo maxi è piaciuto, storia che mi ha costretto a non interrompere la lettura nonostante l'ora tarda nella quale l'avevo iniziata. Questo fatto già è positivo.
Curioso poi che i libri elencati da Moreno nel commento finale, io li avessi letti quasi tutti.
Disegni veramente belli e adeguati alla sceneggiatura, evidentemente Chiarolla si trova a suo agio nelle storie marinare e tropicali.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella sorpresa anche per me!
Devo dire che ero un poco prevenuto, mi aspettavo un malloppone noioso... e invece questo maxi mi è piaciuto!
Bravi entrambi gli autori, Zamberletti per una buonissima storia d'azione, tanta avventura sui mari, e anche misteriosa, ma mai pesante e non troppo spiegazionista : non mi sono mai annoiato a leggere le parti dialogate.
E ottimo anche Chiarolla! Decisamente superiore alle ultime prove, stavolta lo vedo davvero perfetto, ai livelli delle "Sette città di Cibola".
Le sue navi, i suoi campi lunghi sul mare sono davvero belli, e il personaggio che gli riesce meglio è Fishleg, sempre tratteggiato perfettamente.

SPOILER

Per quanto riguarda i dettagli della trama, mi è piaciuto che non venga spiegato tutto nel dettaglio, lasciando qualcosa all'immaginazione del lettore...in effetti potrebbe venirne fuori anche un bel seguito.
L'arteficio che sposta gli oggetti nel tempo è una bella idea e ben curata, senza buchi nella sceneggiatura mi pare... invece gli uomini selvaggi e le bestie sembravano più carne da macello che altro...se non che verso la fine uno di loro sembra partecipare alla scomparsa della nave con qualche invocazione... Applause

Per quanto riguarda la nave che viene detto provenire dal passato...anche secondo me è un errore, trovo che fosse molto più plausibile il suo arrivo dal futuro! Essendo una nave confederata dovrebbe provenire dalla guerra civile.... ho riletto il passaggio più di una volta perchè mi è sembrato subito un palese errore.

Comunque, a parte questo, un bel maxi che vale l'acquisto, una delle storie recenti più avvincenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group