Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
...D'altra parte, su Tex aveva una esperienza pluriennale di minestra annacquata pur senza aver mai lavorato alla Brodo Star !!!

Ahimè, questa è un'amara verità... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

credo anch'io sia andata così

e qui ripartiamo col solito discorso delle storie confezionate ad hoc per la lunghezza dell'albo a scapito però della qualità e del ritmo delle stesse

quello che più mi lascia perplesso è altro...

da un professionista PRETENDO delle storie originali. Questo canovaccio trito e ritrito era già in voga su Tex negli anni 50, direi che si può far di meglio.

su Zagor, e da un professionista del settore, voglio di più, MOLTO DI PIU'!


Ultima modifica di simon il Mar Feb 16, 2021 9:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Not so bad.
An easy reading...
Not an exceptionnal story but ideologically I liked it. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questa tripla è tutto sommato piaciuta, soprattutto la prima parte. Faraci sceneggia in maniera frizzante ed è uno dei pochi a scrivere un Cico davvero divertente. Le gag nel negozio le ho trovate ben fatte. Per il resto la storia è piena di personaggi strambi che ben si adattano allo stile vagamente magnusiano di Mangiantini. Alcuni dei cattivi secondari sembrano usciti da Alan Ford e vista la tipologia di personaggi non è un male. Telfonatissimi (per restare in ambito telefonico, che vedo andare forte) invece gli elementi più “drammatici” della vicenda. Siamo comunque diverse spanne sopra al terribile crossover con Brad Barron, se Faraci continua così per me una tantum può scriverla una commedia avventurosa per Zagor. Alla larga invece con le storie che scriveva per Tex con 40 pagine di sparatorie riempitive senza quasi mezzo dialogo.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2021 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

In parte rivaluto Faraci. la storia è mogia, ma almeno non si ispira a Toninelli, GL Bonelli e a Burattini per le scenette di Cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta anch'io, finalmente, e devo dire che non mi è dispiaciuta Very Happy
Concordo con i commenti degli utenti che mi hanno preceduto, per i quali la storia cala con il terzo albo, dove le soluzioni narrative appaiono effettivamente un po' superficiali.
Ma in linea di massima sono tre albi che si lasciano leggere piacevolmente, mai pesanti (buoni i dialoghi, per esempio, con l'esclusione dello spiegazionismo forzato durante l'ultima riunione tra i maggiorenti di Heavenwood). Mi sono piaciuti anche gli intermezzi dedicati a Cico Very Happy Troppi giochi di parole per richiamare la comicità originale delle sequenze del messicano (Zagor che dice "io vado" e Cico che risponde "io vedo"... senza tornare ancora sul telefono), ma certamente lodevole quella piacevole leggerezza di fondo che, grazie all'uso del pancione, permea tutta la vicenda, mescolandosi sapientemente al dramma.

Concordo sostanzialmente con l'analisi di WM, che ha posto l'accento sui tempi lenti e sulla caratterizzazione dei vari personaggi: il lettore può davvero calarsi bene nella vicenda. Questo, fa giustamente notare Massimo, era uno degli aspetti fondamentali nelle storie di Nolitta.
Aggiungo una prima riflessione personale: questa è una storia che funziona anche perché non compaiono comprimari ricorrenti, per cui l'autore può muovere le sue pedine con la massima libertà. Non è un caso, credo, che mai un autore al suo esordio (considero questo un esordio per Faraci, totalmente fuori contesto il team-up con Brad Barron) utilizzi qualche personaggio già conosciuto dai lettori. I comprimari ricorrenti sono una delle ricchezze di Zagor, ma secondo me vanno dosati, impiegati solo se hanno realmente qualcosa da aggiungere alla trama. Non è che solo perché ti serve un barcarolo allora inserisci l'equipaggio della Rosebud, oppure perché ti serve un trapper per fare un pezzo di strada inserisci Rochas. Altrimenti li fai diventare specchietti per le allodole: "torna quello, torna quell'altro", ok, ma tornano a far cosa? La storia Bersaglio: Bat Batterton poteva funzionare meglio senza Bat Batterton, per esempio.

La seconda riflessione personale riguarda un altro aspetto che mi pare tipico delle storie d'esordio:
Zagor qui si muove come uno sconosciuto.
L'ho sottolineato perché secondo me è l'aspetto più qualificante di tutta la storia. Credo che bisognerebbe mettersi d'accordo: non è possibile che, per alcuni autori, Zagor abbia una fama che lo precede in ogni angolo d'America e tra un po' il suo nome è conosciuto anche dalle diplomazie estere, mentre per altri può arrivare in un piccolo centro, appena ai confini di Darkwood, che lui non conosce e dove è sconosciuto a tutti Shocked perfino a una tribù di pellerossa! Non dico che non vada bene questa scelta, anzi, per me le storie funzionano meglio quando Zagor agisce "in incognito", ma c'è bisogno di coerenza.
Comunque, a proposito di questo aspetto, segnalerei negativamente almeno due sequenze in cui Zagor non sembra lui:
1) quando comprende (con un certo ritardo rispetto alle sue capacità intuitive) che schifo di persona sia il dottor Curtis, mi aspetterei uno scatto d'ira impetuoso da parte sua. Il vecchio Zagor lo prenderebbe a pugni fino all'intervento di qualcuno che salva il malcapitato (quante volte Cico lo faceva tornare in sé dicendogli: "Zagor, basta, stai per ucciderlo, fermati!").
2) di fronte agli indiani che lo scacciano, se ne va a testa bassa anziché incoraggiarli proclamando chi lui sia.

Per quanto riguarda il comparto grafico, devo dire che i disegni di Mangiantini mi hanno un po' deluso. Si tratta di un illustratore che riesce a produrre con una certa velocità, ma forse qui ha davvero forzato troppo i tempi: molte sequenze sembrano tirate via, i volti non mi sono piaciuti. Discrete le ambientazioni, ma Mangiantini ha fatto e può fare molto meglio. Secondo me è più adatto a scenari storici ed horror che non al western classico Think Fanno da contraltare le tre copertine di Piccinelli, una più bella dell'altra Applause Applause Applause
Ha ragione Kramer sui titoli: dopo una perplessità iniziale, riconosco che sono particolari, iconici, si fanno ricordare.
Insomma, al netto di tutto, un discreto western zagoriano, leggero e drammatico al tempo stesso. Ci vorrebbero più storie così.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Insomma, al netto di tutto, un discreto western zagoriano, leggero e drammatico al tempo stesso. Ci vorrebbero più storie così.

l'aor della zenith Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2021 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non male le gag di Cico, sicuramente la cosa migliore di questa storia. Faraci potrebbe limitarsi a scrivere solo quelle Laughing

Battute a parte, avventura mediocre e dimenticabile, in un filone (quello del western cittadino) che su Zagor raramente ha regalato perle. Però tutto sommato leggibile, ed è già qualcosa in questi tempi di vacche magre Sad Un paio di personaggi potenzialmente interessanti (il medico-omicida, il falso reverendo) e altri invece fin troppo stereotipati (i buoni, soprattutto). Dialoghi troppo verbosi e spiegazionisti, con le immancabili telecronache mentali: è incredibile, ormai il morbo di Burattini contagia chiunque si avvicini allo Spirito con la Scure. Shocked

Sicuramente eccessiva la durata, due albi sarebbero stati più che sufficienti. In definitiva, non la boccio del tutto, ma da un'autore affermato (anche se altrove: in Bonelli il buon Tito ne ha azzeccate ben poche) e da un'esordiente nella serie regolare sarebbe lecito aspettarsi qualcosa in più di questo compitino dallo svolgimento scontato.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia modesta, a tratti noiosa e a tratti divertente, sicuramente troppo lunga (il secondo albo dà l'impressione di essere diluito). Mi è piaciuto molto il montaggio, con l'inizio in medias res, le transizioni veloci e il cambio di punto di vista che ci fa scoprire il lato oscuro della città prima dei personaggi.
Ho apprezzato la comicità di Cico, per quanto particolare, e mi auguro che nelle prossime storie venga affiancata da trame avventurose più entusiasmanti e originali.
Il finale lascia interdetti per la morte forzata di Jack e la conclusione inconsueta in tribunale, ma rimane una storia passabile che si può ricordare giusto per il tono particolare.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14
Pagina 14 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group