Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Zagor is not Asterix.

Questa è fantastica e dice tutto Applause Applause Applause
Ah, io di Asterix sono un fan, lo trovo eccezionale e geniale (parlo di quello di Goscinny, ovviamente) Very Happy ci tengo a dirlo. Ma Zagor è un'altra cosa, gli intermezzi di Cico sono comici, ok, ma di un altro genere.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Zagor is not Asterix.

Questa è fantastica e dice tutto Applause Applause Applause
Ah, io di Asterix sono un fan, lo trovo eccezionale e geniale (parlo di quello di Goscinny, ovviamente) Very Happy ci tengo a dirlo. Ma Zagor è un'altra cosa, gli intermezzi di Cico sono comici, ok, ma di un altro genere.

Of course, me too I adore Goscinny’s Asterix, its a phenomenon, but Asterix is Asterix. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
devo ancora leggere la storia, aspetto l'ultimo albo.
Ma per curiosità sono andato a vedere a pag.69....

giroscopio e telefono ?? Shocked


Pagina 69 del primo o del secondo albo?

Vado a vedere...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

Pagina 69 del primo o del secondo albo?
Vado a vedere...


Del secondo.

Secondo me non c'entra aver letto o no tutti e due gli albi, visto che è una gag avulsa dalla storia...fare quelle domande a Cico non c'entra con la storia. Sarebbe ancora peggio se infatti si scoprisse che poi compaiono veramente un giroscopio o un telefono...

Nella comicità di Cico, a mio avviso, non ci si può infilare tutto...
Come ha perfettamente scritto Elemperador, Zagor non è Asterix. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Nella comicità di Cico, a mio avviso, non ci si può infilare tutto...
Come ha perfettamente scritto Elemperador, Zagor non è Asterix. Applause

Zagor ovviamente non è Asterix, ma in questo caso stiamo parlando di una gag di Cico e tu sei sicuro che nelle gag di Cico non si può infilare Asterix? Ci lamentiamo sempre che rivolgiamo il Cico classico e poi ci dimentichiamo a livello di implausibilità era peggio di Asterix, era simile a Paperino. Basta ricordarsi di come Cico era vivo e cosciente ibernato in una lastra di ghiaccio, oppure di tutte le volte che veniva aggredito da orsi, grizzly, alci e ne usciva sempre vivo e vegeto con qualche cerotto qua e la e gli abiti stracciati e mi fermo qui perchè potrei continuare. Una volta terminata la gag la collana riprendeva uno schema dove le scene alla Asterix-topolino non erano più assolutamente consentite, pertanto in quel contesto Cico sarebbe morto se fosse incappato in una di quelle disavventure.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un conto è metterlo in una situazione impossibile, ma cronologicamente o storicamente plausibile (orsi, ghiaccio etc c'erano nel 1840) . Un conto è inserire un elemento non ancora esistente.

E anche totalmente estraneo. Cioè, un minimo legame con la storia ce lo deve avere. Ci metteresti il vampiro in una gag di Cico di genere western?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

io mi ricordo una gag (credo nei Falchi delle Nevi) dove Cico usciva da un igloo lasciandogli la forma della sua silhouette... anche se assurda e un po' scena alla Tom & Jerry mi era piaciuta, sebbene al primo impatto la trovai fuori luogo.

Un conto invece è questo tipo di gag, come se gli venisse chiesto un computer... totalmente fuori luogo stavolta, per me.

Come anche mi avevano fatto fare una smorfia invece che una risata le sue battute alla Groucho in Incubi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
io mi ricordo una gag (credo nei Falchi delle Nevi) dove Cico usciva da un igloo lasciandogli la forma della sua silhouette... anche se assurda e un po' scena alla Tom & Jerry mi era piaciuta, sebbene al primo impatto la trovai fuori luogo.

Un conto invece è questo tipo di gag, come se gli venisse chiesto un computer... totalmente fuori luogo stavolta, per me.

Come anche mi avevano fatto fare una smorfia invece che una risata le sue battute alla Groucho in Incubi.

Idem.
That was one of the few things that I didnt in Incubi, a story that I like.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Think
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 5:31 am    Oggetto: Rispondi citando



Questo Zenith mi sa che è veramente noioso se si parla solo di questo Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Questo Zenith mi sa che è veramente noioso se si parla solo di questo Very Happy

Questa è una gag di Cico quindi una citazione incoerente è del tutto normale, la mia unica curiosità era se la citazione fosse voluta. Ma chiaramente guardando la vignetta si nota subito che è voluta, basta osservare che Cico risponde sempre no alle altre richieste e a quella del telefono risponde, eh? perchè appunto non può sapere cosa sia.
Quando ho letto l'albo inizialmente ho pensato che l'autore nella costruzione della gag tra le richieste di cose assurde abbia volutamente citato anche un oggetto la cui assurdità fosse dovuta all'anacronismo e infatti nella mia recensione non avevo menzionato l'episodio perchè mi sembrava tutto corretto. Poi leggendo alcuni messaggi sul forum mi è venuto il dubbio di un errore, ma riguardando bene la vignetta mi rendo conto che non c'è nessun errore e la mia prima impressione era corretta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non la leggerò mai.
Ma quella del telefono, guardando la vignetta incriminata, è ovviamente una battuta e un voluto anacronismo.
Non ha senso linciare la storia per questo dettaglio. Altrimenti ha ragione Burattini quando dice che ci si aggrappa a qualsiasi cosa per andargli contro.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
guardando la vignetta si nota subito che è voluta


Ma è questo che è grave. Un'incoerenza o incongruenza vanno benissimo. Un simile anacronismo no!

Come è stato detto, allora prossimamente via libera a "e il computer?" "e la'automobile?" "e lo smartphone?". Peraltro si tratta di una cosa fine a se stessa, che non serve nulla all'economia del racconto e neppure della gag. E' del tutto inutile. Anzi, probabilmente sarà utile a far ricordare nei secoli dei secoli questa storia come "quella del telefono"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto che stiamo parlando del nulla Very Happy ma è un forum di Zagor quindi ci può stare

dunque...
è chiaro che la cosa sia voluta, ma buttata così all'improvviso non ci azzecca nulla

diverso se la parola futuristica (non ancora presente all'epoca) arrivasse dopo un ragionamento:

"sai.. stavo pensando... se esistesse un macchinario in grado di far sentire la tua voce attraversi i fili..."

"attraverso i fili?, ma sei impazzito?"

"ma si!.. tipo il telegrafo... una cosa simile... pensa quante persone potrebbero parlarsi da un capo all'altro di Darkwood senza spostarsi!"

"parlare attraverso un filo! (risata) figuriamoci! ne hai di fantasia!"

"bah!... non ci vedo nulla di strano invece... tu come lo chiameresti? è da un pò che ci rimugino sai? io lo chiamerei ... tele...fono, telefono!! non ti sembra un bel nome? "

"telefono?... uh! mai sentito un nome più ridicolo!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 7 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group