Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6178
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo secondo albo mi ha lasciato un pò interdetto perchè Faraci in pratica non ha aggiunto quasi nulla alle informazioni contenute nel primo albo. Questa soluzione qualche volta ha una sua logica purchè ci siano almeno degli elementi che caratterizzano o approfondiscano alcuni aspetti. Invece cosi mi sembra un albo poco significativo, almeno è questa la sensazione che ho percepito alla fine della lettura che è durata anche molto poco, l'ho terminato velocemente.
Vediamo come termina la storia per una valutazione più sensata, però diciamo che da un autore cosi importante ci si aspetta una gran bella storia e questa mi sa che non emergerà.
Tuttavia non vedo per ora motivi sufficienti per cui Burattini avrebbe dovuta bloccarla, sotto questo aspetto mi sembra piuttosto fin troppo classica e canonica.
Infine c'è un problemi di disegni, devo ammettere che Mangiantini non è il mio disegnatore preferito ma in questo albo ho visto dei disegni alquanto mediocri.
AAHHYAAAAK ha scritto:
Le aspettative sono semplici: Zagor ha perso alcune sue caratteristiche, le si rivuole. Tutto qua

Capisco la richiesta, ma mi colpisce un pò che sia riferita a questa storia, magari l'avrei capito per quella precedente di Marolla. Diciamo che in questa storia per me i difetti non sono nella caratterizzazione del personaggio o della struttura che mi sembra abbastanza classica, ho delle perplessità per quanto detto prima.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Gen 07, 2021 1:42 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque se al primo albo avevo dato la sufficienza al secondo albo il mio voto oscilla dal 3 al 4. Faraci non racconta nulla di nulla, l'albo è inutile e i disegni di Mangiantini sono mediocri.
Qualcuno ha fatto un paragone con Tex, imbarazzante ma per la pochezza di tante storie di Zagor odierne!!
Unica nota positiva dell'albo la copertina di Piccinelli forse una delle sue migliori.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5258

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il 2021 inizia male, la storia non decolla, sarà anche una cosa studiata ma così non va, si allunga il brodo con qualche gag senza senso...


Ma infatti la storia aveva detto già (quasi) tutto nel discreto primo albo, qui si allunga proprio il brodo inutilmente in attesa del finale del prossimo numero. Storia che probabilmente era meglio proporre in due soli albi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ha dato l'impressione di essere una storia da maxi, cioè ideata e strutturata per un albo unico. Altrimenti non si spiegherebbe lo svolgimento di questa seconda parte , troppo anonima per costituire un albo a sé stante ma plausibile in un contesto arioso di un maxj, e così sarebbero giustificate anche le molte pause con gag.
Vedremo anche altre storie nate per i maxi e poi emigrate nel mensile, visto che da maggio il maxi cambia formato e struttura...
Disegni che fanno rimpiangere Cassaro e D'Arcangelo...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Gio Gen 07, 2021 1:27 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7758
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente non capisco con quali criteri in redazione alcuni soggetti brillanti diventano sprecate storie brevi e altri soggetti dei pesantissimi mattoni nei Maxi. Con quali criteri si fa scrivere questa storia in 3 albi e allo stesso tempo gli zombi di Marolla o il Kandrax di Chiaverotti in 2...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Francamente non capisco con quali criteri in redazione alcuni soggetti brillanti diventano sprecate storie brevi e altri soggetti dei pesantissimi mattoni nei Maxi. Con quali criteri si fa scrivere questa storia in 3 albi e allo stesso tempo gli zombi di Marolla o il Kandrax di Chiaverotti in 2...


io invece un'idea me la sono fatta, le storie "realistiche" che piacciono tanto a voialtri vengono allungate a dismisura...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7758
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso invece che uno dei problemi dello Zagor attuale sia proprio questa artificiale distinzione netta tra storie "realistiche" e storie "fantastiche" (proposte inoltre a tavolino ad alternanza precisa 1-1), che finisce per portare anche ad una separazione dei lettori in schieramenti contrapposti.
Si tornasse al segreto del successo dello Zagor originale, ossia alle storie fantastiche ma credibili oppure realistiche ma con quel tocco "magico" inspiegabile.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai detto niente Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece abolirei il nome degli autori dal tamburino dei testi.
Tanto molti lettori ragionano come le reclute dell'esercito. Il generale ha sempre ragione... gli altri sono sacrificabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Questo secondo albo mi ha lasciato un pò interdetto perchè Faraci in pratica non ha aggiunto quasi nulla alle informazioni contenute nel primo albo.

Sì, in effetti Zagor non ha ancora fatto nessuna scoperta significativa. La tribù sottomessa, gli operai sfruttati e il misterioso alleato ancora senza identità li avevamo visti già nel primo albo senza che sia ancora sopravvenuto alcun fatto nuovo. Aggiungo che graficamente Mary non è così bella come dovrebbe essere. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6178
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Io invece abolirei il nome degli autori dal tamburino dei testi.
Tanto molti lettori ragionano come le reclute dell'esercito. Il generale ha sempre ragione... gli altri sono sacrificabili.

Non riesco più a trovare la fonte, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che una alta percentuale di lettori legge la storia senza sapere chi la scrive.
Posso solo dire che gli amici a cui faccio leggere le storie effettivamente non sanno neanche chi sia Boselli, Burattini, Rauch....., non gli importa nulla degli autori, invece i disegni sono oggetto di molta attenzione, quelli si.
Se fosse cosi per una alta percentuale di lettori non cambierebbe niente mettere o non mettere il nome dell'autore.
Comunque secondo me il nome dell'autore va messo sia per rispetto del suo lavoro e sia perchè ognuno si deve assumere le proprie responsabilità
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1817

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia e' molto apprezzata al di fuori dei forum, ho letto almeno 30 commenti piu che positivi, sui forum invece i lettori sono " leggermente" piu' esigenti. Potrei fare lo stesso discorso anche per il Maxi " Sezione Omega ". E per fare incavolare un po di gente potrei dire che anche le Darkwood novels hanno ricevuto parecchi pareri positivi in altri lidi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente da quelle parti non leggono Lancio Story
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1817

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non hanno la presunzione di essere i portatori della realta' assoluta o del verbo Zagoriano, ma giudicano secondo i propri gusti personali.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Francamente non capisco con quali criteri in redazione alcuni soggetti brillanti diventano sprecate storie brevi e altri soggetti dei pesantissimi mattoni nei Maxi. Con quali criteri si fa scrivere questa storia in 3 albi e allo stesso tempo gli zombi di Marolla o il Kandrax di Chiaverotti in 2...

Ma davvero avresti voluto quel Kandrax in tre albi????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group