Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente letta...devo dire che forse la cosa migliore è leggere i tre albi tutti di seguito...probabilmente segno che la collocazione più adatta sarebbe stata su un maxi.
Sinceramente non me la sento di bocciarla totalmente, perchè il primo albo mi è piaciuto e non mi ha annoiato, ho letto una bella costruzione dell'ambientazione, conosciamo i personaggi ed entriamo nell'atmosfera di Heavenwood.
Poi purtroppo nel secondo e terzo albo c'è un stato un calare piuttosto netto...mi è sembrato molto teleguidato fino alla fine senza scossoni, anzi con pagine noiose e inutili.
Credo che almeno mezzo albo in meno avrebbe giovato alla storia, probabilmente.
In generale non è una brutta storia, diciamo discreta e comunque migliorabile.

Le gag di Cico : bella quella di "Scrooge", discrete le altre, assurda e improponibile quella del telefono.

Io darei altre chance a Faraci, anche se dalla prima prova mi aspettavo più originalità invece che una storia per molti versi texiana.

I disegni per me sono validi e belli da vedere...a parte Zagor e altri visi che mi sembrano troppo caricaturali.

Cosa c'è di buono ancora ? i titoli fuori dal comune e le copertine!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

A latere, vorrei riprendere il passaggio del tentato stupro, che qualcuno ha nominato come elemento negativo.
Sono assolutamente d'accordo.
Come ho già scritto anche per La nave fantasma, "per la millesima volta negli ultimi anni, in OGNI situazione che vede una donna in giro da qualche parte, arriva qualcuno a cercare di violentarla. Ora, a parte che è una scena che dovrebbe essere usata con estrema parsimonia (per non dire mai) su Zagor, ma possibile che quell'epoca fosse popolata da stuoli di stupratori seriali, perfino nelle città, perfino in pieno giorno? Anche basta, eh. Trovate qualche idea differente e più realistica, per favore."
E anche in questa storia lo stereotipo non si smentisce.
Qua mi ha dato ancor di più fastidio perché è davvero totalmente GRATUITA. A differenza del Maxi, in cui l'aggressione alla ragazza può servire da scusa per fare intervenire Zagor e conoscerla (detto che però poteva essere fatta in altri mille modi, visto che peraltro lei conosceva già Fishleg), in questa storia non ha davvero senso, dato che la cugina è già in fuga nel bosco braccata da dei tipacci, il che basta e avanza per fare intervenire Zagor, senza aggiungere la solita scena.

E perché lo si fa? Secondo me per questa DERIVA (ripeto, deriva, che taluni scambiano per evoluzione) in atto per cui da un lato si cerca sempre di creare nemici quanto più abietti possibile, così da giustificare l'intervento di Zagor (ma contravvenendo quindi al cardine della sua filosofia portante), e dall'altro perché mettere scene del genere aggiungerebbe realismo.
Realismo.
Quando contemporaneamente furoreggiano i mostri da far fuori a mazzate, la magia sbracata, il fantasy trash, le acrobazie del Nostro fuori da ogni logica della fisica, le psicologie tagliate con l'accetta, i cattivi macchietta... cioè, tutte cose che col realismo non hanno niente a che fare e che spingono sguaiatamente verso l'opposto infantilismo.

Allora, i personaggi e le serie vengono impostati con certi criteri.
Alcuni conferiscono realismo, per altri si stabilisce un patto col lettore che va sotto il nome della famosa "sospensione dell'incredulità".
In questo secondo caso ci vanno le liane, le colt, eccetera. E anche l'horror, ma declinato in una certa maniera.
Nel versante realismo ci vanno come prima cosa le vicende realistiche, il taglio di fondo dato alla storia. Ci vanno i personaggi VERI, sfaccettati, con ognuno di noi che non è né completamente buono né completamente cattivo. Ci vanno imprese straordinarie dell'eroe ma entro certi limiti. Ci va l'umorismo.
E NON ci vanno ambientazioni e temi che non ne hanno mai fatto parte. Tra questi, lo stupro.
Lo Zagor di Nolitta ha combattuto un milione di criminali ed è intervenuto in mille situazioni di ingiustizia, senza che questa casistica sia mai comparsa (tranne nel caso, stra-leggerissimo, di Conchita). Questo a dimostrazione che 1) la tematica non appartiene alla serie e 2) che ci saranno anche un bel po' di altri modi di creare casi di intervento.

Poi oh, se proprio la situazione la chiama, se proprio vi piace tanto e non ne potete fare a meno, e vabbè, infilate una volta questo tentativo di stupro.
Però anche abbasta poi, eh. Sforzatevi di fare qualcosa di diverso e soprattutto ZAGORIANO.
Perché poi diventa grottesco e noioso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cominciato ieri sera e ho letto mezza storia. Dopo 10 pagine volevo fermarmi, poi ho deciso di continuare e non è malaccio per ora: Il giudizio però va fatto complessivamente...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stai mò sereno Angelo... Angel Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fai il renziano non mi sento tranquillo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarà amore a prima vista
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei che alla fine fosse una storia di Tex ambientata nei luoghi di Zagor e con inserimento qua e là di qualche gag cichiana...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi erano piaciuti i primi 2 Speciali di Cico scritti da Faraci, ma questa storia non mi piace... Il ritmo... troppo lento. Forse era pensata per un Maxi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 3:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Dopo 10 pagine volevo fermarmi


SM esci da questo corpo Confused
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco che potrei sbagliare la mira perchè sono sempre fermo a mezza storia. Dicendo che dopo 10 pagine volevo fermarmi, intendevo che avevo avuto l'impressione di un classico canovaccio da Tex. Tex arriva in una città, c'è il ricco cattivo di turno che spadroneggia e lui lo mette a posto. Ma questo è un canovaccio che va bene a Tex. Perchè Tex è un ranger, è lui la legge anche se spesso se ne infischia applicando la sua legge. Tex può farlo perchè ha le spalle coperte. Coperte anche da se stesso. Zagor non ha le stesse coperture, se infrange la legge per applicare la sua, o per applicare la giustizia, rischia sempre, perchè è un giustiziere autonominatosi. Insomma Tex può mostrare la stella di ranger a garanzia di chi è, Zagor non può mostrare nulla. Se punisce il gradasso Tex lo fa in nome della legge che lui stesso rappresenta, Zagor no. Punisce il gradasso e può venire perseguito dalla legge perchè ha punito il gradasso.
Non o se sono riuscito a spiegarmi.


Poi, vedrò come prosegue la storia...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia un pò debole per dedicarle 3 albi, 2 sarebbero stati più che sufficienti.
Mi aspettavo decisamente qualcosa di più.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Poteva forse essere concepita in inizialmente per un maxi? Così da "provare" un nuovo acquisto fuori dalla collana?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma questo è un canovaccio che va bene a Tex. Perchè Tex è un ranger, è lui la legge anche se spesso se ne infischia applicando la sua legge. Tex può mostrare la stella di ranger a garanzia di chi è, Zagor non può mostrare nulla.

Vero, lo penso sempre ogni volta che leggo Tex che lui ha questa opzione, come mostrare il sigillo dello Shogun Mitsukuni Mito Laughing e che Zagor invece ne è sprovvisto e si deve arrangiare da solo.
Per questo penso che scrivere Zagor è più difficile (o meglio, trovare il modo di far quadrare le cose alla fine nei confronti del criminale), per cui gli autori dovrebbero pensare bene a come strutturare la vicenda per evitare poi di forzare in fondo l'aggiustamento.
In Nolitta il fatto di "assicurare il colpevole alla giustizia" era assolutamente incidentale e spesso non accadeva (anche perché quel che interessava era raccontare la componente emozionale che emergeva dallo scontro buoni-cattivi), mentre nello Zagor moderno, che è visto appunto come un giustiziere-poliziotto, diventa un obbligo, e quindi si scade spesso nelle forzature.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

l'allungamento del brodo di un canovaccio abusatissimo mi pare evidente

in certi punti mi ha ricordato l'andirivieni tra mc cormick mc cullock mc cormick mc cullock (o come si chiamavano Laughing ) di bersaglio Bat Batterton Rolling Eyes

il dottore che cura l'indiano ferito con piccole dosi letali Laughing bastava solo fosse chiaro con i nostri: " guardate... non posso farlo fuori subito, devo assolutamente impiegarci più tempo per allungare la storia, abbiate pazienza... Laughing)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo ad ordini di scuderia: ""-quante pagine hai scritto? 236? Bene, prolunga la sceneggiatura fino ad occupare 3 albi completi!-""
D'altra parte, su Tex aveva una esperienza pluriennale di minestra annacquata pur senza aver mai lavorato alla Brodo Star !!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
Pagina 13 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group