Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2021 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi muove critiche di anacronismo alla battuta sul telefono come se non fosse una battuta ha un problema chiamato ANALFABETISMO FUNZIONALE.

Pagine e pagine di topic a discutere di una tale questione e poi magari ci si lamenta che gli sceneggiatori spiegano tutto senza lasciare nulla all'interpretazione, quando credo che anche un bambino di 8 anni capirebbe che quella è una battuta costruita con effetto "palla di neve" che sfocia sempre più nell'assurdo. È in linea con la comicità usata in tutta la storia, può non piacervi ma certe critiche mancano talmente il punto da far sperare nella malafede, perché sennò si tratta di carenze cognitive o bias pregressi rispetto alla lettura.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Chi muove critiche di anacronismo alla battuta sul telefono come se non fosse una battuta ha un problema chiamato ANALFABETISMO FUNZIONALE.

Pagine e pagine di topic a discutere di una tale questione e poi magari ci si lamenta che gli sceneggiatori spiegano tutto senza lasciare nulla all'interpretazione, quando credo che anche un bambino di 8 anni capirebbe che quella è una battuta costruita con effetto "palla di neve" che sfocia sempre più nell'assurdo. È in linea con la comicità usata in tutta la storia, può non piacervi ma certe critiche mancano talmente il punto da far sperare nella malafede, perché sennò si tratta di carenze cognitive o bias pregressi rispetto alla lettura.


Concordo in linea massima.
come ho già scritto qualche settimana fa, magari il problema di questa storia fosse la battuta del telefono... Cool

...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2021 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Chi muove critiche di anacronismo alla battuta sul telefono come se non fosse una battuta ha un problema chiamato ANALFABETISMO FUNZIONALE.

Pagine e pagine di topic a discutere di una tale questione e poi magari ci si lamenta che gli sceneggiatori spiegano tutto senza lasciare nulla all'interpretazione, quando credo che anche un bambino di 8 anni capirebbe che quella è una battuta costruita con effetto "palla di neve" che sfocia sempre più nell'assurdo. È in linea con la comicità usata in tutta la storia, può non piacervi ma certe critiche mancano talmente il punto da far sperare nella malafede, perché sennò si tratta di carenze cognitive o bias pregressi rispetto alla lettura.


alessandro70 ha scritto:
Concordo in linea massima.
come ho già scritto qualche settimana fa, magari il problema di questa storia fosse la battuta del telefono... Cool

...

Concordo con Alessandro. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2021 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Preso oggi ultimo albo, per cui adesso posso cominciare a leggere la storia per intero.

Questo mese finisce sia Zagor, che Tex, che Terx Willer... Avrò quindi ben 3 storie da leggere interamente...

Ovviamente non potrò leggerle nei ritagli di tempo , ma creare le condizioni ottimali per gustarmele! Così come meritano (solo) Tex, Zagor e Dampyr.... Laughing

Stessa situazione. In questi casi, di solito, inizio dal peggiore per concludere in bellezza. Infatti, ho appena letto la tripla di Zagor. Poi toccherà a Tex e infine a TW.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2021 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faraci ha svolto il suo compitino senza strafare e senza alcun particolare guizzo. Sicuramente, tre albi sono troppi per questa storia, che sarebbe andata molto meglio su un Maxi, a cui forse era, in origine, destinata. Poco più che sufficiente, quindi, questa prova, con un soggetto classico, realistico, quindi apprezzato dai più, ma che sembra sia scritto senza cuore. Sembra lo stesso Faraci delle ultime prove su Tex, che avevano tutte lo stesso andamento, e di cui, in questo momento, non abbiamo affatto bisogno. Nulla a che vedere con la recente prova di Zamberletti sul Maxi, che, a questo punto, considero un titolare fisso, mi auguro, della testata.
Mangiantini, invece, a corrente alternata, bravissimo nel descrivere gli interni e la foresta ma assolutamente fuori tema con la figura di Zagor, che invece è ciò da cui si dovrebbe partire. Passettino indietro rispetto ad altre sue prove.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Nulla a che vedere con la recente prova di Zamberletti sul Maxi, che, a questo punto, considero un titolare fisso, mi auguro, della testata.


abbandono zagor e il forum ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Dici seriamente?
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Considero Zamberletti, a questo punto, un titolare fisso, mi auguro, della testata.

Applause Applause Applause Un nuovo iscritto al club Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Shocked Dici seriamente?


E Andrea67 su Zamberletti ci ha chiaramente minacciato ( cit. Peppino De Filippo ) Laughing

Strano perchè solitamente i suoi gusti e i miei coincidono ( tranne che quando si va sul fantasy-fantastico ).
Ma in questo caso mi ha pugnalato al cuore...



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me è tutto sommato piaciuta.
Forse anche a causa del solito modus legendi che ho io di spararmi tutta la run di fila una volta uscito l'albo finale. Lo dico perché riscorrendo i vostri giudizi, ho visto che fino al primo mese erano positivi, poi via via sempre peggiori.

Per me infatti il primo albo è molto buono, buono il secondo, e poi il crollo nel terzo.
Ciò che ho apprezzato non è tanto la trama in sé, dato che non si distacca da tematiche simili già viste decine e decine di volte, ma lo stile di sceneggiatura.
Faraci è un autore che mi colpì molto all'epoca del Mickey Mouse Mystery Magazine, e poi leggendo altra roba sua lo pensai adatto a Zagor, in quanto ero convinto che un autore poliedrico come lui, ma particolarmente inzuppato di umorismo, sarebbe stato perfetto per riproporre il cocktail nolittiano, pur con declinazioni personali.
Ci rimasi quindi molto male quando produsse quell'obbrobrio del team up con Brad Barron e lo aspettavo ad un'altra prova, avendo poi apprezzato i suoi Cico.

Ora finalmente questa storia conferma, sia pure parzialmente, le mie tesi. Quel che tiene unite tutte le parti avventurose è infatti proprio Cico, che qua torna ad avere un rapporto di interscambio quasi continuo con Zagor, e lo fa in modo naturale all’interno dello svolgimento dei fatti, anziché essere usato in modo sporadico (come purtroppo vediamo spessissimo) per lamentarsi della fame, quasi fosse una tassa da pagare per contratto.
E' una sceneggiatura sulla quale sono state sparse varie manciate di umorismo, che si sono raccolte di più in certi punti ma sono presenti a granellini quasi ovunque.
Lo stesso messicano è per l'appunto fondamentale a creare la fase di decompressione con i suoi gustosi intermezzi all’interno del negozio, tra un vero Paperone e una folle macchietta viste tante volte nel periodo classico.

Ma anche della fase avventurosa ho apprezzato i tempi di conduzione, che sono sostanzialmente lenti, introducendo con la giusta calma i vari personaggi e i relativi ruoli, e dando perciò tempo al lettore di assimilarli vedendoli all’opera. Ognuno ha la sua caratterizzazione, che non sarà straordinaria ma è più che soddisfacente, sia per i cattivi che per i ribelli, e le pedine risultano quindi collocate al loro posto, e ben percepite.
Questo diventa fondamentale affinché lo svolgimento dei fatti successivi venga assimilato senza sforzo alcuno dal lettore, che è uno dei segreti della leggibilità del creatore di Zagor.
Pian piano gli indizi vanno al loro posto da soli e svelano la trama criminale che unisce i cattivi tra di loro, e loro alla passività dei paesani, dei lavorati e della tribù indiana. Non sono poche cioè le sottotrame, ma come ripeto non si fa fatica a capirle e metterle insieme.

Ci sono quindi tutte le premesse perché la storia decolli dalla seconda metà della run e invece, con gran delusione, assistiamo al contrario ad un fragoroso crollo nel terzo albo.
Le scene d’azione, fin qua brevemente dosate in funzione del racconto, tracimano prendendosi quasi la metà iniziale in una lunga pistolettata noiosissima, probabilmente motivata dal solito e quanto mai nefasto allungamento di brodo per far stare ogni storia in un numero prefissato di pagine, che sarebbe anche ora che la smettessero.
Successivamente, assistiamo ad una troppo repentina presa di coscienza e ritrovo della dignità della tribù fino ad allora docile schiava. Altrettanto succede anche ai lavoratori della segheria che improvvisamente trovano la forza di ribellarsi dopo non avere mai mostrato alcun sentimento di ribellione.
Si tratta di due scene di tipo sempliciotto, che mirano al lieto fine in modo elementare e quindi tendenzialmente infantile. Scarseggiano di logica e soprattutto sono prive della adeguata preparazione, assolutamente fondamentale in questi casi, e di conseguenza vengono percepite come innaturali e stridenti col resto.
Troppo ad orologeria anche i cattivi tutti riuniti che spiattellano una confessione proprio nel momento in cui Zagor è dietro la porta.
Carino invece il finale, anche se a quel punto intuibile per esclusione, con la rivelazione e morte del “giustiziere mascherato” Jack.

In definitiva, Faraci mi è sembrato come un buon cantante che ha preso una grave stecca nel finale, ma il timbro di voce e la capacità interpretativa inducono a scommetterci ancora. Secondo me deve impegnarsi di più nella fase di coerenza della trama ed evitare di adagiarsi sulle facili pistolettate, perché il livello generale è a mio parere molto incoraggiante.
Per esempio Altariva è partito abbastanza male, poi di volta in volta è stato chiaro l'impegno a correggere i difetti commessi, arrivando così all'ultima storia, davvero ottima.

Disegni: Buone le parti boscose, di paesaggi e in presenza di abitazioni, riportate con grande precisione lineare. I volti dei protagonisti, invece, già punto debole, paiono ulteriormente peggiorati. E così la legnosità in certe scene d’azione.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo Zombi a Darkwood, altra storia di ottimo livello.
La gag tra Cico e "zio paperone", che gli fa praticamente il gioco delle 3 carte, vale tutta la storia.

BRAVI FARACI E MANGIANTINI.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
abbandono zagor e il forum ciao a tutti


Non darla vinta a Zamberletti Shame on you
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Kit Teller"...
La gag tra Cico e "zio paperone", che gli fa praticamente il gioco delle 3 carte, vale tutta la storia.

...[/quote]

Da disneyano di vecchia data è la parte che più mi è piaciuta. L'utilizzo di Cico, in generale, è stato più che buono e tra le cose apprezzabili della storia. Ma d'altra parte la mini di Cico era già stata un ottimo banco di prova per Faraci e forse il messicano è più nelle sue corde rispetto a Zagor di cui deve ancora prendere le misure. Ma è un autore sul quale mi sentirei di scommettere. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Shocked Dici seriamente?


E Andrea67 su Zamberletti ci ha chiaramente minacciato ( cit. Peppino De Filippo ) Laughing

Strano perchè solitamente i suoi gusti e i miei coincidono ( tranne che quando si va sul fantasy-fantastico ).
Ma in questo caso mi ha pugnalato al cuore...



...

Guarda, Alessandro, dopo aver letto la Kandraxata, la creatura d'acqua, il color degli scimmioni, gli zombie iperveloci, il Maxi di Zamberletti mi é sembrato una ventata di aria fresca, anche per questo l'ho promosso a pieni voti. Ovviamente, deve ancora migliorare, ma tra gli sceneggiatori attuali, dopo Burattini, Rauch e Perniola (quando scrive sul realistico), viene lui, affiancato da Altariva. Forse non siamo messi tanto bene, ma questo è. Per quanto riguarda Marolla, sto aspettando la prossima per rivalutarlo, sperando che si deSclavizzi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Nulla a che vedere con la recente prova di Zamberletti sul Maxi, che, a questo punto, considero un titolare fisso, mi auguro, della testata.


abbandono zagor e il forum ciao a tutti

Per evitarlo sono disposto a rivedere il mio giudizio. Boccio il Maxi e do 10 agli zombie Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 12 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group