Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BENVENUTI A HEAVENWOOD - n° 665-666-667
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque non voglio fare il "maanchenolitta" della situazione ma ricorderete bene la storia di Hellingen Ora Zero / Minaccia dallo spazio.
Là si trovano razzi, telefoni, computer, videochiamate e altre cose superanacronistiche.
Eppure è un capolavoro di storia.
Ora questa di Faraci non può competere per ovvie ragioni con quei capolavori.
Qui si tratta di una gag, non compare neppure il telefono, quindi tanto rumore per nulla Wink


Vorrei ricordare che il buon Nolitta su Tex esagerò volutamente nella storia degli Uomini Giaguaro, con un prototipo di razzo o aereo e altre diavolerie ultramoderne.

Non ci vedo nulla di male comunque Not talking


Per quanto mi riguarda la gag è riuscita, assomiglia un pò a quella del Cico che parla degli spiedi postata un pò su
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un episodio Arsenio Lupin (quello vero) è a Cannes in vacanza e a chi gli dice che si potrebbe fare un festival cinematografico risponde: ma che stupidaggine è?
Ecco un caso in cui c'è un senso...

Old, stai parlando ci cose che sono inserite nel contesto, non fuori contesto. Le invenzioni di Helligen erano in una storia di Hellingen. Non possiamo mica pensare che un robot o un sottomarino non facessero parte del contesto della storia. Ne erano l'elemento portante!

C'è anche la famosa automobile distrutta da Pat... Ma si tratta di un elemento inserito nella storia...

Ps. Adesso ci manca quello che ricorderà i fucili a ripetizione o la gatling... Ma sempre in un contesto.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma è questo che è grave. Un'incoerenza o incongruenza vanno benissimo. Un simile anacronismo no! .

Secondo me ti sbagli, questo anacronismo è incastrato in una gag di Cico dove sappiamo benissimo che Nolitta ha inserito decine di implausibilità e Cico ha fatto di tutto e di più. Andare a fare una classifica di implausibilità e dire questa cosa va bene e questa non va bene mi sembra una polemica capziosamente indotta. Perchè un ancronismo dovrebbe essere più grave di sopravvivere in una lastra di ghiaccio? oppure nelle grinfie di un grizzly? Nella gag di Cico si dovrebbe accettare quasi tutto perchè le gag sono state creata cosi.
Detto questo, Angelo a te ha dato fastidio? va bene, pazienza, altri lettori, magari come me l'hanno archiviata come gag dandogli scarso peso, forse a qualcuno è scappato anche un sorriso leggere il termine telefono, chi può saperlo.
Mi permetto però di ribadire che se fosse stato un errore allora mi sarei infastidito e preoccupato perchè non vedere un refuso simile sarebbe stato sintomo di superficialità
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4529

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non provo nessun fastidio nella gag di Cico, anacronismo voluto e tutto sommato anche divertente.
Davvero non capisco come possiate far le pulci ad una battuta del genere (appena accennata peraltro), dimenticando che gag cichiane molto più lunghe ed inverosimili esistono su Zagor dall'alba dei tempi... vorrei vedere se Burattini o Faraci introducessero il Going Going ora.

E se proprio dà fastidio l'anacronismo, ricordo - appunto, sono quello che arriva Laughing - che Zagor (nella parte "seria" delle avventure) spara con colt, fucili a ripetizione, e in storie non fantascientifiche abbiamo visto delle Gatling (1862, non tanto distante dall'invenzione del telefono).

Questo secondo albo ha magari problematiche più serie, mi sembra davvero assurdo attaccarsi ad un ammiccamento del genere... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da pensare che sia una boutade messa lì proprio per far discutere...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq Cico è stato nel futuro... ("A spasso nel tempo")
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo al 100% con Cama69.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh...
for those who are ok with the telephone, you are lucky, you have Flash... Laughing
Not me sorry, I consider all those things off side...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Detto questo, Angelo a te ha dato fastidio?


Non mi dà fastidio la scempiata in sè. Mi dà MOLTO fastidio che ormai su Zagor si permetta tutto. E per il bene che voglio al personaggio vorrei più rispetto!

Cioè, arriva un autore per la prima volta su Zagor e già ci butta dentro una cosa così...

E' questo che mi infastidisce.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Ven Gen 15, 2021 5:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Cmq Cico è stato nel futuro... ("A spasso nel tempo")


Quindi avrebbe dovuto sapere cos'è un telefono. E invece no... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticate una cosa, questi avvenimenti sono accaduti 180 anni fa, narrati poi a un giornalista da un Cico ottuagenario che come sappiamo era un esperto contaballe, poi tradotti in italiano e infine trasposti in fumetto dalla Bonelli.... Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con quanto detto da Simon e Angelo.

Poi, secondo me non ci azzecca nulla e stona proprio in una serie come Zagor; passo sopra volentieri sugli anacronismi tipo le pistole moderne o le gatling, non voglio un'attinenza così stretta alla realtà.
Ma, metterci dentro una parola così, in una gag, a cosa serve ?

Poi, se la storia mi dovesse piacere una volta letta tutta, non sarà certo il telefono a rovinarmi tutto. La giudicherò una bella storia con quella macchia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Non commento un albo da tanto tempo...il motivo è semplice, purtroppo. Da 4/5 anni, il trend qualitativo è in calo. E il confronto con Tex, inevitabile, è impietoso. Boselli ha restituito ai lettori la gioia dell’attesa del nuovo albo, con Zagor abbiamo invece un trascinarsi stanco a pagina 98. Questa storia ne è il classico esempio...pagine su pagine dove manca il guizzo, la scintilla. E niente, continuiamo a leggere l’albo in 10 minuti, con la certezza che mai lo riprenderò in mano.

Concordo.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Dunque se al primo albo avevo dato la sufficienza al secondo albo il mio voto oscilla dal 3 al 4. Faraci non racconta nulla di nulla, l'albo è inutile e i disegni di Mangiantini sono mediocri.
Qualcuno ha fatto un paragone con Tex, imbarazzante ma per la pochezza di tante storie di Zagor odierne!!
Unica nota positiva dell'albo la copertina di Piccinelli forse una delle sue migliori.

Come in altre occassioni mi ritorovo con quanto scritto dal buon Enzo.
Veramente il nulla, lo ho pensato anc he io, un albo dove praticamente non ci siamo.
Mangianti ai disegni non raggiunge la sufficenza. Lo ha sempre detto lui per primo di non essere un fuoriclasse, ma questa volta lo ho visto veramente sottotono. Sad Sad Sad
Mi spiace ma se l'andazzo di Zagor continua così la vedo dura. Sad Sad Sad
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Disegni che fanno rimpiangere Cassaro e D'Arcangelo...

Non esageriamo adesso Angelo. Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 8 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group