Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Nascita di una raccolta

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 3:36 am    Oggetto: Nascita di una raccolta Rispondi citando

Estate.
Cortili.
Rumori di ruote di bicicletta che strisciavano, in frenata, grattugiando la ghiaia
Palloni “SuperTele” che rimbalzavano sull’asfalto con quell suono vibrante un po’ chiuso e coartato.
Cortili
Vocìo altalenante di di bambini.
Intorno a mezzogiorno, dalle finestre e dai balconi aperti, il suono metallico e maldestramente ritmico delle posate nei piatti.
Pomeriggio.
Ancora cortili.
Bambini seduti su un marciapiede o su di uno scalino intenti a raccogliere manciate di ghiaia e a lanciarne, una ad una, verso bersagli indefiniti.
Una vecchia coperta per terra
Una serie di giornalini sulla coperta: Tex, Comandante Mark, Zagor, i primi Mister No. Il classico mercatino.
Zagor: “La maschera Bianca”, “Sulle orme di Titan”, “Lo spettro”….
Tex: “Fantasmi nel deserto”, “Chinatown”, “El rey”
“Dai!! “Lo spettro!”, mi manca…. Me lo scambi con “Sulle rive del Pecos?”
“Va bene”
“Hai altri Zagor?”
“A casa o “Gli evasi”

Ecco, tutto questo per chiedere come avete formato e completato la vostra raccolta di Zagor?
Aquistati mensilmente in edicola?
Comprati ai mercatini?
Scambiati con i vostri amici?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 8:26 am    Oggetto: Re: Nascita di una raccolta Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
... come avete formato e completato la vostra raccolta di Zagor?

Ricordo nitidamente che fino all'estate 1978 i fumetti li scambiavo soprattutto.
Mi interessava leggerli e quindi, anche quelli "belli" li scambiavo per procurarmene altri che non conoscevo.
Dalla data menzionata, invece, mi sono ripromesso di non cederli più, ma di provare a completare le raccolte. In primis qualle di Tex e Zagor. Le altre della Bonelli mi pareva impossibile riuscirci (penso al Piccolo ranger e alla Rodeo che non avevano le ristampe e quindi i primi numeri erano qualcosa di mitico e "irraggiungibile"). Dall'estate 1980 ho cominciato ad acquistare sistematicamente e per un lungo periodo tutte le pubblicazioni inedite bonelliane che uscivano (salvo Akim) e recuperare pian piano gli arretrati tra mercatini, fiere e mostre.
Dovrei aver completato la collezione di Zagor verso il 1986 o 1987. Però avevo cominciato anche a puntare gli albi prima edizione e a sostituire le ristampe serie rossa.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4315

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io di Zagor ho recuperato la serie Tutto Zagor una decina di anni fa tra bancarelle e ebay.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Cominciato in vacanza a Lignano nel luglio del 1970 da un fumetto portato da un cugino di mia madre. Ho cominciato con la Foresta degli agguati (la ristampa partiva quel mese) e l'arciere rosso, ma onestamente non ricordo quale dei due l'ha portato quel cugino e quale me lo sono fatto comprare. Non capivo a differenza tra le due serie. E, per ignoranza, sono andato avanti solo con la Zenith, fino a quando non ho comprato anche Ombre e da lì è partito parallelamente l'acquisto della ristampa. Nel 1974 o 1975 le edicole della località turistica furono inondate di arretrati di Zagor, Piccolo Ranger e Storia del West, per cui acquistai con la paghetta e facendo la cresta sulla spesa, tutti gli arretrati di queste 3 serie.
Nel 1980 circa il colpo di fortuna fu scoprire che un compagno di liceo aveva in casa casse di zagor e tex accumulate da un suo zio, gliele acquistai per 50mila lire ed ebbi la raccolta completa che andava a sostituire tutti gli albi nel frattempo perduti o buttati via da mio padre a mia insaputa.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

primo albo letto lo zenith "la capanna maledetta" ;
da li' continuato l'acquisto (figurati cominciava "la marcia della disperazione" Shocked Angel )
in edicola contemporaneamente c'era lo scritta rossa "la citta' nascosta";
quindi tramite la ristampa ho recuperato mensilmente il gap Very Happy
per i numeri precedenti buste e scambi Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

in edicola a periodo toninelliano inoltrato
ma primo albo letto "zagor contro il vampiro" o uno dei primi sicuramente
golden age in famiglia, quasi tutte scritte rosse fino a spedizione punitiva
qualche vuoto colmato con tuttozagor, ricambio su ebay (ancora in corso)
prendo solo scritte rosse, non colgo (e non mi interessa) la differenza con gli originali
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
... Nel 1974 o 1975 le edicole della località turistica furono inondate di arretrati di Zagor, Piccolo Ranger e Storia del West, ...

L'ho già raccontato da qualche parte.
Nell'estate del '73 ero in vacanza a Caorle, ma neanche due giorni dopo mi venne una febbre alta e il morbillo, perciò la vacanza finì subito. Due anni dopo, invece, due settimane tranquille, e in quell'occasione scopri che un'edicola del centro era rifornita in maniera spettacolare di fumetti. Scaffali colmi di arretrati bonelliani (in particolare ricordo la serie del comandante mark, che saccheggiai alla grande). Very Happy
Aggiungo a questo amarcord un altro aneddoto: nell'inverno '76, sarà stato dicembre, l'edicola della stazione era stata rifornita di un ingente quantitativo di arretrati Texiani, ristampe ovviamente. Io avevo tra le mani una banconota da diecimila lire (provenienza legale, sia chiaro) che per l'epoca e uno che cominciava quell'anno le Superiori era tanta roba. Corrisponde a 100 euro odierni circa. Ebbene, una sera, ricordo che alle 6 calava già il buio ero lì a rimestare nelle pile e a pescare numeri intorno al 10 e al 20. Vicino a me c'erano anche due militari sotto naia che aspettavano magari per andare al cinema o a mangiare qualcosa e uno cominciò a prenderne anche lui vedendomi entusiasta all'opera. L'altro lo sconsigliava e gli diceva di non prenderne così tanti, che poi dove li metteva, che glieli avrebbero portati via in caserma. ma quello non gli badava e mi veniva dietro.
Son sicuro quel giorno di averne presi un borsone. Almeno due dozzine. Nuovi di stampa e perfetti, seppur ristampe, ma allora li preferivo, pensa un pò, a quelli originali, magari malconci a casa.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

La passione per i fumetti me la presi da un mio cugino che mi invogliò a leggere i suoi albi di Miki e Blek. Eravamo nel 66!!! Fu subito amore. Il resto lo fece mio nonno materno, che mi comprava i giornaletti quotidianamente, col quale passavo tutta la giornata fino a sera quando rientravano i genitori.
Il primo Zagor fu UNA AVVENTURA IN FLORIDA, preso solo perché era a striscia, diverso dagli altri a cui ero abituato.
Il primo albo da cui partì il desiderio di iniziare a procurarmi gli arretrati fu LA STELLA DI LATTA.
Iniziai cercando tra gli amici, poi girando nelle allora innumerevoli edicole della città, fino a completare con alcuni scritta rossa , più o meno a fine anni 70.
Anche per me non conta avere tutti gli originali, ma conta avere tutto di Zagor, nel senso di libri, cartonati, saggi, albetti vari. Ad esempio sono molto contento di essermi procurato dopo averlo cercato per anni, IL SAKEM SENZA PIUME. O i DVD dei film turchi.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Lun Ott 26, 2020 11:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

in edicola a periodo toninelliano inoltrato (carovane combattenti Rolling Eyes )

un paio d'anni prima avevo iniziato la mia esplorazione fumettistica extra - topolino con Alan Ford (167 - losche trame)

primi albi letti "la casa del terrore" "sulle orme di titan" "oceano" tutti numeri scritta rossa che mio zio teneva in uno stanzino spettacolare assieme a moltissimi tex d'annata. Una gioia per gli occhi!

collezione parzialmente ereditata proprio da mio zio (la buonanima, che non ringrazierò mai abbastanza) interrotta intorno al 235 che piano piano ho colmato in alcuni buchi e portato avanti

scritta rossa fino al 100 circa, poi tutti originali

cambiato qualche albo distrutto ai mercatini durante i 90 o in bellissimi negozietti a Mestre (ora chiusi) dove trovavi davvero ogni tipo di fumetto Pray

non prendo compro più vecchi albi di Zagor da 20 anni, preferisco spendere per cose che non ho ancora...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver preso a seguire la serie in edicola nel 1990, cominciai a recuperare gli arretrati. Alcune decine di albi li avevo già in casa e in partenza sfruttai un chiosco per gli scambi e un'edicola zeppa di numeri non resi dall'edicolante (oggi non esistono più né l'uno né l'altra). La maggior parte dei recuperi però arrivò dai mercatini di Milano, di Roma e altre città. Collezionisti non ne conoscevo (dalla medie alla superiori, mai incontrato un altro zagoriano) e fiere del fumetto non ne frequentavo, ho iniziato nella seconda metà degli anni '90.
Non ricordo bene ma credo che impiegai tre o quattro anni per completare la collezione per badare poi solo agli inediti. Negli anni 2000 ho sostituito albi malandati e della Tutto con Zenith e Scritta Rossa migliori, e in un periodo relativamente più recente mi sono spinto con gli Zenith fino a "Fucilazione". Non sono andato oltre, la collezione completa così com'è ormai mi va bene.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io posso dire di essere "figlio d'arte"? Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Albo LO SPETTRO, a 5 o 6 anni.
Mi ricordo che non capivo perché la storia partisse con un tizio legato a terra e assalito dalle aquile. Come c'era finito lì? Forse qualcuno ha strappato le prime pagine dell'albo, fammi un po' provare...[STRAP!] No, si noterebbe il segno...Ah, ma c'è la spiegazione in alto, vediamo un po': "Zagor cade prigioniero del Re delle Aquile, un misterioso individuo che può comandare agli uccelli"...Eh, ma così non mi piace, io avrei preferito vedere le figure...
- "Pirla! Quella è la seconda parte di una storia iniziata su un altro albo!"
(Uno dei pochi vantaggi di avere un fratello maggiore è che ti può spiegare le cose idiote.)

La mia conoscenza di Zagor è iniziata da lì. Ma quell'albo non ce l'ho più, sigh! Sad
(Ah, a proposito...Non è che per caso qualcuno di voi possiede una copia di LO SPETTRO con la prima pagina strappata?...)Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto semplice, per la prima volta, estate, entravo in una edicola accompagnando mio padre, avevo forse 7-8 o 9 anni. Vidi su uno scaffale le coste di vari fumetti e mi colpirono i diversi colori (erano Bonelli e tra nuovi e ristampe l'effetto cromatico mi entrò nel cervello). Presi un Tuttozagor, Prigioniero, da lì iniziai anche tutte le altre collezioni, aiutato anche dall'inserto alla fine degli albi del Giornale della Bonelli...
Che poi col tempo prendendo la Tuttozagor e poi i nuovi, mi dicevo: "Ma siamo sicuri che è lo stesso personaggio?", beh, questa è un'altra storia...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group