Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ferri vs Piccinelli
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 4:38 pm    Oggetto: Ferri vs Piccinelli Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Che copertine ragazzi, abbiamo un grandissimo artista un degno successore del maestro, una scelta che si stà rivelando perfetta

Lo spunto per questo nuovo topic me l'ha dato Cama con il suo post Very Happy
Bene, sono 4 anni che Piccinelli è il nostro nuovo copertinista. Vorrei aprire una discussione partendo da 4 semplici domande:
1) è stata la miglior scelta possibile o un altro disegnatore poteva risultare più adatto?
2) in cosa, eventualmente, Piccinelli potrebbe migliorare?
3) in quale aspetto le copertine di Ferri erano migliori delle attuali?
4) e in quale aspetto, al contrario, le copertine di Piccinelli sono migliori di quelle del Maestro?
Ovviamente, per quanto riguarda Ferri, chiederei di fare riferimento al suo periodo d'oro Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) è stata un'ottima scelta, soprattutto se confrontato con certi nomi proposti dai lettori, improponibili
2) Piccinelli va bene già così, magari meno pistola, e più sole rosso, ma sono dettagli
3) le ultime copertine di Ferri non erano migliori delle attuali in nessun aspetto
4) le copertine di Piccinelli sono migliori delle ultime copertine di Ferri in ogni aspetto


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Ott 30, 2020 6:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) non saprei, bisogna prima vedere alcune prove; così di getto, direi Claudio Villa
2) i dettagli degli arti dal ginocchio al piede e dal gomito alla mano; a volte le proiezioni e le simmetrie vanno a capocchia
3) l'ambientazione: con Ferri sembra di vedere una sequenza animata, il Picci molto spesso racchiude i protagonisti in una cornice
4) i colori più moderni, esaltano il disegno di Piccinelli, con la copertina molto più ricca di elementi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) Pienamente soddisfatto Piccinelli era la mia scelta preferita è così è stato.
2) Di Piccinelli forse l'unico elemento in cui non sono soddisfatto al 100% è il viso di Zagor.
3) Preferisco come raffigurava Ferri il viso di Zagor
4) Preferisco sempre il miglior Ferri a un pur bravo autore come Piccinelli.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

No comparison please...
Ferri is the one and only.
Piccinelli is excellent and is probably the best choice.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Eren, paragone improponibile!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2020 10:14 am    Oggetto: Re: Ferri vs Piccinelli Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

1) è stata la miglior scelta possibile o un altro disegnatore poteva risultare più adatto?
2) in cosa, eventualmente, Piccinelli potrebbe migliorare?
3) in quale aspetto le copertine di Ferri erano migliori delle attuali?
4) e in quale aspetto, al contrario, le copertine di Piccinelli sono migliori di quelle del Maestro?
Ovviamente, per quanto riguarda Ferri, chiederei di fare riferimento al suo periodo d'oro Very Happy

1)avrei preferito il tratto piu' "realistico" di don Raffae' Very Happy
2)vedi 1 ,ma mica si puo' snaturare per piacere a me Laughing
3)Ferri ha codificato zagor, e' il modello di riferimento, le sue migliori cover sono invitte di default Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2020 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il topic è partito da una mia osservazione che Doc ha ripreso mi sembra giusto rispondere, ovviamente ringrazio Doc per la considerazione.
Faccio subito una precisazione non intendevo fare un confronto tra Piccinelli e Ferri ma solo ribadire che finora il nostro copertinista si è dimostrato essere un degnissimo successore di Ferri.
Piccinelli era uno dei disegnatori che speravo fosse scelto, alla domanda se è stata la scelta migliore, non è possibile rispondere con certezza visto che non si possono avere copertine di confronto degli altri, ma credo che la scelta sia stata la più logica perchè Piccinelli oltre ad una grande bravura unisce tradizione e novità.
Piccinelli potrebbe migliorare un pò nel volto di Zagor rendendolo un pò più classico, almeno credo.
Francamente non sono molto interessato a fare confronti tra Ferri e Piccinalli, pertanto non mi pronuncio sulle loro copertine.
Ci tengo a rimarcare che non voglio fare paragoni solo perchè per ora è troppo presto e non sono interessato, non perchè Ferri è il solo e unico oppure lui era Zagor queste motivazioni non fanno parte del mio modo di pensare, Ferri e Nolitta erano grandi autori e hanno creato Zagor ma per il mio modo di ragionare questo non li pone automaticamente al di sopra di tutto e tutti.
Voglio solo ribadire che per ora abbiamo un grande artista alle copertine e per il momento si stà dimostrando un degno successore di Ferri.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2020 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono soddisfattissimo di Piccinelli. Se proprio devo trovargli un appunto sono forse i tratti a volte un pò spigolosi e geometrici delle cover.
Era la scelta migliore? Si, tra i i disponibili/papabili. Era la scelta migliore in assoluto? Forse no, Imo. Joevito sarebbe stato anche meglio.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2020 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me Piccinelli non è stata la miglior scelta essenzialmente per due motivi.
Il primo è che il suo Zagor mascellone non mi ha mai entusiasmato, il secondo è che lo ritengo invece perfetto per Tex e, visto che non è un fulmine in quanto a rapidità, lo avrei preservato per quello.
Se è vero che Verni il copertinista non lo voleva fare e Nuccio se lo metti a fare le copertine consegna una storia ogni 10 anni, le uniche scelte possibili erano Venturi o Della Monica.
Quindi per i punti a inizio topic
1) No, Piccinelli non era il meglio (anche se neanche il peggio)
2) Potrebbe migliorare chiaramente sul volto di Zagor, anche se ormai la vedo dura perchè è passato un po' di tempo ed il suo tratto mi sembra "stabilizzato"
3) Le cover di Ferri, escludendo quelle degli ultimi anni ormai in declino, davano subito un forte impatto emotivo (vedere Angoscia e tante altre): quello era lo Zagor "vero": quello del creatore
4) L'unica cosa a favore dell'attuale copertinista può essere a volte una maggiore ricchezza di particolari sugli sfondi (ma anche perchè sono altri tempi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Se prendiamo i primi 4 anni di copertine di Ferri sulla Zenith Piccinelli non solo stravince ma umilia il Magister.

Il confronto più duro per il Piccio sarà nei prossimi anni se ovviamente Zagor non chiude prima.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente condivido molto le analisi di AAHHYAAAAK e soprattutto di Rakosi_70 Very Happy
Provando a rispondere alle mie stesse domande ("si faccia una domanda e si dia una risposta" Laughing ):
1) bisognerebbe effettivamente capire se qualcun altro a suo tempo ha declinato l'offerta. Da alcuni frontespizi e disegni occasionali, mi sarebbe piaciuto vedere all'opera come copertinisti Venturi o Nuccio. Certo che anche i tempi di consegna devono essere stati ben valutati prima di prendere decisioni Think Wakopa cita Della Monica, per me è il miglior disegnatore stabile dell'intera storia zagoeiana dopo Ferri, ma non ho avuto occasione di vedere suoi schizzi pseudo-cover. Oggi abbiamo un paragone, quello con Rubini copertinista delle due miniserie: uno Zagor un po' troppo tozzo contro uno un po' troppo plastico, secondo me.
2) Piccinelli potrebbe migliorare, come scritto da altri, nel volto di Zagor e aggiungerei, forse, nella sua fisicità in generale. Zagor sembra un uomo più vecchio di circa 10 anni. La cosa ci può stare, dalla Golden Age ad oggi 10 anni di vita si possono concedere, e questo si ripercuotetebbe anche sul cambiamento caratteriale che il protagonista ha subito. Basterebbe ammetterlo. Comunque, se nelle cover di Ferri Zagor sembra un ragazzo di 25-30 anni con un fisico tutto sommato normale, longilineo, in quelle di Piccinelli abbiamo un uomo fatto, più piazzato e muscoloso, di almeno 35 anni.
3) Per me le cover di Ferri restano superiori. Veicolavano un impatto emotivo immediato. Aggiungo che Zagor era spesso raffigurato nella sua fragilità, nello stupore, in difficoltà. In un certo senso, il lettore stesso s'immedesimava nell'eroe raffigurato, oggi invece ha di fronte a sé una figura più, come dire, "esterna".
4) Piccinelli può prevalere anche per me, come scritto da Rakosi_70, giusto nella ricchezza dei particolari inseriti in cover. Alcune sono davvero splendide.
Fuori dal confronto tra gli autori, io credo che un punto su cui la Casa Editrice dovrebbe intervenire sia la colorazione.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Wakopa cita Della Monica, per me è il miglior disegnatore stabile dell'intera storia zagoeiana dopo Ferri, ma non ho avuto occasione di vedere suoi schizzi pseudo-cover. Oggi abbiamo un paragone, quello con Rubini copertinista delle due miniserie: uno Zagor un po' troppo tozzo contro uno un po' troppo plastico, secondo me.

tra i 2 contendenti...

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Se prendiamo i primi 4 anni di copertine di Ferri sulla Zenith Piccinelli non solo stravince ma umilia il Magister.



salvo poi arrivare alla "casa del terrore" e cadere rovinosamente Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2020 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

W gli zagorini di Simon Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group