Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZOMBI A DARKWOOD - n° 663-664
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Samuel, se vuoi faccio lo stesso giochino che ho fatto più sopra con Cama, devi sapere che prima di fare il lavoro più bello del mondo facevo l'avvocato e quindi mi riesce abbastanza facile.
A te, invece, no, perché non hai confutato una sola delle mie critiche alla tua storia. Hai ribattuto, sì, ma senza convincermi su nulla. Invece, Cama, almeno su una cosa mi aveva convinto, e l'ho scritto sopra.
Mi fa piacere che ti sei divertito a leggermi, adesso cerca di farmi divertire tu, visto che é il tuo mestiere.
Giusto per puntualizzare:
non ho chiesto spiegoni, ho detto che é altamente improbabile, anche in un fumetto, quella prima scena.
Non fare finta di non capire quando dico "preparazione del pericolo". Intendevo che non c'é un minimo di pathos, che succede tutto troppo in fretta, che prima di entrare nel vivo di una storia, magari, ci starebbe bene quello che qui manca, e cioè la caratterizzazione dei personaggi. Non sappiamo nulla di nessuno di loro. Sembra di leggere un albo di Dylan Dog o di Dampyr e non voglio criticare quelle testate, ma se compro Zagor vorrei leggere Zagor.
Gli indiani? Che siano nomi veri lo sai solo tu ma, nell'albo, Zagor li chiama "Indiani" ed é un errore madornale per questa serie. Le tribù, normalmente, sono ben caratterizzate. E Zagor dovrebbe essere abbastanza conosciuto. E invece era meglio una nuova tribù, ti assicuro che non avrei sollevato alcuna obiezione. Ti prego di credermi.
Non é vero che sono contrario alle storie non realistiche, come ha detto Wakopa. Sono contrario a queste quando le ritengo troppo infantili ed approssimative. Bello vedere Zagor affrontare dei mostri, ma non glieli facciamo incontrare alla terza pagina. Questo intendo per preparazione. L'errore di molti autori é che vogliono, a tutti i costi, stupire. A questo punto concentratevi su Darkwood e su qualche pericolo reale ed umano con trappers ed indiani ( che qui ci sono, a dir la verità, ma che, per ora, sono secondari).

Detto questo, non mi piace fare le pulci alle storie perché mi rendo conto che si tocca il lavoro altrui, del quale ho sempre avuto molto rispetto. Infatti, se si leggono i miei precedenti post su altre storie, comprese le tue, sono quasi sempre positivi. In alcuni casi, anche molto positivi. Questo per farti capire che non sono il classico detrattore come forse avrai pensato. Probabilmente sei stato sfortunato perché vieni dopo un trittico di storie terribili (anche se questo avrebbe dovuto essere un punto a tuo favore) e la pazienza se ne era andata. Spero, comunque, in un secondo albo migliore, ma nel mio personale giudizio, dopo aver letto questo, sarà difficile che superi la piena sufficienza.
Ultima cosa: si impara più dalle critiche che dagli elogi sperticati e, in alcuni casi, fasulli. Piccolo consiglio: alla larga dalle sirene.


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Ott 04, 2020 7:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
wakopa ha scritto:
Marolla lo dice anche nei tamburi burattiniani che zagor e' il suo personaggio preferito Very Happy
Perche' ordunque non gli fate scrivere piu' storie ? Pray

Da quello che scrive Burattini nella sezione della posta mi pare di intuire che Marolla gode di grande considerazione. Spero che la sua passione per Zagor lo porti a incrementare la sua presenza, Marolla è un grande acquisto per la collana.

Ma infatti, lo spero anch'io. Spero però anche che non scriva storie come questa ma del genere di quella del suo esordio.
Nessuno cita mai Perniola, ma voglio citarlo io, come esempio, in quanto fece un esordio pazzesco con un Maxi, poi altre storie discrete, alcune anche molto buone, ma appena ha deciso di scrivere una storia di mostri, ha sfornato una ca...ta pazzesca, e neanche ne ricordo il titolo.
Ha riscritto un Maxi realistico, il terzultimo, e ci ha regalato una grande storia.
Io spero che anche Perniola scriva di più su Zagor, ma solo quello che sa scrivere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno l'ha ancora detto, ma la storia si riallaccia a Pericolo mortale, la storia d'esordio di Burattini (si citano i monti Blacksteep e la sindrome di Beelzebul).

Samuel M ha scritto:
Steamboat Patty donna forte (siamo nel 1845, lei è orba, di colore, e possiede e guida una barca a vapore in un mondo di marinai maschi e probabilmente razzisti)

Scusa, ma dove hai visto che Patty è di colore? A me sembra in tutto e per tutto una donna bianca! Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5263

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:

Samuel M ha scritto:
Steamboat Patty donna forte (siamo nel 1845, lei è orba, di colore, e possiede e guida una barca a vapore in un mondo di marinai maschi e probabilmente razzisti)

Scusa, ma dove hai visto che Patty è di colore? A me sembra in tutto e per tutto una donna bianca! Think


E' vero che non l'avevo notato anch'io, ma visto che ha scritto lui la storia penso sia giusto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Nessuno l'ha ancora detto, ma la storia si riallaccia a Pericolo mortale, la storia d'esordio di Burattini (si citano i monti Blacksteep e la sindrome di Beelzebul).



Se ne è parlato nella sezione "anteprima copertine" commentando il titolo del prossimo albo ancor prima che uscisse in edicola questo primo pezzo di storia ....
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1721

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2020 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Scusa Gunny, mi spieghi come sono “delineati” i comprimari? Perché a me sembrano usciti dal nulla e sappiamo a malapena i loro nomi.


Big Shot poco caratterizzato (APPOSTA), è il classico comprimario spaccasassi che serve per sparare e combattere.
Steamboat Patty donna forte (siamo nel 1845, lei è orba, di colore, e possiede e guida una barca a vapore in un mondo di marinai maschi e probabilmente razzisti) , guida la barca, è nervosa, combattiva e aggressiva, ha un'antipatia per Cico.
Halfman ex soldato, ha perso un braccio, alcolizzato, ritiratosi nella foresta a guidare un gruppo di trapper ma evidentemente con dei conti in sospeso.
Alamo mitomane appassionato di armi che afferma (probabilmente mentendo) di aver partecipato ad Alamo.
Lizard assassini psicopatico ma colto, con un figlioccio indiano fedelissimo. Alias figura simile a Big Shot (APPOSTA).
Più di così in 94 tavole e dando priorità a Zagor e Cico, E' IMPOSSIBILE. Non c'è proprio lo spazio fisico su carta Smile Smile Smile Smile
Mi sembra, molto francamente, che sia tutto ESTREMAMENTE CARATTERIZZATO.

Ma volendo la prossima storia posso fare due soli personaggi (Zagor e Cico) da soli che girano nella foresta passando il tempo a catalogare tribù indiane

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing



1845? Ero convinto che Zagor fosse ambientato attorno al 1836. Poi ho letto 1840 da qualche parte e adesso 5 anni dopo. Sembra ci sia in corso uno spostamento temporale verso l'epoca di Tex... Smile Smile

Comunque la storia è bella, ha un ritmo incalzante e si legge tutta d'un fiato. E Paolo ha fatto un gran lavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2020 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Se siamo nel 1845 Zagor ha quasi 40 anni...

Zagor era presente in Cile nel 1836, ora può essere nel 1838.

In ogni caso, più che la banale spiegazione che gli eroi non invecchiano, direi che le storie di Zagor non ci vengono raccontate in rigoroso ordine cronologico, ma ogni qualvolta qualche autore scopre notizie del suo passato (non dimentichiamoci che Zagor è esistito veramente), le racconta. Può essere che questa sia una storia accaduta nella realtà a Zagor nel 1845, poi magari ci racconteranno una storia accaduta a Zagor nel 1835...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2020 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
(...) direi che le storie di Zagor non ci vengono raccontate in rigoroso ordine cronologico(...)


E' quello che ho sempre pensato anch'io.
Un po' come nelle storie di Conan, che in un racconto può essere un giovanissimo ladro a Zamora e nel successivo il maturo re di Aquilonia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2020 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Man man che esce qualche documento dell'epoca, c'è un autore che ci racconta quella storia...

Il classico esempio è Cuorepuro. Se è invecchiato di 8-10 anni è logico che lo sia anche Zagor. Idem con il figlio della metis...

In quelle storie magari Zagor ha 32-35 anni, poi torna ai classici 25-28...

Qui, se siamo nel '45, diciamo che ne ha 38...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2020 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Man man che esce qualche documento dell'epoca, c'è un autore che ci racconta quella storia...

Il classico esempio è Cuorepuro. Se è invecchiato di 8-10 anni è logico che lo sia anche Zagor. Idem con il figlio della metis...

In quelle storie magari Zagor ha 32-35 anni, poi torna ai classici 25-28...

Qui, se siamo nel '45, diciamo che ne ha 38...


Shame on you
Attenzione! La storia del TIM bambino, è raccontata da MOLTI OCCHI. Quindi appartiene al PASSATO dello Spirito con La Scure. Quella in presa diretta è quella con Tim adulto.
Boselli è stato molto rigoroso. Non ha raccontato in presa diretta a casaccio saltando da un periodo all'altro senza criterio.
C'è un periodo di riferimento, nella saga, in cui si svolgono le avventure in presa diretta. Ed è in un intorno del 1837. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!


Ultima modifica di Zeb Dowler il Ven Ott 09, 2020 9:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2020 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente dopo il marzo 1836 (Alamo)...

Mentre la California (1848) è ancora messicana...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11566
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2020 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo albo mi è piaciuto.
Certo, il ritmo è molto frenetico e non tutto trova immediata spiegazione (forse 3 albi sarebbe stato meglio), ma la trama è ben congegnata, la tensione è sempre molto alta, i comprimari sono azzeccati e originali, Zagor e Cico ben caratterizzati (ottima la scena della salsiccia...). Ottimi anche i disegni di Bisi, a parte forse la bambina che ogni tanto ha il volto da vecchia (ma sarà la paura...).

P.S. Curioso l'atteggiamento della navigata Patty nei confronti del povero Cico: mi viene il sospetto che lo detesti così tanto perché punta a insediarsi al suo posto, sistemandosi al calduccio della capanna nella Palude con il nostro Eroe... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2020 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece pronostico che il messicano le salvera' la vita facendola ricredere Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2020 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

chi disprezza compra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2020 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:

P.S. Curioso l'atteggiamento della navigata Patty nei confronti del povero Cico: mi viene il sospetto che lo detesti così tanto perché punta a insediarsi al suo posto, sistemandosi al calduccio della capanna nella Palude con il nostro Eroe... Laughing


ACQUA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 3 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group