Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZOMBI A DARKWOOD - n° 663-664
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Andrea67 ha scritto:

Entrano in scena dei trappers, anch’essi sconosciuti, uno dei quali, dopo aver capito in un attimo tutta la situazione, come se fosse una cosa di tutti i giorni,
Alcuni banditi superstiti, non si sa come, invece di allearsi ai trappers per far causa comune contro il mortale pericolo, non trovano di meglio che ucciderli tutti.
Infine, sopraggiungono degli “indiani”, e sì, perché su Zagor non si usa nominare la tribù, che non conoscono Zagor, tranne uno, che però lo vuole uccidere dopo che, con un tiro olimpionico, nel buio della foresta, lo ha colpito in testa con una mazza.

queste tre osservazioni dimostrano che lo hai letto proprio attentamente l'albo Liar Laughing
di solito tu non commenti a storia completata? Rolling Eyes
Questa volta evidentemente in fretta e furia non vedevi l'ora di stroncare Marolla e portare avanti la tua assurda crociata contro le storie non realistiche Pray

Perché non cerchi di confutarle invece di contraddire sempre?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

credimi,ti bastera' rileggere attentamente l'albo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
credimi,ti bastera' rileggere attentamente l'albo Very Happy

E allora preferisco che non mi risponda. Mi sembra un atteggiamento alquanto scorretto. Anche perché mi hai accusato di crociata contro storie non realistiche e non è vero. È solo contro le storie brutte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come capita spesso sono d'accordo con Kramer, mi sembra un primo albo davvero ottimo sia per i testi che per la grafica.
Prima di esprimere una valutazione definitiva preferisco leggere l'altra metà della storia, che a questo punto diventa fondamentale per orientare il giudizio verso la parte dell'eccellenza oppure dell'occasione sprecata o magari una via di mezzo.
Comunque non vedo l'ora mi leggere la seconda parte, speriamo bene.

Ho letto con attenzione quello che ha scritto Andrea67 se non è un problema provo a rispondere a qualche sua osservazione anche se ha chiesto di farlo a Wakopa.
Andrea67 ha scritto:
Prima scena: un capo indiano viene ucciso nella sua tenda ma nessuno se ne accorge, neanche un cane. Eh, sì, ma i guerrieri sono a caccia.

Forse la scena è un pò forzata, ma mi sembra abbastanza plausibile hanno colpito il capo indiano senza fare troppo rumore, poi è buio, il villaggio non è enorme e molti guerrieri sono a caccia, ci può stare che hanno fatto tutto in silenzio e se ne siano poi andati senza allarmare nessuno, in fondo erano ospiti.
Andrea67 ha scritto:
E poi mi sembra un buon motivo uccidere sol perché si è visto un cumulo di pietre che coprono una grotta. Tra l’altro, mentre si è in fuga con più mastini alle calcagna.

Dal numero cospicuo di persone che li inseguono compreso Zagor si presuppone che sono degli assassini spietati e pericolosi, il loro capo sembra anche un pò maniacale che gode a uccidere. Insomma non mi sembra cosi strano che queste perone vedendo una grotta chiusa dagli indiani con delle rocce e con un simbolo di magia abbiano pensato che all'interno ci possa essere del materiale prezioso. Pertanto dopo essersi assicurati della situazione andando al campo indiano, mi sembra logico che abbiano perso un pò di tempo per aprirla.
Andrea67 ha scritto:
Entra in scena Zagor in compagnia di due nuovi personaggi, pittoreschi a dir la verità, ma per nulla caratterizzati, buttati subito nella mischia. E, dopo qualche pagina, ecco decine di mostri, che tutto sono tranne che zombie, invadere il villaggio, senza alcuna preparazione del pericolo, che è tipica della nostra serie, ma ormai lo abbiamo dimenticato , vero Zagro’?

L'inizio non è di tipo Nolittiano e su questo non c'è dubbio, ma io non lo reputo un difetto, ben vengano anche strutturazioni molto diverse, l'importante è che alla fine lo spartito sia gradevole nel suo insieme .
I personaggi potrebbero essere maggiormente approfonditi nella seconda parte, forse è meglio aspettare la fine della storia, in ogni caso Patty già mi sembra abbastanza delineata.
Gli zombie non sono quelli caratteristici di Haiti, ma Marolla ha chiarito nella pagina della posta a quali opere ha voluto prendere a riferimento, possono non piacere è del tutto legittimo
Andrea67 ha scritto:

Entrano in scena dei trappers, anch’essi sconosciuti, uno dei quali, dopo aver capito in un attimo tutta la situazione, come se fosse una cosa di tutti i giorni,

Ma sconosciuti in che senso? qui non capisco bene la tua contestazione. Sono dei trappers che si muovono nel loro abituale ambiente e tanto dovrebbe bastare. Io credo che il capo trappers Halfman ha intuito quello che stà succedendo perchè forse è un ex militare a conoscenza della operazione di qualche anno prima.
Andrea67 ha scritto:
manda un messaggio che sembra un poema con un piccione viaggiatore, che pertanto farà fatica ad arrivare a destinazione, vista la pesantezza dello stesso.

Very Happy Very Happy Very Happy mi sembra un pò voler cercare il pelo nell'uovo, si è dilungato a scrivere qualche frase in più per essere più credibile e sembra che tratti di un qualcosa a conoscenza sia di lui come scrivente che del capitano Hatfield come ricevente.
Andrea67 ha scritto:
Però dice al Comandante di dimenticare i loro dissidi, come se fosse fondamentale ai fini della trama.

Invece a me questa frase ha dato da pensare e secondo me non è stata messa a caso, Marolla ci ha voluto anticipare che forse Halfman è stato un militare e implicato nella operazione sindrome di Beelzebul di qualche anno prima.
Poi magari mi sbaglio e sono fuori strada, ma al momento questa è la mia sensazione
Andrea67 ha scritto:
Che potranno poi fare i soldati non si sa.

Questa contestazione francamente non la capisco, più che chiamare i soldati e farli venire in forze e ben armati, un gruppo di persone in quelle condizioni cosa deve fare? ..........Anche oggi in condizioni di pericolo mostruoso si dice ....... qui ci vuole solo l'esercito per mettere a posto le cose. Very Happy Very Happy
Andrea67 ha scritto:
Alcuni banditi superstiti, non si sa come, invece di allearsi ai trappers per far causa comune contro il mortale pericolo, non trovano di meglio che ucciderli tutti.

Il capo dei banditi Lizard spiega perchè ha scelto di uccidere i trappers, a suo dire avrebbero capito che erano dei fuorilegge pericolosi, magari non ti convince ma viene detto. Comunque Lizard e i suoi uomini sembrano godere nell'uccidere le persone e quindi sarà anche stupido ma non mi sembra irrazionale questo comportamento.
Andrea67 ha scritto:

Infine, sopraggiungono degli “indiani”, e sì, perché su Zagor non si usa nominare la tribù, che non conoscono Zagor, tranne uno, che però lo vuole uccidere dopo che, con un tiro olimpionico, nel buio della foresta, lo ha colpito in testa con una mazza. E Zagor stava fermo ad aspettare il colpo.

Confesso che non ho capito perchè sarebbe fastidioso non conoscere il nome della tribù, magari lo sapremo più avanti, poi l'indiano che conosce Zagor da una spiegazione molto plausibile, dice che essendo il figlio del defunto capo Thowaka lo ha visto in un raduno degli algonkini a Darkwood accompagnando il genitore. Da ciò si deduce che dovrebbero essere Algonkini
Nella storia si vede che Zagor prima viene graffiato? morso? da qualcuno o qualcosa, urla dolorante, solo dopo l'indiano gli lancia una mazza colpendolo, in queste condizioni dopo averlo individuato dolorante e sorpreso mi sembra un colpo facile da mettere a segno
Andrea67 ha scritto:
Ah, ma dopo Kandrax, ormai, tutto è consentito.

Questa prima parte mi è piaciuta per la storia in se, di Kandrax non me ne frega nulla, l'ho già dimenticata, con questo non voglio affermare che sbagli a considerarla finora pessima e tale da non poter essere più raddrizzata, la tua opinione è legittima quanto la mia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama ma secondo te e' normale che dobbiamo "spiegare" quello che e' chiaramente intuibile leggendo attentamente l'albo? Shocked

Certa gente oltre che presuntuosa e' pure senza vergogna Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Cama, per le confutazioni, sei stato preciso, ma questo è un giochino che si può fare con qualsiasi critica, anche giusta, basta sostenere con convinzione il contrario.
Prendo per buona, lo ammetto, la spiegazione sul capo trapper, che potrebbe essere un ex soldato. Ci sta come spiegazione, vedremo tra un mese.
Tutto il resto non sta in piedi: non è possibile uccidere un capo indiano nel suo villaggio senza che nessuno se ne accorga, e non basta dire che i guerrieri non ci sono. Mia moglie ha il sonno molto più leggero del mio 😀
Non regge neanche la motivazione dell’omicidio. I banditi hanno semplicemente immaginato che ci siano chissà quali tesori senza avere neanche un indizio, quando dovrebbero invece pensare a far perdere le tracce.
Non ho nominato Nolitta e non lo faccio per rispetto degli autori, per i quali è chiaramente irraggiungibile. Anche Toninelli preparava al pericolo, così come lo fanno Burattini e Rauch, ed il fatto che Marolla ci abbia già preparati non sposta di una virgola la questione. Lo spartito non è per niente piacevole. A me, vedere quell’accozzaglia di mostri tutti insieme mi ha fatto venire l’ulcera.
Caratterizzazione personaggi? Assolutamente nulla. E non solo dei due pards, ma anche dei cattivi e dei trappers. Nulla!
Di fronte ad un pericolo come quello, anche il peggior delinquente fa fronte comune. Era, del resto, altamente improbabile che li riconoscessero. Comunque, scelta narrativa, ci passo sopra. Ma almeno spero che serva a qualcosa.
Quando il mio Zagor incontra degli indiani, gradirei che li riconoscesse dalla tribù cui appartengono. Su questo non transigo. Altrimenti cambiamo anche il personaggio.
Sul fatto che venga colpito dal basso, al buio, a quella distanza, lui che sugli alberi è un dio?
Sul fatto che dica che i mostri incontrati in passato non fossero contagiosi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Cama ma secondo te e' normale che dobbiamo "spiegare" quello che e' chiaramente intuibile leggendo attentamente l'albo? Shocked

Certa gente oltre che presuntuosa e' pure senza vergogna Rolling Eyes Laughing

Secondo me tu devi avere qualche problema, ma serio. Siamo in un forum, si discute. O mi deve piacere obbligatoriamente quello che piace a te?
Chi è il presuntuoso?
Siamo già in tre che abbiamo stroncato questa prima parte, ma ovviamente vale solo quello che dici tu.
E che c’entra la vergogna?
Almeno Cama cerca di ribattere in italiano, e con cortesia, tu non sai fare neanche quello perché non vuoi perdere tempo. Però sei sempre qui.
Chi è il presuntuoso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5256

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dopo tre storie che non mi sono piaciute sulla serie regolare (per usare un eufemismo) finalmente Marolla è tornato. Bellissimo primo albo accompagnato dagli splendidi disegni di Bisi. Mi è piaciuto tutto della storia, i comprimari ben delineati, l'azione, l'utilizzo per niente banale di Cico, l'atmosfera opprimente e quasi claustrofobica resa benissimo da Bisi, gli zombi che sembrano sempre sul punto di avere la meglio sui nostri, ma non ci riescono. Applause Applause
Per me al momento il miglior Zagor è quello di Marolla e Rauch.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Gunny, mi spieghi come sono “delineati” i comprimari? Perché a me sembrano usciti dal nulla e sappiamo a malapena i loro nomi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5256

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Scusa Gunny, mi spieghi come sono “delineati” i comprimari? Perché a me sembrano usciti dal nulla e sappiamo a malapena i loro nomi.


Bè un po' di mistero ci sta bene, ci verrà spiegato meglio forse nel secondo albo. La tipa "incazzosa" con la benda che ce l'ha con Cico mi è piaciuta molto e anche l'altro con quella pelle di animale addosso è un bel personaggio. Sono i tipici personaggi di certi film horror o d'avventura secondo me, infatti è una storia molto cinematografica per come è impostata, sono finalmente soddisfatto dopo aver chiuso l'albo dopo diversi mesi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Dai Andrea, visto lo SCEMPIO ORRIBILE che hai letto provo a (ri)spiegarti i punti che trovi ostici anche se sono tutti spiegati nell'albo stesso. PERO' POI NON LAMENTATEVI SE BISOGNA INSERIRE SPIEGONI APPOSTA PER LETTORI COME TE Laughing Laughing Laughing

Andrea67 ha scritto:

SPOILER
Prima scena: un capo indiano viene ucciso nella sua tenda ma nessuno se ne accorge, neanche un cane. Eh, sì, ma i guerrieri sono a caccia. E poi mi sembra un buon motivo uccidere sol perché si è visto un cumulo di pietre che coprono una grotta. Tra l’altro, mentre si è in fuga con più mastini alle calcagna.


E' una piccola comunità. I guerrieri sono a caccia. Ci sono solo una mezza dozzina di vecchi. Che dormono.
Thowaka viene ucciso senza colpi di pistola e senza far rumore.

Andrea67 ha scritto:

Entra in scena Zagor in compagnia di due nuovi personaggi, pittoreschi a dir la verità, ma per nulla caratterizzati, buttati subito nella mischia. E, dopo qualche pagina, ecco decine di mostri, che tutto sono tranne che zombie, invadere il villaggio, senza alcuna preparazione del pericolo, che è tipica della nostra serie, ma ormai lo abbiamo dimenticato , vero Zagro’?


In che senso "preparazione del pericolo"? Un corso di sopravvivenza per Zagoriani? Mi pare che Zagor e Cico siano ben preparati al pericolo. Stessa cosa - per osmosi - per i loro nuovi compagni di avventure, che sono evidentemente abituati a difendere la pelle.


Andrea67 ha scritto:

Comunque, scene pazzesche, che neanche il peggior film di serie Z.


ahahaha su questo sono d'accordo con te. Però di serie A e B, dai. La Z è ingenerosa.

Andrea67 ha scritto:

Che potranno poi fare i soldati non si sa.


Quindi tu con un'invasione mortale nel 1845 chi chiameresti?
I Ghostbusters?
Brick wall Brick wall Brick wall
Laughing Laughing

Andrea67 ha scritto:

Alcuni banditi superstiti, non si sa come, invece di allearsi ai trappers per far causa comune contro il mortale pericolo, non trovano di meglio che ucciderli tutti.


Sul "non si sa come": Nella caverna c'era un solo zombi (si vede). L'avranno
ucciso o saranno fuggiti.......
Sulla "causa comune": sono ASSASSINI SPIETATI IN FUGA e Lizard - direi che si vede - è un tantino psicopatico. Comunque anche questo è detto nei dialoghi: non voleva rischiare che capissero la sua identità probabilmente reagendo contro di lui.

Andrea67 ha scritto:

Infine, sopraggiungono degli “indiani”, e sì, perché su Zagor non si usa nominare la tribù, che non conoscono Zagor, tranne uno, che però lo vuole uccidere dopo che, con un tiro olimpionico, nel buio della foresta, lo ha colpito in testa con una mazza. E Zagor stava fermo ad aspettare il colpo.
Che dire? Come potrà il secondo albo salvare questo scempio?
Ah, ma dopo Kandrax, ormai, tutto è consentito.


Viene spiegato chi sono in più punti dell'albo. E' la tribù che si vede all'inizio. Nimosh è il figlio di Thowaka. Sono nomi indiani veri della particolare tribù Algonchina.
Peraltro io avevo scelto altra tribù, mai vista in Zagor, che aveva caratteristiche particolari e molto adatte alla vicenda (aveva nel proprio pantheon una divinità negativa, e usava un particolare e macabro rito funebre coi propri morti). Ma abbiamo scelto di non usarla proprio per evitare osservazioni come la tua. Smile Smile Smile Smile che poi è arrivata lo stesso. Fantastico.

Sull'aspettare il colpo: Zagor è stato ferito da qualcuno o qualcosa sull'albero (si vede) ed è stordito (si vede). Nimosh è sotto di lui, a pochi metri. Ed è un guerriero esperto. 2+2....


Concludo dicendo che, al contrario di te, io mi sono divertito molto a leggere ciò che hai scritto...
Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Scusa Gunny, mi spieghi come sono “delineati” i comprimari? Perché a me sembrano usciti dal nulla e sappiamo a malapena i loro nomi.


Big Shot poco caratterizzato (APPOSTA), è il classico comprimario spaccasassi che serve per sparare e combattere.
Steamboat Patty donna forte (siamo nel 1845, lei è orba, di colore, e possiede e guida una barca a vapore in un mondo di marinai maschi e probabilmente razzisti) , guida la barca, è nervosa, combattiva e aggressiva, ha un'antipatia per Cico.
Halfman ex soldato, ha perso un braccio, alcolizzato, ritiratosi nella foresta a guidare un gruppo di trapper ma evidentemente con dei conti in sospeso.
Alamo mitomane appassionato di armi che afferma (probabilmente mentendo) di aver partecipato ad Alamo.
Lizard assassini psicopatico ma colto, con un figlioccio indiano fedelissimo. Alias figura simile a Big Shot (APPOSTA).
Più di così in 94 tavole e dando priorità a Zagor e Cico, E' IMPOSSIBILE. Non c'è proprio lo spazio fisico su carta Smile Smile Smile Smile
Mi sembra, molto francamente, che sia tutto ESTREMAMENTE CARATTERIZZATO.

Ma volendo la prossima storia posso fare due soli personaggi (Zagor e Cico) da soli che girano nella foresta passando il tempo a catalogare tribù indiane

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5256

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Samuel dove si firma per vedere in futuro più storie possibili di Zagor scritte da te? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

amo quest'uomo Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2020 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Marolla lo dice anche nei tamburi burattiniani che zagor e' il suo personaggio preferito Very Happy
Perche' ordunque non gli fate scrivere piu' storie ? Pray

Da quello che scrive Burattini nella sezione della posta mi pare di intuire che Marolla gode di grande considerazione. Spero che la sua passione per Zagor lo porti a incrementare la sua presenza, Marolla è un grande acquisto per la collana.
Andrea67 ha scritto:
Grazie Cama, per le confutazioni, sei stato preciso, ma questo è un giochino che si può fare con qualsiasi critica, anche giusta, basta sostenere con convinzione il contrario.

Andrea67 quello che hai scritto a volte è vero ma non in questo caso te lo assicuro. Non era mia intenzione fare il ben noto giochino che hai citato, non ho sostenuto con convinzione nessuna delle mie controdeduzioni, credo di aver utilizzato sempre il condizionale. Semplicemente ti ho risposto perchè alcune tue critiche non mi hanno convinto e qualcuna mi ha sorpreso un pò, tutto qua. Fondamentalmente al di là delle scelte strutturali di Marolla a me sembra che la storia sia coerente con il genere trattato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 2 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group