Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CREATURA D'ACQUA - n° 662
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2020 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Intervento di Gianni Sedioli su Facebook:

Carissimi, ad oggi direi che, conti alla mano, il pubblico è spaccato in due e ovviamente significa che gli autori hanno il dovere di riflettere e di ripensare il lavoro svolto anche quando , come in questo caso, si è costretti a lavorare in maniera "atipica" . Non per volontà del Curatore della serie infatti, c'è stata la necessità di realizzare un fill-in, e questa storia, che inizialmente era stata pensata per un "I racconti di darkwood"(per questo l'impaginazione e il mio segno "alternativo" rispetto al solito) è stata adattata per un numero unico. Ovviamente il lettore non può conoscere i retroscena di una vita redazionale, sempre più complicata con i tempi che corrono, ed esprime semplicemente il proprio parere che per me, personalmente, va sempre ascoltato anche nelle critiche più aspre quando motivate. Se fosse per me eviterei le polemiche e le battaglie personali (anche se fanno molto folklore) tra autori e lettori ma anche tra lettori e lettori, tra modernisti e tradizionalisti. Ringrazio tutti comunque dell'attenzione e vi aspetto col prossimo Maxi col tratto e l'impaginazione più classica e tradizionale. Un caro saluto!


Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10897
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2020 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Gianni... Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1720

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2020 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Intervento di Gianni Sedioli su Facebook:

Carissimi, ad oggi direi che, conti alla mano, il pubblico è spaccato in due e ovviamente significa che gli autori hanno il dovere di riflettere e di ripensare il lavoro svolto anche quando , come in questo caso, si è costretti a lavorare in maniera "atipica" . Non per volontà del Curatore della serie infatti, c'è stata la necessità di realizzare un fill-in, e questa storia, che inizialmente era stata pensata per un "I racconti di darkwood"(per questo l'impaginazione e il mio segno "alternativo" rispetto al solito) è stata adattata per un numero unico. Ovviamente il lettore non può conoscere i retroscena di una vita redazionale, sempre più complicata con i tempi che corrono, ed esprime semplicemente il proprio parere che per me, personalmente, va sempre ascoltato anche nelle critiche più aspre quando motivate. Se fosse per me eviterei le polemiche e le battaglie personali (anche se fanno molto folklore) tra autori e lettori ma anche tra lettori e lettori, tra modernisti e tradizionalisti. Ringrazio tutti comunque dell'attenzione e vi aspetto col prossimo Maxi col tratto e l'impaginazione più classica e tradizionale. Un caro saluto!



Bravo Gianni. Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta. Al di là dei disegni, che comunque rendono molto bene la storia, non posso giudicarla brutta. E' semplicemente anonima, inutile. Una storia banale che poteva passare 50 anni fa, non nel 2020!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2020 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta anche io...mi aspettavo di peggio dando un'occhiata ai precedenti commenti.
Si tratta comunque di storia riempitivo, dei meno riusciti tra l'altro;
sappiamo tutti che non è facile fare una bella storia in 94 pagine...
sappiamo tutti che ci sono anche le eccezioni (i centenari, ce ne sono di ottimi, qualche almanacco, o la locanda degli impiccati per esempio...)
ma in questo caso si tratta come ben detto da Angelo, di una storia inutile.

In questo albo l'allungamento del brodo non ha fatto granchè bene, le parti più pesanti sono state quelle delle spiegazioni enciclopediche; un pochino più leggere , con Zagor e Cico più "ignoranti" che dotti, le avrei apprezzate.

I disegni hanno dato brio alla storia, soprattutto le pagine più dinamiche in cui non si rispetta la classica gabbia, molto belle!
Peccato invece per alcune pagine più trascurate e disegnate velocemente (secondo me eh, che non ne capisco nulla Red face )

Storia non brutta che va accettata per quello che è, un riempitivo in attesa degli zombi ad Halloween Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7743
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta... che dire... non è così male Very Happy
Una storiella piacevole, vintage, onesta, zagoriana, con un lodevole coinvolgimento di Cico.
Non mi è piaciuta giusto l'idea che la creatura potesse assorbire le conoscenze delle vittime, queste sono quelle soluzioni che a mio modo di vedere risultano eccessive e poco credibili (tipo i tentacoli di Saddle Town che, vado a memoria, erano tutti collegati tra loro tramite linfa vitale o una roba del genere)...
Per un attimo ho temuto che la creatura fosse aliena, pare di no Pray
Comunque è una storia assolutamente salvabile Very Happy e questo nonostante i disegni di Sedioli (complimenti per il post Applause Applause Applause) stavolta non siano un bonus. A proposito di disegni, devo anche dire che io continuo a preferire un layout più classico, la tradizionale "gabbia bonelliana", rispetto a soluzioni alternative.

La considerazione a cui tengo di più la faccio a margine, e va oltre il commento in sé:
io ho trovato questa storia troppo breve;
eppure, se ho capito bene (e come avevo intuito), si tratta proprio di una storia pensata per essere inserita in un Maxi di brevi;
pertanto questo albo dimostra inequivocabilmente (secondo il mio parere di semplice lettore non addetto ai lavori) che qualsiasi storia breve può essere allungabile con un po' di mestiere: stavolta da 40 pagine si è arrivati a 98, ma con uno sforzo in più si può arrivare a 130-160 (Color, Speciale) se non a 196 (due Zenith);
ne deriva la mia preghiera al curatore e agli autori: non sprecate i buoni soggetti, per favore. Penso per esempio che sulle Novels Moreno abbia proposto 4 soggetti validissimi. E se una storia in partenza di 40 pagine come Creatura d'acqua è riuscita a venir fuori bene in 98 (anzi, ripeto, a me è sembrata comunque troppo corta), anche una storia delle Novels (che è di circa 50) poteva tranquillamente essere allungata e funzionare alla grande.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'hanno modificata solo per farla diventare un tappabuchi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché volete farvi male??? Il miglior pregio di questa storia è la brevità. Per fortuna è durata poco, te lo immagini un altro albo, o di più, con quel mostrone? E lo stesso vale per Kandrax, visto che anche lì qualcuno ha detto che ci voleva almeno un altro albo🤔🤔🤔
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta anch'io, con ritardo ma letta.

Allora...i disegni non mi sono spiaciuti.
La gabbia delle vignette...fa capire chiaramente che la storia era stata pensata per altro e poi sbattutta e recuperata per la serie regolare...bah, niente di male, lo si è viste tante volte nella storia della Bonelli, a cominciare da Tex negli anni 70, non mi ha dato fastidio.

Il soggetto...potabile...la storia e lo svolgimento...pure.

Quello che non mi è piaciuto ( e non riesco a digerirlo, lo ammetto ) è stata la sceneggiatura.
Era una storia che necessitava, per soggetto e numero di pagine, di un ritmo serrato...che da un lato c'è pure stato e quindi...perchè mi è sembrato per tre quarti di storia di trovarmi in una pallosissima lezione di geologia unita alla biologia con pedante sfoggio di bibliografia universitaria sull'argomento ??

Sembra un controsenso detta così...ritmo serrato o palla accademica ?
Effettivamente...ma chi ha letto la storia sa che non sono impazzito ne soffro di allucinazioni !
Semplicemente, mentre si cerca per 98 pagine di bloccare un mostro assassino fatto d'acqua, i personaggi mentre schivano liquidi cannibali, ruzzolano da montagne e lanciano barili di polvere da sparo, spiegano di tutto e fanno lezione su tutto !!

Zagor incontra un professore mentre una montagna crolla e invece di un :
"Che diavolo sta succedendo, qui ?"
" Si sta svegliando un vulcano !"
"Per mille scalpi, cerchiamo di non bruciarci le cotenne !"
ci ritroviamo un pippone atomico sulla teoria delle placche tettoniche con tanto di elenco di tutti i luminari che nel corso dei secoli hanno studiato la materia, differenze tra nettunismo e plutonismo, la vulcanologia nella storia e nel mito !!

Vediamo una creatura d'acqua inglobare esseri viventi e, mentre si scappa e si pensa a come salvarsi la buccia, si spiegano teorie al volo sulle componenti organolettiche dell'H20, sul brodo primordiale e si condisce il tutto con leggi naturalistiche filosofico-biologiche rivelate al volo !!
Ma elementare, Watson !!
Capita sempre così quando gruppi di uomini rischiano la pelle !!
Soprattutto capitava nelle foreste del NordAmerica ad inizio '800.

Ovviamente non dico che un professore non debba formulare teorie scientifiche in un racconto a fumetti ma secondo me c'è modo e modo.
L'incredibile in una storia inventata non deve essere credibile ma verosimile ( cosa diversa ) e ritengo che tali dialoghi abbiano molto appesantito lo scorrimento degli eventi e reso abbastanza farraginosa come svolgimento una storia che poteva essere un buon intermezzo godibile nella saga di Zagor.


Pensate come sarebbe stato bello un finale dopo una storia più scorrevole con gli scienziati che, dopo aver sconfitto il mostro con l'aiuto di Zagor, dichiarano:
"Chissà, ora che l'incubo è finito, magari io e i miei colleghi avremo modo di riordinare le idee e non è escluso che si riesca a dare una spiegazione scientifica e razionale a tutto quanto di incredibile abbiamo vissuto in queste ore..."
E che in risposta dallo Spirito con la Scure ricevono:
"Questo spetta a voi pozzi di scienza, signori...io, da rozzo uomo dei boschi, mi auguro solo di non ritrovarmi più davanti una simile mostruosità...."
Magari con Cico sullo sfondo che prova a pescare un pesce nello stagno ormai bonificato e ci regala una gag delle sue...

No ?


...


Ultima modifica di alessandro70 il Lun Set 21, 2020 8:07 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 6:10 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:

"Chissà, ora che l'incubo è finito, magari io e i miei colleghi avremo modo di riordinare le idee e non è escluso che si riesca a dare una spiegazione scientifica e razionale a tutto quanto di incredibile abbiamo vissuto in queste ore..."
E che in risposta dallo Spirito con la Scure ricevono:
"Questo spetta a voi pozzi di scienza, signori...io, da rozzo uomo dei boschi, mi auguro solo di non ritrovarmi più davanti una simile mostruosità...."
Magari con Cico sullo sfondo che prova a pescare un pesce nello stagno ormai bonificato e ci regala una gag delle sue...
...


Finale perfetto Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ma questo è un finale d'altri tempi Not talking Shame on you

ci vuole modernità!
il media res!
bisogna svecchiare!
le nuove generazioni!
il mondo dei social!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17768

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

stavolta abbiamo anche la prova provata che si tratta di dialoghi aggiunti dopo... il vero problema atavico di burattini...

però ve la prendete con il cane infernale, che vi ha fatto povera bestia?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:

E che in risposta dallo Spirito con la Scure ricevono:
"Questo spetta a voi pozzi di scienza, signori...io, da rozzo uomo dei boschi, mi auguro solo di non ritrovarmi più davanti una simile mostruosità...."
Magari con Cico sullo sfondo che prova a pescare un pesce nello stagno ormai bonificato e ci regala una gag delle sue...
No ? ...

Faccio una premessa se Zagor dice.... io da rozzo uomo dei boschi..... ma lo dice in modo provocatorio, solo perchè vuole troncare la discussione perchè è irritato o sconvolto e quindi se ne vuole tirare fuori con una frase fatta, allora mi sta bene, altrimenti sarei alquanto perplesso.
Spiego perchè dico questo, secondo me Zagor a parte i primi numeri di assestamento non è mai stato un rozzo uomo dei boschi.
Un rozzo uomo dei boschi non sarebbe neanche in grado di articolare dei concetti di alto valore sociale come invece lui fa rivolgendosi ai cittadini di Stoneville. Anzi secondo me ben poche persone in quel periodo erano in grado di avere l'intelligenza e la sensibilità non solo di dirle ma anche semplicemente di pensarle.
Un rozzo uomo dei boschi non sarebbe in grado di articolare dei concetti di giustizia come lui fa rivolgendosi al principe Minamoto.
Un rozzo uomo dei boschi non è assolutamente in grado di tentare di spiegare i fenomeni che si susseguono nella storia Viaggio senza ritorno men che mai di prevedere le mutazioni che effettivamente subirono i vichinghi di Vita nuova.
Mi fermo qua, ma potrei continuare tranquillamente, un uomo rozzo dei boschi è tutt'altro.
Zagor sicuramente non è colto non avendo studiato ma ha sempre mostrato grande intelligenza, sensibilità, senso della giustizia, queste persone sono in grado di imparare continuamente dagli avvenimenti e pertanto migliorano continuamente la loro intelligenza. Lo ripeto Zagor non è colto, ci mancherebbe altro, ma ha vissuto cosi tante esperienze che ipotizzando che non abbia Q.I. limitato, spesso dovrebbe essere in grado di formulare ipotesi più corrette dei professoroni colti ma inesperti.
simon ha scritto:
ma questo è un finale d'altri tempi Not talking Shame on you
ci vuole modernità!
il media res!
bisogna svecchiare!
le nuove generazioni!
il mondo dei social!

La modernità può innescare fenomeni peggiorativi o migliorativi bisogna valutare caso per caso. Però un autore deve comunque guardare avanti ed avere la bravura di inserire delle novità in modo da migliorare il prodotto.
Nel caso specifico se modernità significa evitare di rappresentare Zagor come rozzo uomo dei boschi (che per me non lo è mai stato) e rappresentarlo invece oltre che forte anche come intelligente, sensibile, con un alto senso dei valori e che impara dall'esperienza allora ben venga questa modernità.
Ovviamente tutto questo è una mia idea del tutto personale.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Set 21, 2020 1:03 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
alessandro70 ha scritto:

E che in risposta dallo Spirito con la Scure ricevono:
"Questo spetta a voi pozzi di scienza, signori...io, da rozzo uomo dei boschi, mi auguro solo di non ritrovarmi più davanti una simile mostruosità...."
Magari con Cico sullo sfondo che prova a pescare un pesce nello stagno ormai bonificato e ci regala una gag delle sue...
No ? ...

Faccio una premessa se Zagor dice.... io da rozzo uomo dei boschi..... ma lo dice in modo provocatorio, solo perchè vuole troncare la discussione perchè è irritato o sconvolto e quindi se ne vuole tirare fuori con una frase fatta, allora mi sta bene, altrimenti sarei alquanto perplesso.


Spiace troncare il resto del tuo post ma...è ovvio che sia così.
Che poi era lo Zagor storico, il vero atteggiamento che lo Spirito con la Scure ha sempre avuto.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Spiace troncare il resto del tuo post ma...è ovvio che sia così.
Che poi era lo Zagor storico, il vero atteggiamento che lo Spirito con la Scure ha sempre avuto. ...

Perchè ti spiace? a me fa piacere significa che la vediamo nello stesso modo. Lo avevo sospettato per questo ho fatto quella dovuta premessa Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group