Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME - color Zagor n° 11
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36816
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2020 4:04 pm    Oggetto: IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME - color Zagor n° 11 Rispondi citando




Zagor ritorna a Ol Undas, misteriosa città nascosta tra le nubi, per salvare Icaro La Plume…


Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola, Moreno Burattini
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Alessandro Piccinelli
Colori: GFB Comics


Eva Dunkpof, la figlia di un ingegnere aeronautico che in passato aveva collaborato con Icaro La Plume nella costruzione di un velivolo chiamato "catamarano volante", rapisce il Barone per costringerlo a far ritorno con lei sulla vetta dell'inaccessibile rupe cui sorge la misteriosa città di Ol Undas. La Plume, infatti, in compagnia di Zagor e di Cico, si era schiantato su quella cima in una avventura risalente a molti anni prima, scoprendo una comunità rimasta isolata per millenni dal resto del mondo. Eva, che ha assoldato una banda di uomini senza scrupoli, vuole svelare alla comunità scientifica l'esistenza di Ol Undas e impossessarsi dei suoi segreti tecnologici, ereditati dà civiltà antidiluviane più avanzate della nostra. Per raggiungere la sommità della rupe viene costruita una nave volante sorretta da palloni aerostatici. Zagor riesce a salire a bordo, finendo per tornare anche lui, con La Plume, in cima alla montagna... e scoprire così che cosa è accaduto nel frattempo agli abitanti della città nascosta!

Tavole in anteprima https://www.sergiobonelli.it/zagor/2020/06/26/albo/il-rapimento-di-icaro-la-plume-1008403/
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2020 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito di leggere la storia proprio ora

SPOILER

Sarò breve, mi sa proprio che quest'albo è il color che mi è piaciuto di meno, la storia la giudico insufficiente, l'ho trovata troppo semplice, direi superficiale, elementare e anche squilibrata con un finale troppo veloce e una prima parte lenta. In ogni caso le mie impressioni possono anche essere errate, fatto stà non sono mai stato minimamente catturato dalla storia, non mi ha mai interessato e sono arrivato stancamente alla fine. I disegni globalmente sono sufficienti anche se non sono i miei preferiti.
Non per fare paragoni ma la storia darkwood novels che ho letto qualche giorno fa era proprio di un altro livello
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17768

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2020 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia Rolling Eyes io di carmine mi fido, non lo prendo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2020 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia modesta , un ritorno a Ol Undas di cui non si sentiva il bisogno. La storia non prende particolarmente ed ha un finale tipo Pianeta delle scimmie in cui Zagor pensa di incaricare gli amici di Altrove per occuparsi della scimmia intelligente . La cosa migliore sono i bei disegni del bravo Russo, che si avvalgono positivamente del colore . Splendidi i primi piani di Zagor per i quali ho pensato : “ questo è Zagor!” .
Storia: 5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10896
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2020 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Il peggior color tra tutti quelli usciti. Un po' di MM molto pianeta delle scimmie e poco Zagor. La Plume stravolto e la cattiva Eva (che poteva essere incisiva come la cattiva di Monument Valley ) si rivela una modesta antagonista. Disegni di Russo molto belli, in netta ascesa. Confido nella storia della Zenith ma pavento un'altra delusione. Estate zagoriana che si prospetta deludente Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17768

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando



il rapimento di icaro la plume
color zagor numero 11, testi burattini e perniola, disegni russo
prima o poi doveva succedere: lo speciale "la città sopra il mondo" fa il suo ingresso nella continuity....
tra le storie più grottesche di sempre, sorretta unicamente dalla maestria di ferri, anticipava però atlantide
questo sequel è altrettanto sgangherato, ci sono spunti interessanti: la post-apocalisse, la rivolta dei mostri
con il capo di questi che è un omaggio all'ottimo cesare di andy serkis nella trilogia reboot delle scimmie
ma sono cose buttate lì, sembra quasi senza particolare convinzione, il finale più che aperto è precipitoso
si aggiunga l'ormai completa smacchiettizzazione di icaro, smacchiettizzata pure la comparsa dunkopf
la figlia del barone è un punching ball, prende schiaffi anche da eva, una delle tante arpie degli ultimi anni
che alla fine si mette a piangere come su topolino ("sigh! sigh!") o come julia schulz in "monument valley"
orribile il titolo, uno di quei titoli usati per acchiappare vecchi lettori, attirati dal nome del personaggio
diciamo che da un albo che costa quanto costa, e aumenterà ancora, mi aspetto di più, ma molto di più...
alla fine, la cosa migliore dell'albo sono proprio i disegni, tralasciando ogni impietoso paragone con ferri
russo è stato un buon acquisto per zagor, belle le acrobazie sulla macchina volante
bella anche la copertina

voto 5+


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 02, 2021 4:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21328

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
poi c'è la definitiva smacchiettizzazione del barone, lo vediamo piangere, soffrire e spiegare ad alta voce i passaggi di quella che una volta doveva essere una gag...

poi pero' quando zagor lo libera da quella situazione ed escono dalla navicella,non fanno entrambi piu' alcun accenno a Scarlet Shocked
il padre non chiede che fine abbia fatto , se fosse ferita, se stesse bene Rolling Eyes
insomma il solito balordo Liar o sciatteria? Very Happy

Io aborro questo voler smacchiettizzare l'universo umoristico nolittiano o razionalizzare seriosamente storie e personaggi "leggeri" (vedi anche dinosauro de "l'abisso verde",Botegosky,Thunderman,Marcus);
sono operazioni che autorizzano a pensar male ,ovvero che dello spirito del fumetto zagor si e' capito poco a mio umile e sindacabilissimo avviso.
Ma se proprio le vuoi fare queste operazioni,falle bene, non producendo storie che anche Cama definisce banalotte e superficiali.
Toninelli all'epoca scrisse una buona storia piena di sense of wonder, ma ci dobbiamo ficcare dentro a tutti i costi Atlantide,Cibola,Altrove etc...
a proposito la scena finale con Eva ,Laplume e zagor aggrappati al pallone in volo che schivano i proiettili dello scimmione sapiente e' ai limiti dell'esilarante Laughing

La copertina alternativa di Russo mi e' piaciuta piu' di quella ufficiale Very Happy
sempre buoni i suoi disegni e certi primi piani zagoriani, un po' meno i dinamismi dell'eroe :quando si trova sospeso in aria appare troppo ingessato a volte...ho notato anche una scarsa confidenza del disegantore coi cavalli che tende a raffigurare spesso grassocci o sproporzionati ?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10896
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, Wakopa ha ragione...smontare pezzo per pezzo sotto i colpi della logorrea e della razionalizzazione quanto di divertente, umoristico ma anche molto umano Nolitta aveva infuso nei suoi indimenticabili personaggi di contorno; ecco la cosa più grave che si sta facendo per volontà precisa o imperizia narrativa e che non riesco a mandare giù. La storia non è illeggibile si è visto di peggio, ma pagina dopo pagina si assiste con tristezza allo smontaggio definitivo di quello che fu un divertente e simpatico comprimario. Aggiungiamoci Atlantide e la frittata è servita...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Gio Ago 27, 2020 10:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10377

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando



E' sempre bello poter usare questa citazione. ^_^

Kiki Manito ha scritto:
Ho appena letto la scheda del prossimo Color che conterrà il seguito de La città sopra il mondo. Dalla trama e dalle tavole in anteprima mi sembra di intuire che sarà una storia molto più quadrata, dove la scanzonata comicità lascerà il posto ad un'ulteriore smacchiettizzazione del barone e dove l'ingenua fantasia troverà tanti perché logici.


Però non ho ancora letto l'albo quindi non posso dare un giudizio.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto Kandrax, mi è quasi sembrata un capolavoro questa storiella appena sufficiente per scrivere la quale ci si sono messi addirittura in due.
Non facendo parte della serie regolare da’ meno fastidio rispetto alla già citata sopra, oltre ad essere nettamente migliore. La conclusione, tra l’altro, pare rimandare ad un terzo capitolo, che si spera non ci sia.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2020 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora letto lo special ma mi sembra di capire che molti contestano, rispetto alla storia originale toninelliana, che si sia infilato dentro Atlantide.
Beh, faccio rispettosamente notare che anche nella "Città sopra al mondo", pure se gli abitanti di Ol Undas non ne pronunciano mai il nome, è evidentissimo che sono discendenti atlantidei.

Così come è evidentissimo che la storia, che è del 1990, si riaggancia al filone all'epoca sviluppato su Martin Mystere.

Non discuto di altro e aspetto di leggere il volume che vedo non vi ha entusiasmato, ma se ci hanno infilato ancora dentro Altrove, Mu e Atlantide, beh.......a Ol Undas discendenti di quelllo sono.



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17768

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2020 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

io contesto che è una storia moscetta, il filone lo rimpiango Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10896
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2020 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di tutte le storie che si potevano riprendere si è andati a parare su quella che già all' epoca era appena sufficiente...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21328

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

si doveva celebrarne il trentennale Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, hanno fatto il séguito della Città sopra il mondo pale ?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group