Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Confessione di un “ex completista”.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

comunicare il gradimento è l'unico metodo efficace e mirato, poi se non ci sentono proprio, si prenderanno strade più drastiche.

pero' che non ci sentano,mi pare ormai acclarato Very Happy
Sergio Bonelli pose il veto sui ritorni boselliani dei suoi 3 villains non certo in base alle vendite, ma in seguito alle lettere di protesta che gli arrivarono Pray
Mentre ad esempio Burattini parla imperterrito di un sequel del color con Barron
Rolling Eyes come se niente fosse Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

comunicare il gradimento è l'unico metodo efficace e mirato, poi se non ci sentono proprio, si prenderanno strade più drastiche.

pero' che non ci sentano,mi pare ormai acclarato Very Happy
Sergio Bonelli pose il veto sui ritorni boselliani dei suoi 3 villains non certo in base alle vendite, ma in seguito alle lettere di protesta che gli arrivarono Pray
Mentre ad esempio Burattini parla imperterrito di un sequel del color con Barron
Rolling Eyes come se niente fosse Laughing


Ecco, esatto! Hai capito adesso perché ho paura?
Questa gente ha già bloccato tutti i ritorni con critiche esasperate e inutili.
Per fortuna Burattini ha sbloccato i supernemici, ma questi non si danno pace e continuano a martellarlo. Vediamo chi cederà per primo, di sicuro lui non si fa turlupinare come Bonelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Il discorso è semplicistico e sopratutto irrealizzabile, in particolare in una supposta logica di causa-effetto nel breve termine...

La colpa è mia che non ho portato un esempio per spiegare cosa intendevo dire.
Lo faccio adesso.
Mettiamo che io, lettore zagoriano, acquisto l'albo con la prima parte di Kandrax e lo trovo orrendo. Se scrivo una lettera alla SBE lamentandomi della qualità ma dicendo che comunque acquisterò il secondo albo, a mio modesto parere le rimostranze conteranno poco. Se io invece, oltre alla letterina spiegherò che non acquisterò la seconda parte, forse l'effetto sarà migliore. Attenzione, non ho detto e non volevo dire di smettere tout court l'acquisto della serie, ma quando incappo in autori che non gradisco e so non essere in sintonia con la serie lascio l'albo in edicola.
Se alla SBE, poniamo caso, avessero venduto 30mila copie con la prima parte della storia di Kandrax e 15mila con la seconda, non pensi che un messaggio ai vertici, passando anche per il curatore, sarebbe arrivato forte e chiaro?

Walter Maddenbrook ha scritto:
[Mi sta bene anche leggere a scrocco o all'usato, però se uno è un collezionista come sono io, è più logico che compri][/i]

Qui sai che tocchi un tasto assai delicato.
I collezionisti, barra, completisti sono una genia che io fatico. però, a considerare alla stregua di semplici lettori.
Se il lettore, soprattutto quello più affezionato, ha tutto il diritto di lamentarsi quando ritiene che la serie stia perdendo qualità. E lo può fare perchè lui LEGGE (cosa affatto scontata per un collezionista completista) e in base ai propri gusti. Ma (e me lo chiedo seriamente) a un collezionista completista interessa davvero la qualità delle storie?
Un lettore, tra virgolette normale, acquista UNA copia dell'albo e se ne infischia delle ristampe, dei cartonati, dei colorati, delle variant, di tutto il merchandising che si può costruire attorno.
Il lettore collezionista completista comprerebbe (ne sono convinto) Zagor anche se uscisse con tutte le pagine bianche e la copertina disegnata dallo scrivente (che è una capra).
Resta perciò da stabilire la percentuale di collezionisti che non rinunciano assolutamente alla propria copia QUALUNQUE SIA tra i 30mila acquirenti odierni di Zagor.
Se fossero, putacaso, almeno 20mila, credo che la testata Zagor potrebbe sopravvivere senza preoccuparsi minimamente della qualità.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Questa gente ha già bloccato tutti i ritorni con critiche esasperate e inutili.

Ma scusa, secondo te perché hanno criticato quelle storie? Perché sono dei pazzerelli che si divertono a bloccare i ritorni o perché effettivamente queste storie erano insoddisfacenti?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Se io invece, oltre alla letterina spiegherò che non acquisterò la seconda parte, forse l'effetto sarà migliore.

Ah, certamente. In questo particolarissimo caso (in cui comunque è necessario comunicare alla casa editrice i motivi, come dicevo) sicuramente si otterrebbero i risultati migliori.
Però anche questo, che è il caso ottimale, presterebbe comunque il fianco ad una reazione tipo: "Ma che ne sai che nella seconda parte non spiega ciò che nella prima ti pare assurdo? Quindi sei uno di quelli che in sostanza giudica una storia PRIMA di averla letta?".
Obiezione che teoricamente è ben motivata, non lo si può negare (poi la nostra pluriennale esperienza di lettori ci dice che chi nasce tondo non muore quadrato, e quasi sempre ci si azzecca, come anche questo Kandrax dimostra).
Inoltre toglierebbe anche non dico il piacere ma insomma la soddisfazione della curiosità di sapere come finisce la storia, o anche sapere se ci eravamo sbagliati (detto che si può ovviare scroccando o con l'usato).
Inoltre, cosa importante per chi ha tutta la collezione (cioè immagino almeno il 70% degli zagoriani) creerebbe dei fastidiosi buchi.
Quindi come si vede, anche il caso migliore presenta diversi inconvenienti. Figuriamoci gli altri casi di non acquisto.

Puro Veleno ha scritto:
I collezionisti, barra, completisti sono una genia che io fatico. però, a considerare alla stregua di semplici lettori.

Cosa che io non sono, come ho già precisato in questo stesso thread e ripreciso ora.

Puro Veleno ha scritto:
Se il lettore, soprattutto quello più affezionato, ha tutto il diritto di lamentarsi quando ritiene che la serie stia perdendo qualità. E lo può fare perchè lui LEGGE (cosa affatto scontata per un collezionista completista) e in base ai propri gusti. Ma (e me lo chiedo seriamente) a un collezionista completista interessa davvero la qualità delle storie?

Beh, credo di sì, che leggere belle storie interessi anche a loro, però gli interessano anche ALTRI fattori, che sono appunto quel piacere di avere tutto.

Puro Veleno ha scritto:
Resta perciò da stabilire la percentuale di collezionisti che non rinunciano assolutamente alla propria copia QUALUNQUE SIA tra i 30mila acquirenti odierni di Zagor.
Se fossero, putacaso, almeno 20mila, credo che la testata Zagor potrebbe sopravvivere senza preoccuparsi minimamente della qualità.

Guarda, ti posso dire che ho indetto un sondaggio sul gruppo Facebook qualche mese fa, e la percentuale di lettori che comprano tutto, ristampe comprese, è risultata del 15%. Se consideriamo rappresentativo questo campione (di 200 votanti) e lo rapportiamo ai 30.000, significano 4.500 lettori, che quindi sono molto lontani dai numeri che ipotizzi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2020 2:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate scaricare e leggere le storie sul web e poi comprare le migliori no?

Un pò come si fa con la musica dai tempi di Napster che se ti piacciono più pezzi compri l'album dell'artista che ti interessa.

Io uso questo espediente (anche sulla Zenith) da quando è arrivato Zamberletti (che è la causa dell'inizio del pessimo attuale momento zagoriano) e spero che anche la SBE prima o poi si decida a vendere le sue storie (per esempio) a 50 cent in modo che se hai letto una porcheria non spendi quasi 4 euro come ora. (per non parlare dei numeri extra collana che hanno costi più alti e quindi maggiori bestemmie al termine della lettura).

Tra l'altro la Bonelli nel 2020 (forse per via del COvid) aveve messo a disposizione alcune storie gratuite da scaricare in PDF dal sito quindi penso che i tempi siano maturi per questa rivoluzione che forse porterebbe lettori più giovani squattrinati a leggere le miniserie o nuove collane edite dalla SBE.

Ora lo so che voi direte ma Jupy vuoi mettere avere l'albo fra le dita e sporcarlo di nutella? Very Happy

Ma vi posso assicurare che poi ci si abitua (come ci si abitua a troncare la Zenith nel mio caso dopo 40 anni) ma se si vuole fare una protesta contro la situazione attuale (senza perdere di vista la produzione zagoriana) questa è forse l'unica strada Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2020 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Zamberletti è la causa dell'inizio del pessimo attuale momento zagoriano.

Laughing
Questo inciso totalmente privo di senso l'hai scritto:
a) per spirito di contraddizione
b) per la tua consueta ironia
c) per provocazione contro gli iscritti all'Antonio Zamberletti Fans Club
d) perché il dramma sportivo che ha investito Grifolandia ti fa sragionare
Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Non nel senso di non comprare alcune cose, ma di disfarmi di molte cose. Ho guardato la mia collezione, occupa sempre più spazio, sto pensando di eliminare diversi albi Zenith

Giuro che guardo la fila dei Maxi, degli Speciali, dei Color, e penso: "Dio santo, ma mi occupano un quantitativo enorme.... ed è tutta m***a!". ...
Non lo so, ogni tanto e sempre più spesso mi viene in mente anche a me di smetterla di comprare tutto e di selezionare. Oppure non dico di buttare via, ma di stoccare da un'altra parte tutta sta robaccia e tenere a portata di mano solo le storie che meritano, che forse rileggerò (cioè il 99% di Golden Age, il 70% del Rinascimento... e credo il 10% di quelle uscite negli ultimi anni, di cui la maggior parte la Zenith). ...
Forse basterebbe anche solo sfrondare pesantemente tutte le uscite extra, come ci diciamo sovente.

Mi hai dato un'idea Very Happy
Non sono del tutto d'accordo col tuo post perché il mio problema non sono le uscite fuoriserie. Quelle "si controllano meglio", si tratta di storie autoconclusive, in qualsiasi momento posso eliminare quelle che ho trovato impubblicabili, ecc.
No, il vero problema è proprio la Zenith Sad
Perché è la collana principale, dove c'è tutta la Golden Age e quindi il vero Zagor, perché Nolitta ha scritto solo lì, perché ci sono i grandi avversari. Mi procura grande pena dover avere nella stessa collezione il primo Kandrax e l'ultimo Kandrax, oppure La rabbia degli Osages e il 666, Il buono e il cattivo e gli evasi spaziali, e così via. Per me, negli ultimissimi anni, le cose peggiori purtroppo sono uscite proprio sulla Zenith. Ai Maxi in fondo non si può rimproverare molto, mediamente sono storie discrete.
L'idea che mi hai dato è quella di stoccare da un'altra parte: in questo weekend selezionerò le storie della Zenith che usciranno dalla mia collezione per finire in vari scatoloni in garage, alla rinfusa. Il problema saranno quelle che iniziano o finiscono a metà albo. Resterà in collezione tutto fino alla fine della trasferta rinascimentale, poi vediamo. Ombre su Darkwood sarà la prima a finire nello scatolone. Le storie realistiche credo che le conserverò tutte, di quelle fantastiche ne salverò poche. Incubi sarei tentato di cestinarla ma posso anche lasciarla in collezione, a mo' di perenne ultima storia come ha spesso scritto Jupiter.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Keep everything from Ferri in a safe and honorable place...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Non vi sembra che ci sia una sorta di riverenza quasi religiosa nel tentativo di preservare un canone di storie facendo selezioni così certosine, come una specie di damnatio memoriae?

Io adoro Zagor e vorrei non finisse mai, mi piace avere TUTTE le storie in maniera laica, essendo consapevole che come ogni serie (specialmente se in vita da sei decenni) anche questa ha pregi e difetti, picchi di qualità e scivoloni, storie medie e errori di percorso che in egual modo hanno definito OLISTICAMENTE ciò che Zagor è.
Toninelli è parte di Zagor, che non sarebbe lo stesso senza il decennio anni '80, come sono Zagor anche gli autori che hanno scritto solo un paio di storie orribili (tipo Pelò) o quelli che l'hanno fatto evolvere (ovviamente Boselli e Burattini).
Magari non mi andrò rileggere Pelò o alcuni Toninelli, ma provo a considerare Zagor per quello che è: un personaggio così potente e versatile che (se non siamo giudizi di qualità sulle singole storie) avrà sempre la capacità di stupire con nuove riformulazioni.
Non so se mi spiego ma ormai, rispetto a quando ero bambino e adolescente, al momento mi piace vedere le storie anche dal punto di visto puramente seriale per curiosità "storica" e interesse speculativo su come riflette scelte editoriali e cambiamenti culturali (poi è chiaro che se ci casca anche un po' di qualità mi fa piacere, ma in questo modo vi assicuro che si riesce a trovare più stimolante anche la storia peggiore).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma scusate scaricare e leggere le storie sul web e poi comprare le migliori no?

Mah, per chi non ha problemi a leggere sul PC, è un'idea.
Per quanto mi riguarda, non riuscirei mai. Ho pure provato ma lo ritengo scomodissimo. Quando leggo ho proprio bisogno di mettermi in poltrona, sfogliare la carta ecc. Non leggo nemmeno gli e-book e robe del genere, figuriamoci i fumetti.
Il paragone con Napster non è pertinente, dato che una canzone (o un film) scaricato si fruisce nello stesso modo di uno originale.
In più, dato che per lavoro sto 9 ore ogni giorno davanti al PC, la sera ho proprio bisogno di staccare.
Ma per chi riesce, è una soluzione.

Guarda, io arrivato a 50 anni dopo migliaia e migliaia di fumetti acquistati, e senza più spazio nelle case e quasi nulla che mi stupisce/appassiona più davvero, mi piacerebbe una formula tipo quella delle squadre di calcio... una roba tipo "prestito con diritto di riscatto".
Per esempio: tu vieni in edicola, puoi comprare un Bonelli a 4 euro e a posto. Uguale a ora.
Oppure puoi prenderlo con la formula sopra. Paghi 2 euro per il prestito: se non ti piace lo restituisci; se ti piace lo compri ma lo paghi 6 euro (4+2).
Naturalmente le edicole avranno n copie "da prestito" e altre da acquisto, in modo che quando la porti a casa è sempre da magazzino, e non quella che hanno già letto n persone.
Io ci starei subito. In questo modo leggerei molto di più spendendo meno, risparmio spazio, che userei solo per le BELLE storie, quelle che mi fa piacere avere e che rileggerei.
Preferisco insomma pagare di più una bella storia, ma essendo SICURO che lo sia, anziché comprare tutto a un prezzo medio e qualità alterna, oppure non spendere ma perdermi storie meritevoli.

Non ho voglia di mettermi lì a fare i conti, ma a naso secondo me sarebbe un vantaggio anche per le case editrici, che comunque riceverebbero da un lato il 50% del prezzo di copertina per albi che poi vengono riutilizzati più volte (ad esempio 8 euro per due albi che vengono noleggiati 2 volte ciascuno) e il 50% in più dalla vendita di alcuni albi.
In questo modo potrebbero essere stimolati a fare storie migliori per venderne di più a prezzo più alto.
E potrebbero anche capire quali sono le storie che davvero sono piaciute IN TEMPO REALE (vedi discorso con Puro Veleno) e muoversi di conseguenza per quelle successive.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Ven Ago 21, 2020 2:11 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Non vi sembra che ci sia una sorta di riverenza quasi religiosa nel tentativo di preservare un canone di storie facendo selezioni così certosine, come una specie di damnatio memoriae?

No, non mi sembra.
Le motivazioni, almeno per quanto mi riguarda, sono molto più terra terra: semplicemente, la voglio rileggere o no?
Se la risposta è no, non ne vedo il senso di tenermela a portata di mano, tranne semmai quella bella sensazione del buttare un occhio alla libreria e vedere la serie completa.
Tutto qua.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo letto "confessioni di un ex complottista" Shocked pensavo fosse WM sulla via della redenzione... Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2020 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personnally, I buy everything on Zagor.
But if there will be a sequel with Zagor and bradbarron, I will not buy it.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2020 4:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
"prestito con diritto di riscatto"


Sono qui da 17 anni e ancora mi stupisco della fantasia dei nostri forumisti Very Happy

Doc Lester 1975 ha scritto:
perché il dramma sportivo che ha investito Grifolandia ti fa sragionare


E poi ci sono i Doc Lester che andrebbero allontanati da qualsiasi Forum Confused
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Mar Ago 25, 2020 4:17 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group