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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Confessione di un “ex completista”.
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Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
... io reputo una follia il fatto che qualcuno metta in busta il fumetto o, peggio ancora, che lo ricompri solo perchè esce in altra edizione anche se lo ha già o con una cover diversa, oppure ancora se compra 2-3 copie di cui una la mette via, una perchè ha il gadget...
Smile


Beh il mondo è bello perchè è vario

Essere collezionista e tendere al completismo è un pò come essere tifoso di calcio "vero", o si capisce o non si capisce ed è inutile cercare di far valere opinioni o ragioni di per se legittime e rispettabilissime che spieghino.
E' un pò il discorso di tutte le passioni e gli hobby spinti, ci sono motivazioni e che vanno aldila della ragione e che sono frutto di emozioni interne ad ognuno di noi che spesso sono "follia" per gli altri

Io ad esempio ho provato ad essere completista ma mi sono arreso per 2 motivi fondamentali: il primo è l'impossibilità al raggiungimento di tale obiettivo ed il secondo è mettersi in casa cose di valore altissimo (o meglio cose pagate tantissimo) che nel momento in cui uno le deve lasciare se le ritrovano i familiari che non hanno la minima cognizione dei soldi spesi per comprare tutte queste cose.
Alcuni esempi: il floppy disk di Zagor pagato 700 euro, oppure le statuine degli anni 80 pagate 500, per non parlare degli album solaris o dei calcarelli e si potrebbe continuare all'infinito. Ecco tutte queste cose io le ho vendute.
Ora però ho centinaia di tavole originali, la collezione completa delle strisce, le raccoltine la scritta rossa, la tutto zagor e anche la raccolta zagor quella con gli albi doppi rifilati ... e riguardo il periodo attuale non nego che i cartonati mi piacciono tanto e quindi continuo a comprare tutti quelli che stanno uscendo, così come i brossurati con le grandi storie, i cartonati delle origini. Ho la CSAC sto collezionando gli albi della Gazzetta ...

Quindi completista no perchè non si potrà mai essere tale ma collezionista zagoriano esagerato si e in questa categoria di sicuro c'è chi mi da le piste qui dentro e anche fuori

Riguardo il sapore degli albi antichi ho una cassa in cui conservo tutti gli albi zenith e scritta rossa comprati quando ero piccolo con segni di penna, scocht ditate di pizza pagine staccate, disegnate colorate .... quelli sono il mio cimelio più prezioso.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

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Angelo1961
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Sono in totale disaccordo!


hello1 hello1 hello1 hello1 occasion5 occasion5

Io sono contento che ci siate!
Laughing

Tobia, la mia era solo una risposta a Kit che aveva ritenuto "follia" che un albo venisse macchiato...
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DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
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AAHHYAAAAK
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io i fumetti li conservo bene proprio per rileggermeli Very Happy
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Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non nel senso di non comprare alcune cose, ma di disfarmi di molte cose. Ho guardato la mia collezione, occupa sempre più spazio, sto pensando di eliminare diversi albi Zenith

Anche io ogni volta che ripongo nell'armadio dove tengo tutta la collezione uno di questi purtroppo tanti "capolavori" recenti (tipicamente Speciali e Color), mi prende un senso di sconforto e mi chiedo: "Ma cosa sto continuando a fare?.
A parte che ormai l'armadio sta per esplodere, e negli ultimi 20 anni sono usciti tanti albi quanto nei restanti 40, mangiandomi il relativo spazio che, 20 anni fa, avevo calcolato mi durasse fino quasi alla pensione... ma sopratutto mi chiedo il senso. Cioè, il motivo di collezionare un fumetto è al 99% solo quello di rileggerlo, altrimenti lo puoi buttare, ma io so benissimo che non li rileggerò MAI, perché se mi hanno annoiato a morte la prima volta, figuriamoci se lo farò mai una seconda.

Giuro che guardo la fila dei Maxi, degli Speciali, dei Color, e penso: "Dio santo, ma mi occupano un quantitativo enorme.... ed è tutta m***a!".
OK, esagero preso dallo sconforto, lo so che non è tutto così, ma la maggior parte parte è veramente roba inutile, che mi occupa lo spazio praticamente delle stesse di Nolitta!!! Shocked

Non lo so, ogni tanto e sempre più spesso mi viene in mente anche a me di smetterla di comprare tutto e di selezionare. Oppure non dico di buttare via, ma di stoccare da un'altra parte tutta sta robaccia e tenere a portata di mano solo le storie che meritano, che forse rileggerò (cioè il 99% di Golden Age, il 70% del Rinascimento... e credo il 10% di quelle uscite negli ultimi anni, di cui la maggior parte la Zenith).
Poi non ce la faccio mai, e mi auguro non avvenga mai quel momento perché vorrebbe dire che siamo arrivati davvero ad un tale punto di tale bassa qualità!
Forse basterebbe anche solo sfrondare pesantemente tutte le uscite extra, come ci diciamo sovente. Anche ottime storie, se lette continuamente, perdono sapore. Figuriamoci certe robe recenti!

Se seguite i vari gruppi facebook, c'è stata un'autentica insurrezione per la doppietta "Kandrax-LaPlume" (e tenete conto che su FB i commenti sono iper edulcorati rispetto ai forum), con tantissimi lettori storici che minacciano di abbandonare. E il prossimo mese avremo l'acqua assassina! Brick wall
Boh, in via Buonarroti paiono essere sordi alle lamentele che i lettori fanno, pur continuando ad acquistare.
Temo che un giorno tutta questa bolla di 120 pagine colorate e noiose a 7 euro, di storielle brevi a costi esorbitanti, di gadget, di storie magico-trash scritte tirando via, di fuffa varia esploderà tutto in un botto, lasciando macerie. E a noi rimarrà la beffarda consolazione di Pirro di scrivere "Oh, noi ve lo dicevamo da mò". Sad
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Angelo1961
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo spazio è l'ultimo dei miei problemi. Ma, a mio modo di vedere, non può essere una ragione per selezionare.
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Puro Veleno
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Boh, in via Buonarroti paiono essere sordi alle lamentele che i lettori fanno, pur continuando ad acquistare.

Comportamento che non mi sorprende. E che trovo logico.
Mi spiego, ma immagino avrai già capito quello che voglio dire.
Secondo te, l’editore (qualunque editore) è più sensibile alle chiacchiere o ai numeri?
Se gli arriva una lettera/email di un lettore che si dice deluso dall’ultima storia pubblicata e critica lo sceneggiatore (oppure, a piacere, il disegnatore, il copertinista, il letterista, il curatore) ma continua a comperare quanto arriva in edicola col marchio Zagor l’editore fa spallucce e tira dritto.
Ma se l’editore leggendo i dati di vendite registra un brusco calo di vendite qualche provvedimento magari si decide a prenderlo. Prima di chiudere la serie, magari chiama a rapporto il curatore e gli chiede ragione del perché si stia precipitando senza paracadute. Magari gli chiede se l’indirizzo che la collana ha preso sia il migliore o se qualche richiesta giunta dai lettori non era da prendere in maggior considerazione.
Ma fin che si abbaia a vuoto e poi si mangia la sbobba perché siamo fatti così e Zagor è sempre Zagor Brick wall fanno bene a scriverlo come vogliono e infilarci tutta la magia/fantasy/fantascienza che passa per la mente.
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Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
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wakopa
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Boh, in via Buonarroti paiono essere sordi alle lamentele che i lettori fanno, pur continuando ad acquistare.


fin che si abbaia a vuoto e poi si mangia la sbobba perché siamo fatti così e Zagor è sempre Zagor Brick wall fanno bene a scriverlo come vogliono e infilarci tutta la magia/fantasy/fantascienza che passa per la mente.

anche perche' Burattini in rete una recensione positiva(lo spazio bianco et similia) da sbattere in faccia ai detrattori ,la trova sempre Laughing
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Tobia Sullivan
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Tobia, la mia era solo una risposta a Kit che aveva ritenuto "follia" che un albo venisse macchiato...


Si certo, ho colto l'occasione per esprimere il mio pensiero ... Wink
Conosco Giancarlo da quasi 15 anni e ormai so bene che persona è estremamente esagerato, pazzo e folle ...
Laughing
ma non a parole ma veramente a fatti
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Kit Teller
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:


Tobia, la mia era solo una risposta a Kit che aveva ritenuto "follia" che un albo venisse macchiato...


Si certo, ho colto l'occasione per esprimere il mio pensiero ... Wink
Conosco Giancarlo da quasi 15 anni e ormai so bene che persona è estremamente esagerato, pazzo e folle ...
Laughing
ma non a parole ma veramente a fatti


neanche quando avevo 12 anni, mi sono mai permesso di macchiare un fumetto, mi sarei frustato a sangue da solo.
Li leggevo con le pinze, quasi.
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Angelo1961
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riuscivo a mangiare senza leggere un fumetto, nè a leggere un fumetto senza mangiare. E per questo ero anche andato su di peso...

Nei miei fumetti di quando avevo 12-12-14 anni, ci sono macchie ovunque... E li adoro per quello...


Ma ancora oggi, il top del top è avere un fumetto di Zagor da leggere con una tavola imbandita di dolci... E sporcare le pagine di crema, panna, cioccolata, marmellata...
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Angelo...proprio come Giancarlo, insomma Laughing Laughing Laughing
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«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:

Li leggevo con le pinze, quasi.


Io, l'unica pinza con cui potrei leggere un fumetto è questa...



E spiritello la conosce benissimo...
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Kit Teller ha scritto:

Li leggevo con le pinze, quasi.


Io, l'unica pinza con cui potrei leggere un fumetto è questa...



E spiritello la conosce benissimo...


a Roma ci sta la pinsa, questa ignoro cosa sia.
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Angelo1961
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MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pinza (gastronomia)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pinza
Origini
Luogo d'origine Italia Italia
Regioni Veneto
Friuli-Venezia Giulia
Trentino-Alto Adige
Dettagli
Categoria dolce
Riconoscimento P.A.T.
La pinza (in lingua veneta pinsa) è un tipico dolce del Veneto, del Friuli e di alcune vallate del Trentino. Con questo nome s’indicano però anche dolci del tutto differenti, come la pinza bolognese e quella triestina.

La ricetta varia da località a località, ma se ne possono delineare le caratteristiche generali. Gli ingredienti sono semplici, tipici della tradizione contadina, comunque oggi molto più ricchi che in passato: vengono impastati insieme farina bianca, farina gialla, lievito, zucchero e uova, con l'aggiunta di canditi, fichi secchi, uva passa e semi di finocchio[1][2]. Viene abbinato a del vino rosso, in particolare fragolino o vin brulé[3].

Il dolce (che può raggiungere il metro di diametro) è solitamente consumato durante le feste natalizie, specialmente in occasione dei falò di inizio anno (le pìroe-paroe o panaìni, panevìni, pignarûl, vècie, casere) e magari cotto tramite gli stessi[4].

L'etimologia della parola è probabilmente la stessa di "pizza
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MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Se gli arriva una lettera/email di un lettore che si dice deluso dall’ultima storia pubblicata e critica lo sceneggiatore (oppure, a piacere, il disegnatore, il copertinista, il letterista, il curatore) ma continua a comperare quanto arriva in edicola col marchio Zagor l’editore fa spallucce e tira dritto.

Però, scusami, ma questo è un ragionamento semplicistico.
E' l'equivalente di sparare a uno che ruba al supermercato, a bombardare la Sicilia per eliminare la mafia, a distruggere un frutteto perché alcuni alberi danno frutti cattivi.
Il discorso è semplicistico e sopratutto irrealizzabile, in particolare in una supposta logica di causa-effetto nel breve termine.
Ha senso solo in un periodo lungo e con grandi numeri, come ad esempio se vediamo il trend degli anni 80.
Ma se tu compri una testata in cui alcune uscite ti soddisfano e altre no... smettendo di comprare, che tipo di indicazione fornisci alla casa editrice? Quella che non ti piace niente, ma non è così.
Inoltre, poiché una storia ha una gestazione di 1-2 anni, smettendo di comprare ORA, darei un segnale che darebbe i suoi effetti dopo questo enorme periodo, perché prima ci sarebbero queste storie da smaltire.
E sopratutto, come farei a sapere quando la casa editrice ha seguito le mie sagge indicazioni e si è migliorata?

Il sistema di "non comprare" verte infatti solo sul concetto PUNITIVO, e manca completamente l'altro volano FONDAMENTEALE, cioè il premiativo.
Sarebbe molto bello comprare SOLO le storie ben fatte, ma purtroppo in una testata seriale è impossibile saperlo, quindi prima le leggi e poi sai se è bella o brutta.
Nel breve-medio periodo non ha senso, e anzi peggio ancora diventa controproducente.
Mettiamo infatti che io, indignato da questa storia di Kandrax, non compro la prossima, che invece è bellissima (beh, con la storia dell'acqua assassina dubito, ma ipotizziamo che fosse Oceano). Il risultato sarebbe, paradossalmente, che io mi perdo la storia bella e mi leggo la ciofeca.
E in redazione che messaggio arriva? Questo: "Uei, Kandrax ha venduto, mentre Oceano no, quindi incentiviamo le storie alla Kandrax!".
Quindi proprio il contrario!

Ti faccio questo schema dei miei voti delle storie dell'anno scorso in ordine di uscita (per favore, non rispondete sui voti se concordate o meno, perché devierebbe il discorso):

I RACCONTI DI DARKWOOD – BRIVIDI DA ALTROVE - Voto 5
IL LIBRO DELLE OMBRE - Voto 6
MONUMENT VALLEY - Voto 9
I MANDRIANI - Voto 7
I SERVI DI CROMM - Voto 5,5
LA VENDETTA DI GAMBIT - Voto 6
MISTERO SUL MONTE NAATANI - Voto 6-
I RACCONTI DI DARKWOOD – I TAMBURI DELLA FORESTA - Voto 8
ZAGOR – LE ORIGINI - Voto 9
WITIKO! - Voto 5

Ora, cosa avrei dovuto fare l'anno scorso? Dopo il Maxi di Poe avrei dovuto smettere di comprare. Ma mi sarei perso l'ottima di Burattini.
Poi, siccome quella è stata buona, torno a comprare. Però mi trovo i crommies, e quindi rimango deluso e smetto? Ma mi sarei perso il buon Maxi e l'eccellente mini.
Torno a comprare, allora? E mi becco quel color pessimo.
E via così.
Capisci che in questo modo non ha senso.
Lo ha solo se uno davvero non ne può più di tutto, considera Zagor ormai andato a ramengo e smette completamente.

Allora quale è l'unica soluzione per salvare capra e cavoli?
Appunto comprare(*) e mandare indicazioni alla casa editrice.
In questo modo si sostiene la serie, e si fa capire che io lettore ci sono e sono pronto a spendere, però contemporaneamente ti faccio sapere che se continua così, forse non ci sarò più.
Per qualunque imprenditore è infatti assolutamente FONDAMENTALE sapere in tempo il più possibile reale il gradimento dei propri clienti, per prendere eventuali correttivi quando è ancora in tempo perché tutti sanno che è centomila volte più facile mantenere un cliente che recuperarlo una volta perduto.
Anche per questo io considero dannosissimi gli adulatori a prescindere, i tifosi acritici, perché impediscono agli autori di discernere il buono dal non buono.
Anche perché, se io smettessi improvvisamente e non gli comunico il motivo, come farebbero a sapere per quali storie ho smesso, visto che ce ne sono di variegate come ambientazione e qualità?
Quindi ribadisco che comunicare il gradimento è l'unico metodo efficace e mirato, poi se non ci sentono proprio, si prenderanno strade più drastiche. Ma come tutte i rimedi drastici non si fanno a cuor leggero, e se un giorno lo metterò in pratica sarà un giorno molto triste per me, non noccioline.


(*)[Mi sta bene anche leggere a scrocco o all'usato, però se uno è un collezionista come sono io, è più logico che compri]
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