Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'impronta misteriosa (n. 5)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 1:33 pm    Oggetto: L'impronta misteriosa (n. 5) Rispondi citando




Zagor e Cico trovano il cadavere di un trapper, Jess Holeg, apparentemente ucciso da un orso.
Dalla capanna ? per? sparito l'oro custoditovi.
Il colpevole si riveler? un domatore di orsi, che trover? la morte a causa dell'animale.
Il giallo ? di facile soluzione, la trama elementare: ma Cico, nelle parti del falso maraj? di Cicolandia, ha modo di prodursi in un efficace e divertente travestimento.
Una piccola cattiveria; a mio parere, con il "politicamente corretto" un cattivo etichettato come "zingaro" avrebbe forse suscitato accuse di razzismo... twisted twisted twisted twisted
Testi 7,2 Disegni 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia che ho letto finora solo una volta e tanto tempo fa, quindi la ricordo pochissimo. Riguardo alla questione del "politicamente corretto", credo che oggi un'avventura di Zagor con un villain zingaro, o comunque facente parte di una minoranza etnica, scatenerebbe pi? di una polemica (inutile, a mio avviso). Lo stesso dicasi per un'altra storia zagoriana che, al pari de 'L'impronta misteriosa', presenta un cattivo appartenente a una minoranza: si tratta di 'Pugni e pepite', il cui villain ? l'egiziano Durga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca mi divert? il fatto dell'orso che uccideva il suo padrone perch? attuirato dal miele versatogli sulla testa... Laughing Laughing Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancge qui Cico grande protagonista,prima cerca di strappare la maschera ad un orso vero e poi con il travestimento da Maraja' Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20374

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Indagando sulle cause della morte violenta dell? amico Jess i sospetti di Zagor non tardano a cadere sullo zingaro Paulo Rakosi ( nome poi cambiato in Sarosi ) che girovaga con il proprio carrozzone tra le cittadine della regione.
Per far cadere in trappola il domatore d? orsi lo Spirito con la Scure si serve della collaborazione del Maragi? Panzek Bey ( naturalmente un Cico nababbo che inaugura una gustosa stagione di travestimenti ) pronto ad ostentare una ricchezza smisurata per attirare le mire dell?ungherese.
Tragica conclusione con l? orso Poldo che abbraccia mortalmente il suo padrone.
Tornano gli animali ( l? alce all? inizio della storia , poi orsi e persino un leone ) , ancora assenti gli indiani invece.
Da notare che delle prime 7 storie solo 2 superano le 90 tavole.
Lo standard era sui 3 albi a striscia.

Voto : 6 ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo del maragi?, in effetti, ? il primo di una serie di travestimenti di Cico usati per attirare in trappola il cattivo di turno, travestimenti che lui, in verit?, non gradisce molto: infatti Zagor lo costringe sempre a indossarli dopo le inutili proteste del compagno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

A story that I always nutrish affection and appreciation.Maybe because this is among the first stories of Zagor that I "met" when I was a little boy...Good disguise and intrepretation of Cico as "the Maharajah of Cicoland" who responds to an ancient of the Colonies who asks where this Cicoland is:"beh Cicoland is near of Zagorland"...The expressions of Cico and the poor and confused Colonist were stupendous...
A story that time to time make me pleasure to penetrate inside...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
E' una storia che ho letto finora solo una volta e tanto tempo fa, quindi la ricordo pochissimo. Riguardo alla questione del "politicamente corretto", credo che oggi un'avventura di Zagor con un villain zingaro, o comunque facente parte di una minoranza etnica, scatenerebbe pi? di una polemica (inutile, a mio avviso). Lo stesso dicasi per un'altra storia zagoriana che, al pari de 'L'impronta misteriosa', presenta un cattivo appartenente a una minoranza: si tratta di 'Pugni e pepite', il cui villain ? l'egiziano Durga.


This kind of "politically correct" is totally stupide and is a non-sense.The same for the movies where black people cannot be treated bad. There are no good nations and bad nations there are good and bad persons inside those nations.So this notion of stupidly "politically correctness" is something to destroy without pity...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Maybe because this is among the first stories of Zagor that I "met" when I was a little boy...


quando Nolitta affermava di aver scritto zagor nel 1961 fondamentalmente per un pubblico di ragazzini,beh questa storia ne e' la prova:cico spaccia fondi di bottiglia per rubini e zagor prende a calci un orso e a pugni un leone Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia esilarante. Quando le lunghe gag interrompono una storia drammatica non mi piacciono, ma in queste storie qua ci stanno divinamente e Cico Maraj? ? veramente da farsela addosso Laughing Laughing Laughing . Bellissima intanto la scelta dei nomi e il modo in cui viene accolto, ma anche la scena finale ha il suo perch? Laughing Laughing . L'indagine sullo zingaro invece ? assurda, Zagor si lascia fregare, dice che mancano le prove e ritiene particolarmente astuto un avversario che invece si lascia sgamare con una facilit? impressionante. Bellissima la canzoncina che canta Cico quando si sveglia dagli effetti del vino drogato Applause Applause . Buono il finale della faccenda dello zingaro, inizialmente la scena del miele mi convinceva poco (infatti fermare un avversario in modo ridicolo ? una di quelle cose che non sopporto) ma poi l'orso lo ammazza e il tutto assume contorni surreali e abbastanza tragici che mi hanno colpito positivamente Applause Applause .

Ferri molto abile nel disegnare gli animali dello zingaro e nel rendere i combattimenti fra essi e Zagor.

TESTI 6/7
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rapporto tra Zagor e Cico, differenze ieri-oggi:

Si ? gi? visto come nelle prime storie, in pi? occasioni, Zagor cerchi di spingere Cico ad apprendere la vita dei boschi. Ovviamente l?intento dell?autore ? quello di scatenare il lato comico del messicano ma qui, all??inizio de L?Impronta Misteriosa per spingerlo a correre lo piglia letteralmente a schioppettate.

Ora non lo farebbe mai per? attraverso il solito paragone con la coppia sposata si pu? dire che al ?fuoco? (di una pistola) dei primi tempi si sono sostituiti il rispetto, la stima e il trantran quotidiano Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

rivoglio i travestimenti di cico! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Panzak Bey di Cicolandia e' forse il vero primo esempio di quella comicita' che sara' il marchio di fabbrica del cico nolittiano e anche la prova della supervisione di Sergio Bonelli su Ferri autore Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

w Panzak Bey! Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
All'epoca mi divert? il fatto dell'orso che uccideva il suo padrone perch? attuirato dal miele versatogli sulla testa... Laughing Laughing Laughing


Ma sei un sadico. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group