Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KANDRAX ! # n° 660-661
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2020 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero di ricredermi perché il Druido è il mio nemico zagoriano preferito, ma siamo dalle parti del pasticcio. Ed è un peccato, perché l'idea di partenza non era niente male e la scena iniziale con Kandrax che irrompe nella vita del piccolo Zagor è innegabilmente d'effetto. Ma accade tutto troppo velocemente, non c'è neanche tempo per rendersi conto di quello che sta succedendo. Il ritmo è esageratamente frenetico. Una storia del genere avrebbe dovuto essere almeno di 3 albi... Not talking

La prima metà dell'albo è un po' la brutta copia di "Incubi" e soprattutto della prima parte de "Il ritorno di Kandrax", ma tutto sommato funziona. Dopo, come detto, accade invece tutto troppo rapidamente. Concordo, insomma, con Kramer: le parti migliori sono quelle mostrate in anteprima.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2020 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il primo volume di "Kandrax!"

S
P
O
I
L
E
R

Una storia facile da accostare ad Incubi ma che per me segue un'impostazione assai diversa da quella del capolavoro zagoriano di Sclavi. Alla base di Incubi nonostante tutto c'era la ricetta nolittiana. Chiaverotti invece va per la sua strada e tra perle e cadute rocambolesche ci infila un Kandrax hellingeniano (usa di fatto un robot magico) un po' di Ritorno al futuro, un po' di Ghost, un pizzico di Buffy (qualcuno ricorda la puntata "Di nuovo normale"?) e altro. Torricelli da par suo regala ottime tavole, inusuali invenzioni grafiche e qualche primo piano qui e là non proprio preciso. Davvero è il suo ultimo lavoro su Zagor? °_°

Si legge in un attimo, il ritmo è alto e forse proprio per questo si nota bene la prolissità della scena della capanna, con lo spiegone che la madre fa al figlio. Ve lo immaginate se in "Zagor racconta" Nolitta avesse reso il momento così pesante? °_° Poco dopo Chiaverotti si rifà ammazzando Fitzy in una vignetta cattivissima per lo zagoriano tipo, per poi inciampare di nuovo nell'assurdo drago artificiale. Chi l'avrebbe costruito, il "Bastilani" del villaggio? ^_^

In definitiva è un "what if" intrigante (cambiare il passato di Zagor) ma frettoloso e non realizzato bene.



Altri "what if":

Nonno Kandrax, raccontami una storia!



"Raggiunsi questo continente tanto tempo fa...[...] il dominio della Britannia [...] Fondammo una colonia nel luogo che voi oggi chiamate Stone Hill dove feci erigere [...]"



"[...] In particolare Gaghdna, la madre luna [...]"



"[...] mi feci rinchiudere in un sarcogafo di cristiallo, in animazione sospesa Fino a quando [...] nel nome di Donn l'oscuro, il signore della morte [...]"



"[...] Così mi sono ritirato a Dun Scaith. In quel luogo...[...]della strega Neiman, signora dei corvi. E poi [...] Per giungere fino a qui. Hai capito adesso?"

















Incubi!



"Camminavo per la strada, gridavo ma nessuno mi sentiva. Poi c'erano delle migno**e e..Non mi ricordo più!"



"E' un sognaccio, da retta a nonna."
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!



Ultima modifica di Kiki Manito il Sab Lug 04, 2020 7:07 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2020 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho resistito ed ho letto il primo albo, ero troppo curioso. Allucinante!!! Non riesco a pensare a qualcosa di peggio, forse neanche il 666. Eppure l’idea iniziale mi era anche piaciuta. Tutto il resto è semplicemente mostruoso, in senso negativo. Persino Incubi e la successiva Boselliana sembrano capolavori al confronto. Ma la colpa non è dell’autore che, nonostante quanto dichiarato in quarta pagina, non sa neanche che sia Zagor, o lo ha dimenticato. No, questa volta me la prendo con Burattini che, ancora una volta, non riesce a bocciare un soggetto assurdo. E così, dopo Supermike ed Hellingen, ecco rovinato definitivamente anche Kandrax. Povero Sergio! Ci resta solo il vampiro, grazie a Rauch e a Boselli. Ovviamente manca un albo, ma neanche un miracolo salverebbe la storia dalla bocciatura assoluta. Unica notizia positiva: per fortuna dura solo due albi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2020 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaverotti comunque ha dichiarato che Burattini lo ha seguito passo dopo passo
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

A proposito del prossimo color, seguito de "La città sopra il mondo", soltanto pochi giorni fa esprimevo le mie sensazioni negative riguardo ad una possibile razionalizzazione di quello che era un fantasy "alla buona" attraverso un'operazione tipica dello Zagor di oggi che potremmo definire: mettere le pezze al passato. L'ingenuità e la banalità di una volta erano in fondo rapportate ad una maggiore disponibilità da parte del lettore ad accettare eventi improbabili. Rivisitazioni e iniezioni di logicità denotano in alcuni casi persino arroganza del presente nei confronti del passato che però può essere difeso in un unico modo: lasciandolo dov'è. Infatti avevo scritto che non è possibile né auspicabile tornare a proporre storie fantasiose con approssimazione. Chiaverotti invece avrà anche seguito Sclavi, ma ha affrontato Kandrax con lo spirito di un Toninelli di trent'anni fa ritenendo forse che anche i lettori zagoriani siano rimasti indietro nel tempo.

Per non disprezzare questo primo albo occorre non considerarlo una cosa seria, anche se mi domando se sia giusto portarci a (sor)ridere di un nemico storico come Kandrax. Peccato perché cose buone ci sono: cambiare il passato di un personaggio, solo per vedere l'effetto che fa, è intrigante come detto, ma l'impressione è che sia l'ennesima idea bruciata. Nonno Kandrax che incontra il piccolo Zagor è geniale e hanno buona perfidia anche alcune cattiverie o il ricovero in manicomio dell'eroe nella realtà alternativa (da farci un intero albo). Interessante vedere il nostro che immagina i trionfi dei suoi nemici, un pretesto forse per consentire a Torricelli di disegnarli tutti insieme se questa storia è il suo commiato dalla serie.

Deludente e priva di coraggio è la scelta di far riguadagnare a Zagor il suo aspetto con una banalissima magia di Silver Sable (o altra supereroina a cui somiglia la sellerona) che nemmeno negli anni '60 sarebbe stata accettata. Mandarlo in giro come un grosso barbone sarebbe stato molto più divertente!
Il drago-robot non si può guardare (perché? Perché ste caxxate?). E' una dell banalità nei dialoghi e nelle scene (Zagor nel 2020 va ancora a dormire con gli stivali e la scure? *_*) che irritano il lettore già reso ipersensibile dal tipo di storia.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

adesso la cosa più divertente sarà leggere questi post in cui si cerca di difendere chiaverotti, mentre solitamente a burattini non viene perdonato nulla..

l'ultima con i servi di cromm al confronto è un gioiellino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari le intenzioni iniziali erano proprio quelle di uno Zagor che si trovava a combattere in un altro corpo, poi si è cambiata idea per non "straniare" troppo certi "lettori". Bisogna solo dare il contentino a quelli che criticano senza una ragione logica? "Fa tutto schifo... si è raggiunto il peggio del peggio!" E c'è il bonaccione che si abbassa il voto per non offenderli...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Magari le intenzioni iniziali erano proprio quelle di uno Zagor che si trovava a combattere nel corpo di un ubriacone


manco toninelli sarebbe arrivato a tanto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7768
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace essere così duro ma ad una prima rapida sfogliata mi sembra una trashata totale. Temo che entrerà di diritto tra le 10 storie più brutte di tutti i tempi Sad
Ma la leggerò tutta insieme ad Agosto.
Vediamo se stavolta riescono davvero a farmi smettere di comprare Zagor.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
S
P
O
I
L
E
R


Deludente e priva di coraggio è la scelta di far riguadagnare a Zagor il suo aspetto con una banalissima magia di Silver Sable (o altra supereroina a cui somiglia la sellerona) che nemmeno negli anni '60 sarebbe stata accettata.
Il drago-robot non si può guardare (perché? Perché ste caxxate?). E' una dell banalità nei dialoghi che irritano il lettore già reso ipersensibile dal tipo di storia.

ma infatti io che non sopporto il fantasy,se proprio devo digerirlo su zagor,pretenderei che lo si supporti con una certa sobrieta' e con dei dialoghi non da bimbiminkia Brick wall
altro esempio:la Morrigan che prende per mano zagor ed escono dal limbo per rientrare nella realta' cosi' come bere un bicchiere d'acqua... Laughing
pero' nessuno li puo' vedere perche' sono come dei fantasmi...
dal punto di vista dei passaggi logici poi ,non ho capito perche',
se il sortilegio di Kandrax non ha cancellato quanto fatto da zagor fino a quel momento(vedi sconfitta di Titan),
lo spirito con la scure trova la propria casacca al mercato lasciata li' dai Sullivan? Shocked

C'e' anche da dire che se vuoi normalizzare Kandrax non lo affidi a Chiaverotti Pray
il soggetto e' anche intrigante come quello di intervenire sul passato di zagor,ma bisognava costruirci su una storia onirica un po' alla Incubi e non smaccatamente fantasy...
le influenze di Burattini si notano pero' nel baloon i cui zagor si affretta a a spiegare che la pepita e i dollari li aveva trovati a casa dell'ubriacone in cui si era reincarnato Laughing
ci sono anche tracce Caponiane il quel vezzo di riproporre carrellate del passato di zagor e dei suoi nemici Very Happy

Sul versante disegni spiace dover constatare un certo declino di Torricelli Sad
nelle figure dei protagonisti ,specialmente di zagor mi ha ricordato D'arcangelo Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questa prima parte non è dispiaciuta.
È un what if, e pertanto lo valuto in quel senso.
Forse sarebbe stato meglio collocarlo in un maxi, essendo appunto una storia fuori dai canoni.
Secondo me Chiaverotti conosce discretamente lo Zagor di Nolitta, ma la sua storia di sceneggiatore parla chiaro, dunque non mi sorprendo della piega presa dal racconto.
Un appunto posso farglielo sui tempi troppo frenetici, tutto accade in rapida successione e troppo in fretta per poter sviscerare bene gli accadimenti. Forse, dico forse, dovendo restare obbligatoriamente in due albi per ordini di scuderia, ciò ha penalizzato il respiro della storia.
Anche la breve apparizione di Cico non è da buttare.
Tutto sommato una sufficienza abbondante.
Fastidiosi i ripetuti errori di lettering.
Discorso diverso per i disegni, alti e bassi che non mi sarei aspettato.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
adesso la cosa più divertente sarà leggere questi post in cui si cerca di difendere chiaverotti, mentre solitamente a burattini non viene perdonato nulla..

l'ultima con i servi di cromm al confronto è un gioiellino...
Kramer76 ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Magari le intenzioni iniziali erano proprio quelle di uno Zagor che si trovava a combattere nel corpo di un ubriacone


manco toninelli sarebbe arrivato a tanto...
Non mi ero accorto che la mia fosse una difesa di Chiaverotti. Chissà allora che scriverò quando lo attaccherò. Shocked
Burattini per me ha difetti peggiori che ne oscurano i pregi che pur possiede. Se ne è parlato tante volte ma è sempre utile ripetere: è flashback-dipendente, spiegone-dipendente e prolisso.

Lo spettro di Toninelli comunque aleggia nell'aria. SPOILER Il tizio mascherato che accompagna Kandrax potrebbe essere uno Zagor deviato dalla retta via nel ricordo del dark Zagor mai realizzato. Think

wakopa ha scritto:

Sul versante disegni spiace dover constatare un certo declino di Torricelli Sad
nelle figure dei protagonisti ,specialmente di zagor mi ha ricordato D'arcangelo Shocked
Zagrosky ha scritto:

Discorso diverso per i disegni, alti e bassi che non mi sarei aspettato.
Il giudizio generale per me è buono. Ci sono vignette in cui il volto di Zagor è davvero brutto e altre che valgono l'albo. Come questa:



I denti! Ditelo a Verni che esistono i denti! E gli occhi per accentuare l'espressione.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:




I denti! Ditelo a Verni che esistono i denti! E gli occhi per accentuare l'espressione.


In certe vignette è tipo "what if John Buscema avesse disegnato Zagor?", ed è una gioia per gli occhi.
A mio parere Torricelli è uno dei migliori disegnatori che la serie abbia mai avuto, e in generale il miglior disegnatore PER Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che a me non piace proprio per i denti, nel senso che le gengive nere le reputo roba da non-disegnatori...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2020 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
[...
dal punto di vista dei passaggi logici poi ,non ho capito perche',
se il sortilegio di Kandrax non ha cancellato quanto fatto da zagor fino a quel momento(vedi sconfitta di Titan),
lo spirito con la scure trova la propria casacca al mercato lasciata li' dai Sullivan? Shocked



Sì però in effetti se non faceva così sarebbe stato costretto a proporre una realtà dominata da Hellingen o dagli akkroniani. Oppure, in alternativa ammettere che Zagor è inutile e che a Darkwood se la sarebbero cavata egregiamente anche senza Laughing
È vero, la casacca non sarebbe comunque dovuta essere lì. Ma anche il cambiamento di faccia è una scelta facile, che di fatto annulla la smaterializzazione di Zagor: Zagor non c'è, ma ha sconfitto i suoi nemici; non c'è, ma ha corpo , volto, casacca e scure soliti.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 2 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group