Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DEMONIAK

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 9:13 pm    Oggetto: DEMONIAK Rispondi citando


E questo Demoniak da dove arriva, potrebbe chiedere perplesso qualcuno. Rolling Eyes

Naturalmente dal filone nero che a metà anni Sessanta conobbe nelle nostre edicole un successo travolgente.
Per questioni meramente anagrafiche non ho avuto modo di annoverarmi tra l’affezionata clientela nel periodo in cui il genere impazzava.
Ma poiché sono di natura un inguaribile curiosone la voglia di andare a scoprire cosa offriva il settore al di là dei vertici ben noti mi sta spingendo ad interessarmi ad alcune testate di seconda fila.
Quale è per l’appunto questo Demoniak.
La lettura del primo numero della serie (composta, per la cronaca, da 30 volumetti) dico subito che non mi ha particolarmente entusiasmato.
Paragoni con Diabolik, Kriminal e Satanik, per citare i tre pezzi da novanta, sono assolutamente fuori luogo.
Questo appare proprio un prodotto nato sulla scia dei successi editoriali dei sopraccitati, ma che di suo può vantare ben pochi meriti.
Il tratto grafico, soprattutto, appare grezzo e minimale con l’utilizzo di retini che tendono a peggiorare la resa già poco brillante. Seppur non accreditati nell’albo, ma un paio di tavole sono firmate Verola/Morrone, le fonti garantiscono la paternità a Frank Verola ed Edoardo Morricone. Il primo l’ho apprezzato sulla collana Daniel (uscita una decina di anni più tardi), ma qui lo stile lascia ancora a desiderare. Se uno pensa che su Kriminal e Satanik c’era Magnus o che su Diabolik trovava Facciolo si rende conto del pesante divario qualitativo di partenza. Intendo dire, un lettore occasionale se sfoglia in edicola gli albi indeciso su quale acquistare dopo poche pagine ha pochi dubbi.
E la storia proposta?
Beh, qui la trama è presto detta.
C’è un tizio che ha enormi poteri mentali con i quali è in grado di piegare la volontà a chiunque incroci la propria strada. Chi è? Da dove viene? E’umano o è proprio un essere soprannaturale? Dal primo numero non è chiaro. Quello che è evidente sono i suoi piani di impadronirsi del mondo puntando a creare una razza di eletti a lui devoti iniziando dai bambini in culla. Le vicende si svolgono a Londra, ma tutto sembra partire dagli esperimenti genetici che i nazisti stavano conducendo nei loro campi di sterminio prima della loro sconfitta.
In copertina Demoniak indossa una tuta da salamandra, all’interno lo vediamo spesso incappucciato o quando indossa abiti borghesi esibire due occhi da felino (alla Diabolik, ma ancora più allungati).
Cattivissimo, di una crudeltà estrema. Oltre che rapire bambini, trucida chiunque possa ostacolarlo.
Una “task force” di scienziati e psicologi messa in campo dalle forze dell’ordine per provare a contrastarne l’opera viene annientata con le armi batteriologiche.
Splatter oltre i limiti del buon gusto (immagino per l’epoca).
Anche se mi rendo conto che accostare il termine splatter al buon gusto è di per sé un ossimoro.
Ai testi, non l’ho ancora ricordato, abbiamo il triestino Furio Arrasich (all’epoca poco più che trentenne).
Aveva già provato con Fantax (primo epigono di Diabolik) e poi scriverà, tra l’altro, Maghella e Lucifera.
La casa editrice è la COFEDIT.
Angolo delle curiosità: la costa è color ciclamino. In basso è riportato il mese di uscita (febbraio), al centro il nome del protagonista (Demoniak) e in alto il numero 1.
Manca all’interno l’anno di pubblicazione (è il 1965).
Errata, in alcune vignette, la posizione dei balloon. Dove bisogna leggere prima il balloon a destra e poi quello a sinistra per avere l’ordine corretto delle battute.

La pubblicità che invita all’acquisto del secondo numero:

Niente effetti speciali.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando



Secondo numero che, nel complesso, non sfigura neanche troppo.
Si fa leggere e seguire nelle sue vicende che riprendono la situazione dell’albo precedente.
Appare chiaro infatti che i vari episodi saranno concatenati con gli sviluppi dei personaggi in ballo.
Iniziamo dalla copertina e dal titolo.
Chi è questo Judix abbigliato in bianco con tanto di caschetto da motociclista?
Si tratta del giovane tenente Mant, collaboratore dell’ispettore Potts di Scotland Yard, che assume una seconda personalità per poter combattere Demoniak senza essere vincolato ai limiti di legge.
Ma contrastare la malefica entità è impresa improba.
Oltre ai poteri telepatici che possiede e che gli consentono quasi sempre di anticipare le mosse degli avversari, Demoniak ha anche in dotazione dei “gadget” micidiali per colpire chi cerca di catturarlo.
Inoltre, come per gli umani, impone con il pensiero la propria volontà anche agli animali (cani e topi, per esempio, in questo episodio) potendo perciò contare su alleati utili in particolari momenti.
Sei anni prima di Mefisto vediamo come torme di ratti si scaglino su poveri agenti riducendoli a malpartito.

Come curiosità:


Notare la grande fantasia per il nome della compagna di Demoniak e l’errore da matita blu con la concordanza aggettivo-sostantivo (piccola mitragliatrici). Brick wall
Sorprende anche “l’enorme potenza del motore di 50 cv”. Shocked


A differenza del primo numero dove campeggiavano le immagini di attrici e modelle nella seconda e terza di copertina questa volta lo spazio è completamente vuoto.
E così sarà anche per il terzo albo.
Possibile che la casa editrice non avesse nessuna altra pubblicazione da promozionare o foto di belle donne? Rolling Eyes
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante come sempre la disamina di PV Applause , quei retini sono incredibili (un pugno in un occhio) Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Chi è questo Judix abbigliato in bianco con tanto di caschetto da motociclista?

potrebbe essere un'idea per la nuova maglia della giuve Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



Giunto nella lettura al terzo numero comincio ad avere le idee abbastanza chiare su cosa aspettarmi dalla serie.
Demoniak con i suoi accoliti soggiogati alla sua volontà da una parte e dall’altra le forze dell’ordine con in prima fila l’ispettore Potts e il tenente Mant (alias Judix) a provare ad arginarne i malefici.
Impresa, come già detto, tutt’altro che semplice.
Se i disegni sono appena passabili, le sceneggiature non brillano certo.
I dialoghi sono piatti, infarciti spesso di frasi fatte e prevedibili.
L’uso delle didascalie talvolta superfluo.



Prendiamo per esempio la tavola 103. Che bisogno c’è delle due didascalie?
Che Judix al riparo di un masso stia osservando i movimenti di Demoniak e dei suoi è evidente.
Così come il fatto che la vignetta dopo Demoniak si stia rivolgendo ai suoi uomini mentre impartisce ordini.

Altra cosa da segnalare: il tempo di lettura è molto breve.
Non sono uno che ama divorare gli albi, col tempo anzi sono diventato più lento proprio perché cerco di cogliere dalla lettura più sfumature. Ma qui, davvero, uno non supera i 10 minuti.
Un po', come dicevo, per l’estrema semplicità del plot. Ma anche per l’utilizzo di vignette a piena pagina (le famigerate splash-page, che ti fanno pensare maliziosamente all’urgenza del disegnatore di consegnare entro la scadenza col benestare dello sceneggiatore che accetta i tagli del caso).

Non ne ho ancora accennato, ma non va sottaciuto nella serie l’aspetto dell’eros. Siamo, naturalmente, all’acqua di rose, ma per l’epoca certe pose, certe inquadrature, certe concessioni erano sicuramente osè e conferivano un sapore di proibito su cui si faceva leva presso gli acquirenti vogliosi di donne (semi)nude, seppur di carta.

Forse una chiave di lettura per apprezzare maggiormente la testata potrebbe essere quella ironica.
Mi spiego con un esempio.
Scotland Yard ha già subito diversi scacchi. Ormai, sapendo con chi hanno a che fare, dovrebbero muoversi con molta più attenzione e strategia. Invece l’ineffabile ispettore Potts si dimostra un perfetto babbeo.
Per inseguire Demoniak, che è sparito nell’apertura celata dal tronco di una quercia, non esita a scendere nella caverna con un paio di agenti. Sottoterra ad un certo punto appaiono delle ombre alle quali sparano.
Ma erano immagini proiettate, segue una esplosione che blocca l’uscita.
E l’ispettore costernato si rivolge ai suoi agenti con un piagnucoloso “Cosa facciamo?” Brick wall



Io lo avrei preso a schiaffoni ribattendogli “Pezzo d’asino, ci hai fatto scendere tu e adesso non sai che pesci pigliare, ma chi ti ha promosso ispettore? Il mago Zurlì?”
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, serie da evitare...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2020 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Insomma, serie da evitare...

Diciamo che in giro c'era (e c'è) decisamente di meglio.
Tuttavia (e con un pò di buona volontà) qualche spunto di interesse si può trovare. Non fosse altro per farsi un'idea sul sottobosco che allignava tra le pubblicazioni del genere.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
AAHHYAAAAK ha scritto:
Insomma, serie da evitare...

Diciamo che in giro c'era (e c'è) decisamente di meglio.
Tuttavia (e con un pò di buona volontà) qualche spunto di interesse si può trovare. Non fosse altro per farsi un'idea sul sottobosco che allignava tra le pubblicazioni del genere.

A es? A parte Satanik e Kriminal?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
Puro Veleno ha scritto:
AAHHYAAAAK ha scritto:
Insomma, serie da evitare...

Diciamo che in giro c'era (e c'è) decisamente di meglio.
Tuttavia (e con un pò di buona volontà) qualche spunto di interesse si può trovare. Non fosse altro per farsi un'idea sul sottobosco che allignava tra le pubblicazioni del genere.

A es? A parte Satanik e Kriminal?

Di quelle coeve a Demoniak e che conosco senz'altro Jnfernal e Spettrus.
Ma io, rispondendo inizialmente a Mario, intendevo testate in generale. Non solo del filone nero.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Personaggio che non conoscevo ma che francamente non merita interessa.
Complimenti comunque a PV per la sua opera di ricerca di fumetti sconosciuti ai più.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2020 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Complimenti comunque a PV per la sua opera di ricerca di fumetti sconosciuti ai più.

Grazie.
In effetti, mi piace provare a percorrere sentieri se non inesplorati almeno desueti. Dagli anni Ottanta in poi conosco, per frequentazioni, quasi tutte le pubblicazioni uscite. Ma dai Settanta indietro c'è un mare di testate di cui ho solo sentito parlare o proprio ignote. E allora un assaggino cerco di farlo per valutare con i miei occhi la bontà o meno della materia.
Adesso, per esempio, avrei la curiosità di leggere qualcosa di Forza John (testi Grecchi, disegni Nicolò). Conobbe un notevole successo negli anni Cinquanta e non dovrebbe essere affatto disprezzabile neppure ai giorni nostri vista la bravura degli autori.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2020 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Adesso, per esempio, avrei la curiosità di leggere qualcosa di Forza John (testi Grecchi, disegni Nicolò). Conobbe un notevole successo negli anni Cinquanta e non dovrebbe essere affatto disprezzabile neppure ai giorni nostri vista la bravura degli autori.


Idem io, oltre che per Nicolò anche per Grecchi di cui non ho letto praticamente nulla visto che è stato poco ristampato. Se poi pensiamo che GLB l'aveva valutato come suo possibile sostituto su Tex la curiosità cresce molto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group