Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR tra "realtà" e fantasia
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5428
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
WM non so benissimo cosa intendi per meta-analisi, la intendi come un analisi valutativa un pò.... Think Think Think non lo so, non vorrei fare gaffe. Ma visto che tu e doc siete d'accordo con l'analisi di PV significa che l'avete compresa fino in fondo.

Non lo so, ti dico come l'ho capita io. Penso che PV si rifaccia ad un discorso che ho cominciato io sul topic dello Speciale di Secchi, in cui ho affermato che:

"Vabbè, ma quello che è uscito dopo la golden age, mica è Zagor davvero, su.
Ma non scherziamo proprio.
E' un apocrifo più o meno avallato, più o meno buono, che hanno fatto bene a fare uscire, ma non è il vero Zagor. "


Questo concetto è stato poi ripreso e ampliato da PV in un topic che ora non riesco a trovare (se te lo ricordi, linkamelo per favore!).
In ogni caso questo di PV io l'ho inteso sopratutto come un gioco, non come una pretesa di reale interpretazione. Un gioco però che, come tutti quelli pensati bene, sta in piedi anche se corrispondesse alla realtà (che non conosceremo mai).

Sui carati, li usai una volta come metafora a seguito delle lamentele di alcuni lettori perché, secondo loro, Origini avrebbe cambiato la storia fondativa di Zagor.
Io sostenevo invece che su questo piano la mini mi lasciava indifferente, poiché per me solo lo Zagor scritto da Nolitta è il "vero" Zagor, cioè quello a 24 carati. E di conseguenza l'unico ufficiale.
A varie gradazioni (18 carati o altro) abbiamo quello supervisionato da Nolitta.
Senza il minimo pulviscolo aureo considero quello scritto dopo che Nolitta è morto: per me questo è un apocrifo, che pure mi fa piacere leggere, ma quando rivela particolari rimasti inediti nei primi due casi, gli do pochissimo peso, per non dire nulla.
Quindi a me faceva piacere che fosse uscita quella mini, perché è stata molto bella, ma i fatti fondativi di Zagor si sono svolti SOLO come ha scritto Nolitta. Il resto sono speculazioni di Burattini, che sono contento che abbia scritto, ma solo questo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente Zagor Story (titolo che ricorda il suo Cico Story) e l'unico viaggio metafisico fatto da Nolitta all'interno della sua creatura.

Il problema è che lo ha fatto male (confrontato per esempio a Sclavi o alla Barbato in alcune storie MUST di DD) e sicuramente Nolitta non lo aveva nelle sue corde poichè il fumetto metafisico è una struttura di narrazione moderna e devi saperla fare e Bonelli non aveva certo queste caratteristiche forse perchè era nato negli anni 30.

Infatti una storia come Incubi io penso che quando Bonelli l'ha letta ha capito subito che Sclavi era nettamente superiore a lui (se ancora aveva dei dubbi) e tutti quelli che erano passati alla SBE (compreso suo padre).

E infatti alla fine della mediocre "Zagor Story" rimane forse il ricordo più forte in quella copertina che ha sorpreso (negativamente o positivamente) tutti quanti.



Peccato perchè (forse solo la battuta di Cico si salva nel contesto di una storia del genere) poteva essere qualcosa di diverso da quello che prometteva quella copertina così evocatica Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4382

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

E infatti alla fine della mediocre "Zagor Story" rimane forse il ricordo più forte in quella copertina che ha sorpreso (negativamente o positivamente) tutti quanti.


Riletta ieri sera. In effetti l'ho trovata un po' ordinaria. Di certo quello spunto aveva ben altre potenzialità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group