Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR tra "realtà" e fantasia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 9:01 am    Oggetto: ZAGOR tra "realtà" e fantasia Rispondi citando

Approfitto di un momento di relax prima di tornare ai miei impegni lavorativi per postare un pezzo che avevo in cartella da un po' di tempo e non mi decidevo a ultimare.
Eccolo.



Siccome siamo in un forum dove si condivide, di base, la passione per un personaggio dei fumetti credo non sarà del tutto improprio questo mio spunto per una possibile discussione.
Non vorrei inizialmente dilungarmi troppo, per non annoiare chi non regge le “lenzuolate”, ma vorrei anche spiegare bene quello che intendo dire, perciò perdonate se non sarò sintetico.

Penso che ogni utente di questo forum e anche ogni lettore zagoriano in generale tenda a costruirsi un proprio immaginario e una propria idea dell’eroe che non sempre viene a coincidere con quella di un altro lettore. E questo al di là dei gusti personali, che ci fanno preferire una storia all’altra, sia proprio un’idea che ci facciamo o che col tempo elaboriamo e che, una volta rafforzata, fatichiamo a cambiare.

Divago un attimo, ma neanche tanto. Quando in tv, da ragazzo mi capitava di vedere qualche storia di Tex o di altri personaggi dei fumetti trasposta in cartoni animati rimanevo in parte deluso perché la voce che veniva data nel doppiaggio non era magari quella che io mi ero immaginato. Questo, solo per fare un esempio e per dire che noi tutti come lettori tendiamo a impadronirci del personaggio e ri-crearlo come vorremmo che fosse.
Immaginando di offrirgli la condizione migliore, magari.

Anch’io, nel mio piccolo, ho compiuto da anni un’operazione del genere con Zagor.
Cosa ho fatto?
Un attimo di pazienza e lo svelo.
Dico subito che in questa operazione mi è venuto in soccorso un episodio nolittiano non proprio considerato tra i migliori della serie. Vuoi per la sua atipicità nella collana, fin dalla copertina di un albo. Vuoi per l’irruzione di un personaggio che, in un certo senso, produceva un effetto straniante oltre che per Zagor anche per il lettore. Io non so se Guido Nolitta scrivendo quella storia avesse già in mente le potenzialità presenti e soprattutto future contenute e ben visibili so che quella storia è in grado di fornirmi la chiave di lettura per continuare a leggere Zagor dopo tanti anni e, malgrado la pletora di sceneggiatori e disegnatori che si sono susseguiti nel tempo, considerare tutte le sue avventure in maniera congrua.

Sono sicuro che avrete capito a quale storia mi riferisco.

Sto proprio parlando di “Zagor Story”.

Non mi metto certo a riassumerla perché tutti la conoscono perfettamente
Ma la figura di Eddy Rufus non può essere liquidata semplicemente come quella di un maldestro villain intrigante che viene scoperto e punito dallo Spirito con la Scure per aver provato a turbare la pace di Darkwood. Con la sua apparizione, si è detto, Nolitta gioca al metafumetto. Lo fa anche Ferri con Cico in copertina che legge una pubblicazione dedicata a Zagor. Ricordo il mio totale sconcerto di bambino-lettore (non avevo ancora dieci anni alla sua uscita) nel vedere una scena ai miei occhi assurda.
Era come veder crollare una parete. Cioè, Cico che legge Zagor non aveva senso. Cico vive in un mondo, io lettore vivo in un altro mondo. Assolutamente non comunicanti.
Poi, leggendo la storia, si scopriva che il particolare spunto veniva sviluppato in maniera abbastanza plausibile da ricondurre il tutto a una trama con venature gialle, tra trapper e pellerossa in subbuglio e Zagor protagonista nel risolvere le controversie originate da un criminale per i propri loschi fini. Un episodio dignitoso, gradevole seppur non all’altezza di molte altre avventure nolittiane.
Eddy Rufus finisce in carcere a scontare le proprie malefatte e di lui nella saga non si sa più nulla.

Ebbene, lo scrivente, forte di questo episodio, ha elaborato, col tempo, una propria “visione” che lo ha riconciliato in pieno con la serie e con tutta la produzione fuoriserie.

Sono sicuro che più di uno avrà ormai capito dove sto andando a parare.

Lo vado a esternare, in conclusione.
Introducendo la figura di Eddy Rufus nella saga cosa ha voluto dirci Guido Nolitta?
Che esiste qualcuno che ha scritto storie su di lui (Zagor), un po' orecchiando testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, un po' inventandosele lui. Naturalmente scrivendole e raccontandole quelle storie assumono uno stile di narrazione che si diversifica dalla “realtà” dove Zagor vive “realmente” le proprie avventure.
In soldoni: le storie scritte da Nolitta sono REALTA’. Hanno tutte una unità stilistica che le fa essere l’unica REALTA’. Quelle scritte da GLB, Melloncelli e Castelli sono invece produzione fantasiosa di Eddy Rufus, affinata col tempo.
Dopo “Zagor Story” cosa accade?
Nolitta (cioè, la “realtà”) non ce lo dice.
Ma a me piace immaginare che l’uomo abbia scontato in galera parte della sua pena comportandosi bene. Questo gli è valso un trattamento più umano e la possibilità di riprendere a scrivere.
Il suo editore gli chiede di scrivere ancora avventure che riscuotevano successo e lui riprende con Zagor usando la fantasia. Nel frattempo si riappacifica con Zagor mantenendo una forma di corrispondenza che gli consente di conoscere alcune avventure “realistiche” occorse allo Spirito con la Scure e su quelle e sui villain più caratteristici scrivere dei sequel assolutamente fantasiosi.
Ecco dunque che se le avventure “realistiche” con il vampiro o con Supermike o con Kandrax sono uniche e concluse, quelle “fantasiose” di Eddy Rufus proliferano.
Hellingen è sparito con Magia senza tempo, ma Eddy Rufus periodicamente lo ripropone. Poi è ormai così calato nella parte che si inventa nuovi avversari come il Tessitore o Mortimer.
Terminata la propria pena (e magari avuto anche uno sconto per buona condotta) Rufus esce di galera e prosegue la sua opera.
L’editore, visto il costante successo e le richieste di nuove storie spinge Rufus, un po' alla volta, a circondarsi di giovani che lo aiutano nelle stesure. E i lettori più attenti notano le differenze di stile, ma siccome sanno che è fantasia accettano tutto di buon grado.

E la “realtà”? Il vero Zagor cosa fa?
Se il tempo è passato per Rufus, lo stesso è accaduto per lo Spirito con la Scure.
Ha vissuto tantissime avventure.
L’ultima, documentata, è Magia senza tempo.
Poi, la Storia, non si è fermata.
Un velo è calato, però, e noi possiamo solo lasciare il campo alla nostra immaginazione.
Per qualcuno, Darkwood è diventata grazie a un presidente americano avveduto una sorta di parco nazionale (vedi Yellowstone) dove preservare l’ambiente salvaguardando flora e fauna a beneficio dei posteri e dove Zagor ricopre ancora un ruolo “istituzionale”.
Per altri, il Progresso avrà spazzato via le varie tribù sempre più a ovest e utilizzato il legname della foresta per alimentare fabbriche e industrie degli stati nordisti che richiedevano un cambio di passo per il Paese. Zagor avrà assistito deluso e avvilito alla fine di un’era. Resta da sapere se poi si sia spinto verso l’ovest cercando di proseguire in qualche modo la propria opera di “mediatore culturale”.

Resta il fatto, concludendo, che noi leggiamo da quarant’anni buoni le storie di Eddy Rufus (e dei suoi accoliti) non più, ahimè, quelle REALISTICHE di Zagor.

PS è un caso se Moreno Burattini aveva preso in questo forum l’avatar di Eddy Rufus? Wink
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti PV Applause Applause Applause Applause Applause
Chiave di lettura geniale.
Ma stai affermando quindi che la collana Zagor dovrebbe essere considerata finita con Magia senza tempo?
Ha senso.
Personalmente, se dovessi trovare uno spartiacque tra realtà e fantasia in Zagor lo posizionerei a L'esploratore scomparso: belle o meno belle, l'impressione è che fino a lì le storie fossero davvero di Zagor, con l'eccezione di Incubi che per mille motivi fa storia a sé. Dopo, le storie non sono più quelle dello "Zagor reale".
Ma la mia posizione, lo so, ha meno senso rispetto alla tua chiave di lettura.
PS: ci tenevo a rispondere subito, se in realtà non ho capito alcunché di quello che hai scritto non mi offendo se me lo fai notare Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un’osservazione.
Per sottolineare, una volta di più, la bravura (e la lucidità) di Guido Nolitta.
C’è una gag cichiana nella storia sopracitata dove il messicano, dopo aver letto le dime novels che Eddy Rufus aveva portato con sé, sbotta stizzito prendendosela con la scarsa plausibilità delle avventure.
L’autore, presente alla scena, si informa prontamente su quale sia stato il proprio errore. Forse l’eccessiva fantasia adoperata? Macchè, ribatte Cico, si tratta della sua totale latitanza dalle scene!
Ecco, tra il serio e il faceto, Nolitta aveva già capito (vedendo l’esempio in casa propria: GLB aveva maltrattato assai il povero Cico) che per scrivere Zagor bisognava saper scrivere anche Cico.

E qui, ahimè, veniva fuori l’enorme divario che separava un fuoriclasse da un mestierante.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4310

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 12:41 pm    Oggetto: Re: ZAGOR tra "realtà" e fantasia Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Approfitto di un momento di relax prima di tornare ai miei impegni lavorativi per postare un pezzo che avevo in cartella da un po' di tempo e non mi decidevo a ultimare.
Eccolo.

Devo dire che non ci ho capito niente Laughing Wink
Proverò intanto a rileggermi Zagor Story, poi si vedrà...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Personalmente, se dovessi trovare uno spartiacque tra realtà e fantasia in Zagor lo posizionerei a L'esploratore scomparso: belle o meno belle, l'impressione è che fino a lì le storie fossero davvero di Zagor, con l'eccezione di Incubi che per mille motivi fa storia a sé. Dopo, le storie non sono più quelle dello "Zagor reale".

mah insomma Pray
io ricordo frotte di coetanei che scapparono a gambe levate dalla collana quando videro lo gnomo de "il signore nero" Laughing
altra storia che pochi ricordano forse influenzati dal "realistico" Toninelli, e' la seconda parte di "Yeti!" autentico e bislacco delirio fantasy Rolling Eyes
e non dimentichiamo che ben prima de "l'esploratore scomparso" ,Boselli si produsse nel suo esordio "la fiamma nera",certo in questo caso potrai dire che trattavasi di uno speciale , ma la realta' fu poi che certi personaggi si ripresentarono sulla zenith Brick wall
per cui la teoria di Veleno mi pare proprio la piu' congrua Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima meta-analisi di PV sullo "Zagor a 24 carati", per il quale abbiamo già avuto modo di condividere la nostra comunanza di idee, e ottimo quindi tutto il parallelo con gli autori diversi da Nolitta! Applause
Tra tutti questi vari "Eddy Rufus", il maggiore è di certo Burattini, per ruolo, per numero di pagine prodotte e non ultimo per il suo nick su questo forum.
Ebbene, è curioso che proprio lui abbia ucciso la sua incarnazione nella serie, e precisamente nel primo Maxi quando il figlio di Rufus ci informa della morte del padre, se non sbaglio in carcere.
O forse è solo un altro parallelo nel quale Moreno ci informa che il "vecchio Burattini" è superato, e ora abbiamo una sua versione 2.0 ai testi? Think
Diverse scelte narrative recenti potrebbero farlo pensare.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
E qui, ahimè, veniva fuori l’enorme divario che separava un fuoriclasse da un mestierante.

Ed il mestierante sarebbe GLB? Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Ed il mestierante sarebbe GLB? Think Think Think

Mannò Omar!
Il "mestierante" è Eddy Rufus.
E' lui che nella realtà zagoriana (quella nolittiana) scrive opere di fantasia su Zagor che nulla hanno a che fare con quello che gli è realmente accaduto.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Mannò Omar!
Il "mestierante" è Eddy Rufus.
E' lui che nella realtà zagoriana (quella nolittiana) scrive opere di fantasia su Zagor che nulla hanno a che fare con quello che gli è realmente accaduto.

Shocked Shocked Pensavo di aver capito tutto e invece scopro che non è cosi. Devo rileggere tutto d'accapo. Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il figlio di Rufus è il narratore misterioso delle Darkwood novels, quindi? Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ottima meta-analisi di PV sullo "Zagor a 24 carati", per il quale abbiamo già avuto modo di condividere la nostra comunanza di idee, e ottimo quindi tutto il parallelo con gli autori diversi da Nolitta! Applause .

WM non so benissimo cosa intendi per meta-analisi, la intendi come un analisi valutativa un pò.... Think Think Think non lo so, non vorrei fare gaffe. Ma visto che tu e doc siete d'accordo con l'analisi di PV significa che l'avete compresa fino in fondo.
Io invece ho colto dal messaggio di PV una serie di concetti anche arguti, su alcuni sono d'accordo ma qualche altro, senza voler offendere PV, per come l'ho capito mi sembra un pò pittoresco. Ma forse sono io che non ho capito bene fino in fondo e vorrei farlo perchè è una discussione che mi stuzzica, però nello stesso momento non vorrei creare fraintendimenti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Mag 31, 2020 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

in pratica quando non ti piace una storia puoi dire che non è il vero zagor, tutto qui Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari provo a vedere se ho capito analizzando i vari concetti, inserendo delle mie considerazioni
Puro Veleno ha scritto:
Penso che ogni utente di questo forum e anche ogni lettore zagoriano in generale tenda a costruirsi un proprio immaginario e una propria idea dell’eroe che non sempre viene a coincidere con quella di un altro lettore. E questo al di là dei gusti personali, che ci fanno preferire una storia all’altra, sia proprio un’idea che ci facciamo o che col tempo elaboriamo e che, una volta rafforzata, fatichiamo a cambiare.

Sono d'accordo, per me è puro vangelo
Puro Veleno ha scritto:
Divago un attimo, ma neanche tanto. Quando in tv, da ragazzo mi capitava di vedere qualche storia di Tex o di altri personaggi dei fumetti trasposta in cartoni animati rimanevo in parte deluso perché la voce che veniva data nel doppiaggio non era magari quella che io mi ero immaginato. Questo, solo per fare un esempio e per dire che noi tutti come lettori tendiamo a impadronirci del personaggio e ri-crearlo come vorremmo che fosse.
Immaginando di offrirgli la condizione migliore, magari.

Come prima, per me è puro vangelo
Puro Veleno ha scritto:

Vuoi per l’irruzione di un personaggio che, in un certo senso, produceva un effetto straniante oltre che per Zagor anche per il lettore. Io non so se Guido Nolitta scrivendo quella storia avesse già in mente le potenzialità presenti e soprattutto future contenute e ben visibili so che quella storia è in grado di fornirmi la chiave di lettura per continuare a leggere Zagor dopo tanti anni e, malgrado la pletora di sceneggiatori e disegnatori che si sono susseguiti nel tempo, considerare tutte le sue avventure in maniera congrua.
Sono sicuro che avrete capito a quale storia mi riferisco.
Sto proprio parlando di “Zagor Story”.

Questo è un'aspetto tuo personale, tu in questa storia cogli una sorta di chiave di lettura per continuare a leggere Zagor, perchè, credo di aver capito, ha previsto che gli autori di Zagor eccetto lui sono come Eddy Rufus. In un certo senso Nolitta aveva previsto cosa sarebbe successo a te come lettore di Zagor nel anni seguenti quando la collana sarebbe passata ad altri, ho capito bene?
Io non ho mai colto questo collegamento tra Zagor Story e la storia editoriale della collana, anche a me questa storia non mi ha mai particolarmente colpito. Però hai ragione quando l'ho letta la prima volta ho fatto un collegamento tra l'albo che tenevo in mano e romanzetti scritti scritti da Eddy Rufus. Ma io ho banalmente pensato che al limite Nolitta stesse un pò giocando con il suo personaggio, l'introduzione delle liane, i serpenti il clima tropicale, le esagerazioni nelle novelle di Eddy Rufus volevano essere un richiamo allo spirito tarzanide di Zagor e alle esagerazioni. Al limite un giorno questa collana con le sue storie sarebbero state considerate come i romanzetti di Eddy Rufus, roba dozzinale di scarsa qualità. Anche perchè ho sempre pensato che Sergio Bonelli non avesse tutto questa considerazione per Zagor e già cercava di dedicarsi a collane da lui ritenute più serie e di alta qualità su cui puntare (Tex e il futuro MN)
Puro Veleno ha scritto:

Non mi metto certo a riassumerla perché tutti la conoscono perfettamente
Ma la figura di Eddy Rufus non può essere liquidata semplicemente come quella di un maldestro villain intrigante che viene scoperto e punito dallo Spirito con la Scure per aver provato a turbare la pace di Darkwood. Con la sua apparizione, si è detto, Nolitta gioca al metafumetto. Lo fa anche Ferri con Cico in copertina che legge una pubblicazione dedicata a Zagor. Ricordo il mio totale sconcerto di bambino-lettore (non avevo ancora dieci anni alla sua uscita) nel vedere una scena ai miei occhi assurda.
Era come veder crollare una parete. Cioè, Cico che legge Zagor non aveva senso. Cico vive in un mondo, io lettore vivo in un altro mondo. Assolutamente non comunicanti.

Tutto giusto, bisogna capire solo cosa voleva far capire al lettore con la figura di Eddy Rufis, io confesso che ho pensato ad una specie di auto-citazione.
Puro Veleno ha scritto:
Poi, leggendo la storia, si scopriva che il particolare spunto veniva sviluppato in maniera abbastanza plausibile da ricondurre il tutto a una trama con venature gialle, tra trapper e pellerossa in subbuglio e Zagor protagonista nel risolvere le controversie originate da un criminale per i propri loschi fini. Un episodio dignitoso, gradevole seppur non all’altezza di molte altre avventure nolittiane.
Eddy Rufus finisce in carcere a scontare le proprie malefatte e di lui nella saga non si sa più nulla.

Tutto giusto, anche per questo, ho pensato che per Nolitta il personaggio di Eddy Rufis fosse lui stesso vedendosi a quel tempo come uno sceneggiatore mediocre come lui stesso pensava confrontandosi con il padre, Lavezzolo e gli altri (lo ha detto in molte interviste). Ovviamente si sbagliava di grosso e questo è un dato di fatto, in realtà è stato uno dei migliori sceneggiatori di fumetti ma la sua modestia lo portava a pensare diversamente, soprattutto in gioventù. Ricordiamoci che spesso diceva di meravigliarsi che tanti lettori erano rimasti affascinati dalle sue storie, pensava che sarebbero state dimenticate

La seconda parte la commenterò in seguito perchè è più delicata
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Mag 31, 2020 10:18 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
in pratica quando non ti piace una storia puoi dire che non è il vero zagor, tutto qui Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Invidio la tua capacità riuscire con una frase a dire tante cose e dico sul serio.
Però se il vero Zagor è finito nel 1980 per la proprietà commutativa nessuna storia può piacere Think Think Think Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama, i tuoi interventi nella discussione sono senz’altro graditi, quindi non preoccuparti se hai opinioni diverse dalle mie di esprimerle.
Quello che io ho cercato di fare nel primo intervento è condividere nel forum una, chiamiamola, interpretazione o chiave di lettura che mi piace. Naturalmente non pretendo di imporla a nessuno. Ognuno rimane liberissimo di pensarla come meglio crede sulla saga zagoriana e sul suo sviluppo.
Per evitare fraintendimenti chiarisco una cosa: non c’entra nulla la questione di gradimento delle varie storie. Come forse qualcuno ha equivocato. Personalmente apprezzo alcune storie scritte da autori diversi di Nolitta più di altre scritte proprio dal creatore. NON è una questione perciò riducibile a un misero “capolavori le storie nolittiane, spazzatura tutto il resto”.

Aggiungo un’altra osservazione. Noi lettori, leggiamo e poi, ognuno col proprio bagaglio culturale di cui dispone, interpreta. Qualcuno può trovare più chiavi di lettura, qualcun altro fermarsi al livello superficiale.
In ogni caso, quello che intendeva dire Nolitta nella storia “Zagor Story” lo sa SOLO lui.
Noi possiamo fornire delle interpretazioni che potrebbero rivelarsi sensate o campate per aria.

L’utilizzo di Eddy Rufus nella storia citata potrebbe essere funzionale solo a quell’episodio ed esaurire la propria carica lì. Ci sta. E’ una interpretazione limitante, ma possibilissima.
Potrebbe, e qui entra in gioco la mia interpretazione, avere un effetto che invece non si ferma, ma si ripercuote nel tempo avendo una LEGITTIMAZIONE proprio dall’autore stesso (parlo di Nolitta).

Prendiamo la gag di Cico che ho citato. Potrebbe esaurirsi lì. Cico ha il suo siparietto comico, che Nolitta tanto gradiva proporre, dove ha modo di prendersela con Eddy Rufus che nei suoi romanzetti lo ha trascurato.

Ma potrebbe anche, dico io, avere un’altra chiave di lettura che l’autore con la sua bravura fa passare (“questi autori che vogliono scrivere Zagor e si dimenticano di Cico non hanno capito niente. Zagor funziona se al registro drammatico accompagniamo in parallelo quello comico. Se io scrivo una storia con il vampiro o con l’uomo lupo, o nella casa del terrore NON deve mancare un momento (anzi più d’uno) dove si ride. In tutte le mie storie con i lupi neri o quando Zagor è recluso a Hellgate, assolutamente drammatiche, Cico deve avere il suo spazio con le sue gag.”).

Immaginare, come faccio io, che l’introduzione di Eddy Rufus, possa servire anche per “giustificare” la presenza nella saga di storie zagoriane non nolittiane (prima e dopo Zagor Story) non canoniche e un po' stridenti con lo stile del creatore può apparire una forzatura. E forse lo è. Per me è un modo di dire al lettore: “Occhio, esiste (perché io l’ho legittimato) uno scribacchino che scrive e fa pubblicare storie di Zagor apocrife.” Queste storie POTREBBERO essere quelle che hanno scritto GLB, Melloncelli e Castelli prima. E in seguito Sclavi, Toninelli e tutto il resto della compagnia.

Aggiungo ancora una cosa. Dovrei riprendere in mano la collezione e controllare storia per storia tra quelle scritte da Nolitta, Non ne ho, adesso, il tempo e quindi lascio ad altri la piacevole incombenza, se desiderano.
Quello che mi chiedo è: nelle sue storie Nolitta ha mai fatto riferimento a storie che non ha scritto lui?
Perché, chiaramente se lui scrivendo una storia ne citasse una di Castelli o altri la mia “teoria” subirebbe un brutto colpo, se invece TUTTE le storie di Nolitta sono, diciamo, autoreferenziali, allora reggerebbe.

Dico questo perché, per esempio, mi pare che GLB su Tex non abbia mai citato con riferimenti storie non scritte da lui medesimo.

cama69 ha scritto:
quando l'ho letta la prima volta ho fatto un collegamento tra l'albo che tenevo in mano e romanzetti scritti scritti da Eddy Rufus. Ma io ho banalmente pensato che al limite Nolitta stesse un pò giocando con il suo personaggio, l'introduzione delle liane, i serpenti il clima tropicale, le esagerazioni nelle novelle di Eddy Rufus volevano essere un richiamo allo spirito tarzanide di Zagor e alle esagerazioni. Al limite un giorno questa collana con le sue storie sarebbero state considerate come i romanzetti di Eddy Rufus, roba dozzinale di scarsa qualità. Anche perchè ho sempre pensato che Sergio Bonelli non avesse tutto questa considerazione per Zagor e già cercava di dedicarsi a collane da lui ritenute più serie e di alta qualità su cui puntare (Tex e il futuro MN)


Ecco, anche questa interpretazione ha la sua bella validità.
E non userei neanche l’avverbio “banalmente” perché rappresenta pur sempre un modo di “leggere” qualcosa tra le righe che l’autore non esplicita apertamente.
Ci sta. Ci sta che Nolitta usasse dell’autoironia nei propri riguardi calandosi nei panni dello scribacchino Eddy Rufus che racconta un western (o eastern) sui generis, come dici tu con le liane dove non ci sono e le “iperboli” da tarzanide. In quel caso, però, l’accenno autoreferenziale si fermerebbe a quella storia.
La mia chiave di lettura ha la pretesa di essere un po' più “estensiva”.
Di coinvolgere passato e futuro nella saga per tracciare dei confini. Da una parte la realtà (nolittiana) e dall’altra la fantasia (di Eddy Rufus con tutte le sue declinazioni).
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group