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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD NOVELS - miniserie n° 1-6
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Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con tutto ciò che hai detto in entrambi i post, ma aggiungo qualcosa su questa parte:
Akkron96 ha scritto:
come già emerso tangenzialmente nello scambio tra cama e WM, il sesso in Zagor stride con la fase classica e per ora sembra non poter comparire esplicitamente sulla zenith, ma quando lo si introduce in storie speciali ed eccezionali esse sono per forza di cose troppo brevi per sviluppare una relazione che, tra le altre cose, comprenda poi rapporti sessuali emotivi ed emozionanti

sulla quale concordo ugualmente, ma mi viene però da dire che non gliel'ha ordinato mica il dottore di aggiungere il sesso su Zagor, no?
Se la coperta è corta da qualunque parte la si giri, perché dunque usarla, quando peraltro nemmeno appartiene al personaggio che si va a coprire?
E' questo che non capisco.
Non vedo proprio per quale motivo si debba forzare il personaggio su terreni che non gli sono propri, quando il pacchetto fornito da Nolitta è vastissimo, elastico e gonfio di contaminazioni.
Pacchetto che comprende - ricordiamolo - anche le storie d'amore.
Ma in quanto evento straordinario (come un ritorno di un arci-nemico) deve essere accompagnato ad una storia degna, con tempi lunghi, emozionante, ricca di passione.
E non ho in mente esempi solo di Nolitta, eh. Anche Burattini e Boselli hanno già scritto dei bei personaggi femminili in intimità col Nostro (anche se con esiti diversi, a mio parere), ma li hanno appunto inseriti in grandi e lunghe storie.
Nelle 64 tavole è già difficile scrivere la fase AVVENTUROSA di Zagor, che pure è quella che gli calza a pennello. Figuriamoci il cimentarsi con la parte amorosa, che è quella che gli è più lontana.
Boh. Think
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Akkron96
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MessaggioInviato: Sab Set 05, 2020 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul perché introdurre e mostrare uno Zagor romantico e/o sessuale mi vengono al volo tre risposte:
1 - aggiungere un'altra dimensione al personaggio
2 - attingere ad altri generi e situazioni narrative inedita nella serie, che proprio in quanto è perennemente bisognosa di spunti per nuove storie
3 - Burattini tra tutti gli autori è quello che si è confrontato più direttamente con lo Zagor classico, spesso aggiungendovi informazioni, dettagli e collegamenti (basti pensare ai nomi dei personaggi, ai filoni ripresi e intersecati ecc), quindi forse questa nuova luce sul personaggio in relazione al gentil sesso può essere vista come approfondimento e sviluppo di qualcosa che Nolitta aveva solo accennato
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LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
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Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2020 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

(Io lì ho scritto quello di Kandrax)


Ah, pensa dopo tanti anni non sapevo fossi tu. Complimenti Applause Applause Applause
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"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
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Ken Parker
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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2020 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

(Io lì ho scritto quello di Kandrax)


Ah, pensa dopo tanti anni non sapevo fossi tu. Complimenti Applause Applause Applause


SCLS Magazine crea nuove amicizie!! Laughing
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Kit Teller
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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2020 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà la moglie di Satko o quella di Liberty Sam (tanto per dire qualcosa...
visto che state a uscì pazzi nell'indovinare).

Sempre se nel 90% delle storie che non ho letto, sono già dipartite.
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Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2020 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Sempre se nel 90% delle storie che non ho letto, sono già dipartite.

Laughing Laughing Laughing
Ma allora ti sei perso la storia in cui i due diventano gay e scappano insieme uccidendo le mogli!
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belarakosi
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MessaggioInviato: Ven Set 11, 2020 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

La recensione di SCLS Magazine del numero 4

http://www.sclsmagazine.it/scls_int.php?pag=16&art=0&categ=RECENSIONI&IDX=73

Un giusto inganno

Lo spietato banchiere Roman Willoughby si impadronisce dei terreni di Stockton ingannando i contadini del luogo che a lui si rivolgono per avere denaro in prestito. Prima glielo concede e poi, con atti fraudolenti e criminali, fa in modo che il legittimo proprietario sia costretto a privarsi del terreno, ormai cresciuto di valore, a suo favore. A questa attività illegale unisce tutto il peggio che un mascalzone della sua risma possa concepire: strozzinaggio, ricettazione, ricatti e chi più ne ha più ne metta.
Zagor e la banditessa Blondie, tornata alla ribalta anche di recente sulla Collana Zenith, si trovano a combattere insieme questo nemico comune e uniscono le forze per sconfiggere il malcapitato e la sua banda di sgherri. L’azione sembra svolgersi dopo i precedenti episodi in cui i due si sono incontrati; Zagor infatti conosce il nome di battesimo dell’affascinante avventuriera e inoltre dichiara che talvolta è giusto allearsi anche ad una criminale per combattere un nemico comune, come era avvenuto anche nel secondo incontro. È lo stesso Willoughby a confessare a Blondie che in passato lo Spirito con la Scure gli ha mandato in fumo certi “affari” e per questo vuole fargliela pagare. Le motivazioni che muovono alla vendetta la bella bionda si capiranno nel finale, mentre quelle di Zagor vengono fuori durante lo svolgimento della storia, ma sono legate ovviamente alle azioni malvagie compiute dal cattivo di turno.
Usando le sue armi da “femme fatale” Blondie penetra nella fortezza del banchiere e fa in modo di conquistarne le grazie. In questa maniera avrà campo libero per organizzare il suo piano in collaborazione con il Re di Darkwood e, fingendo di portarlo in dote come prigioniero, lo accompagnerà con sé nella tana del malvagio strozzino. A questo punto il gioco è fatto, Zagor e Blondie scatenano la loro potenza di fuoco e il poveraccio è messo nel sacco.
La vicenda, finalmente in questa serie, vede Zagor protagonista almeno alla pari con la femmina di turno e l’alternanza delle parti che lo vedono in azione è costruita benissimo con quelle in cui la fa da padrone Blondie.
Come ormai invece abbiamo capito, Darkwood Novels non scava nei luoghi più reconditi dell’anima di Zagor, ma è l’approfondimento di come egli si rapporti con il sesso femminile. Qui lo sentiamo ammettere che Blondie aveva esercitato già dall’inizio un certo appeal, diciamo così, su di lui e anche la donna manifesta apertamente di provare una forte attrazione sessuale nei suoi confronti. Finiscono a letto in men che non si dica: è una finta, ma andrebbero volentieri avanti, se non fosse per lo scopo che si sono prefissi. Nell’incontro al saloon, forse, le frasi che i due si scambiano a proposito delle taglie sulla testa di lei, sono espresse un po’ troppo alla luce del sole; ci troviamo in un ambiente generalmente popolato da malfattori di ogni genere e quindi discorsi così espliciti sarebbe più prudente non farli davanti a tutti. Peraltro la scena della finzione è costruita così bene che il lettore potrebbe quasi cadere nel tranello se non fosse che si fa fatica a credere ad uno Zagor così “farlocco”.
Blondie in effetti non è la sola rappresentante del gentil sesso che Zagor incontra in questo episodio; egli prende a cuore le sorti di una delle vittime del banchiere, Laura, ma in questo caso sono abbracci, coccole e tenerezze. Uno Zagor che passa con invidiabile naturalezza da latin lover a bravo padre di famiglia. Non ha punti deboli insomma. Beato lui. Non è che alla fine di questa serie di sei episodi ci ritroveremo Zagor con una miriade di figli disseminati per tutti gli Stati Uniti?
Dobbiamo notare, inevitabilmente, l’assenza di Cico. Comprensibili le motivazioni addette dall’autore in merito alla lunghezza degli albi di questa miniserie; nell’esiguità del numero di tavole di ogni episodio, essa, non agevola la presenza del messicano. È anche vero però che, per il pubblico zagoriano affezionato, ciò risulti a dir poco inconsueto, tanto più che le vicende raccontate si svolgono evidentemente nel tempo attuale e non in qualche periodo da single del Re di Darkwood.
In fin dei conti, comunque, questo episodio ci pare senza dubbio il più riuscito dei quattro pubblicati fino a questo momento. Il personaggio femminile richiamato a breve sulle scene poteva destare qualche dubbio, ma Burattini lo inserisce in una storia assolutamente credibile e perfettamente in linea con le sue caratteristiche. Anche i chiarimenti finali non sono poi così pesanti e anzi servono ad interpretare la linea temporale degli avvenimenti. Forse solo la prima vignetta dell’ultima striscia di pagina 61 può risultare del tutto superflua, ma sono peccati veniali e ne parliamo probabilmente solo perché ormai è una moda quella di mettere in luce l’eccesso di spiegazionismo.
Testi – Voto 7,5
Capitolo disegni. Massimo Pesce dà il meglio di sé su “Bersaglio umano” e la sua Blondie è da capogiro. Una più che evidente ispirazione all’attrice francese Brigitte Bardot conferma la banditessa tra le più affascinanti presenze dell’intera serie zagoriana, in competizione solo con le migliori Frida e Virginia o con le sensualissime Marie Laveau e Gambit. Ma la bella prova dell’autore romano non si ferma alla sua interpretazione del personaggio femminile, ci sono azione e drammaticità rese al meglio e alcuni primi piani di Zagor sono assolutamente perfetti. Una strizzatina d’occhio alla copertina di “Zagor, il ribelle” a pagina 33 e la prova maiuscola è completa. Annotazione a margine, a pagina 32 la scriminatura del nostro eroe si sposta a sinistra ma molto probabilmente l’errore è dovuto ad un concorso di colpa con la redazione perché anche la testa dell’aquila sul petto risulta invertita a specchio.
Disegni – Voto 9
Ma ecco, dobbiamo parlare anche dell’indagine sul personaggio misterioso. In questo episodio, per dirla tutta, questo aspetto perde un po’ di mordente; l’unico elemento veramente importante lo vediamo a pagina 63 cioè delle mani che, a detta di molti, sembrano essere femminili. Questa parrebbe perciò una rivelazione inequivocabile, ma sappiamo tutti che all’autore piace tendere dei tranelli e quindi non siamo sicuri di voler abboccare. Inoltre nelle puntate precedenti la rappresentazione del personaggio sempre in penombra pare avere tutt’altro che atteggiamenti e vestiario femminili. Vedremo. Ci sembra quindi pochino per questa puntata ma forse qualche altro elemento ci sarà sfuggito?
Ultima annotazione, personalissima. Su cinque cover che conosciamo della serie ben quattro vedono Zagor impugnare la pistola. È sicuramente una fissazione di chi scrive ma mi piacerebbe vedere meno quest’arma in mano al nostro eroe, se non altro in copertina.
Voto complessivo – 8+
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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2020 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello anche questo quarto episodio, con Blondie decisamente protagonista e molto provocante !
Menomale che l'abbiamo ritrovata non edulcorata, ma ancora "cattiva" come nel primo episodio; a me è piaciuta molto, ora che è stata ripescata ancora una volta andrebbe sfruttata, senza inflazionarla troppo ovviamente.

E di nuovo assistiamo ad uno Zagor più maturo e realistico, senza scadere nel sesso volgare o messo lì per niente...la scena di Zagor e Blondie in camera ci sta bene, ma era chiaro , almeno per me, che fosse una finta per arrivare alla casa del banchiere.
Quindi ben vengano scene del genere in questi contesti, se funzionali alla storia.

Disegni di Pesce belli ma non bellissimi (cito a memoria un post, purtroppo non mi ricordo di chi Red face ); ovviamente Blondie disegnata splendidamente, ripeto molto provocante. Altre pagine o personaggi mi sono sembrati più imprecisi.

Comunque come storia mi è piaciuta, anche se in 60 pagine è difficile farci stare dentro tutto, soprattutto emozione e atmosfera, queste sì un po' mancanti.
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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2020 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
La recensione di SCLS Magazine del numero 4

http://www.sclsmagazine.it/scls_int.php?pag=16&art=0&categ=RECENSIONI&IDX=73

Un giusto inganno

Lo spietato banchiere Roman Willoughby si impadronisce dei terreni di Stockton ingannando i contadini del luogo che a lui si rivolgono per avere denaro in prestito. Prima glielo concede e poi, con atti fraudolenti e criminali, fa in modo che il legittimo proprietario sia costretto a privarsi del terreno, ormai cresciuto di valore, a suo favore. A questa attività illegale unisce tutto il peggio che un mascalzone della sua risma possa concepire: strozzinaggio, ricettazione, ricatti e chi più ne ha più ne metta.
Zagor e la banditessa Blondie, tornata alla ribalta anche di recente sulla Collana Zenith, si trovano a combattere insieme questo nemico comune e uniscono le forze per sconfiggere il malcapitato e la sua banda di sgherri. L’azione sembra svolgersi dopo i precedenti episodi in cui i due si sono incontrati; Zagor infatti conosce il nome di battesimo dell’affascinante avventuriera e inoltre dichiara che talvolta è giusto allearsi anche ad una criminale per combattere un nemico comune, come era avvenuto anche nel secondo incontro. È lo stesso Willoughby a confessare a Blondie che in passato lo Spirito con la Scure gli ha mandato in fumo certi “affari” e per questo vuole fargliela pagare. Le motivazioni che muovono alla vendetta la bella bionda si capiranno nel finale, mentre quelle di Zagor vengono fuori durante lo svolgimento della storia, ma sono legate ovviamente alle azioni malvagie compiute dal cattivo di turno.
Usando le sue armi da “femme fatale” Blondie penetra nella fortezza del banchiere e fa in modo di conquistarne le grazie. In questa maniera avrà campo libero per organizzare il suo piano in collaborazione con il Re di Darkwood e, fingendo di portarlo in dote come prigioniero, lo accompagnerà con sé nella tana del malvagio strozzino. A questo punto il gioco è fatto, Zagor e Blondie scatenano la loro potenza di fuoco e il poveraccio è messo nel sacco.
La vicenda, finalmente in questa serie, vede Zagor protagonista almeno alla pari con la femmina di turno e l’alternanza delle parti che lo vedono in azione è costruita benissimo con quelle in cui la fa da padrone Blondie.
Come ormai invece abbiamo capito, Darkwood Novels non scava nei luoghi più reconditi dell’anima di Zagor, ma è l’approfondimento di come egli si rapporti con il sesso femminile. Qui lo sentiamo ammettere che Blondie aveva esercitato già dall’inizio un certo appeal, diciamo così, su di lui e anche la donna manifesta apertamente di provare una forte attrazione sessuale nei suoi confronti. Finiscono a letto in men che non si dica: è una finta, ma andrebbero volentieri avanti, se non fosse per lo scopo che si sono prefissi. Nell’incontro al saloon, forse, le frasi che i due si scambiano a proposito delle taglie sulla testa di lei, sono espresse un po’ troppo alla luce del sole; ci troviamo in un ambiente generalmente popolato da malfattori di ogni genere e quindi discorsi così espliciti sarebbe più prudente non farli davanti a tutti. Peraltro la scena della finzione è costruita così bene che il lettore potrebbe quasi cadere nel tranello se non fosse che si fa fatica a credere ad uno Zagor così “farlocco”.
Blondie in effetti non è la sola rappresentante del gentil sesso che Zagor incontra in questo episodio; egli prende a cuore le sorti di una delle vittime del banchiere, Laura, ma in questo caso sono abbracci, coccole e tenerezze. Uno Zagor che passa con invidiabile naturalezza da latin lover a bravo padre di famiglia. Non ha punti deboli insomma. Beato lui. Non è che alla fine di questa serie di sei episodi ci ritroveremo Zagor con una miriade di figli disseminati per tutti gli Stati Uniti?
Dobbiamo notare, inevitabilmente, l’assenza di Cico. Comprensibili le motivazioni addette dall’autore in merito alla lunghezza degli albi di questa miniserie; nell’esiguità del numero di tavole di ogni episodio, essa, non agevola la presenza del messicano. È anche vero però che, per il pubblico zagoriano affezionato, ciò risulti a dir poco inconsueto, tanto più che le vicende raccontate si svolgono evidentemente nel tempo attuale e non in qualche periodo da single del Re di Darkwood.
In fin dei conti, comunque, questo episodio ci pare senza dubbio il più riuscito dei quattro pubblicati fino a questo momento. Il personaggio femminile richiamato a breve sulle scene poteva destare qualche dubbio, ma Burattini lo inserisce in una storia assolutamente credibile e perfettamente in linea con le sue caratteristiche. Anche i chiarimenti finali non sono poi così pesanti e anzi servono ad interpretare la linea temporale degli avvenimenti. Forse solo la prima vignetta dell’ultima striscia di pagina 61 può risultare del tutto superflua, ma sono peccati veniali e ne parliamo probabilmente solo perché ormai è una moda quella di mettere in luce l’eccesso di spiegazionismo.
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Le mani sono da donna, il personaggio misterioso è una donns, lo ha confermato lo stesso Burattini durante l'incontro a "La montagna a fumetti"
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Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

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Doc Lester 1975
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli occhi del destino
Discreta storia, amara. Il centro è ovviamente il rapporto tra Zagor e Kendra: a me non ha dato fastidio, anzi. Solo che non mi ha trasmesso emozioni. Tutto troppo veloce. Vado controcorrente e dico che è proprio sulla Zenith che andrebbe proposta una storia così, sviluppandola su 2 albi e lasciando spazio ai sentimenti.
Zagor non sembra lui, troppo freddo e calcolatore (e troppo "navigato") nel momento clou. Ma ne abbiamo parlato fin troppo...
Molto buoni i disegni di Freghieri.
Voto: 7

Il vento della prateria
Albo animalista, Burattini prova a fare il Berardi, ma manca quel pizzico di poesia che fa la differenza. È una storiella molto dura (un cazzotto nello stomaco l'uccisione del puledrino) che scorre velocemente, e trovo che sia l'unica veramente proponibile come "breve". Le altre tre uscite finora, per me, con un po' di coraggio e capacità narrativa potevano tutte ben figurare sulla lunghezza di due albi Zenith.
I cattivi sono troppo cattivi, così crudeli (e superficiali nella loro crudeltà) da apparire disumani, fanno davvero schifo: questo è un aspetto di cui negli ultimi anni Moreno si è servito molto (si pensi ai due Maxi Gli uccisori di indiani e Le strade di New York), al punto da apparire, almeno a me, troppo caricato. Come se il lettore avesse bisogno di mantenere la coscienza tranquilla: sì, gli avversari di Zagor possono e devono morire tutti, ci si mette anche la giustizia equina, ma va bene così, anzi esultiamo, perché questi esseri spregevoli se lo meritano. Troppo facile. Che fine ha fatto la straordinaria ambiguità (l'umanità, del resto) di molti villain nolittiani? Si pensi anche alla trasformazione di Salomon Kinsky per capire cosa voglio dire.
I disegni della Lazzarini appaiono meno particolareggiati rispetto a quelli di Freghieri, ma sono molto buoni anch'essi, e la resa dei cavalli è effettivamente magistrale.
Voto: 7
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Set 17, 2020 7:54 am, modificato 1 volta in totale
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Tobia Sullivan
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Gli occhi del destino
...
I cattivi sono troppo cattivi, così crudeli (e superficiali nella loro crudeltà) da apparire disumani, fanno davvero schifo ...


Bravo Doc !

In effetti questa è una cosa che a pensarci bene suscita più di una riflessione.
Si è persa l'ambiguità di molti personaggi sia nel bene che nel male, tante sfumature di grigio (giusto 50 direi Laughing) che oltre a tenere i lettori in bilico se "tifare" (brutta parola ma non me ne viene un'altra) o meno per questi villain "sui generis" determinava anche le azioni di Zagor che potevano essere spesso border line trà legalità e senso di giustizia personale.
Ora è tutto molto più bianco e molto più nero e Zagor si comporta di conseguenza ...
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Klain: "La marcia della disperazione"

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Wolfenstein1976
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma come non c'e' ambiguita'? La stessa Kendra o Blondie sono personaggi ambigui, inoltre Burattini descrive le persone di quella realta' storica, che di certo non erano bonaccioni, Nolitta ti faceva pure il Going Going con problemi psichici.
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ma come non c'e' ambiguita'? La stessa Kendra o Blondie sono personaggi ambigui, inoltre Burattini descrive le persone di quella realta' storica, che di certo non erano bonaccioni, Nolitta ti faceva pure il Going Going con problemi psichici.


Ragazzi, scusate l'OT, ma alla fine devo confessarvi una cosa: con questo continuo, costante, inevitabile, inesorabile, scontato e periodico confronto con Nolitta, voi e Burattini, sinceramente avete rotto....
E basta! Zagor non è più quello di Nolitta da 40 anni! E dai! Confused
E' mai possibile che l'unico metro di paragone che torna sempre è quello di come scriveva Sergio Bonelli? C'è solo un prima-Nolitta e un dopo-Nolitta? Ma allora perché avete continuato a comprare e leggere Zagor dopo il 1980?
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
I cattivi sono troppo cattivi, così crudeli (e superficiali nella loro crudeltà) da apparire disumani, fanno davvero schifo ...


come a colleferro
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MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ma come non c'e' ambiguita'? La stessa Kendra o Blondie sono personaggi ambigui.

Io ho fatto questa osservazione riguardo ai cattivi de Il vento della prateria. Aggiungendo due rimandi veloci ad altre due storie per sottolineare una certa tendenza degli ultimi anni.
L'ambiguità di Blondie e Kendra, comunque, è permessa proprio dal fatto che Burattini ha presentato gli altri avversari degli episodi di cui sono protagoniste come, appunto, malvagi e lerci da far schifo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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