Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD NOVELS - miniserie n° 1-6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ohhh, questo è un commento degno di te! Wink
(Non si può vedere un cama che si esprime con una mezza riga come un utente di passaggio Not talking )

Quando non ho molto da dire nel bene o nel male non mi diverto molto a commentare.
Però il primo numero mi ha dato proprio soddisfazione sotto questo aspetto Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor sempre più in là?
Su freddo cane...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini scrive dei concetti che meritano di essere ripresi e che chiariscono un paio di punti in sospeso:
Burattini scrive ...... Di sicuro, le storie della nostra miniserie si rivolgono anche a un pubblico di donne, e “Gli occhi del destino”, il primo albo proposto, lo dimostra. Viene proposto un forte personaggio chiamato Kendra, protagonista della vicenda al pari di Zagor. Il fatto di trovarci al di fuori della serie regolare ci ha permesso qualche libertà in più riguardo il nudo e l’atteggiamento dello Spirito con la Scure verso l’altro sesso. Niente di trascendente, figuriamoci: nulla in più di quanto già facessero Berardi & Milazzo con Ken Parker. Il minimo indispensabile volendo rivolgerci a un pubblico più ampio di quello della vecchia guardia. Peraltro, anche Boselli con il giovane Tex Willer sta tentando la stessa operazione. Nel secondo episodio l’unico personaggio di sesso femminile sarà una cavalla, per cui rientreremo subito nei ranghi (ma ci saranno altre trasgressioni – delicate, ma ci saranno).i
Indubbiamente mi ha fatto piacere leggere le parole di Burattini che traccia una chiaro obiettivo strategico di questa miniserie.
L'opera è stata concepita sull'onda del successo di Zagor the Origins e già questo è una gran bella notizia ed è rivolta non tanto ai lettori della vecchia guardia quanto ad un pubblico più ampio, più giovane e addirittura a qualche lettrice Shocked Shocked Pertanto l'opera è stata architettata con meno vincoli delle serie classiche in particolare per la presenza di qualche trasgressione.
Il progetto mi sembra un pò troppo ambizioso e non so quanto realistico per gli obiettivi che si pone, tuttavia se raggiungesse qualche traguardo anche parziale sarebbe tanta roba davvero.
In conclusione la dichiarazione di Burattini è importante in quanto traccia in maniera chiara l'obiettivo della miniserie, quindi ciascuno ha tutti gli elementi per poter anche eventualmente valutare se comprarla o meno.
Io sono molto curioso di verificare se avrà successo oppure no, e a questo punto sono anche curioso di vedere queste altre trasgressioni delicate.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Lug 06, 2020 7:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

#maanchekenparker
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci bevo su un bel rummetto...come digestivo!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2020 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi meritate chiaverotti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo numero deludente sotto tutti gli aspetti.

Deludente la storiellina, deludenti i disegni, troppo spigolosi...
Sto seriamente meditando di non continuare. Alla fine saranno 21 euro buttati e la sensazione fastidiosa di essere stato preso per i fondelli, spacciando un maxi di brevi per una miniserie...

Ci vuole un colpo di coda...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Proporrei la bannatura da un forum zagoriano per quelli che rinunciano a comprare un albo. Di Zagor si compra TUTTO, poi, al limite, si può anche criticare, come dice Zagrosky (ma volento anche prima...)

_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

interessante il pronostico di Baltorr sul personaggio misterioso tra le recensioni citate Very Happy
peraltro qualcuno fa da ostetrico veterinario anche in questo numero Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5412
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, bravo Cama, lo volevo riportare io questo estratto, mi hai anticipato.

In realtà a me ha colpito questa parte:
"Il fatto di trovarci al di fuori della serie regolare ci ha permesso qualche libertà in più riguardo il nudo e l’atteggiamento dello Spirito con la Scure verso l’altro sesso. Niente di trascendente, figuriamoci"
NIENTE DI TRASCENDENTE?????????
Cioè, vedere Zagor che ciula chiaramente per lui è niente di trascendente? Shocked Shocked Shocked
Allora, io mi auguro che sia una frase per smorzare le polemiche proprio perché sa di averla fatta grossa. Se è così va bene, ma se invece lui davvero trova che quella scena sia normale, tremo per cosa ci farà vedere quando decide di darci dentro! Shocked

E poi: "nulla in più di quanto già facessero Berardi & Milazzo con Ken Parker"
Ecco, appunto, su Ken Parker. Ma qua saremmo su Zagor, e dimmi niente. Se si ritiene che si può cambiare le caratteristiche di un personaggio, perché tanto lo ha fatto un altro personaggio, stiamo esattamente a quello che sto dicendo fin dall'inizio, ovvero lo smarrimento dei riferimenti base.
Il prossimo passo, cama, sarà fare la famosa pecorina con la motivazione "nulla in più di quanto già facesse Recchioni su Dylan"? Laughing
Ma poi, a parte le battute (e mi auguro che sia tale), io ho amato tantissimo KP come altri, ma non credo che la differenza la facesse vedere amplessi (che poi sinceramente io così al volo manco mi ricordo), bensì la profonda introspezione psicologia, il sentimento, il realismo delle situazioni. Se vuoi ispirarti a KP, almeno fallo bene.

cama69 ha scritto:
In conclusione la dichiarazione di Burattini è importante in quanto traccia in maniera chiara l'obiettivo della miniserie, quindi ciascuno ha tutti gli elementi per poter anche eventualmente valutare se comprarla o meno.

Questo sicuramente. Sarebbe poi interessante vedere quanti lettori nuovi ha acquistato e quanti vecchi ne ha persi.

cama69 ha scritto:
Io sono molto curioso di verificare se avrà successo oppure no, e a questo punto sono anche curioso di vedere queste altre trasgressioni delicate.

Io per niente, e già mi tremano i polsi.
In ogni caso, se vuoi acchiappare nuovi lettori la regola è sempre quella: la QUALITA'. Non credo proprio che ci sia un solo ragazzo che si faccia attirare da una scena di sesso o da qualche altra "trasgressione". Se non altro perché ci sono mille altre pubblicazioni che ne offrono di più e di meglio.
La prima mini aveva qualità e sono stato il primo ad applaudirla. Allora sì, ho sperato che forse si sarebbe potuto attirare quale giovane lettore.
Ma se pensi di attirarli a forza di "trasgressioni", secondo me hai proprio preso una pista che non porta da nessuna parte.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Indubbiamente mi ha fatto piacere leggere le parole di Burattini che traccia una chiaro obiettivo strategico di questa miniserie.


Beh Carmine, è vero, Burattini dichiara più o meno esplicitamente che si tratta di una strategia. Il suo discorso non fa una piega e dalle sue parole si percepisce la chiara visione del progetto che ha in mente, senza lasciare nulla al caso, compresa la strizzatina d'occhio al nudo.
Ora però mi verrebbe da pensare che una strategia viene messa in atto perché ritenuta vincente. Ma allora io mi chiedo e vi chiedo: saranno di più le donne e i nuovi lettori che verranno coinvolti da questa nuova "strategia" o i lettori tradizionali che ancora una volta percepiranno l'allontanamento del personaggio dalle sue radici di origine?
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
#maanchekenparker


Si, in effetti questo tipo di comparazioni cominciano ad essere leggerissimamente stucchevoli.
In Ken Parker c'è una donna, torturata nuda fin dal primo numero e tutto il personaggio era stato concepito in un certo modo, ma Zagor no.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:


Proporrei la bannatura da un forum zagoriano per quelli che rinunciano a comprare un albo. Di Zagor si compra TUTTO, poi, al limite, si può anche criticare, come dice Zagrosky (ma volento anche prima...)


Con i maxi di mini e questa mini di mini si sta toccando il fondo... Non ho più la forza di combattere...

Anche perchè, quello che spesso leggo, non è Zagor e io sono fedele a Zagor. Diciamo che non lascerò mai la serie regolare, ma le collaterali, se sono di questo livello, restano comodamente in edicola...

Ps. E Burattini mi indispone con questo tirar sempre fuori "maanchekenparker.maancheboselli,maanchenolitta..."
MaancheNO!!!!! Assumiti un po' di responsabilità nelle strategie senza pararti sempre dientro un "maanche"
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Beh Carmine, è vero, Burattini dichiara più o meno esplicitamente che si tratta di una strategia. Il suo discorso non fa una piega e dalle sue parole si percepisce la chiara visione del progetto che ha in mente, senza lasciare nulla al caso, compresa la strizzatina d'occhio al nudo.

proprio quello che ho percepito anche io, siamo totalmente d'accordo
Tobia Sullivan ha scritto:

Ora però mi verrebbe da pensare che una strategia viene messa in atto perché ritenuta vincente. Ma allora io mi chiedo e vi chiedo: saranno di più le donne e i nuovi lettori che verranno coinvolti da questa nuova "strategia" o i lettori tradizionali che ancora una volta percepiranno l'allontanamento del personaggio dalle sue radici di origine?

Non lo so, bella domanda.
Posso solo supporre che questo ulteriore allontanamento del personaggio dalle origini è stato perpetrato appositamente su una miniserie di formato diverso, con un titolo diverso e anticipandolo prima delle uscite, proprio per non irritare i più tradizionalisti. Infatti le caratteristiche di questo prodotto dovrebbe servire ad evitare o almeno minimizzare l'allontanamento dei lettori più tradizionali anche dalla zenith e dalle collane più tradizionali.
Magari la strategia degli sperimentatori avrebbe previsto che i lettori estremamente tradizionalisti dopo i rumors inziali e per il formato non l'avrebbero acquistata, oppure l'avrebbero abbandonarla dopo il primo numero, senza che però ci fosse un reale effetto sulle altre collane. Ovviamente c'è sempre il rischio che qualche lettore molto molto tradizionalista si infuri cosi tanto, ma cosi tanto da abbandonare tutto, però se si deve sperimentare qualcosa mi sembra anche giusto farlo su una collana proprio con queste caratteristiche.
Però rimaniamo sul pezzo, altrimenti si rischia di debordare, per il momento dopo i primi due numeri questo eventuale ultra-infuriamento dovrebbe essere dovuto solo alla famosa vignetta di sesso, non c'è null'altro che possa far irritare il lettore almeno per quanto riguarda l'allontanamento dalle origini.
Il costo degli albi, il numero di pagine, il formato a storie brevi sono caratteristiche proprie della collana e pertanto non possono far infuriare nessuno, se qualcuno non è d'accordo con il costo, il formato o per le storie brevi con la compra, altrimenti sarebbe un comportamento bizzarro, un pò come uno spettatore che va a seguire un corso di matematica e poi all'uscita si lamenta con il docente di trovare equazioni e numeri.
Angelo1961 ha scritto:
Con i maxi di mini e questa mini di mini si sta toccando il fondo... Non ho più la forza di combattere...
Anche perchè, quello che spesso leggo, non è Zagor e io sono fedele a Zagor. Diciamo che non lascerò mai la serie regolare, ma le collaterali, se sono di questo livello, restano comodamente in edicola...

Perfetto è proprio quello che dicevo prima
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Lug 06, 2020 3:34 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
In realtà a me ha colpito questa parte:
"Il fatto di trovarci al di fuori della serie regolare ci ha permesso qualche libertà in più riguardo il nudo e l’atteggiamento dello Spirito con la Scure verso l’altro sesso. Niente di trascendente, figuriamoci"
NIENTE DI TRASCENDENTE?????????
Cioè, vedere Zagor che ciula chiaramente per lui è niente di trascendente? Shocked Shocked Shocked

Avete delle sensibilità diverse, guarda che anche su questo forum l'80% delle recensioni (le ho contate e calcolato la percentuale) ha sorvolato sulla scena di sesso della vignetta o al massimo l'ha citata bonariamente, come se per questi lettori la cosa sia stata tutto sommato quasi normale. Tu sei quello che si è infuriato più di tutti e io almeno l'ho evidenziata e ho anche aggiunto che si è arrivati al limite.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Allora, io mi auguro che sia una frase per smorzare le polemiche proprio perché sa di averla fatta grossa.

Se veramente come dici tu c'è stata una sollevazione popolare e pertanto queste scene non verranno più inserite in nessun prodotto zagoriano sai quanto me ne importa io ne posso fare tranquillamente a meno, anzi in questo caso Burattini avrebbe anche il tempo di tagliare l'eventuale scena che dovrebbe uscire forse tra due-tre mesi.
Però sul nostro forum non c'è stata nessuna sollevazione particolare.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Se è così va bene, ma se invece lui davvero trova che quella scena sia normale, tremo per cosa ci farà vedere quando decide di darci dentro! Shocked

Quando e se succederà e dove succederà ne riparleremo. Io non faccio processi all'intenzione
Walter Maddenbrook ha scritto:

Questo sicuramente. Sarebbe poi interessante vedere quanti lettori nuovi ha acquistato e quanti vecchi ne ha persi.

Giusto, ma ho risposto prima a Tobia che poneva lo stesso quesito
Walter Maddenbrook ha scritto:

Io per niente, e già mi tremano i polsi.

No, WM non ti arrabbiare poi come facciamo a discutere, allora lascialo in edicola Very Happy Very Happy Very Happy oppure se lo vuoi comprare pensa: questo non è Zagor, poi in inverno prendi i fogli e ci accendi il fuoco. (sto scherzando WM)
Walter Maddenbrook ha scritto:

In ogni caso, se vuoi acchiappare nuovi lettori la regola è sempre quella: la QUALITA'. Non credo proprio che ci sia un solo ragazzo che si faccia attirare da una scena di sesso o da qualche altra "trasgressione". Se non altro perché ci sono mille altre pubblicazioni che ne offrono di più e di meglio.
La prima mini aveva qualità e sono stato il primo ad applaudirla. Allora sì, ho sperato che forse si sarebbe potuto attirare quale giovane lettore.
Ma se pensi di attirarli a forza di "trasgressioni", secondo me hai proprio preso una pista che non porta da nessuna parte.

In realtà Burattini non ha detto proprio questo, la qualità è vitale e su questo non ci piove, soprattutto per far rimanere i lettori che già ci sono.
Per attirarne di nuovi, i più giovani purtroppo ci vogliono anche altri stimoli, tenendo presente che per loro la qualità potrebbe essere diversa da quella nostra che coincide con quella di Nolitta.
Ma questo discorso è lungo e complesso e va affrontato a parte, però sono d'accordo con te la qualità deve essere la stella cometa per mantenere i lettori che già ci sono. Poi fatto questo io sono anche propenso ad accogliere con curiosità e apertura a qualche esperimento qua e la senza esagerare su prodotti costruiti appositamente
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 14 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group