Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LUNGO IL FIUME - I racconti di Darkwood- maxi Zagor n° 39
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ingrediente segreto Very Happy
Storia piacevole e divertente, ingenua, quasi melloncelliana come ha scritto Wakopa o anticonolittiana come ha fatto intendere Kramer.
Dialoghi secchi e credibili: è questo l'ingrediente segreto di ogni buona storia.
Ben caratterizzata sorella O'Hara, mi piacerebbe se comparisse ancora, magari a fianco dei frati Serafino e Gelsomino Laughing
Niente di che, però una boccata d'ossigeno Very Happy
Ad alzare il giudizio ci pensano sicuramente i bellissimi disegni di Oskar Applause Applause Applause Applause Applause già ammirati nella collana Le Origini e che spero possano essere presto presentati in una storia di lunghezza normale. Quello che temo, però, è che Oskar possa essere il classico disegnatore contemporaneo eccezionale nel breve ma che avrebbe bisogno di tempi infiniti per realizzare una storia spalmata, che ne so, su tre Zenith Think
Voto: 7

Considerazione a margine Think
Ho l'impressione che ci sia una netta discrepanza tra le vicende "ufficiali" di Zagor raccontate dal curatore Burattini e quelle presentate dai nuovi autori o dagli esordienti.
Ormai, nella versione di Moreno, Zagor conosce tutto e tutti all'interno di Darkwood e non solo. Allo stesso tempo, anche Zagor è conosciuto da tutti, a Darkwood e non solo, al punto da essere quasi diventato una celebrità nazionale.
I nuovi autori, invece, scrivono come se fossimo rimasti a 20-30 anni fa: Zagor non conosce tutto e tutti, e molti non conoscono lui.
Fa un po' strano che ci sia una missione a Darkwood di cui lui non sa nulla. Soprattutto, è particolare che Cico la frequenti e lui non ne sappia niente... Interessante questa "autonomia" del messicano. Diciamo che la conoscenza e la collaborazione tra Cico e la "suora" potrebbero risalire a prima dell'incontro che il pancione ha avuto con Zagor? Ma sarebbero passati troppi anni, e lei parla di lui come di uno che frequenta al momento attuale e non come una vecchia conoscenza che non incontrava da tanto tempo...
Diciamo che su questo aspetto della fama di Zagor e della sua conoscenza della regione ci vorrebbe forse più coerenza. Chiaro che la modalità scelta dai nuovi autori permette più facilmente di trovare spunti e realizzare intrecci. A me uno Zagor meno famoso piace di più. Ma ripeto, si tratta di trovare equilibrio e coerenza.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bravo Oskar in effetti. Se volesse entrare in pianta stabile sulla regolare non gli direi di no Laughing

Spadavecchia invece non mi convince. Non lo vedo adatto al personaggio Think

Sono uno dei pochi, ma ho apprezzato il giallo burattiniano. Anch'io sono un appassionato del genere e non mi è dispiaciuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Sono uno dei pochi, ma ho apprezzato il giallo burattiniano. Anch'io sono un appassionato del genere e non mi è dispiaciuto.

Simon la storia l'ho apprezzata, l'intrigo mi è piaciuto e si evince dalla valutazione, però ho avuto la sensazione che Zagor non avesse elementi sufficienti per risolverlo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Mag 26, 2020 1:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Però, la cosa vera è un altra, va bene che per te Burattini è un autore di scarsa qualità, ma se adesso non è neanche in grado di capire se una sua idea, non di altri, si sviluppa meglio con un racconto lungo o breve allora la sua incompetenza è arrivata davvero a livelli altissimi.


se la storia breve è scialba dagli addosso perchè è scialba, se la storia breve è buona allora dagli addosso lo stesso perchè doveva essere più lunga... povero moreno! Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Se la storia breve è scialba dagli addosso perchè è scialba, se la storia breve è buona allora dagli addosso lo stesso perchè doveva essere più lunga... povero moreno! Rolling Eyes

Ma Moreno non c'entra alcunché...
Il principio però è valido ed io insisto: se il soggetto è buono, non andrebbe sprecato su 40 pagine.
Via, si può passare da 40 pagine a circa 200 (2 albi Zenith) con pochissimi accorgimenti:
- introduzione lenta, con riflettori sulla quotidianità (la capanna nel a palude, Drunky Duck che consegna una lettera, Zagor che va a caccia, Cico che canta una canzone, il Going Going, ecc.);
- gag di Cico funzionale alla trama;
- maggior attenzione all'atmosfera;
- dialoghi più lunghi, ma curati, credibili;
- maggior spazio al disegnatore con tavole mute raffiguranti il paesaggio;
- maggior introspezione psicologica nella caratterizzazione dei personaggi;
- un duello decisivo serio ed emozionante;
- un finale che si prende il suo tempo, non troncato di netto.
La trama resta la stessa, ma la storia è più ricca.
Qualcuno si ricorda quante pagine vennero impiegate in Oceano per far scendere sott'acqua, sul fondale marino, prima Hammendick e poi Zagor (con tutta la sua meraviglia), e per tirare su le casse del tesoro? Volendo, è una sequenza per cui potrebbero bastare 2-3 tavole, e invece Nolitta....
Il segreto è tutto qui.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il confine
Ed ecco proprio un altro ottimo soggetto che poteva benissimo svilupparsi su 200 pagine Confused
Domando a chi non è convinto di questa mia tesi sulle storie che possono essere brevi o lunghe a seconda di come le si voglia scrivere: che differenza c'è tra questo soggetto e quello dello Speciale La valle dell'Eden o addirittura quello de La notte del diluvio? Shocked
Capone sa allungare, vuole farlo e tira fuori un capolavoro.
Qui ci si limita al compitino.
Ma che cacchio, questa sul serio poteva essere una signora storia!
Un po' banali le continue invocazioni al dio cornuto. Quando poi questo è apparso, ho temuto anch'io la solita sbracata trash e invece no Very Happy L'inquietudine resta sotto traccia e rimane anche dopo la fine della storia. Bravo Fantelli!
I disegni di Coppola li ho trovati buoni, sullo stesso livello di quelli di Voltolini, classici al punto giusto. Carine le ragazze, si poteva anche osare di più. Inutile che i fan di Chiarolla facciano ironia sul volto di Zagor di pag. 166, è una meraviglia Applause Applause Applause Poi se loro preferiscono le fattezze deformi, nessun problema, ognuno ha i suoi gusti Wink
Voto: 7,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester : "Inutile che i fan di Chiarolla facciano ironia sul volto di Zagor di pag. 166, è una meraviglia . Poi se loro preferiscono le fattezze deformi, nessun problema, ognuno ha i suoi gusti" .

Sottoscrivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono fan di nessuno,ma i gusti davvero discutibili sono i vostri Pray Laughing
cioe' preferite disegnatori che una tantum copincollano un volto ferriano,
ma nel corso della storia presentano un tratto disomogeneo,camaleontico tanto che non si riesce ad individuare un loro stile ben definito? Shocked
Una caratteristica fondamentale del disegnatore deve essere lo stile personale e riconoscibile e in questo maxi vedo la cosa solo in Oskar, Chiarolla e Barison(poi potranno piacere o non piacere,ma hanno uno stile);
gli altri ondeggiano parecchio, ammiccando ferrianesimi una tantum per far colpo sugli ingenui Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Wako. io penso che gli "ingenui" siano invece quelli che si fermano al disegnatore, invece di guardare l'essenza (zagoriana). Cioè quelli che apprezzano il disegnatore prima ancora del rispetto del personaggio. A loro basta propinare un bravo disegnatore e va bene.

NO!!!!
Se parliamo di Chiarolla (ma solo perchè se ne sta parlando) che non ha nulla a che fare con Ferri-Donatelli e di conseguenza non ha nulla a che fare con Zagor, il suo disegno personale, per quanto eccellente, è una mancanza di rispetto allo spirito della serie, così come lo era Pini Segna. Un disegnatore che invece cerca di imitare lo stile storico ha rispetto del personaggio e quindi dei lettori. E i lettori che non accettano un disegnatore che non c'entra nulla con Zagor, dimostrano di non accettare passivamente e quindi di certo non sono ingenui. Anzi!
Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con il concetto espresso da Wakopa,
I lettori che amano Chiarolla restano affascinato dal suo stile pittorico, dall'insieme della vignetta più che dai dettagli del volto dei personaggi. Proprio questa caratteristica lo rende un autore diviso, tendenzialmente o lo si ama oppure no, diciamo che non è il classico disegnatore che passa inosservato.
Angelo1961 ha scritto:
Wako. io penso che gli "ingenui" siano invece quelli che si fermano al disegnatore, invece di guardare l'essenza (zagoriana). Cioè quelli che apprezzano il disegnatore prima ancora del rispetto del personaggio. A loro basta propinare un bravo disegnatore e va bene.
NO!!!!
Se parliamo di Chiarolla (ma solo perchè se ne sta parlando) che non ha nulla a che fare con Ferri-Donatelli e di conseguenza non ha nulla a che fare con Zagor, il suo disegno personale, per quanto eccellente, è una mancanza di rispetto allo spirito della serie, così come lo era Pini Segna. Un disegnatore che invece cerca di imitare lo stile storico ha rispetto del personaggio e quindi dei lettori.

Io non sono d'accordo con quello che ha scritto. A mio parere c'è mancanza di rispetto dei lettori quando si utilizzano artisti di bassa qualità, da strapazzo magari a baso costo. Ma Chiarolla è un disegnatore di grande, grandissima qualità ed è un valore aggiunto perchè con il suo stile unico contribuisce a dare una rappresentazione diversa e quindi ad arricchire la collana. Ovviamente per alcuni questo valore aggiunto può essere negativo, ma quasi tutti riconoscono che è un grande artista, magari lo considerano non adatto a Zagor ma questo non significa mancanza di rispetto dei lettori
Infine c'è da sottolineare che Chiarolla ha avuto l'avallo da Nolitta il quale amava il suo stile e lo ha detto tante volte, evidentemente lo riteneva adatto al suo personaggio. Dobbiamo concludere che anche Nolitta non aveva rispetto dei lettori di Zagor? ma veramente?
Secondo me Nolitta confidava che tutti i lettori riconoscesse la bravura e la professionalità dell'autore in quanto tale, anche chi non amava il suo stile.
Nolitta spesso dimostrava di essere molto più innovativo di quanto alcuni lettori possano pensare.
Angelo1961 ha scritto:
E i lettori che non accettano un disegnatore che non c'entra nulla con Zagor, dimostrano di non accettare passivamente e quindi di certo non sono ingenui. Anzi! Laughing

Ma è ovvio che non sono ingenui, sono solo tradizionalisti che non è un aspetto negativo. Ci sono anche lettori meno tradizionalisti che magari li stuzzica vedere come nuovi disegnatori si cimentano su Zagor per poi valutare, questi lettori, come me, anche per questo amano la formula di questo maxi
Ma ti ripeto l'unica cosa che mi sorprende è la tua teoria della mancanza di rispetto dei lettori che applicata a Chiarolla mi lascia incredulo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ferno restando che hai ragionissima sulla mancanza di rispetto con autori di bassa qualità... (e anche su Zagor, in passato... anche recente...)

In realtà, se non sono espresso bene, intendevo dire (ma l'ho detto) che è mancanza di rispetto allo spirito della serie. Di conseguenza ai lettori.

Quando vedo Chiarolla, così come in passato Pini Segna, mi cascano i cosiddetti e mi viene meno la motivazione a leggere.

Però la sostanza era una mia visione diversa da Wakopa, secondo cui gli ingenui sono quelli che accettano un disegnatore che imita Ferri. Secondo me, no. L'autore, diciamo pure l'artista, che interpreta liberamente il personaggio, per quanto bravissimo, non si mette a servizio del personaggio, ma mette il personaggio al suo servizio. A mettersi al servizio del personaggio (che è la cosa più importante, perchè di conseguenza si mette al servizio dei lettori) è l'autore che cerca di avvicinarsi il più possibile al modello originale.
In Francia, dove hanno una alta concezione artistica del fumetto, mi pare che seguano questo concetto.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu detesti la Francia...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Però la sostanza era una mia visione diversa da Wakopa, secondo cui gli ingenui sono quelli che accettano un disegnatore che imita Ferri.

rispondo qui ma forse e' meglio se ci spostiamo Pray
se devi imitare lo devi fare alla Verni, in maniera omogenea per tutta la durata della storia,non una tantum producendo una miriade di volti zagoriani diversi da vignetta a vignetta (e sarebbero tanti i nomi da fare...) Brick wall
chi accetta un lavoro cosi' approssimativo e se ne frega dello stile personale che ogni disegnatore che si rispetti dovrebbe avere,e' come minimo un ingenuo,questo il senso della mia discussione Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

I agree with Wakopa and Cama.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultima viene la neve
Alti e bassi, anzi, altissimi e bassissimi, per Barbieri.
Da un lato c'è una storia delicata, intensa, malinconica. Dal titolo meraviglioso (sarebbe ora che si titolassero più spesso in modalità iconica e poetica gli albi: più cose tipo Le nere ali della notte e meno cose tipo I mandriani, o Il ritorno di).
Dall'altro lato c'è il riferimento esplicito a "Darkwood come luogo in cui accadono spesso cose inspiegabili e magiche" Brick wall Brick wall Brick wall e un altro riferimento, stavolta implicito, al fatto che in qualche modo, in questo luogo magico, Zagor sia una sorta di medium Brick wall Brick wall Brick wall Roba per me inaccettabile.
Per quanto riguarda Barison... I suoi disegni non saranno mai i miei preferiti e continuo a pensare che non siano adatti a Zagor. Però il suo tratto in questa occasione mi ha disturbato meno del solito, sembra che prova dopo prova tenda a non esagerare con gli scuri, la sua foresta innevata è resa bene.
Ma il volto di Zagor, un mix tra Dylan Dog e Ridge Forrester, resta terrificante. Certi primi piani da giustiziere cool mi hanno fatto con terrore tornare alla mente quel Sono tornato detto col mitra in mano nella storia degli evasi spaziali...
Eppure sapete cosa vi dico? Che arrivo a preferire Barison a Chiarolla Laughing
Insomma, storia affascinante con finale struggente.
Ma "Darkwood luogo in cui succedono cose magiche" non si può proprio sentire Sad
Voto: 6,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group