Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LUNGO IL FIUME - I racconti di Darkwood- maxi Zagor n° 39
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2020 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna arrivare al confine per trovare una storia convincente. La versione horror e inquietante che avrebbe dovuto essere lo speciale dell'eden. Di questo albo salvo, dunque,questa storia e quella texiana della diga. Tutto il resto è paccottiglia. Il primo racconto addirittura irritante come dice il buon Wakopa. Anche i disegni di Barison li ho trovati imprecisi e approssimativi. In definitiva, avrei dovuto evitarlo al pari di quello di Altrove.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Mag 25, 2020 7:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2020 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un Maxi discreto , con una storia cornice che termina in modo molto simpatico, al solito magistralmente disegnata da Voltolini , che spero di vedere presto sulla Zenith. Delle storie le migliori sono Il confine , che ricorda la storia dell’ultimo Speciale ma avvince ugualmente , coi disegni molto belli di un esordiente , Coppola, che ha prodotto a pagina 166 un primo piano di Zagor degno dell Maestro Ferri , e soprattutto Ultima viene la neve, piccolo capolavoro breve di Barbieri, storia tenera e commovente , coi disegni di un Barison che dopo avermi terrorizzato nelle sue prime esibizioni, ora mi piace sempre più . Per il resto storie debolucce , in particolare l’ultima di Zamberletti. Buoni dappertutto i disegni , anche quelli di un disegnatore che su Zagor ho sempre detestato, Chiarolla, autore stavolta di uno Zagor all’altezza e azzeccato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

La diga di ghiaccio Brick wall
In 40 paginette, condensato tutto quello che non amo delle sceneggiature di Burattini.
Dico subito che il soggetto era buono, molto buono. Con un'atmosfera che poteva ricordare quella del ben quotato primo almanacco, Sulle piste del Nord. Se ne potevano trarre due albi Zenith o perlomeno uno Speciale. Anche perché, ma che senso ha decidere di scrivere una storia breve di 40 pagine per poi usarne 15 per dei flashback che spiegano l'accaduto? Shocked Ma scrivi in presa diretta, per una volta, allunga spazi e tempi e puoi arrivare a 160 pagine..!
Gli altri aspetti:
- gli avversari vengono presentati come tipi da prendere con le molle, ciascuno con la sua interessante vicenda personale (altro motivo per cui la storia poteva essere più lunga) e poi te ne sbarazzi in quattro e quattr'otto.
- la verbosità dilagante in ogni vignetta, con il tipico scambio di battute tra Cico pusillanime e petulante che dice "ma come facciamo" e Zagor che risponde "facciamo così", per poter spiegare ogni passaggio.
- Zagor-Tex freddo ed ultratosto. Lo conoscono tutti, però nessuno sa che non ti sparerebbe mai a sangue freddo. Una volta Zagor era uno che si faceva prendere dalla rabbia (tipico di chi freddo non è), al punto di perdere la testa e rischiare di uccidere un malvagio, per poi riprendersi; ora invece è talmente freddo che può consapevolmente minacciare uno di sparargli in fronte, sapendo che non lo farà.
- disastro finale con crollo della diga di ghiaccio, situazione estremamente pericolosa ma Zagor se la cava come al solito senza neanche un graffio.
A tutto questo si aggiunge Chiarolla, che non è proprio il mio disegnatore preferito Wink Devo dire però che la sua versione "Grande Nord" non è male. Resta, per me, il problema delle fisionomie "deformi", le brutte espressioni facciali, quel tratto nervoso che non riesco ad apprezzare...
Voto: 5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia della diga, come dici tu Doc, pur disegnata da Chiarolla che non amo, è una delle poche cose belle del maxi. E non perchè Zagor è Tex o perchè si parla fino allo sfinimento, ma proprio per quell'atmosfera di tragedia incombente, per quelle vignette cittadine che puzzano di whisky e vero West. In questo Chiarolla è un vero maestro. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro (non so se è stato detto) la diga di ghiaccio era già stata presentata come raccontino in prosa in appendice alle strisce Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
tra l'altro (non so se è stato detto) la diga di ghiaccio era già stata presentata come raccontino in prosa in appendice alle strisce Think


Vero!
Pure ieri Moreno Burattini sul suo blog a questo proposito ha scritto:
"La diga di ghiaccio" (disegni di Alessandro Chiarolla) trasforma in fumetto il racconto in prosa "Disgelo" comparso a puntate in appendice alla seconda serie delle strisce nuova versione (tutte e due le versioni nascono da un soggetto che avevo da tempo nel cassetto).

Qui il pezzo completo di presentazione del Maxi, sul suo blog
https://morenoburattini.blogspot.com/2020/05/lungo-il-fiume.html?fbclid=IwAR2UMrT8uoqPUxTaylX4-mmLwaeouxJ4Zm2766e-OIAwCBY9EY-9s_D7obE[/i]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto colpito da quel che scrivete, e sono ancora più perplesso: hai in mente da tempo questo bel soggetto e lo sprechi per una storia breve..?
Ripeto, il punto è che breve in realtà non è. È questo che è incomprensibile. È reso breve sfruttando flashback veloci e spiegazioni... Peccato, pazienza Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Bah! come soggetto lo trovo ordinario. Non ci vedo nulla di particolarmente originale. E' un soggetto appunto "da cassetto" che un professionista tira fuori al momento opportuno quando ne ha bisogno per colmare un buco. Ci può stare direi...
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Simon.
Appena ho tempo andrò a leggere la versione in prosa negli albetti a striscia, per cogliere eventuali differenze.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Sono molto colpito da quel che scrivete, e sono ancora più perplesso: hai in mente da tempo questo bel soggetto e lo sprechi per una storia breve..?
Ripeto, il punto è che breve in realtà non è. È questo che è incomprensibile. È reso breve sfruttando flashback veloci e spiegazioni... Peccato, pazienza Very Happy

Cosi a naso mi sembra un soggetto abbastanza ordinario senza nulla di particolarmente complesso o che potesse dare lo spunto per chissà quali altri filoni, inoltre gli avversari sono dei comuni delinquenti. Forse qualche pagina in più poteva, rallentare e rilassare qualche passaggio, ma realmente non vedo nulla di particolarmente originale che sia stato sprecato.

Però, la cosa vera è un altra, va bene che per te Burattini è un autore di scarsa qualità, ma se adesso non è neanche in grado di capire se una sua idea, non di altri, si sviluppa meglio con un racconto lungo o breve allora la sua incompetenza è arrivata davvero a livelli altissimi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io concordo con doc. Se un soggetto è buono va sviluppato per una storia lunga, non sprecato in una breve. Se lo usi per una breve è automatico che non sia buono. Non ha forza sufficiente per reggere sul lungo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Cosi a naso mi sembra un soggetto abbastanza ordinario senza nulla di particolarmente complesso o che potesse dare lo spunto per chissà quali altri filoni, inoltre gli avversari sono dei comuni delinquenti. Forse qualche pagina in più poteva, rallentare e rilassare qualche passaggio, ma realmente non vedo nulla di particolarmente originale che sia stato sprecato.

Il punto, e rispondo anche a Simon, è che per me i soggetti migliori sono proprio quelli più ordinari. Qui abbiamo una caccia a tre delinquenti (che, secondo il racconto di Cico, non sono dei rubagalline) che arriva fino a una diga di ghiaccio in Canada. Per me, è un ottimo soggetto Very Happy
Dopo quasi 700 albi di Zagor, più le storie fuori serie, più diversi altri fumetti, e mettiamoci romanzi e film, ma posso andare in cerca di un soggetto "originale"? Ma dai Very Happy
Se poi il soggetto originale è un cane infernale o una tipa che fa suicidare le persone strappandosi la lingua, lasciamo proprio perdere.
Preferisco di gran lunga i soggetti ordinari, quello che conta è solo il coinvolgimento che procurano, il famoso "come" sono scritti.

cama69 ha scritto:
La cosa vera è un altra, va bene che per te Burattini è un autore di scarsa qualità, ma se adesso non è neanche in grado di capire se una sua idea, non di altri, si sviluppa meglio con un racconto lungo o breve allora la sua incompetenza è arrivata davvero a livelli altissimi.

Qui, permettimi, sei troppo severo con me Very Happy
Mai pensato che Burattini sia autore di scarsa qualità, ci mancherebbe, tantomeno che sia incompetente. È autore di altissima qualità e di competenza assoluta. Proprio per questo, cerca di modificarsi anno dopo anno. Purtroppo, queste modifiche troveranno sicuramente il favore dei nuovi lettori ma io non le gradisco. Il problema è mio, mica di Moreno. Se non amassi così tanto Zagor, chiaro che avrei smesso da tempo di acquistarlo e leggerlo.
Comunque, io ho sempre detto che le prime storie di Burattini mi fecero gridare al miracolo, tanto mi piacquero. Considero L'uomo che sconfisse la morte la più bella fuori serie di tutti i tempi. Complice il sondaggio di Puro Veleno, ho riletto molte storie di Moreno, rivisto i miei giudizi e commenti, ho dato un sacco di voti molto alti... Puoi andare a verificare. Credo di essere onesto intellettualmente, quando giudico una storia. Ad esempio, ultimamente ho commentato il poco quotato Maxi La pista della speranza, dicendo che mi fece commuovere, dandogli voto 8+...
Massimo rispetto. Proprio per questo, non ho problemi a dire quando trovo che una storia sia una pessima trashata come La figlia del mutante e ad elencare quelli che per me sono elementi indigesti quando leggo un fumetto, tipo il suo modo strumentale di concepire e scrivere i dialoghi.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Qui, permettimi, sei troppo severo con me Very Happy

Shocked Shocked Severo? perchè usi questo termine inappropriato, le valutazioni di Burattini come autore sono tutte rispettabili, sia le tue che mediamente sono negative/critiche e sia le mie che sono mediamente positive.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Mai pensato che Burattini sia autore di scarsa qualità, ci mancherebbe, tantomeno che sia incompetente. È autore di altissima qualità e di competenza assoluta. Proprio per questo, cerca di modificarsi anno dopo anno. Purtroppo, queste modifiche troveranno sicuramente il favore dei nuovi lettori ma io non le gradisco. Il problema è mio, mica di Moreno. Se non amassi così tanto Zagor, chiaro che avrei smesso da tempo di acquistarlo e leggerlo.
Comunque, io ho sempre detto che le prime storie di Burattini mi fecero gridare al miracolo, tanto mi piacquero. Considero L'uomo che sconfisse la morte la più bella fuori serie di tutti i tempi. Complice il sondaggio di Puro Veleno, ho riletto molte storie di Moreno, rivisto i miei giudizi e commenti, ho dato un sacco di voti molto alti... Puoi andare a verificare. Credo di essere onesto intellettualmente, quando giudico una storia. Ad esempio, ultimamente ho commentato il poco quotato Maxi La pista della speranza, dicendo che mi fece commuovere, dandogli voto 8+...
Massimo rispetto. Proprio per questo, non ho problemi a dire quando trovo che una storia sia una pessima trashata come La figlia del mutante e ad elencare quelli che per me sono elementi indigesti quando leggo un fumetto, tipo il suo modo strumentale di concepire e scrivere i dialoghi.

Premesso che non ti devi giustificare con nessuno se negli ultimi anni le scelte editoriali di Burattini e il suo modo di scrivere non trovano più il tuo gradimento al punto da pensare di abbandonare l'acquisto degli albi quando scrive lui.
Ma nel caso specifico il punto centrale della discussione investe la competenza di un autore in quanto tale. Io penso che un autore quando ritiene di aver trovato una buona idea su cui costruire una storia se è bravo ed esperto, dovrebbe essere in grado di stabilire in linea di massime quante pagine sono necessarie affinchè il prodotto finale risulti equilibrato. Ma se un autore non è neanche in grado di equilibrare le storie sulla base di una sua idea e non di altri, permettimi di pensare che se è giovane forse gli converrebbe cambiare mestiere o studiare un altro pò di tempo, oppure se è anziano con una carriera di rispetto alla spalle forse è arrivato il tempo della pensione. Non vedo alternative perchè o spreca le sue idee costruendo storie troppo brevi quindi sincopate oppure allunga le storie rendendole noiose
Doc Lester 1975 ha scritto:
Il punto, e rispondo anche a Simon, è che per me i soggetti migliori sono proprio quelli più ordinari. Qui abbiamo una caccia a tre delinquenti (che, secondo il racconto di Cico, non sono dei rubagalline) che arriva fino a una diga di ghiaccio in Canada. Per me, è un ottimo soggetto Very Happy
Dopo quasi 700 albi di Zagor, più le storie fuori serie, più diversi altri fumetti, e mettiamoci romanzi e film, ma posso andare in cerca di un soggetto "originale"? Ma dai Very Happy
Se poi il soggetto originale è un cane infernale o una tipa che fa suicidare le persone strappandosi la lingua, lasciamo proprio perdere.
Preferisco di gran lunga i soggetti ordinari, quello che conta è solo il coinvolgimento che procurano, il famoso "come" sono scritti.

Quello che hai scritto mi sembra un pò strano, ma come fai a dire che questo soggetto era adatto ad una storia lunga se colui che lo ha ideato ha ritenuto che quaranta pagine fossero sufficienti? a meno che non essendo più in grado di equilibrare una sua idea non sia arrivato il momento di andare in pensione.
Chiariamo una cosa sul concetto di originalità, come dici tu non è un cane infernale o una tipa che fa suicidare le persone strappandosi la lingua e su questo hai ragione, ma chi ha mai detto che quelle storie sono originali e pertanto buone? Credo nessuno, poi ci saranno stati dei lettori a cui sono piaciute ma questa è un altra cosa. Tuttavia quello che non capisco è che bisogno hai di prendere alcune storie di Burattini che detesti elevarle a punto di riferimento per poi dire no grazie preferisco altro magari anche una storiellina con una idea banale, qui non ti riesco a seguire.
Quando si parla di originalità può significare anche partire trama comune e semplice ma con degli spunti sorprendenti che la rendono un pò diversa accattivante, a volte può bastare anche poco per sorprendere il lettore, non c'è bisogno di inventarsi nulla di totalmente nuovo anche perchè è impossibile. Detto questo una storia lunga ha bisogno di contenuti che siano adeguati e sufficienti per tenere il lettore incuriosito per due-tre-quattro albi, e secondo me ci vuole molto molto di più che tre delinquenti da inseguire fino in Canada, con queste carte in mano si è appena all'inizio, c'è da costruire ancora tutto il resto, ci sono tanti altri spunti e idee da inserire. Infine proprio quando il soggetto è semplice e comune, tutto si deve fare, meno che trascinarla lentamente verso la fine, sarebbe un vero disastro che farebbe arrabbiare tutti.
Angelo1961 ha scritto:
Ma io concordo con doc. Se un soggetto è buono va sviluppato per una storia lunga, non sprecato in una breve.

Scusami Angelo ma se un soggetto è adatto per una storia lunga lo deve capire colui che lo ha ideato, se non è in grado di fare questo allora non è più in grado di svolgere la sua professione con competenza.
Angelo1961 ha scritto:
Se lo usi per una breve è automatico che non sia buono. Non ha forza sufficiente per reggere sul lungo...

Io penso che su questo aspetto stai sbagliando, ma è solo un mio parere, secondo me invece esistono delle idee e degli spunti che sono adatti a storie brevi e possono colpire favorevolmente il lettore. Anzi io credo che la bravura di un autore è anche quella di calibrare la lunghezza delle storie in base all'idea che ha in testa.
Ad esempio in tutti i maxi con questo formato ci sono state diverse storie che ho gradito e le ho trovate adatte a un numero limitato di pagine.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Mag 25, 2020 6:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia in questione nella forma di racconto sulla serie a strisce, ebbene Moreno è stato abbastanza fedele nel trasporre poi la sceneggiatura in una storia di 40 pagine, e anzi credo abbia aggiunto qualche particolare proprio per arrivare alla lunghezza in questione.
Ritengo che questo soggetto , per come scritto e poi sviluppato, fosse proprio studiato per un storia breve.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Fine della questione direi: nessun allungamento o restringimento di brodo ma solo la trasposizione a fumetti di un racconto già breve di suo. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group