Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Le radici dell' odio # n° 657-658-659
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ha cominciato boselli Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti riferisci al Ponte però, non è stata una storia pubblica. E' stata una storia vissuta privatamente da Zagor nel suo intimo...

Ps. Boselli può fare tutto perchè non si è mai protetto dietro il classico "maanchenolitta"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Se ti riferisci al Ponte però, non è stata una storia pubblica. E' stata una storia vissuta privatamente da Zagor nel suo intimo...


e il raduno dei capi indiani? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me lo ricordo... Sai com'è...
Alla prima occasione la rileggo...

Ma ripeto che, storia del dicembre 1995 sulla locanda degli impiccati a parte, tutto quello che ha scritto e scriverà su Zagor Boselli mi va bene...

Boselli è Dio! Laughing

E un giorno ci sarà uno scrittore di Zagor che dirà "maancheboselli"
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2020 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Virgil Boyd ha vissuto esattamente lo stesso dramma di Patrick Wilding.

Ottima osservazione su di un parallelo che io mi ero completamente perso! Applause
E' vero quel che dici, poteva essere l'occasione per un confronto, che poi sono sempre state una delle "ciccie" più prelibate della nolittianità.
Se ci siano stati altri coming out in passato, mi lascia indifferente. Dipende sempre tutto da come si fanno le cose, quanta passione ci si mette, se davvero si ha qualcosa da dire o è tanto per.
Dieci scene di coming out fatte bene sono preferibili ad una sola fatta male. Non è il numero che fa la differenza.
A questo giro mi viene da dire che se Altariva non l'ha fatto, o non ci ha pensato o non gli veniva niente di particolare da dire o non c'era abbastanza spazio per tutto e ha preferito dedicarlo ad altro.
Nel caso, ci saranno occasioni in futuro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2020 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Tutta la sequenza del dramma del piccolo Virgil ricorda in modo ovviamente non casuale quella di Zagor racconta.


Quella scena è stata ideata per creare un parallelo... ma non quello che pensi tu Very Happy Delle somiglianze con la vicenda di Zagor, mi sono reso conto solo successivamente.

Il parallelo era tra la folla di neri che massacra la famiglia di Boyd, distruggendo la sua vita spensierata di bambino ricco, e la folla di bianchi che Boyd stesso guida a distruggere la comunità che accoglie i neri con un concetto di eguaglianza. Una rivolta popolare aveva rovinato la sua esistenza e con un'altra rivolta popolare avrebbe attuato la sua vendetta.

Quando mi sono reso conto delle somiglianze anche con le vicende di Zagor, non ho voluto evidenziare la cosa anche perché già lo avevo fatto ne "La Banda dei Cinque", in cui le vicende dei due ragazzi protagonisti erano invece volutamente simili a quelle del nostro eroe, con uno dei due che si lasciava consumare dalla vendetta per scoprire nel finale che si era accanito sulle persone sbagliate, perché il vero colpevole era colui che li aveva cresciuti.

Lì la cosa era ben evidenziata, essendo il fulcro concettuale della storia. Qui il tema principale era altro e inoltre, evidenziarlo mi sarebbe apparso ripetitivo, visto il precedente indicato sopra.
Certo, non avevo evidenziato all'interno della storia nemmeno il parallelo indicato sopra, ma era una cosa che piaceva a me, e non mi sembrava indispensabile farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2020 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta e del chiarimento, Roberto Very Happy
Ragazzi, che bello quando si può dialogare con un autore nel topic dei commenti alle storie Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2020 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altariva, alla sua prima prova sulla serie regolare, si mantiene sempre su una piena sufficienza, ma non riesce ancora a mettere a segno il suo primo punto importante, nonostante il soggetto impegnativo. Zagor è ben tratteggiato, ma gli manca qualcosa, forse un po’ di carisma. Si ha l’impresisione che, se non ci fosse lo sceriffo, non ce la farebbe da solo a sostenere il peso della vicenda. L’autore, a mio parere, non riesce a trasmettere il pathos necessario ad una vicenda di tal sorta, ed inserisce addirittura una gag di Cico, ad inizio terzo albo, che io ho trovato fuori luogo.
Russo ha un tratto classico che si lascia leggere facilmente, ma non riesce a prendermi come invece altri disegnatori.
Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Curioso come il nome Boyd assomigli alla cronaca attuale con Floyd... Laughing Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto tutti e tre gli albi mi accingo a lasciare un mio piccolo commento.
S
P
O
I
L
E
R
Partiamo dal tema che è trito, se non ritrito.
Eppure Altariva ne tira fuori una buona storia che non annoia mai, questo secondo me dopo più di 650 albi può essere già molto. Wink
Ma invece, mi ripeto, la storia è buona e godibile. Applause Applause Applause
Non mi dilungo oltre perché finirei per farne un riassunto, cosa che non voglio fare.
Per quanto riguarda i disegni Russo è un bravo disegnatore, non mi fa impazzire, ma resta innegabile che è un bravo professionista.
Promosso anche stavolta a pieni voti.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2020 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le radici dell'odio

S
P
O
I
L
E
R

La storia prende in maniera rapida una svolta drammatica inaspettata. Già temevo infatti un lento cammino verso un melenso e scontato lieto fine, invece dalla morte della ragazza Altariva riesce a mantenere con costanza un ritmo alto. Nemmeno l'intermezzo comico di Cico (dovuto "per contratto") lo ferma più di tanto.
L'ottuso riccone con la figlia innocente quante volte è stato utilizzato nei racconti western? Ma mister Boyd non è monodimensionale in quanto gli viene dato un passato che spiega il suo essere accecato dall'odio e in maniera rapida, tramite poche, efficaci pagine di flashback. L'idea migliore però sono gli scagnozzi che agiscono nell'ombra: tre anime nere di dentro e di fuori che fino al loro ultimo respiro non cercano redenzione. In tempi attuali ci vuole anche una certa dose di coraggio nel mettere in scena personaggi simili che evitano alla vicenda qualsiasi rischio di buonismo. L'unica pecca la ravviso nell'eccessiva facilità con cui l'arringa di Zagor capovolge la situazione ma a quel punto c'era da scegliere: o l'autore risolveva in fretta la faccenda o doveva far finire tutto in un massacro.

"Ma che diavolo..Uno non può più nemmeno dire quello che pensa?"

No! all'epoca di Zagor ti becchi un pugno, oggi uno shitstorm sui social. :P

Insomma, non ho saltato nemmeno una vignetta e questo è tanto. thumbright
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2020 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché, di solito salti le vignette? Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2020 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche pagine intere se la storia mi annoia.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2020 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2020 3:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando scrive Burattini Kiki salta anche mezzo albo Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group