Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Le radici dell' odio # n° 657-658-659
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Sui difetti, ne vedo solo uno ma non trascurabile, cioè il finale troppo "di comodo", nel quale sono in pratica i cattivi che si preoccupano di togliere le castagne dal fuoco ad uno Zagor da solo contro un intero paese e senza la minima prova concreta in mano. Infatti perdono la testa senza motivazioni convincenti, sostanzialmente confessando da soli.


Chiaramente, dal mio punto di vista le motivazioni ci sono, altrimenti non avrei scritto la storia così. Dato che fin dall'inizio avevo deciso che la morte di Evelyn sarebbe stato - attraverso l'amore che Boyd provava per la figlia - l'elemento chiave che avrebbe portato alla sua distruzione.
Lui aveva fatto un giuramento a se stesso a sua figlia, ovvero che l'avrebbe sempre tenuta al sicuro da quelli che odiava e giudicava bestie: cioè i neri.
Nel momento in cui si rende conto che la morte di sua figlia è stata causata proprio dai tre neri che lui stesso, su consigli del suo vice, ha fatto venire lì per attuare il proprio piano e screditare la comunità di Waters, è chiaro che all'improvviso è come se gli crollasse il mondo. Lui ha promesso a sua figlia defunta di punire i colpevoli della sua morte, e come fa notare Zagor, tra i colpevoli - indirettamente - c'è lui stesso.
Non può nemmeno credere che Zagor stia mentendo, perché nella scena del saloon l'eroe di Darkwood gli ha esposto i fatti, e pur non dandolo vedere apertamente ai suoi uomini, il discorso che fa a Trevor, già fa capire che si era reso conto che qualcosa non andava nella versione di Trevor e Cole.
Quindi, nel momento in cui capisce come sono andate davvero le cose, ha un crollo perché non regge alla scoperta della verità.

Citazione:
Anche il repentino voltafaccia da parte degli uomini di Boyd e degli abitanti di Green Corner appare troppo forzato, con questo eserciti di invasati razzisti che improvvisamente cambiano idea prodigandosi addirittura a fare da pompieri al paese che poco prima hanno incendiato loro stessi.

Che hanno incendiato nel momento in cui i loro pregiudizi li avevano portati a considerare colpevoli i membri della comunità. Ora, però, sanno che erano innocenti. Normale che ci sia qualcuno che si senta un po' in colpa (anche pochi) e decida di cercare di rimediare e altri che da soli non avrebbero preso la stessa decisione, ma si accodano ai precedenti (nella massa, spesso pochi decidono cosa fare e altri si fanno trasportare). Altri ancora non si saranno uniti ad aiutare, ma non mi sembrava necessario mostrarlo.

Citazione:
Secondo me andava preparata meglio, ad esempio mostrando all'inizio come gli abitanti di GC non fossero tutti pronti a bersi la propaganda razzista ma ci fossero, più realisticamente, anche persone di buon senso anche se intimorite dalla maggioranza, e magari con un personaggio che gode della fiducia dei suoi concittadini e che nel finale potesse convincerli alla ragione.

Come "voce della ragione" mi sono limitato a inserire lo sceriffo e a mostrare un altro personaggio che passava a dar ragione a Zagor dopo dubbi che lo portavano a essere vagamente ostile nei suoi riguardi (il vice-sceriffo).
Con questi due personaggi, volevo appunto mostrare che non tutti a Green Corner fossero pervasi da sentimenti ostili verso la comunità, ma forse, in effetti, sarebbe stato bene mostrarne altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto della presenza dell'autore per togliermi una curiosità.
L'altro giorno, commentando la storia con un amico, si parlava del titolo "L'ebano e l'avorio", ipotizzando una citazione del brano di Paul McCartney e Stevie Wonder.
Poi leggendo la storia, l'ipotesi mi si è rafforzata dato che il movimento fondato da Rapp si chiamava "HARMONY Society".
Per cui il film che mi sono fatto è che proprio il verso "live together in perfect harmony" ha indotto un titolo con questo richiamo.

@Roberto: ci puoi dire come è stata la genesi del titolo, se ci ho azzeccato o meno? Grazie.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Non può nemmeno credere che Zagor stia mentendo, perché nella scena del saloon l'eroe di Darkwood gli ha esposto i fatti, e pur non dandolo vedere apertamente ai suoi uomini, il discorso che fa a Trevor, già fa capire che si era reso conto che qualcosa non andava nella versione di Trevor e Cole.
Quindi, nel momento in cui capisce come sono andate davvero le cose, ha un crollo perché non regge alla scoperta della verità.

In effetti questo passaggio di preparazione l'avevo colpevolmente perso di vista nella mia valutazione mentre, considerandolo come è giusto fare, conferisce di certo maggiore credibilità alla reazione di Boyd.
Ciò nonostante non riesco ancora a trovarla nel complesso pienamente convincente, ma magari sono troppo pignolo io.
In ogni caso, non vorrei dargli nemmeno troppa importanza: ribadisco che per me è l'unico (e peraltro ora meno grosso) punto poco convincente, e che viene soverchiato da tutte le cose buone di questa storia.
(cioè, che insomma mi è piaciuta un sacco, mi auguro si sia capito nel resto del commento! Very Happy )
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Approfitto della presenza dell'autore per togliermi una curiosità.
L'altro giorno, commentando la storia con un amico, si parlava del titolo "L'ebano e l'avorio", ipotizzando una citazione del brano di Paul McCartney e Stevie Wonder.
Poi leggendo la storia, l'ipotesi mi si è rafforzata dato che il movimento fondato da Rapp si chiamava "HARMONY Society".
Per cui il film che mi sono fatto è che proprio il verso "live together in perfect harmony" ha indotto un titolo con questo richiamo.

@Roberto: ci puoi dire come è stata la genesi del titolo, se ci ho azzeccato o meno? Grazie.


La risposta è... che il titolo è stato scelto in redazione senza che io sia stato coinvolto. Comunque, la derivazione dalla canzone "Ebony & Ivory" mi pare evidente, visto che il tema è lo stesso.
Non credo che possano esserci dubbi al riguardo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

(cioè, che insomma mi è piaciuta un sacco, mi auguro si sia capito nel resto del commento! Very Happy )


Si era capito, e mi ha fatto molto piacere, ovviamente Smile
Anche perché hai sottolineato la nolittianità nel rendere i protagonisti, cosa a cui tengo molto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Si era capito, e mi ha fatto molto piacere, ovviamente Smile
Anche perché hai sottolineato la nolittianità nel rendere i protagonisti, cosa a cui tengo molto.

E io ci tengo a riconoscertelo, perché è stata fatta benissimo.
Per cui dacci dentro, Roberto, eh Pray che di questa nolittianità c'è molto bisogno! Wink
(E grazie per le risposte)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
Divertente la gag di Cico sul talismano della fortuna! Laughing
Non capisco però perché sia stata messa nell'ultimo albo, quando la tensione degli eventi era al suo apice, e non a inizio storia come di consueto. Think

Mi piace mescolare dramma e ironia. Quindi, per me, un momento di distensione prima dell'atto finale della vicenda ci stava bene e l'ho inserito.
Anche ne "L'Uomo che vedeva il futuro" avevo fatto la stessa cosa, inserendo una gag in fase avanzata della storia, anche se là era più breve (4 tavole, mi pare), ma avevo meno tavole a disposizione.

Kramer76 ha scritto:

la gag forse voleva essere un omaggio a paperino e gastone, ma è brutta, fatta tanto per fare

Bella o brutta, è una questione di gusti personali (vedi sopra), ma "fatta tanto per fare", no. Nessuno mi ha obbligato a mettercela, anzi, e io mi sono divertito parecchio a scriverla. Very Happy


Un chiarimento opportuno. Pensa che io avevo ritenuto che fosse stata aggiunta aposteriori per allungare la storia, visto che anche a me non sembrava il punto più adatto dove collocarla...

Io comunque non faccio testo perchè da sempre considero le gag cichiane pagine rubate all'azione, siano scritte da Nolitta. Burattini o Altariva... Laughing

Ps. Forse è un po' forzato il commento del "razzista" a fine storia sul non fidarsi dei neri che sono tutti uguali. Siccome i delinquenti, mandanti e intermediari, erano bianchi, stona un po' la considerazione negativa. Perchè allora dovrebbe averla a maggior ragione dei bianchi.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato anche io una sorta di "nolittianità" nel rendere storia e personaggi. E' proprio la sensazione avuta durante la lettura. Essendo anche lettore di DK conosco Altariva e le preoccupazioni nel passare da un fumetto "breve" ad uno di più ampio respiro potevano essere lecite. Tuttavia, viste le prove più che positive su Zagor, questo problema non si pone e non posso che auspicare una maggiore presenza per il futuro.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Rinnovando i miei complimenti ad Altariva, vorrei aggiungere giusto un'ulteriore riflessione ai commenti che ho scritto.
Virgil Boyd ha vissuto esattamente lo stesso dramma di Patrick Wilding. Ragazzino, vede i suoi genitori morire per mano di alcuni assassini che, da un certo punto di vista, avevano le loro ragioni per scatenare (non riuscire a trattenere) il loro odio: il massacro ordinato dal tenente Wilding (mi attengo alla narrazione senza scrupoli, quella ufficiale, non a quella buonista e politicamente corretta de Le Origini), la condizione di schiavitù nella proprietà della famiglia Boyd.
Tutta la sequenza del dramma del piccolo Virgil ricorda in modo ovviamente non casuale quella di Zagor racconta.
Zagor compie la sua vendetta, si rende conto del male che ha fatto e questo cambia la sua vita, che da quel momento sarà interamente dedicata alla giustizia, alla riconciliazione, alla convivenza, al rispetto delle diversità.
Boyd sembra invece voler dedicare tutta la sua vita alla vendetta, non esce da questa logica.
Mi aspettavo un confronto chiaro proprio su questi aspetti, invece non c'è stato. Zagor, mi sembra, non viene mai a sapere che il suo avversario ha vissuto il suo stesso dramma, e così Boyd.
Qualcuno obietterà che già in troppe occasioni Zagor ha fatto un
coming out e che questa cosa rischia di diventare stucchevole, però a me sembra che il presupposto in questa storia ci fosse tutto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Tutta la sequenza del dramma del piccolo Virgil ricorda in modo ovviamente non casuale quella di Zagor racconta.


Non ci avevo pensato, ma hai perfettamente ragione. Bravo!

Solo che, la mancanza appunto di un confronto tra Boyd e Zagor sull'argomento, mi farebbe pensare che sia casuale. Se così fosse (cioè casuale) non ci sarebbe nulla di male, visto che comunque è un canovaccio classico.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ha fatto bene altariva, troppi se ne sono visti di questi paralleli, doveva restare un segreto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Cioè non serve lo "spiegazionismomaanchenolittiano" perchè Altariva (a differenza di un altro) sa che il lettore di Zagor non è un incapace di intendere e non serve stare a spiegare? Se è così hai ragione...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

penso soprattutto a storie come "l'ira di tonka" o "la montagna del fuoco" dove zagor spiattella tutto ai primi che passano, per non parlare del numero 400 in cui il trauma e la vergogna sono definitivamente annacquati...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bella questa storia... secondo me la migliore di Altariva.
Sposta il tema della discriminazione etnica, dai pellerossa Osages agli schiavi africani. È una storia nolittiana: non ci sono veri colpevoli o innocenti, siamo un po' nella zona grigia. La scena finale zittisce i "comix archive" che cercano di trovare cmq un appiglio per giustificare le loro "teorie".
Solo una preoccupazione. Per quanto interessante non la considero la "strada maestra" da seguire. Zagor ha bisogno di queste storie, ma anche di storie come quelle di Kandrax o del Vampiro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh Kramer, quelle che citi sono due storie che hanno entrambe lo stesso autore. Ora sia che l'autore lo abbia fatto perchè riteneva fosse importante per la storia o solo perchè il lettore va imboccato come un bambino, in ogni caso avrebbe "tradito" questo segreto e, conseguentemente, anche lo spirito nolittiano. Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group