Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La valle dell' Eden - Speciale n° 32
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14552
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2020 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Se si pensa a Nolitta, sì. Se si accetta che Zagor con il passare del tempo è diventato diverso dall'originale, no
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5455
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2020 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
però come fai a dire che il giovane autore in questione può non aver letto Nolitta? sinceramente io non lo credo proprio possibile, secondo me chiunque voglia scrivere Zagor non può esimersi non da leggere le storie di Nolitta ma da studiarle in profondità perchè deve costruire il suo Zagor apocrifo ma prendendo a riferimento il modello originale.

Ma anche secondo me non può (non dovrebbe poter) essere altro che così.
Però, come considerare allora le ripetute storie horror-trash di Testi, per esempio? Io dubito fortemente che abbia mai letto Nolitta. O se lo ha letto, non ne ha assorbito né capito nulla per qualche motivo misterioso.
E non è l'unico autore nuovo che mi fa pensare che si sia più basato sullo Zagor post Nolitta anziché sull'originale.

Gunny Bill ha scritto:
Più diffuso di quanto si creda, come succede per Nolitta, leggo spesso anche di molti ad es. che disprezzano le vecchie storie di Tex di GLB preferendo di gran lunga quelle di Boselli

Per esempio io. Ma solo perché non mi è mai piaciuto molto lo stile di GLB.
Ho sempre gradito di più Boselli, e sopratutto (ovviamente) le storie di Nolitta che per me sono quasi un capolavoro dietro l'altro. Molti texiani dicono però che "quello non è Tex", e io sono pure d'accordo.
E infatti è perfettamente in linea con quanto sto dicendo: il "vero" Tex è quello di GLB, e un esordiente che oggi volesse rifarsi a quello di Nolitta secondo me sbaglierebbe, per quanto a me piaccia molto di più.
Non è questioni di gusti, ma di aderenza al creatore. Specie se - mi si consenta - sotto questo creatore si è avuto il periodo di maggior successo.

Gunny Bill ha scritto:
Quindi si va sempre in peggio?? Laughing

Direi che è un dato di fatto, almeno nel fumetto italiano.
Lo Zagor migliore, di gran lunga, è stato quello di Nolitta.
Il Dylan migliore, di gran lunga, è stato quello di Sclavi.
Il Nathan migliore, di gran lunga, è stato quello dei sardi.
Il Martin migliore, di gran lunga, è stato quello di Castelli.
Il Mister No migliore, di gran lunga, è stato quello di Nolitta.
Il Tex migliore (basandomi sui giudizi dei texiani, io non ne ho letto abbastanza per valutare, a differenza degli altri sopra) è stato quello di GLB.
E credo si potrebbe dire anche di molti altri (Ken, Julia, Magico Vento, ecc.) se fossero stati lungamente scritti da altri.
(La stessa cosa non si può dire del fumetto americano, ma vabbè se ci mettiamo ad analizzarne le motivazioni, allora andiamo davvero troppo OT).
Ma è anche vero che il creatore ha il vantaggio di saccheggiare tutti i topoi narrativi, mentre i successori devono cercare idee differenti, il che non è sempre facile.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7795
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2020 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un moderatore ma ho pensato fosse meglio spostare questa discussione in "Consiglio di Primavera"/"Che cos'è la nolittianità" Wink
Ci vediamo lì?
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10942
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2020 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte belle discussioni ma qui limitiamoci a commentare la storia, please...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10833

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2020 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbastanza deluso... Zagor non solo le prende, ma si vuole pure fidare di Dempsey... Secchi, usa la logica! Anche se autori in passato hanno sbagliato, non significa che siano da prendere a esempio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2020 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando



la valle dell'eden
speciale numero 32, testi secchi, disegni mangiantini
l'esordiente secchi rischia, è uno "speciale" nel vero senso della parola, spiazzante
più che l'assenza di cico, balza all'occhio l'agonia di zagor, che funziona abbastanza
però il finale è davvero modesto... strategia troppo ingenua e per di più inutile
bastavano due spintoni per salvare la fanciulla in pericolo, tanto erano tutti disarmati
disegni, ci sono i soliti difetti, i volti, soprattutto zagor, i soliti personaggi "pupazzeschi"
però, allo stesso tempo, se l'albo si guadagna la sufficienza lo deve soprattutto ai disegni
molte vignette mute che fanno atmosfera, suggestivo lo zagor moribondo (lo specchio)
le cure di ingrid, il tempio, il "fiore cadavere", l'elemento floreale mi ha fatto pensare
a "green world", un ottimo dylan dog di secchi uscito nel 2020
ottima copertina

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 09, 2021 8:40 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11391
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2020 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Better than the most of the last specials.
But grosso modo mediocre in all.The subject is interesting meanwhile.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7795
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2020 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto, finalmente.
E comincio subito col dire che per me è il miglior Speciale degli ultimi 9 anni. Gli è superiore, nell'ultimo decennio, solo La danza degli spiriti, intensa storia di Perniola mai del tutto compresa dai lettori.
Certo, non era impresa ardua dopo i "capolavori" delle ultime stagioni.
Mi trovo molto in sintonia con i giudizi dati da Walter Maddenbrook e da Axel80. Come loro, tutti hanno fatto notare come come questa storia sia piena di incongruenze e faccia acqua in numerosi passaggi... Non posso che concordare e rimando all'eccellente analisi di WM per quantificare questi difetti. Però ci tengo a dire che, nel mio gradimento di un fumetto, questi aspetti passano sempre in secondo piano rispetto a quanto la trama di una storia sappia intrigarmi. Ci passo sopra. Preferisco una storia zeppa di incongruenze ma coinvolgente rispetto ad una storia tecnicamente impeccabile, in cui tutti i pezzi combaciano alla perfezione, ma priva di pathos, di emozione, di cuore. Discussione affrontata più volte qui sul forum. Per l'ennesima volta voglio gridare ai quattro venti e soprattutto all'utente Cama69 Wink Evviva il notaio Fiederman che si fa trovare a Cathedral Peak!!! Applause
Più che sulle incongruenze di questa storia preferirei concentrarmi sulle incoerenze tra questo Zagor e quello, diciamo, "burattiniano" che va per la maggiore; Moreno è il curatore e quindi la sua visione del personaggio è di fatto quella più autorevole al momento (anche se di diritto la più autorevole resterà per sempre quella di Nolitta). Ebbene, Secchi tira fuori forse lo Zagor più debole degli ultimi 30 anni, dai tempi di Toninelli; sembra quasi un uomo comune capitato lì per caso e che affronta una situazione straordinaria rispetto alla sua ordinaria vita. È evidente la mancanza di carisma. Tra i due estremi, io preferisco questo Zagor fragile al supereroe, senza ombra di dubbio, ma l'ideale sarebbe trovare un equilibrio. Very Happy
L'altra incoerenza, legata alla precedente, riguarda il contesto: Zagor viene presentato ormai come un personaggio noto ovunque, anche fuori Darkwood, e lui stesso conosce come le sue tasche la sua regione. In questo Speciale sembra di essere in trasferta, lui non conosce la valle e nella valle nessuno conosce lui, lui non conosce un bandito noto come Dempsey e soprattutto Dempsey non conosce lui... Think La cosa è poco credibile. Anche qui, bisognerebbe trovare un equilibrio tra uno sconosciuto uomo dei boschi e una figura talmente nota da essere candidabile al governo della Pennsylvania e non solo.
Veniamo alla storia in sé: ottima l'atmosfera, che è la grande protagonista Applause Applause Applause La vicenda mi ha un po' ricordato La notte del diluvio, capolavoro di Capone, che però possiede un eccezionale carico d'inquietudine, di mistero e di esoterismo che questa storia non riesce ad eguagliare.
Una nota di merito riguarda l'elemento fantastico: si tratta del fiore likblomst da cui si ricava il freyrsblod, un aspetto appena accennato, non esagerato, "credibile", di cui non viene proposta alcuna spiegazione. Bravo Secchi Applause Applause Applause che ha mostrato di saper centrare una peculiare caratteristica del nostro fumetto.
Una scelta invece incomprensibile è la totale assenza di Cico Sad Diciamo che Secchi è stato, perlomeno, onesto: non ha inserito Cico per non sapere poi come sfruttarlo oppure - peggio ancora - per farne risaltare solo le petulanti richieste d'aiuto alla Vergine del Pilar. Ripeto, più onesto non inserirlo proprio. Però trovo la scelta incomprensibile in quanto mi sembra che questa fosse una trama in cui il pancione messicano poteva trovare bene un suo spazio, un suo ruolo. Peccato.
Direi positiva la resa dell'elemento scandinavo: che una comunità si sia stabilita da 300 anni in una valle sperduta di Darkwood, mantenendo tradizioni ed usanze, è un classico in Zagor e non ci vedo alcuna incongruenza (al massimo, si potrebbe stare a discutere sulla religione pagana, dato che i popoli scandinavi si convertirono al Cristianesimo nel Medioevo). Contesto solo che venga definita "casa del demonio" (Dempsey) e di "aspetto un po' lugubre" (Zagor) quella che in fin dei conti, e seppur pagana, non è altro che una tipica e meravigliosa stavkirke Shame on you
Sulla resa dell'elemento scandinavo (e qui vengo ai disegni), faccio i complimenti a Mangiantini Applause Applause Applause che ha inquadrato benissimo non solo il tempio e gli elementi tradizionali ma anche le caratteristiche fisionomiche: i volti degli abitanti di Nyeden hanno davvero i tratti scandinavi Very Happy
Per il volto di Zagor, invece, non posso lodare Mangiantini. Più in generale, i suoi disegni mi sono apparsi ottimi nelle tavole d'atmosfera ma affrettati, tirati via, in quelle d'azione: si potrebbe fare un paragone con quelli dell'altro Speciale Il maleficio di Anulka per ribadire che in certe vicende in cui la protagonista è l'atmosfera inquietante e misteriosa Mangiantini può offrire il suo meglio.
Permettetemi una piccola nota di demerito per Piccinelli: la cover in sé non è male, ma risulta banale, non rende onore alle caratteristiche principali di questo Speciale e lo fa apparire giusto come un classico ed onesto western. Peccato.
Al netto di tutto, ribadisco il mio apprezzamento generale: da quasi 10 anni non leggevo uno Speciale così gradevole Very Happy
Voto: 7
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2020 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri mi hanno finalmente restituito l'albo e quindi oggi pomeriggio ho potuto leggerlo.
In generale la lettura è stata piacevole ho letto l'albo con discreto interesse e non mi sono mai annoiato. L'autore è esperto anche se è alla prima prova zagoriana e si vede perchè la storia è globalmente architettata bene, inoltre riesce a centrare abbastanza bene il protagonista. In questa storia Cico è totalmente assente, vedremo in futuro come Secchi lo caratterizzerà sperando che possa scrivere altre storia.
Alla fine della lettura la mia sensazione è stata che l'autore abbia sbagliato la caratterizzazione di Dampsy, sia per come lo ha fatto muovere sia per come ha inciso sulla trama. In effetti il primo errore è stato quando Dampsy ha detto che non sparava a Zagor ferito perchè aveva pochi proiettili e perchè in questo modo gli altri si sarebbero fermati a curarlo. Ma quali altri? penso che Secchi si sia confuso e abbia commesso un errore di distrazione perchè oltre Zagor ferito tutti gli altri uomini erano morti eccetto due coniugi di mezz'età ma incapaci di qualunque tipo i azione. Mi sembra effettivamente un passaggio inspiegabile, a dire la verità anche la motivazione del risparmio del proiettile al cospetto di un uomo pericoloso come Zagor è abbastanza risibile, e in effetti mi sono messo a ridere, francamente non mi spiego questo passaggio a vuoto dell'autore. Altrettanto azzardato è il patto che Zagor propone a Dampsy verso la fine della storia alla luce di come si è comportato fino a quel momento, mi sembra una forzatura non da poco. Probabilmente per il ruolo che doveva avere Dampsy per aiutare Zagor a chiudere la storia sarebbe stato credibile un personaggio sfaccettato e sofferto e non un cattivo a tutto tondo come capitava a volte ai tempi di Nolitta. La storia presenta qualche altro passaggio che non mi ha convinto, come ad esempio il piano di Zagor per liberare Ingrid che mi sembra pensato da un dilettante e qualche altro passaggio forzato.
I disegni di Mangiantini mi provocano una doppia sensazione, da un lato apprezzo gli sfondi e le scenografie, però i volti dei personaggi mi lasciano perplesso. In definitiva non è proprio il mio disegnatore preferito, però non posso dire che mi disturba.
In conclusione se Secchi avesse caratterizzato meglio Dampsy e avesse evitato qualche passaggio inspiegabile la storia da piacevole sarebbe stata ottima, comunque anche cosi è uno speciale che si lascia leggere e mi ha regalato un'oretta di lettura spensierata e piacevole.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

In genere non commento la valutazione di una storia fatta dagli altri utenti, perché mi sembrerebbe di voler contestare delle opinioni che sono legittime quanto le mie.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Preferisco una storia zeppa di incongruenze ma coinvolgente rispetto ad una storia tecnicamente impeccabile, in cui tutti i pezzi combaciano alla perfezione, ma priva di pathos, di emozione, di cuore. Discussione affrontata più volte qui sul forum. Per l'ennesima volta voglio gridare ai quattro venti e soprattutto all'utente Cama69 Wink Evviva il notaio Fiederman che si fa trovare a Cathedral Peak!!! Applause

Doc tu esprimi un auspicio e una preferenza e fai bene a gridarlo ai quattro venti, solo che non capisco perché lo devi ribadire in particolare proprio a me, cosa c’entro io? se quest’albo ti è piaciuto molto sono contento per te.
Però immagino che se mi hai menzionato non lo hai fatto tanto per affermare un tuo desiderio, ma per chiedermi se sono d'accordo con te. Se è così non ho difficoltà a risponderti e la mia risposta è: no, non sono d'accordo con te.
Io desidero leggere delle storie avvincenti che mi coinvolgono e che abbiano una coerenza funzionale rispetto al genere trattato dalla prima all’ultima pagina. Ma se la storia è zeppa di passaggi discutibili, incongruenze, di cose dette e poi ribaltate allora la storia non mi piacerebbe di sicuro e non mi coinvolgerebbe più di tanto, anzi tenderei a riporre l’albo per non rileggerlo mai più. Quando leggo gli albi di Zagor sono consapevole che si tratta di una lettura di evasione e infatti non mi metto ad analizzare le singole vignette o ad annodare le trame per verificare se tutto torna, tuttavia alla mia età non sono disposto ad accettare delle soluzioni inspiegabili o incongruenti per poter far procedere la storia oppure chiuderla. In tal caso sarei propenso a credere che l'autore ha lavorato superficialmente e oppure se si ripetesse allora è un incompetente che sbagliato professione. Qualche passaggio discutibile può capitare, essendo una lettura di evasione e deve essere data priorità al coinvolgimento del lettore, però dipende quale è l'impatto sulla storia di questo passaggio discutibile.
In conclusione è inutile mettersi a fare il pelouovista al cospetto di una storia di Zagor perchè non si tratta di una pubblicazione scientifica ma non si possono accettare neanche passaggi discutibili soprattutto se sono funzionali allo sviluppo della trama o a chiudere la storia.
Per ironia della sorte tra le storie di Nolitta con qualche passaggio discutibile hai scelto secondo me proprio la peggiore. La tua frase Evviva il notaio Fiederman che si fa trovare a Cathedral Peak!!! mi sorprende molto, perchè è oggettivamente un passaggio inspiegabile e di enorme impatto sulla storia cosi come è inspiegabile il passaggio in cui Simon è l'unico del suo gruppo a non bere l'acqua avvelenata. Questi due passaggi sono molto difficili da digerire, posso capire che a Nolitta si deve perdonare tutto e quindi chiudere un occhio, ma addirittura esultare con un evviva al cospetto di questi due passaggi onestamente mi sorprende e non poco.
Per come la vedo io Nolitta doveva fornire al lettore queste due spiegazioni, ma non lo ha fatto e credo che abbia sbagliato inficiando un po' la valutazione finale, quando ho letto il secondo Index mi sono ritrovato con il giudizio degli autori che hanno abbassato la valutazione alla storia dicendo semplicemente che stavolta non si può far finta di niente.
Spero di essere stato esaustivo a spiegare il mio punto di vista.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Più che sulle incongruenze di questa storia preferirei concentrarmi sulle incoerenze tra questo Zagor e quello, diciamo, "burattiniano" che va per la maggiore; Moreno è il curatore e quindi la sua visione del personaggio è di fatto quella più autorevole al momento (anche se di diritto la più autorevole resterà per sempre quella di Nolitta). Ebbene, Secchi tira fuori forse lo Zagor più debole degli ultimi 30 anni, dai tempi di Toninelli; sembra quasi un uomo comune capitato lì per caso e che affronta una situazione straordinaria rispetto alla sua ordinaria vita. È evidente la mancanza di carisma. Tra i due estremi, io preferisco questo Zagor fragile al supereroe, senza ombra di dubbio, ma l'ideale sarebbe trovare un equilibrio. Very Happy

Io non ho visto nessuna incoerenza particolare e questa debolezza di Zagor proprio non l’ho notata, Zagor viene colpito ad una spalla e questo può capitare benissimo indipendentemente dalla qualità dell’avversario che spara. Tuttavia con un buco nella spalla si lancia all'inseguimento del capobanda con una semplice fasciatura, la ferita si infetta e in preda alla febbre altissima continua imperterrito l’inseguimento. In queste condizioni solo un eroe può andare avanti, un uomo sarebbe crollato dopo pochissimo tempo. Forse l'unica ingenuità che commette è quando urla per colpire alle spalle Dampsey facendosi sentire, però probabilmente non è neanche una vera ingenuità perché urla e tenta di colpirlo nello stesso istante. Ovviamente il bandito ha la meglio nel corpo a corpo e ci mancava altro oramai Zagor è in condizioni di inizio setticemia. Io non ho percepito nessuna differenza sostanziale tra questo Zagor e quello normalmente presente oggi, evidentemente io e te abbiamo tratto due conclusioni diverse dalla lettura di una stessa sequenza di eventi, devo ammettere che questo capita spesso, bah non capisco perchè
Infine Toninelli non c’entra proprio nulla in questa sequenza, io ho sempre accusato l’autore senese dell’alta frequenza delle sconfitte Zagoriane, non delle singole sequenze, quindi aspettiamo che Secchi scriva una quindicina di storie e poi magari riusciremo a fare un’analisi attendibile della sua visione di Zagor.
Ma perchè ogni volta che commenti una storia cdi un autore qualsiasi la metti sempre a confronto con quelle di Burattini? lo fai per rimarcare quanto lo gradisci di più rispetto a Burattini? ma non c'è bisogno, lo sappiamo benissimo che non sopporti proprio il modo di scrivere di Burattini, inoltre ti dico anche che Burattini stesso dice spesso, l’alternanza di autori consente ai lettori che non amano il mio modo di scrivere di ritrovarsi in quello di altri, cosa vuoi di più. Very Happy Very Happy Very Happy
Tu percepisci uno Zagor supereroe nelle storie di Burattini e non lo vedi negli altri autori questo è bene, immagina se lo percepivi con tutti gli autori, allora si che sarebbe stato un problema molto serio.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Mag 11, 2020 6:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7795
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
Cama, ogni riferimento a te era puramente voluto. Mi ricordavo della tua posizione riguardo al notaio Fiederman Wink
Ho citato proprio quella sequenza perché ritengo rappresenti il caso limite dell'argomento incongruenze. Cioè, per me Il buono e il cattivo è uno dei grandi capolavori di tutta la saga, tra le 10 storie più coinvolgenti di sempre, l'avrò letta una ventina di volte da ragazzo e non mi sono mai posto il problema del notaio Fiederman. Simon che non beve, poi, è una scelta eccezionale, magistrale, proprio perché non ne viene spiegato il motivo Very Happy In ogni avventura e nella vita ci sono elementi che non sono preventivabili, scelte casuali, intuizioni immotivate.
Quindi ti ho tirato in ballo apposta, era una provocazione Wink
Invece, tornando allo Speciale, l'incoerenza nella gestione del personaggio Zagor io la trovo evidentissima Shocked Negli ultimi anni, e soprattutto nelle storie di Burattini, Zagor sbaraglia regolarmente decine di avversari da solo senza colpo ferire, con una facilità disarmante (e non credibile). Se stiamo al modo di scrivere attuale, Zagor si sarebbe dovuto liberare di Dempsey in un nanosecondo. Io preferisco il realismo della sequenza di Secchi alle performance supereroistiche proposte da altri autori, ma, come ho scritto, sarebbe importante trovare un equilibrio Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Lascia un po' perplessi vedere Zagor malmenato e ridotto in fin di vita da un rubagalline quando di solito non gli fanno un graffio mostri, alieni e dinosauri. Una giornata no può capitare, una giornata MOLTO no. Smile
Lo scopo sostanzialmente era quello di renderlo inerme e portarlo al villaggio nascosto dove la tipa fa il riassunto di ciò che abbiamo appena visto! Ma dov'è finita la cara vecchia didascalia "Qualche minuto dopo..." che salta la spiegazione? ^_^ Anche il capo attacca il pippone sullla solita comunità "pacifica" che chiaramente è di origine scandinava, non fosse altro perché sono tutti biondi, hanno nomi da vichinghi e tirano giù Freyr una vignetta sì e l'altra pure.
Mi ci metto anch'io: "Grande Freyr, salvaci dalle chiacchiere bonelliane!" perché poi tra lo spiegare il villaggio e il rito, la ragazza si dimostra più temibile di tanti "er professor". E si continua a parlare, a parlare, a parlare..e..uff...a parlare.

FINE SPOILER

Volete percepire un vero disagio psicologico in un'atmosfera che si fa via via sempre più pesante e horror in un "pacifico" villaggio scandinavo? Lasciate perdere questo speciale e guardate l'ultimo capolavoro horror di Ari Aster:





https://www.youtube.com/watch?v=gMnFCl_Bqsk

http://www.anonimacinefili.it/2019/07/25/midsommar-spiegazione-significato-finale/

Dopo averlo visto capirete bene la pochezza dell'albo in relazione a come poteva essere sfruttata la situazione, e sopratutto per un bel po' la Svezia e le donne svedesi vi faranno paura. Shocked
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5455
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
In genere non commento la valutazione di una storia fatta dagli altri utenti, perché mi sembrerebbe di voler contestare delle opinioni che sono legittime quanto le mie.

Shocked Shocked Shocked
Ma se è il senso dell'esistenza dei forum!
(Quello di commentare le valutazioni degli altri, eh. Di prenderle a spunto per ampliare il discorso.
E dire "Guarda, io non sono d'accordo con la tua valutazione perché..." non significa mica delegittimare l'opinione altrui)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
cama69 ha scritto:
In genere non commento la valutazione di una storia fatta dagli altri utenti, perché mi sembrerebbe di voler contestare delle opinioni che sono legittime quanto le mie.

Shocked Shocked Shocked
Ma se è il senso dell'esistenza dei forum!
(Quello di commentare le valutazioni degli altri, eh. Di prenderle a spunto per ampliare il discorso.
E dire "Guarda, io non sono d'accordo con la tua valutazione perché..." non significa mica delegittimare l'opinione altrui)

Si hai perfettamente ragione e sono stato io ad essere stato poco chiaro, i motivi di discussione sulle questioni è meglio svilupparli in altri topic più circostanziati che su questo dedicato al commento delle storie da parte di tutti. Infatti quasi subito si finisce per generalizzare scivolando off topic.
Però hai ragione, e sai che non mi sono mai tirato indietro sulle discussioni Zgaoriane però quasi sempre in consiglio di primavera
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2020 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Invece, tornando allo Speciale, l'incoerenza nella gestione del personaggio Zagor io la trovo evidentissima Shocked Negli ultimi anni, e soprattutto nelle storie di Burattini, Zagor sbaraglia regolarmente decine di avversari da solo senza colpo ferire, con una facilità disarmante (e non credibile). Se stiamo al modo di scrivere attuale, Zagor si sarebbe dovuto liberare di Dempsey in un nanosecondo. Io preferisco il realismo della sequenza di Secchi alle performance supereroistiche proposte da altri autori, ma, come ho scritto, sarebbe importante trovare un equilibrio Very Happy

Io non sono d'accordo, ma comunque il problema non si pone più di tanto, questo Zagor mi piace lo stesso perchè come ti ho detto prima nonostante un buco nella spalla e una febbrone da infezione è riuscito a inseguire un bandito e tanto mi basta, se per te questo è umano va bene, ma ti assicuro che va benone anche per me. L'importante è non ritornare con continuità alle sequenze Toninelliane dove una volta per un colpo in testa ci sono volute 70 pagine per camminare da solo Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group