Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor 2019: la migliore storia medio-lunga
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2020 8:33 pm    Oggetto: Zagor 2019: la migliore storia medio-lunga Rispondi citando

Vota la migliore storia medio-lunga del 2019!

Si esprime una sola preferenza





Monument Valley (Zagor 642-645)

Durante il viaggio di ritorno da una trasferta lungo la costa del Pacifico, Zagor e Cico si imbattono nei resti di una carovana che è stata attaccata dagli indiani. Un superstite, il professor Angus McFly, studioso di lingua e storia greca, racconta di essere stato membro di una spedizione archeologica di cui lui faceva parte insieme ad altri colleghi dell’università di Harvard. I pellerossa che hanno fatto strage dei suoi compagni hanno rapito una donna, miss Julia Schulz, anche lei una studiosa al seguito della spedizione. Lo Spirito con la Scure si mette subito, con gli altri due, in cerca dei predoni e della prigioniera. Ma che cosa cercavano, degli archeologi, nei deserti del Sud Ovest? La risposta che viene fornita a Zagor è tale da lasciare a bocca aperta...
Zagor, Cico e il professor Angus McFly, attraverso rocambolesche peripezie, raggiungono il gruppo degli indiani che ha rapito la dottoressa Julia Schuz, scoprendo che i pellerossa sono stati assoldati da una banda di bianchi senza scrupoli. Cico e Angus, purtroppo, vengono a loro volta catturati e Zagor, che resta libero ma è solo, senza cavallo, negli aridi scenari del Sud Ovest degli States si risolve a seguire il gruppo, diretto verso un misterioso pueblo dove sembra essere custodito un incredibile segreto…
Il gruppo guidato da Julia Schulz raggiunge il pueblo di Teon, dove antichi documenti fanno ritenere siano custoditi papiri provenienti dalla Biblioteca di Alessandria, giunti fin là dopo un viaggio avvenuto in tempi remoti, quelli della filosofa Ipazia e di suo padre Teone (da cui deriverebbe il nome del luogo). Zagor, sfuggendo alla caccia dei pellerossa assoldati dalla donna, segue lei e gli uomini ai suoi ordini deciso a liberare il professor McFly rimasto loro prigioniero.
Si conclude l’avventura nel pueblo di Teon, con un drammatico scontro finale fra Zagor e gli uomini al soldo di Julia Schulz, bianchi e indiani e la soluzione del mistero dei papiri della Biblioteca di Alessandria.

Il feticcio di fuoco (Zagor 645-647)

Un grosso incendio appiccato nella foresta di Darkwood è solo il primo evento di un drammatico crescendo di scontri fra lo Spirito con la Scure e la setta dei Servi di Cromm, contro i quali Zagor si era già scontrato in passato. Si tratta degli adepti di un gruppo di fanatici che vogliono riportare in Irlanda il culto degli antichi dei e che, messi al bando dal loro Paese, intendono creare un loro regno nel Nuovo Mondo, grazie anche ad ancestrali riti magici.
I Servi di Cromm, la setta irlandese che vorrebbe ripristinare gli antichi culti celtici liberando l’Irlanda dal dominio inglesi, si sono rifugiati in America dopo aver visto impiccare i loro capi nella loro terra, e da lì preparano la riscossa e la rivalsa. La riscoperta di remoti rituali dei druidi da parte del fondatore, Aidan Lynch, prima di finire sulla forca come ribelle e rivoluzionario, aveva aperto la prospettiva dell’uso della magia per raggiungere gli scopi della congrega. Il nuovo capo, denominato Araldo di Cromm, seguendo il suo esempio, compie sacrifici umani bagnando di sangue una riproduzione in metallo del Triskelion, uno dei simboli sacri ai celti. I Servi di Cromm vogliono vendicarsi di Zagor e di Lucius Murphy, responsabili di aver sgominato gran parte degli adepti in un recente passato, ma in particolare sembrano voler catturare vivo lo Spirito con la Scure per sottoporlo a un rito magico dagli scopi misteriosi. L’eroe di Darkwood salva Lucius da un agguato e poi, insieme a lui, si mette sulle tracce del covo degli adepti dove l’Araldo ha la sua base operativa...
Zagor scopre il maniero in cui l’Araldo di Cromm ha il suo covo, e dove prepara i suoi piani di riscossa. Penetrato all’interno, dopo aver affrontato gli adepti della setta, viene però fatto prigioniero e torturato. Dalla viva voce dello stesso Araldo scopre l’incredibile verità circa il motivo per cui i Servi di Cromm lo volevano catturare vivo. Sottoponendolo a un rito come vittima sacrificale destinata al dissanguamento, gli irlandesi sono convinti di poter finalmente accedere ai poteri magici dei druidi, di cui finora avevano scoperto soltanto pochi sortilegi, con i quali mettere in atto il loro proposito di ricreare l’antica civiltà celtica non solo in Irlanda ma anche in America. Nulla sembra impossibile a chi possiede la magia. La promessa di donare grandi poteri alla setta in cambio di un sacrificio umano viene fatta da una entità sovrumana che Zagor già conosce… e che ha stretto sodalizio con i Servi di Cromm!

Mistero sul Monte Naatani (Zagor 648-650)

Mentre un gruppo di misteriosi individui incappucciati si riunisce sotto la guida di Quaritch, l’ex-assistente del professor Hellingen, Tonka convoca Zagor al proprio villaggio chiedendo il suo aiuto. Infatti, alcuni mohawk sono scomparsi sul monte Naatani, là dove in passato gli Akkroniani avevano costruito la loro base. Intanto, anche Verybad si è recato a Darkwood con importanti notizie per lo Spirito con la Scure…
Jupiter Quaritch, l’ex assistente di Hellingen, ha radunato un gruppo di scienziati che si definiscono “I discepoli”, tutti decisi come lui a riportare sulla Terra il folle professore grazie agli apparecchi degli Akkroniani. Zagor e Tonka scoprono dove costoro, protetti da un gruppo di miliziani, intendono condurre il loro esperimento. In un sotterraneo, infatti, la “vasca della resurrezione” che già una volta aveva ridato vita a Hellingen viene rimessa in funzione…
La congrega di scienziati che si fa chiamare “I discepoli di Hellingen”, riunita dal Primo Discepolo Jupiter Quaritch ha posto la sua base nei sotterranei sotto i ruderi del castello sul monte Naatani, che già era stato il covo del Mad Doctor, e ha usato la Vasca della Resurrezione degli Akkroniani per cercare di dar vita a un nuovo clone del loro Maestro. Ma, inaspettatamente, nell’apparecchio si materializzano non una, ma due figure… Zagor, che è penetrato nel sotterraneo e assiste attonito alla scena, si trova a dover affrontare una situazione imprevedibile che darà il via una serie di clamorosi colpi di scena culminanti con la morte di un importante personaggio della saga, prima di un sorprendente finale.

L'incendiario (Zagor 651-653)


Cinque anni prima, la miniera di carbone di Keating era stata sconquassata da un terribile disastro che provocò decine di vittime. A distanza di tempo, però, qualcuno si è convinto che la tragedia non fosse stata provocata da cause naturali, ma dalla mano dell’uomo. Di sicuro c’è soltanto che i fantasmi dei minatori sembrano infestare il luogo della strage, e siano in grado di vendicarsi. Infatti, una serie di misteriosi omicidi semina la morte fra coloro i quali avevano incarichi di responsabilità nella direzione della miniera. Chi è il serial killer? E perché colpisce? Zagor si incarica di indagare...
L’ingegnere Joss Beaumont, creduto morto in un disastro minerario che ha provocato la morte di decine di operai nella miniera di Keating, in realtà è sopravvissuto. Beaumont ha scoperto che le vittime sono in gran parte da addebitarsi al proprietario dell’impianto di estrazione, il bieco Milton Miller, il quale ha sigillato le aperture degli scavi per impedire all’incendio di bruciare il carbone fonte della sua ricchezza. Da qui, il suo desiderio di vendetta che si concretizza in una serie di attentati esplosivi e incendiari ai danni di collaboratori della compagnia mineraria e di alcune strutture logistiche. Esperto di sostanze chimiche qual è, Beaumont ha progettato la formula della “beaumontite”, un micidiale esplosivo. Lo sceriffo Baker, marshall di Coalbridge, la cittadina che ospita la sede della compagnia di Miller dopo l’abbandono di Keating, divenuta una città fantasma, ha chiesto l’aiuto di Zagor per catturare l’attentatore, di cui ignora l’identità, anche perché si copre il volto con una inquietante maschera. Milton Miller non collabora con le indagini, preoccupato che qualcuno scopra i suoi tanti loschi affari e anche le sue responsabilità nella catastrofe di Keating. Spencer, suo fratello, invece fornisce allo Spirito con la Scure tutte le informazioni di cui dispone, nella speranza che l’attentatore venga catturato prima che fra le vittime finiscano lui stesso e Mary, figlia di Milton. Mister Miller, intanto, dà ordine ai suoi uomini di eliminare Baker e Zagor prima che scoprano qualcosa. In effetti Zagor scopre che Beaumont vuol far saltare una diga che fa funzionare, con la pressione dell’acqua, una segheria utile a Miller per le sue attività. Il braccio destro di Miller, O’ Connor, intanto trama per derubare il suo stesso capo, sottraendo le paghe destinate ai minatori.
La vendetta senza fine di Joss Beaumont continua a consumarsi come il fuoco che da cinque anni (da quando cioè si verificò il disastro minerario costato la vita a tanti operai) brucia dall’interno la montagna sopra Keating. Proprio il lento consumarsi del carbone ha scavato enormi cavità sotterranee che l’ingegner Beaumont, reso folle dalla tragedia a cui a stento è sfuggito, vuol far crollare con il micidiale esplosivo di sua fabbricazione, la “beaumontite”. Per colpire nei suoi affetti più cari Milton Miller, il proprietario della compagnia mineraria che lui considera responsabile della catastrofe di Keating, Joss rapisce Mary, sua figlia, attirando tutti i protagonisti della vicenda (Miller, Zagor, O’Connor e i suoi uomini) nella città fantasma, dove si consuma l’ultimo atto della tragedia…

I mandriani (Maxi 36)

La mandria promessa dal Governo americano agli Osages perché possa sostentarsi durante l’inverno all’interno dei territori loro assegnati dai trattati di pace, è stata sottratta ai pellerossa, che rischiano di morire di inedia e che minacciano di scendere sul sentiero di guerra. Zagor inizia una lotta contro il tempo per recuperare il bestiame razziato e ricondurlo al villaggio indiano, dovendo affrontare i criminali che se ne sono impossessati. Per farlo, oltre a Cico, lo Spirito con la Scure può contare soltanto sull’aiuto di tre mandriani che non hanno trovato altri ingaggi: uno zoppo, un cowboy di colore e un ubriacone. Come sarà possibile condurre a termine l’impresa, con una compagine così improbabile?

Il libro delle ombre (Speciale 31)

Svegliatisi nella stanza di un saloon, in una cittadina sconosciuta, senza più ricordare chi siano né cosa sia loro successo, Zagor e Cico vengono accusati di un duplice omicidio. Con l’aiuto di Cheveyo, vecchio stregone indiano ubriacone e caduto in disgrazia, dovranno ricostruire i recenti eventi per recuperare le loro identità, scoprendo così che, prima di perdere la memoria, stavano investigando su un misterioso attacco a un trasporto, del quale erano stati accusati degli innocenti Chippewa. Sulle tracce dei colpevoli si ritroveranno ad affrontare i letali incantesimi richiamati dall’Oltremondo dal Grande Castaldo!

La vendetta di Gambit (Color 9)

La vecchia amica dello Spirito Con la Scure si è diretta a Golden Island, un’isola sul fiume Ohio frequentata da pistoleri e avventurieri, in cui sorge un complesso di case da gioco noto come “la città del peccato”. Tra le bische dell’isola si nasconde un uomo dall’identità misteriosa, che Gambit cerca da tempo… E con cui ha un vecchio conto da saldare.

Witiko! (Color 10)

Zagor, Cico e il loro amico trapper Doc Lester indagano sulla sorte di un drappello di soldati disperso sui monti durante una bufera di neve. I tre amici scoprono i cadaveri dei militari in parte divorati dai lupi, ma lo Spirito con la Scure si accorge della presenza, nella zona, di un mostruoso essere, responsabile di altre tragiche morti. I pellerossa di un villaggio lì vicino, presso i quali Zagor e compagni vengono ospitati, chiamano la creatura “Witiko”, nome che essi danno a un misterioso demone delle loro leggende…

I monti della solitudine (Collana Scure)


Nei pressi del Solitude Peak, in una zona che i pellerossa ritengono infestata dagli spiriti maligni, Zagor e Cico stanno indagando sulla misteriosa scomparsa di alcune persone. Lì si uniscono a un drappello di militari quando viene assalito da un gruppo di banditi deciso a liberare un loro complice, che i soldati stanno scortando in carcere. Ben presto, però, tutti capiscono che c'è una minaccia che incombe su tutti... quella di inquietanti presenze annunciate da sinistre luci baluginanti nel buio!
Zagor e i soldati che scortano verso il carcere il bandito Lowell si imbattono nei resti di una carovana di carri, i cui occupanti sembrano scomparsi nel nulla. Poco lontano, tuttavia, soccorrono una donna ridotta a mal partito: dal suo confuso racconto si capisce soltanto che qualcuno o qualcosa di non umano ha attaccato i suoi compagni.
Al gruppo costituito da Zagor, Cico, i soldati che scortano il bandito Lowell e Sara Rowland, si unisce un giovane guerriero Oneida, Ombra Silenziosa, che si trova nella zona per indagare sulla sparizione di alcuni cacciatori della sua tribù. Ma ecco che dal nulla si materializzano creature misteriose e luminescenti... le stesse di cui parla il taccuino lasciato in una baracca di minatori da uno degli occupanti, anch'essi scomparsi.
I nostri riescono a respingere le minacciose creature, che però, prima di ritirarsi, rapiscono Sara! Zagor e i suoi amici, seguendo le loro tracce, giungono a una caverna conosciuta dai pellerossa come “la grotta dei totem” per via di una serie di mostruosi totem di pietra che si trovano al suo interno, resti di una antica tribù che abitava la zona in un lontano passato. Sul fondo della grotta si allarga un profondo crepaccio che si perde nel cuore della montagna…
Mentre Zagor e gli uomini del suo gruppo esplorano la grotta dei totem, sentono un'eco di tamburi giungere dal fondo di un crepaccio, in cui si calano alla ricerca del covo degli ominidi che hanno fatto prigioniera Sarah Rowland. Arrivano così in una grande caverna dove le misteriose creature hanno intenzione di sacrificare la ragazza agli dei della montagna, gettandola in un profondo abisso!
Non basta liberare Sarah... Zagor e i suoi alleati devono anche riuscire a riportarla in superficie! La loro fuga rocambolesca nei cunicoli della montagna, braccati dalle creature del buio si interrompe di fronte a una parete di roccia impossibile da scalare. Tutto sembra perduto, quando...

_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!



Ultima modifica di Kiki Manito il Lun Mar 08, 2021 4:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2020 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

La vendetta di Gambit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2020 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Monument Valley
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di eccezionale nel 2019, comunque Monument Valley.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

I monti della solitudine
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
La vendetta di Gambit


Idem
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetto di leggere I monti della solitudine prima di votare.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

I didnt read yet 3 stories.( witiko,Monti, and the third album of L’Incendiario- story that I didnt like in 2 albums)
But for now I vote Monument Valley.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2020 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci sto al fatto che nella mediocrita' "il feticcio di fuoco"(che voto) rischi di rimanere a 0 Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2020 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

MONUMENT VALLEY
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2020 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

il feticcio di fuoco
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2020 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
La vendetta di Gambit

Concordo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Dom Mar 22, 2020 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Monument Valley
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2020 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Monument Valley
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2020 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

I monti della solitudine , vince con grande distaccco da tutte le altre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group