Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I NAUFRAGATORI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

I am also a fan of Chiarolla.fantastic job on Zagor indeed.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Stormy Jack ? dieci volte pi? interessante di Le Loupe

Non sono assolutamente d'accordo. Non in questa proporzione, che, mi pare di capire, stronca il personaggio di Le Loup, a mio parere molto azzeccato.
Ce ne fossero.

Zarkoff ha scritto:
Nel farlo, per?, a volte i suoi personaggi - come in questo caso - assumono tratti fin troppo caricaturali. IMHO, beninteso, ma ? l'unica cosa che mi impedisce di apprezzarne appieno i disegni.

Chiarolla ? un disegnatore d'altro canto molto "sui generis"; l'ho apprezzo, perch? ? innegabile la classe e la dinamicit?.
Ma ? il disegnatore -paradossalmente- meno convenzionale di tutti. Laurenti, a cui si muove spesso questa accusa, ? molto pi? classico di Chiarolla.

Inoltre credo che ad errore (a mio modesto parere) si ? dato un ruolo di rilievo a Chiarolla nel parco disegnatori di Zagor.
Mi spiego : troppe storie, troppa carne al fuoco per uno stile molto discontinuo. Nelle anatomie, nei volti clamorosamente corretti in redazione e in altri particolari, negli sfondi appena abbozzati; paradossalmente il difetto minore di Chiarolla (se si pu? chiamare difetto) ? quello di darci un'interpretazione molto innovativa di Zagor.
Chiarolla avrebbe dovuto essere usato con maggiore parsimonia.


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Giu 25, 2011 10:02 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, Chiarolla in effetti lo vedo molto pi? adatto, per esempio, a disegnare speciali, maxi o almanacchi. Sulla serie regolare, in cui le sue storie sono mescolate a quelle degli altri disegnatori, il suo stile rischia di "stonare", non in senso assoluto (personalmente sono un suo estimatore) quanto nel grande contrasto tra le sue tavole e quelle di artisti pi? "classici" come un Verni.
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb?, mi prendi Verni che ha la met? del talento di Chiarolla, e anche del suo percorso artistico.
Nonostante in real? mi sembra di aver capito che nemmeno Verni non sia pi? un giovanotto.

Per me il contrasto stona gi? con Laurenti, ripeto, che ? considerato uno dei pi? "sbarazzini" al pari di Chiarolla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Per me ? ancora la migliore di Rauch , la pi? originale , quella con i migliori dialoghi ... Wink

Applause Applause Applause Applause anche il vagone blindato non mi ? dispiaciuto per?. Le nere ali non sarebbe male ma mi annacquava troppo una storia che doveva essere horrorifica e quindi non l'ho apprezzata pienamente Not talking Not talking
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Adriano ha scritto:
Stormy Jack ? dieci volte pi? interessante di Le Loupe

Non sono assolutamente d'accordo. Non in questa proporzione, che, mi pare di capire, stronca il personaggio di Le Loup, a mio parere molto azzeccato. .
no , non intendevo dire questo , Le loupe ? forse uno dei personaggi pi? riusciti ( insieme alla buona caratterizzazione di Ylenia ) della storia che ? uscita pochi mesi f? ....? solo che mi era piaciuto molto di pi? Stormy Jack , tutto qui .... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

anche a me, se ? per questo... personaggio pi? complesso, cattivo ma con un suo codice etico, intelligente e guascone. Decisamente mi ? dispiaciuto che sia stato fatto morire ala fine della storia Sad
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
anche a me, se ? per questo... personaggio pi? complesso, cattivo ma con un suo codice etico, intelligente e guascone. Decisamente mi ? dispiaciuto che sia stato fatto morire ala fine della storia Sad

sono d'accordo, comunque devo dire che rauch crea degli ottimi cattivi Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
sono d'accordo, comunque devo dire che rauch crea degli ottimi cattivi Applause Applause

Pensiamo che Rauch ha scritto cinque storie ad oggi.

In Delaware ! abbiamo Doppio coltello, Red Archer e Sarita, tre cattivi convenzionali, ma simpatici. Sarita, poi, ? una creazione originalissima, per me.
Peccato che sia morta anche lei, alla fine di quella discreta storia.

Nei Naufragatori abbiamo i Dowler e Stormy Jack.

Nel Vagone blindato abbiamo Mister Steel, cattivo originale, per non parlare della sfilza di rapinatori professionisti.

Nel ritorno di Ylenia abbiamo Le Loup, per me un cattivo super, oltre naturalmente a Ylenia e a Scudo nero, cattivo boselliano, che quindi diventa buono.

In Uomini nella tempesta abbiamo un appena abbozzato maniaco serial killer, per? interessante, seppure nei limiti dell'almanacco.

Per quanto mi riguarda creare cattivi interessanti ? un grandissimo pregio. Rauch come Toninelli tende al western, ma non solo lo interpreta in maniera assolutamente pi? brillante, originale e passionale, vi inserisce cattivi di rilievo. Toninelli andava a sbattere nei soliti mercanti di whisky, nei soliti scout disonoste, o in capi indiani avvinazzati e patetici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

toninelli pensava che, un cattivo sfregiato, guercio, nano, brutto, coi denti da vampiro, con la faccia maculata dovesse essere per forza un ottimo cattivo, o almeno cos? sembra visto che ogni suo cattivo era a dir poco "strano" nelle caratteristiche fisiche, che presentavano semre delle imperfezioni o segni particolari
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra giusta osservazione, Thunderman ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
toninelli pensava che, un cattivo sfregiato, guercio, nano, brutto, coi denti da vampiro, con la faccia maculata dovesse essere per forza un ottimo cattivo, o almeno cos? sembra visto che ogni suo cattivo era a dir poco "strano" nelle caratteristiche fisiche, che presentavano semre delle imperfezioni o segni particolari


Correct.Like Esse-Gesse in one sense.Their english soldiers are always the same ugly pals. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/04/08 21:03
Messaggi: 80
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
anche a me, se ? per questo... personaggio pi? complesso, cattivo ma con un suo codice etico, intelligente e guascone. Decisamente mi ? dispiaciuto che sia stato fatto morire ala fine della storia Sad


Rauch... siamo sicuri che Stormy Jack ? morto, vero?
(Che spreco, ribadisco...)
_________________
Satko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente altra buona prova di Rauch che, alla sua seconda sceneggiatura, si permette di sfoderare una storia come questa che ha il pregio, tra l'altro, di essere tutt'altro che anonima.
Spettacolari i membri della famiglia Dowler sulla falsariga dei "sette assassini" Texiani; nel corso della lettura, ho avuto addirittura dei dubbi sul fatto che Zagor ce la facesse da solo contro di loro, tanto bene era stata descritta la pericolosità degli stessi.
I disegni di Chiarolla molto belli in alcune scene, come quelle sul mare in tempesta, ma confusionari in altre.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Sab Ago 31, 2013 10:02 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Le mie 100 storie preferite di Zagor: n?91



I naufragatori mensili nn 442/443, maggio 2002

Testi di Jacopo Rauch
Disegni di Alessandro Chiarolla

Sandag Bay placida ma inconciliabile cruna per i debosciati Dowlers e i Kirks sceriffo medico e figliuola, figuriamoci per due marcantoni del calibro di Zagor e Stormy Jack mefistofelico contrabbandiere. Disfida rusticana tra i fiordi.

Di Chiarolla miramare si sapeva gi?, cita persino Pratt. Di Rauch reanimator e terminator non si sapeva ma si sapr?. Da iene e terrori planetari ad una carrellata pulp di scogli violentati e mezzogiorni infuocati ed antagonisti e comprimari dalla favella illuminata, in essi Cico e Zagor beati nella flora mediterranea che tra parentesi ? uno degli anacronismi pi? esaltanti. Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group