Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte IV
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 63, 64, 65 ... 69, 70, 71  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1715

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2022 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che lavorone!!!
Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilguardiano ha scritto:
Che lavorone!!!
Applause Applause Applause


grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando



le pareti del cervello
oldboy numero 11, febbraio 2022, testi rita porretto e silvia mericone, disegni piccioni & di vincenzo, copertina bacilieri e montanari
l'old boy sta diventando una garanzia, ultimo rifugio anti-atomico del veterano dylaniano: almeno una storia bella la si trova sempre...
non so se porretto e mericone hanno in mente di continuare con questa saga... vale il discorso fatto per il pianeta dei morti di bilotta..
per me potrebbero continuare all'infinito.. siamo già al terzo capitolo ma l'affiatatissimo quartetto non dà il minimo segno di stanchezza
non a caso si tratta di saghe, quella bilottiana e quella in esame, che si collegano direttamente al dylan dog delle origini (anni '80 e '90)
come lascia intendere il gioco iniziale con le lapidi e le date che si accavallano, anche se "le pareti del cervello" si colloca fuori dal tempo
e bisogna dire che porretto e mericone devono comunque qualcosa al dylan recchioniano e lo si nota molto in questo ultimo capitolo...
son storie che si leggono in un amen, con molte pagine mute, in cui viene data carta bianca ai due bravissimi e ispiratissimi disegnatori
i virtuosismi si sprecano: i disegni sulle pareti della clinica, le vignette che si alternano a pag.29, le panoramiche a pagina 36, 37 e 53...
la storia, se poi la si va a guardare, è il solito tour infernale sul medesimo modello della più recente "il detenuto", per intenderci...
storia abbastanza "intellettuale", questo va detto, a tratti inafferrabile... ma si tratta di virtuosismi non fini a sé stessi, secondo me
vedi la maschera jokeriana, la scena della lobotomia... la vicenda rimane scabrosa, sempre quando ci sono di mezzo i bambini piccoli
non ai livelli del capolavoro IL LAGO NERO, ma più o meno su quelli del secondo capitolo "cuore cattivo", storia tra il buono e l'ottimo...
la copertina mi piace molto

voto 8+



il mostro dentro
old boy numero 11, testi eccher, disegni piccatto, riccio, santaniello eccetera
ero partito prevenuto su questa storia... e devo purtroppo dire che, alla fine, i miei timori sono stati tutti confermati...
una roba abbastanza imbarazzante... la mattonata retorica che purtroppo su dylan dog non dobbiamo mai farci mancare
l'omaggio a rupert everett post-coming out ci poteva stare, anche se la vicenda mi ricorda di più il nostrano gabriel garko
i momenti peggiori sono il capitano "hartman" (e vabbuò) e il modo barbino in cui la vicenda si risolve (o non si risolve)
i disegni a me non sono dispiaciuti, ma il mostro eccessivamente infantile va messo pure tra le cose peggiori....
eccher meglio su zagor che su dylan dog, a mio avviso..

voto 4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando



i predatori
numero 425, febbraio 2022, testi gabriella contu, disegni caluri
niente, contu come autrice dylaniana non riesce a prendermi neanche un pò, molto meglio nella sua veloce comparsata su zagor...
la storia in esame non è bruttissima eh, intendiamoci, si lascia leggere soprattutto grazie ai disegni buoni, anzi ottimi in alcuni punti
mi è piaciuta la "cornice" animalesca, come da incorniciare sono pagina 68 e 69, particolarmente scabroso lo stupro a pag. 31
però non è proprio il mio genere, mi dispiaze... il finale con i fantasmi mi imbarazza, come anche tutti quei riferimenti all'italietta...
la zanzara (mi sa che ce l'ha proprio con cruciani), vieni via con me (mi ricorda non il brano, ma la messa laica di fazio e saviano)
lontanissimi da quella pietra miliare che è MALEDIZIONE NERA, ma inferiore anche dal più modesto "richiamo della foresta" di ruju
copertina non eccezionale sinceramente, ma salta all'occhio

voto 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando



delitti e castighi
color fest numero 33, maggio 2020, testi e disegni simeoni, colori e copertina furnò
disegni e colori molto belli, splendida anche la copertina, ma la storia boh... non mi sembra all'altezza di cotanta "sperimentazione"
è una minestra riscaldata in un modo tale da farla apparire nuova... ma è la solita minestra, peraltro in perfetto stile recchioniano..
c'è da dire che da un momento all'altro mi aspettavo di veder spuntare safarà, invece si finisce con lo sfruttamento minorile in cina
in bilico tra malinconia e grottesco, da ricordare positivamente: l'incidente con la bara, il passato di groucho (ripreso da bilotta)
la smandrappata è apprezzabile perlomeno graficamente... mi han dato fastidio altri eccessi: il fotografo, gli hacker bimbominkia

voto 5/6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando



chiuso nell'incubo
maxi numero 23, marzo 2015, testi di gregorio, disegni di vincenzo, copertina cavenago
una delle tre migliori storie di di gregorio, secondo me, insieme a "la morte non basta" e "fuori orario"
il pretesto è abbastanza ingenuo, direi infantile (la bestia, il contagio, il finale), ma appunto è un pretesto
per dare il via alla solita crisi barbatiana, canovaccio trito e ritrito che, per quanto mi riguarda, funziona
ad esempio ho trovato molto riuscite le scene con l'agonia di groucho e il suo funerale (l'orazione da ridere)
c'è anche qualcosa di bilottiano, oltre che di barbatiano... divertente dylan nei panni di don chisciotte...
da notare che zagor in "incubi" si suicida dopo la morte di cico, dylan invece non trova il coraggio....
molto della riuscita di questa storia (la migliore del maxi) è dovuta ai disegni del bravissimo di vincenzo
mi è piaciuta anche la scena con i moncherini... affascinante la copertina di cavenago...

voto 7



a volte non ritornano
maxi numero 23, testi marzano, disegni pontrelli
la storia più debole del maxi, per carità ha un suo perché, è tipicamente dylaniana
mi è piaciuto in particolare l'inizio con il risveglio della bambina per pochi secondi, straziante
ma come storia di zombi vale pochino... i disegni molto particolari aiutano e non aiutano...

voto 5



sciopero generale
maxi numero 23, testi gualdoni, disegni baggi
maxi a suo modo sorprendente perché vi è contenuto il meglio delle storie di gregorio e gualdoni.....
questa è sicuramente la migliore storia lunga di gualdoni (e ho detto tutto)e una delle sue migliori tre
insieme a "il saldo" e "blatte" e, in effetti, anche in questa c'è una blatta gigante a spasso per londra
mi è piaciuta la scena in cui groucho rimorchia spacciandosi per dylan e il metafumetto con baggi maniaco
un disegnatore dallo stile bizzarro che rievoca dall'uomo, nonché l'autoironia del bistrattatissimo gualdoni
gli inferi e hamlin usati per distrarre i lettori dalla mancanza di idee...attuale la scenetta con il benzinaio..

voto 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mostro dentro non ce l'ho fatta a leggerla, mi sono dovuto fermare. È il mio limite fumettistico, si toccano quei temi, chiudo l'albo
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2022 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



la morte in palio
numero 426, marzo 2022, testi rita porretto e silvia mericone, disegni armitano
prosegue il parallelo tra il percorso di bilotta e quello di porretto e mericone... anche bilotta, all'infuori del pianeta dei morti, non è che abbia brillato eccessivamente...
la comfort zone (e che comfort zone) di porretto e mericone si chiama "il lago nero", il lago nero 2, 3, speriamo anche 4, 5, 6... sulla regolare, per ora, 2 minestre riscaldate...
del resto, non a caso, il lago nero è ambientata nei dorati anni ottanta (vivaddio), mentre in "la morte in palio" fa addirittura capolino la data del 18 marzo 2022...
un remake di "partita con la morte" (buona chiaverottata per carità, i capolavori son altri), però, nonostante tutto, nonostanti anche le interpolazioni recchioniane, l'albo mi è piaciuto
ho apprezzato il taglio cinematografico, l'incipit accattivante, lo "scherzo" a pag. 53, gli schiaffi alla vecchia in carrozzina(in tema di vintage, torna il politicamente scorretto?)
merito anche e soprattutto di armitano, lo avevo già apprezzato molto nella bistrattatissima "chi muore si rivede", bello anche il virtuosismo a pag.10 con il foulard...
anche alcuni dialoghi ad effetto... anche se, ripeto, non apprezzo il linguaggio scurrile di un dylan dog ancora tutt'altro che post-recchioniano (caccola, stronzo, stronzate)
per il resto, come detto, la solita minestra... immagino le critiche al finale metafumettistico, ma guardate che questa è ordinaria amministrazione su dylan dog, da sempre...
la copertina è sicuramente la migliore pubblicata dai cestaro finora

voto 6+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2022 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando



quell'inutile complicazione
color fest numero 37, maggio 2021, testi cajelli, disegni e colori lauria, copertina helena masellis
la storia di cajelli non mi piace, è orribile, un dylan dog per pischelli... fa capolino anche john ghost, tanto per gradire...
unico elemento di interesse il pedofilo... ma preferirei che di "mad world" si citassero gli autori originali, cioè i tears of fears...
discorso a parte per i disegni che mi sono piaciuti molto, ad esempio pag.15, e forse è l'unica che conta in un color fest...
bella anche la copertina di helena masellis...

voto 4



la fossa degli angeli
color fest numero 37, testi sicchio, disegni e colori torti
nonostante le poche tavole a disposizione, e le citazioni cinematografiche palesi, gli autori riescono a "shockare"
gradevoli i disegni di torti, agghiacciante la sequenza con la donna incinta, bello anche l'incubo con la trelkvoski...
funziona anche groucho: sembra scialbo, ma non lo è... carpenter salvato in rubrica come tiffany a causa del t9 Laughing
insomma, la tecnologia stavolta è usata bene, per come la vedo io... ma io non l'ho mai digerita su dylan dog...

voto 7+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2022 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando



la colazione dei campioni
color fest numero 40, febbraio 2022, testi disegni e colori officina infernale, copertina ambra garlaschelli
sui disegni nulla da dire, mi affascinano molto queste versioni "apocrife", il color fest serve a questo
in particolare mi è piaciuta molto l'entrata in scena "incorporea" della trelkovski... bella anche la copertina...
sì, ma la storia, scusate? che significa? qual è l'intento? nauseare il lettore al punto da farlo bestemmiare?
troppe parolacce, troppe: "merdaio psicotronico", "spari a quel, mi consenta di dire, pezzo di merda" Rolling Eyes

voto 4



la casa dello splatter
color fest numero 40, testi disegni e colori spugna
in pratica un remake dell'isola di d'yd, che era una fregnaccia anche se a scriverla era sclavi
anzi soprattutto se a scriverla era sclavi... infatti, mi è piaciuta di più della precedente... sarò scemo io...
o sarà per la citazione di "videodrome" che almeno mi dà delle coordinate su cosa sto leggendo...

voto 5



il teatro dei demoni
color fest numero 40, testi disegni e colori jacopo starace
questa mi è piaciuta! l'ho trovata divertente, almeno... simpatica l'inquadratura fissa...
anche un pò inquietante... sembra di vivere un incubo in effetti... sì, è il solito metafumetto...
ma non tirerei la croce addosso a starace per questo... è ordinaria amministrazione..

voto 6+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2022 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



i figli del voodoo
color fest n°35, novembre 2020, testi rizzo, disegni bonaccorso, colori stefania aquaro, copertina prenzy
troppo naif questo compitino su un tema d'attualità in italia (la mafia nigeriana, la tratta delle schiave)
anche se c'è il coraggio di trattare temi difficili su una testata prevalentemente sinistrorsa (boko haram)
i disegni non mi fanno impazzire... la copertina ha uno stile particolare, ma tutto sommato funziona...

voto 4



non c'era una volta un'isola
color fest numero 35, testi di gregorio, disegni e colori tanzillo
mah...una noia pazzesca questa storia del redivivo di gregorio... la solita solfa...
direi, addirittura, che è una delle sue storie peggiori, ed è tutto dire....
si salvano i disegni, tanzillo lo apprezzo molto, l'atmosfera che riescono a creare...

voto 5



rossoazzurro
color fest numero 35, testi disegni colori simeone
questa storia invece mi è piaciuta, apparentemente baraldiana... ma ha anche qualcosa di enigmatico...
l'oggetto del colore sbagliato nella casa di un daltonico... lo strano uso delle banalità gomblottistiche...
dylan che rimane muto come un pesce per tutta la storia... sbaglio o è da guinness dei primati?

voto 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2022 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

TOP TEN COLOR FEST

1. PRIGIONIERO
2. LA FIABA NERA
3. IL PIANETA DEI MORTI
4. IL BOTTONE DI MADREPERLA
5. GRICK GRICK
6. LA GRANDE INFEZIONE
7. LA PREDATRICE
8. ADDIO GROUCHO
9. LA NERA
10. IL MONDO NEGLI OCCHI

voto 8

Il male infinito
Una situazione pesante
Il grido muto
Quell'hotel sulla spiaggia
Il sogno del minotauro
Diario degli uccisori
Diabolo The Great
Ancora un lungo addio

voto 7

Il convento del vuoto
Selezione innaturale
I giorni oscuri
Sir Bone – Abiti su misura
L'ultimo viaggio del Demeter
La fossa degli angeli
Se una notte d'inverno un assassino
Videokiller
La sposa del diavolo
Tagli aziendali
Passaggio per l'Inferno
La banda maculata
Buggy
Peggy del lago
Spore
Il respiro del Diavolo
Claustrophobia
Dì ciao
Il palazzo dei sogni infranti
Rossoazzurro

voto 6

Mister Punch
Fuori tempo massimo
Il mago degli affari
Nemici per sempre
Il buio nell'anima
Manichini
La lettera bianca
Lacrima di stella
La villa degli amanti
Luci della ribalta
Un patto diabolico
Anime senza pace
Ouroboros
Incubo impossibile
Come si diventa cattivi
La nuova alba dei morti viventi
Il tuo amore, il mio odio
Vittime e carnefici
Caccia agli inquisitori
La grande baraonda
Spazio sotto sfratto
L'isola dei morti
Il teatro dei demoni
Baba Yaga

voto 5/6

Delitti e castighi
Il vampiro dei colori
L'Inferno in Terra
Morire dal ridere
L'uomo che non c'è
La camera chiusa
La tomba di ghiaccio
Doppia identità
Le radici del male
Demoni e silicio
Gargoyle
Amor(t)e

voto 5

Lo scuotibare
Dylan in Wonderland
Cattiva sorte
Il banco dei pegni
La grande nevicata
La dimora stregata
Per il verso sbagliato
I morti non ballano
Il vestito del demone
Riposa in pace
Il pasto vivo
La ragazza che moriva ogni notte
Di mostri, incubi e ragazze
L'uomo senza faccia
Amore sotto chiave
Le voci dentro
Non c'era una volta un'isola
La casa dello splatter

voto 4

I Conigli Rosa muoiono
L'Accalappiasogni
Strage di mezzanotte
Persecuzione dall'Aldilà
Attenti al Goblin!
Party Girls
Regina di polvere e stracci
Ballando con uno sconosciuto
Welcome to the jungle
Dio di corda e miseria
I maestri dell’Oltreodio
I figli del voodoo
Quell'inutile complicazione
La colazione dei campioni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2022 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando



il gioco dell'amore e dell'odio
dylan dog magazine numero 7, marzo 2021, testi barbato, disegni baggi, copertina brindisi
la migliore storia della barbato dai tempi di "l'uomo dei tuoi sogni", per me un pelo sopra anche alla buona "sweet little doll"
una storia barbatiana classica, mi ha ricordato "la seconda occasione" ma in una versione "leggera", commedia degli equivoci
in bilico tra dramma e grottesco, non è facile, ma la barbato, unica vera erede di sclavi (sic!), è una delle poche che può farlo..
un dylan dog classico, insomma, nonostante selfie, social, telefonini... anzi, questi vengono utilizzati in maniera proficua...
per creare tensione, ma soprattutto per farsi beffe di dylan e dei lettori, vedi cattedrale, finale thriller e controfinale beffardo
disegni buoni, ma dylan è un pò inespressivo, ci voleva il casertano di "dopo mezzanotte" o "la seconda occasione", appunto

voto 8



charles non vuole andare
dylan dog magazine numero 7, testi cavaletto, disegni saudelli
ho apprezzato questa ministoria di cavaletto, erotica, romantica, baraldiana, disegni di saudelli perfetti per l'occasione
in generale davvero un buon magazine, dirò un'eresia, ma per me è al livello dei primi almanacchi della paura...
adesso mi tocca recuperare anche gli altri magazine? mi è piaciuto anche il fumetto di giusfredi&bacilieri su "wicker man"
capolavoro su cui ho una mia teoria, in realtà un'ovvietà: talmente blasfemo e osè da non essere mai passato in italia
discreta copertina

voto 6+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

************* SPOILER sul n. 426 - La morte in palio **************

La prima parte e comunque un po' tutti i dialoghi è roba valida, i personaggi intriganti, specie l'amica uccisa.
Però poi mammano che ci si avvicina alla soluzione del mistero (chi l'ha uccisa? Perché? Come mai appare ancora viva? E' un fantasma?), tutto crolla miseramente, scoprendo che si trattava di una "creazione mentale" di un'altra sé stessa da parte della protagonista. Il che non regge affatto, né giustifica quel che le abbiamo visto fare e dire, i mostri che sbranavano i suo nemici ecc. Tutte robe campate in aria senza alcun costrutto logico anche in una storia fantastica. Non che questo modo di raccontare sia alieno a Dylan, ma bisogna saperlo fare (ehhh Sclavi) sennò diventa un pastrocchio irritante, un ginepraio in cui le due autrici si sono ficcate da sole senza avere pensato prima a come uscirne e forse senza averne i mezzi.
Peccato quindi che il soggetto inesistente affossi dei buoni dialoghi. Che però fanno quantomeno ben sperare per il futuro, se le ragazze faranno lo sforzo di mettere giù un minimo di intelaiatura logica a sostegno.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2022 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando



la vita e il suo contrario
numero 427, aprile 2022, testi e disegni simeoni
la storia perde un pò di valore nel finale, secondo me, con il mostro che sembra uscito da una storia di faraci-cossu
e in cui viene svelato il segreto di pulcinella: trattasi dell'ennesimo metafumetto, con un pò di safarà "un tanto al chilo"
ma, a parte il finale (comunque decente), questa è la migliore post-400, con "qwertyngton" e "i padroni del nulla"
è l'albo più divertente che ho letto su dylan dog da anni,anni e anni... dylan e soprattutto groucho in forma smagliante
il baffuto si cimenta in filastrocche (come cico), citazioni esilaranti (shining), docce con il sigaro e colpi di fulmine
per quanto riguarda il metafumetto di cui sopra, comunque, l'autore riesce a creare una certa curiosità, una tensione
il titolo (sia quello dell'albo, sia l'opera maledetta), l'incipit, l'ago nella giugulare, l'attacco in metro, lucilla alias vanilla
e, ultimo, ma non ultimo, la storia è per lo più avulsa dalla continuity recchioniana, senza strunzate per teenagers
copertina molto buona

voto 7+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 63, 64, 65 ... 69, 70, 71  Successivo
Pagina 64 di 71

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group