Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte IV
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 69, 70, 71  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.tomshw.it/culturapop/dylan-dog-old-boy-intervista-roberto-recchioni/
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando



che regni il caos!
numero 387, novembre 2018, testi recchioni, disegni leomacs e nizzoli, copertina cavenago
sarebbe da SENZA VOTO, "storia" (per modo dire) che ho difficoltà a valutare, non so cosa scrivere, sia perchè ormai è stato scritto tutto, sia perchè non ho ancora capito se devo odiarla... recchioni ha già raggiunto il suo scopo: parlarne bene o male, purchè se ne parli... facendo fessi tutti quanti, provocare, polarizzare
impressioni personali: ho trovato divertente la prima parte, la "cafonata", golconda rivista dal dirompente leomacs, e in questa prima parte ho apprezzato persino lo sproloquio di john ghost sulla storia dell'umanità e sui barbari/migranti affamati... mentre mi ha annoiato parecchio la seconda parte, con i selfie, le app, "i mostri siamo noi" Rolling Eyes
oggettivamente: la forma è diversa da quella di un tempo, un citazionismo e un metafumetto spinto oltre il limite... con l'insopportabile ghost recchioni marchia a fuoco dylan dog, come a dire "qui comando io, adesso" Think un personaggio odioso metafumettisticamente, nel senso che vorresti strappare le pagine in cui compare Rolling Eyes
più che una storia sembra un saggio a fumetti sui diritti e doveri di dylan dog nel panorama fumettistico e nella società Think
ma, detto questo, nella sostanza, cosa dice recchioni di diverso da quello che dicevano sclavi o l'idolatrato chiaverotti? è sempre la stessa rroba anti-reazionaria, è una rimasticatura
stavolta non c'è un'epidemia zombi (o un'epidemia da coronavirus), ma una meteora, con tutto il trash che ne consegue... non c'è più umberto bossi, ma salvini Whistle
meno scontato l'attacco frontale a certa agiografia occidentale (churchill, la famiglia reale)
la copertina mi piace, fantastica la variant presentata in fiera
sempre gradita la citazione di scheggie di follia Cool

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:51 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando



esercizio numero 6
numero 388, dicembre 2018, testi barbato, disegni freghieri, copertina cavenago
albo passato alla storia per il refuso "hearth" (invece di earth) ripetuto tre volte nella prima pagina, cose che capitano, però bisogna ammettere che stavolta è grossa
purtroppo c'è un altro motivo per cui non dimenticherò mai più questo albo, è il peggiore della grande barbato, ho il cuore in mille pezzi
è il suo "bosco degli assassini", ci sono molte analogie.... e al di là della verbosità, sono proprio gli argomenti a non funzionare, i superpoteri...
la continuity (l'influenza della meteora, i diversi, l'eroe) cerca di dare un senso a questa storia che un senso non ce l'ha
salvo solo la morte della ragazza e della maestra e i disegni di freghieri
la copertina è molto bella, omaggio a "il villaggio dei dannati"

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:01 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando



la sopravvissuta
numero 389, gennaio 2019, testi baraldi, disegni piccatto, copertina cavenago
da tutti gli amori di sally a tutti i disastri di sally... a me questa storia alla final destination è piaciuta, e piccatto ritrova sè stesso, la sua migliore prova da tanti anni a questa parte
mi è piaciuta la scena iniziale dell'incidente aereo a cui si ispira la copertina di cavenago, una simpatica locandina da film apocalittico di serie b
c'è molta cura nei dettagli: i puzzle, la mezzatinta, le scene mute come a pag. 64 (i quadri), la luce che va e che viene nella metro
frasario da baci perugina ("casa non è un posto ma qualcuno da cui far ritorno", "i veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti", "tu sarai sempre il mio final boy" Rolling Eyes Laughing )
tipici sentimentalismi della baraldi, tuttavia giustificati dal tipo di storia e da un esito amaro tipicamente dailaniano...
il nesso con la meteora è forzato, un bombardamento di detriti tanto per gradire e un controfinale da far rivoltare nella tomba billy wilder Shocked
un altro difetto della storia sono le troppe scene che avvengono in flashback

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:51 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando



la caduta degli dei
nmero 390, febbraio 2019, testi barbato, disegni casertano, copertina cavenago
dopo il brutto esercizio numero 6, la barbato si riscatta subito con una buona trappola delle sue, un pò saw e "il giudizio del corvo" (notevole la sedia della tortura Applause ripresa in copertina da cavenago), un pò truman show (la freddezza scientifica degli organizzatori), "il giardino delle illusioni" (la scena sospesi per aria), "necropolis"
è una storia che vive di vita propria, il nesso con la meteora è dato da alcuni concetti: la caduta degli idoli, l'abiura del buonismo, i vigilantes che imitano dylan dog, i barbari, la società segreta che sembra una succursale di ghost (e magari lo è) con teorie astruse su come deviare la traiettoria del bolide... vabbè, è vero, ci sono alcune ingenuità...
soprattutto nel finale in cui dylan riesce a spuntarla troppo facilmente, ma non starei lì tanto a sottilizzare, è un fumetto di 94 pagine
ennesimo omaggio a ZAGOR da parte di barbato, recchioni e casertano, con tanto di battutina sul fantomatico lato tagliente e contundente della scure Laughing
tipicamente barbatiana la "donna del mese" culturalmente ostile a dylan e pure più vecchia di lui...la fornero, in pratica...

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:01 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando



il sangue della terra
numero 391, marzo 2019, testi barbato, disegni dell'edera, copertina cavenago
sembra una storiaccia di serie zeta, ricorda "un mondo sconosciuto" (la casa), trash island (il mercenario), una chiaverottata (la strega), una rujata (i russi)
in pratica è la versione barbatiana di "tra moglie e marito" Laughing 'na "cafonata" d'autore alla recchioni: dylan pitturato come rambo, mascherato come zorro o batman
idea tanto assurda quanto divertente (il grande fratello, il controfinale) e pure inquietante (la strega che mangia i bambini, compresi i propri figli)
dell'edera ostico, capisco perfettamente le critiche, ma dà quel tono grottesco che ci sta come il cacio sui maccheroni
la copertina cattura perfettamente l'idea, tradizionale ma con un dettaglio trash come il lanciafiamme
per quanto riguarda la continuity, ho trovato un pò deliranti i siparietti con bloch...
meglio l'horror club in cui recchioni inscena un dialogo tra gagarin e armstrong

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:02 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando



il primordio
numero 392, aprile 2019, testi barbato recchioni, disegni martinello, copertina cavenago
la storia che de nardo non ha mai scritto... un fantasy adolescenziale che punta tutto sui disegni e con un pò di lovecraft grattuggiato sopra
tracce di barbato? nell'insolita coppia con una donna più matura (la filosofa di "la caduta degli dei"), ma si sente sempre di più l'influenza di recchioni
nel ruolo di dylan prescelto salvatore del mondo, forse nella battuta metafumettistica di pagina 67 e sicuramente nell'imbarazzante controfinale con ghost e la regina...
la storia è assurda (l'aborigeno che ingoia una statuetta) e anche un pò monotona, con un finale che ti fa dire "tutto qui?"
ma come detto il deus ex machina della vicenda è MARTINELLO, uno dei miei preferiti del nuovo corso Applause che si diverte a mettere sottosopra londra...
mi ha riportato alla mente anche le geometrie piccattiane di "maelstrom"
copertina fantascientifica piacevolmente ingannevole

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:52 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando



casca il mondo
numero 393, maggio 2019, testi baraldi, disegni brindisi, copertina cavenago
storia della baraldi che si incastra perfettamente non nella meteora, ma in un genere dylaniano, il lacrima comic (johnny freak, il calvario)
accetto il "ricatto", capisco che un autore voglia mettere su carta un dramma personale (il terremoto dell'emilia)
e capisco anche che queste storie sono parte integrante di dylan dog e trovano un largo consenso presso i lettori
la storia non è brutta, brindisi è sempre brindisi, ma per me non basta questo per fare un buon albo di dylan dog, mi sono annoiato
dylan che pensa a far sesso mentre a pochi metri si soffre, è brutto dirlo, ma è una cosa che ci può stare su dylan dog
mentre non so cosa pensare di questi sciacalli in stile arancia meccanica oppure delle gag senza senso di groucho
blasfemo il predicatore mostruoso che cita gesù cristo, ma nel finale c'è il contrappeso (dylan crede nel paradiso?)
bella la citazione di alda merini, copertina semplice ma efficace

voto 5+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:52 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando



eterne stagioni
numero 394, giugno 2019, testi barbato, disegni nizzoli, copertina cavenago
altra storia che faccio fatica a valutare, mi ha annoiato, probabilmente non l'ho capita Think
suggestiva ma sfuggente: i cambi di stagione all'interno di una stessa giornata come metafora delle fasi schizoidi?
l'inquietante incontro con la ragazza, la stufa, la clinica dismessa, la madre pazza chiusa dentro
con sottofondo buonista (i diversi da compatire pure se effettuano attentati con furgoni ariete)
e il solito discorso sull'amore che va e che viene, inserito in un contesto distopico e malato
atmosfere alla cossu di nizzoli, disegnatore su cui si punta molto mi pare di capire
copertina semplice ed efficace, gioco di rimandi a "l'eterna illusione"
fastidioso il prologo con ghost Rolling Eyes

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:52 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



del tempo e di altre illusioni
numero 395, luglio 2019, testi e disegni ambrosini, copertina cavenago
carmelo bene for dummies "occhio zombi che stasera vi spacco il cervello" mi sembra la definizione perfetta per AMBROSINI, il bene dylaniano
è vero, è contaminato dagli sproloqui di john ghost, che sembrano sempre di più una replica dell'horror club... e gli argomenti sono indubbiamente ostici
e alcuni primi piani di dylan sono tirati via, l'età avanza per tutti a dispetto delle teorie metafumettistiche, il tratto non è più quello di un tempo...
ma da dylan dog io mi aspetto piccoli stranianti capolavori proprio come questo "STROMBOLI", stupendo omaggio al cinema muto tedesco, a rossellini e alla tragedia greca Applause
bello anche il collegamento con "una nuova vita" (la migliore storia di questa centuria), con la battaglia della somme e dylan soldato
e anche quello con "il lungo addio" con le grotte e la fidanzatina (e con quella di "il guardiano delle memorie" fanno tre)
a suggellare il legame con il dylan dog che fu c'è pure la filastrocca della morte, simpatica l'idea di darle il volto di judi dench
dopo umberto eco, un altro intellettuale italiano (da poco scomparso) compare sulle pagine di dylan dog, emanuele severino
è il vertice qualitativo, manco a dirlo, di questo ciclo della meteora, e una delle migliori post-300 Applause
copertina di cavenago epica, titolo anche
NUOVO CLASSICO

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:52 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando



il suo nome era guerra
numero 396, agosto 2019, testi eccher, disegni siniscalchi, copertina cavenago
altra storia di difficile valutazione per quanto mi riguarda, storia sgangherata anche in considerazione del tema trattato: mi aspettavo un'altra storia strappa lacrime, invece è un rozzo incrocio tra "gli uccisori", "sulla pelle" e ghostbusters... intanto abbiamo i puntuali scontri razziali, ma stavolta anche i neri fanno la loro parte: stuprano una poliziotta, subiscono e ricambiano con attentati e linciaggi... poi carpenter prende una svolta grottesca, un criminale di guerra con la sindrome del golfo, ora anche menomato
insomma, eccher meglio che nell'orrida tripofobia, ma dove finisce la storia volontariamente grottesca e dove inizia la storia brutta, venuta male, di cattivo gusto? come interpretare il tatuaggio che aggiungendo un cerchio diventa il simbolo della pace? Shocked Laughing oppure la battutaccia di groucho a pagina 72 sui tetraplegici? Shocked
a me i disegni di siniscalchi sono piaciuti, dallagnolizzati
la copertina invece non mi ha colpito particolarmente

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:02 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando



morbo m
numero 397, settembre 2019, testi barbato, disegni roi, copertina cavenago
albo più che profetico, pubblicato nell'ottobre scorso, anche se il riferimento, tutto interno a recchioni, è a mater morbi
comunque non mi è piaciuto per niente, mi ha annoiato parecchio, due catastrofi pacchiane che si vengono a ingolfare...
retorica d'ordinanza: i diversi, i malati resi mostruosi dal morbo, vengono scelti per salvare l'umanità
unico spunto interessante: le diverse forme attraverso le quali si manifesta il morbo, inquietanti
solito discorso sull'amore passeggero, qui sopravanzato dagli ideali messianici e da un frivolezza grottesca nel finale
bloch sibillino come in "il sangue del terra", personaggio ormai deragliato...
copertina bella più in stile chernobyl che coronavirus

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:02 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando



chi muore si rivede
numero 398, ottobre 2019, testi barbato, disegni armitano, copertina cavenago
la pessima copertina di cavenago la dice lunga... autoironica la vignetta a pagina 77 con dylan che si sganascia sulla qualità dei testi...
è un omaggio al cinema di stuart gordon, brian yuzna, peter jackson, una piccola follia grandguignolesca, malata forte, attinente all'apocalisse in corso
alcuni passaggi dal sapore anni ottanta: l'impiegato, la moglie cornuta, lo spot pubblicitario dell'eutanasia, le tettone, la folle rievocazione di eyes wide shut
i disegni sono belli assai, ARMITANO meglio da solo che accompagnato, è il mio disegnatore preferito di questo ciclo meteorico Applause
mi sono piaciuti tanti dettagli: dylan sotto la pioggia che cerca la ragazza, i falling men del grattacielo, groucho impiccato, nascosto nel sarcofago a pagina 12
peccato che la storia finisca in caciara, ma forse era inevitabile, non tanto per il genere trash, ma per l'invadenza di ghost...
troppi ritorni, troppa continuity, un antipasto del numero successivo...

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando



oggi sposi
numero 399, novembre 2019, testi recchioni, disegni nizzoli, casalanguida, mari, gerasi, stano, copertina cavenago
sarebbe da SENZA VOTO come "che regni il caos", copio e incollo: "storia" (per modo dire) che ho difficoltà a valutare, sia perchè ormai è stato detto tutto, sia perchè non ho ancora capito se devo odiarla... recchioni ha già raggiunto il suo scopo: parlarne bene o male, purchè se ne parli... anche non ci sarebbe nulla di cui parlare... il fumetto che spiega il fumetto... il matrimonio gay ci sta come gag, come trovata pubblicitaria e come messaggio... però è un sintomo di come si sia andati troppo oltre, dall'altra parte veramente
prendete kiki manito, wendigo, l'hellingen negromante, la teoria dell'equilibrio e moltiplicateli per 1000
esattamente come in "che regni il caos", la mia parte preferita è la cafonata marveliana con i nazi-vampiri (bravo marzano Laughing )
disegnata dal grande casalanguida (il grande inquisitore) e introdotta da una scopata selvaggia e liberatoria tra carpenter e rania Laughing
divertente il royal wedding con tutti i personaggi riuniti, bella anche la vignetta di nizzoli con zagor a pagina 22

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 12, 2020 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2020 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando



e ora, l'apocalisse
numero 400, dicembre 2019, testi recchioni, disegni stano roi copertina cavenago eccetera eccetera
non lo so se recchioni si crede davvero un grande del fumetto ("...questa è una delle sceneggiature più postmoderniste che abbia mai scritto" Laughing )
o se lo dice per scherzare o per far rosicare i detrattori... io guardo alla sostanza... guardo ai precedenti: il 300 è orribile, il numero 100 era rrobbetta, mater dolorosa solo disegni
questo 400 è una macchinetta di citazioni abbastanza divertente, mi è piaciuta l'ambientazione alla stevenson e alla conrad, ESILARANTE SCLAVI nei panni di marlon brando Laughing Applause
la decapitazione di groucho mi ha fatto tornare alla mente quella di cico ad opera del pequot in "sentiero di guerra", storia di toninelli però influenzata da sclavi Cool
le quattro copertine sotto tutte e quattro molto belle, ma preferisco quella di villa perchè è un colpo al cuore
THE END

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Nov 18, 2020 10:52 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 69, 70, 71  Successivo
Pagina 38 di 71

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group