Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte IV
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 69, 70, 71  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2020 2:11 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.sergiobonelli.it/notizie-flash/2020/01/17/news/dylan-dog-su-radio-dimensione-musica-1007661/
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2020 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.sergiobonelli.it/notizie-flash/2020/01/14/news/in-laboratorio-con-sergio-gerasi-1007648/
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2020 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente commento il numero 400.

L'inizio dell'albo fa intuire da subito che qualsiasi piano narrativo non meta-testuale è stato abolito, ergo il ciclo della meteora perde ulteriormente tutte le sue implicazioni concrete: è semplicemente la conferma di quanto era già deducibile dal 399, cioè che le storie dell'ultimo anno sono state solo delle deviazioni sulla continuity per non dover forzare l'ennesima (e quanto pare impossibile) riproposizione di schemi consolidati del personaggio. Ne consegue anche che il piano di Ghost, di cui non si capisce l'utilità per arrivare a questo esito, era anch'esso un escamotage pretestuoso.

Da quando si sale a bordo della nave è chiaro che ormai Dylan è solo un simulacro vuoto, in cui riversare tutto ciò che si ritiene utile per proseguire un discorso ultra-citazionista e autoreferenziale (in prima battuta il linguaggio aulico che dovrebbe evocare il genere marinaresco).
La decostruzione continua con la ripresa del personaggio ispirato a Stano, che all'interno del racconto sembra poco ispirato ma dimostra con i suoi disegni di voler dare il massimo di sé, riuscendoci. Tra virtuosismi grafici e citazioni sempre più pedisseque e ostentate la lettura si appiattisce, si sfogliano le pagine solo per vedere quale sarà il prossimo coniglio tirato fuori dal cilindro.
L'epilogo esplicita il più possibile la tesi di Recchioni e la supponibile volontà di Sclavi: Dylan acquisisce ancora più consapevolezza della necessità di eliminare e distaccarsi dal proprio creatore per cominciare un nuovo viaggio, prefigurato dalle ultime due pagine.
Nonostante la mancanza di pathos drammaturgico, questa storia a differenza del 399 si dimostra abbastanza sincera negli intenti e arriva a comporre una sintesi sia di quanto scritto finora da Recchioni su DYD, sia del processo autoriflessivo affrontato dal personaggio durante gli anni (si pensa in primis al numero 100, di cui questo 400 costituisce un'alternativa più diretta e meno poetica).

A dare fastidio non sono tanto i parallelismi e le citazioni poco elaborate, che nell'ottica di un albo celebrativo hanno senso (senza volerne giudicare la resa in sceneggiatura), ma il fatto che una storia del genere non aveva alcun bisogno di essere preparata da 13 uscite mensili che si sono rivelate una mossa di marketing tanto riuscita quanto scorretta e mal realizzata dal punto di vista narrativo.

(Se non si fosse capito, confermo la decisione di non comprare più il mensile in edicola)
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo prima questa miniserie dal 401 al 406 dove porta
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Con lo stesso ragionamento ho continuato a finanziare per un anno un'analoga iniziativa di "serie-evento" simil-Marvel, con ben poca soddisfazione finale. Non vedo perché dare un'altra chance a una storia in sei numeri scritta da Recchioni dopo la delusione del ciclo e l'imbarazzante pochade del 399.
Inoltre mi lascia parecchio perplesso il costruire per anni l'allontanamento da Sclavi per poi fare nel 401 un reboot della prima storia... di Sclavi. E stavolta non casco nella trovata del "leggetela tutta e vedrete che sarà diversa, bellissima, coerente ecc.", dato che con questo sistema si continua a partecipare al gioco del bastone con la carota e a sostenere economicamente i trucchi di vendita a scapito di storie sincere e di qualità.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Almeno 10 storie del ciclo della meteora erano già pronte, alle quali sono stati aggiunti un paio di balloon in nome della continuity che comunque nessuno ha visto... La prossima miniserie è stata scritta pensando già a dopo gli eventi del 400, quindi è una cosa un po' diversa
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4310

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:

Inoltre mi lascia parecchio perplesso il costruire per anni l'allontanamento da Sclavi per poi fare nel 401 un reboot della prima storia... di Sclavi. E stavolta non casco nella trovata del "leggetela tutta e vedrete che sarà diversa, bellissima, coerente ecc.", dato che con questo sistema si continua a partecipare al gioco del bastone con la carota e a sostenere economicamente i trucchi di vendita a scapito di storie sincere e di qualità.

Come darti torto? Quello che perplime me è invece il numero di volte in cui il primo albo di DYD possa essere riproposto e continuare a vendere. Per chi se lo fosse perso, una riproposta parziale recchioni l'ha fatta anche nel n. 0 di Batman/DYD. Cmq anch'io, dopo una prima tentazione, ho deciso di passare l'acquisto del n. 401 e seguenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2020 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito la trasmissione radiofonica "Canale 666" di, ormai, ieri. Pensavo molto meglio, invece è stata forse la più fiacca di sempre. Tre interventi (penso telefonici): Roberto Recchioni, Gigi Cavenago e Corrado Roi. La presentatrice non era molto in forma: ma come, arrivati al numero 400 con tutto quello che ne è seguito e tu cosa fai? Parli della barba di Dylan Dog? Addirittura dicendo che sei andata alla Bonelli pregando di non toglierla più? Ma dai!!!! Recchioni ci ha provato a parlare del futuro: sarà un Dylan Dog nuovo che, orfano di Groucho, avrà come spalla Gnaghi, spalla del protagonista nel film "Dellamorte Dellamore". Capitolo Groucho: quando finalmente la presentatrice fa una domanda intelligente RRobe risponde elusivo che Groucho non è mai stato in copertina (IMO: lo rivedremo). Si passa a Cavenago: molto noiosa questa intervista. Parlano tutto il tempo di copertine e tavole che nessuno ha mai visto perché inedite (questa trasmissione le ha viste con placito della Bonelli). Per una copertina futura Gigi lancia un indizio dicendo che sarà... soave (chiaro riferimento al regista di "Dellamorte Dellamore", Soavi). Ma il TOP, anzi OVER THE TOP, lo si raggiunge con la telefonata (? IMO) a Corrado Roi. Due perle su tutte: 1) è difficile disegnare questo nuovo personaggio dopo i fatti del 400? Risposta: per un disegnatore no, sarà difficile scrivere. 2) cosa cambia disegnando un Dylan con la barba? Risposta: ci devo mettere solo più colore... Mah, il 2020 per "Canale 666" è partito malissimo...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2020 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Almeno 10 storie del ciclo della meteora erano già pronte, alle quali sono stati aggiunti un paio di balloon in nome della continuity che comunque nessuno ha visto... La prossima miniserie è stata scritta pensando già a dopo gli eventi del 400, quindi è una cosa un po' diversa

Per quanto riguarda l'aggiustamento di storie create in precedenza, è stato smentito più volte. Anche io ho comunque avuto la sensazione che l'esperimento continuity sia totalmente sfuggito di mano, ma a quanto pare è successo in corso d'opera.
Che siano due operazioni diverse ci sta in teoria, ma in pratica non mi piace la piega che ha preso Recchioni come scrittore su Dylan e ritengo che l'unico modo per manifestare questo mio giudizio e la delusione per la meteora sia smettere di comprare per almeno sei mesi.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2020 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Tizzone d'inferno ha scritto:

Come darti torto? Quello che perplime me è invece il numero di volte in cui il primo albo di DYD possa essere riproposto e continuare a vendere. Per chi se lo fosse perso, una riproposta parziale recchioni l'ha fatta anche nel n. 0 di Batman/DYD. Cmq anch'io, dopo una prima tentazione, ho deciso di passare l'acquisto del n. 401 e seguenti.

E quella che si trova nella nuova uscita DYD/Batman non è neanche una storia inedita, fu pubblicata qualche anno fa.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2020 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

E niente, la curiosità ha prevalso e ho preso e letto L'alba nera. Devo dire che non mi è dispiaciuto.

SPOILER

Roi è strepitoso e, pur essendo un rifacimento del numero 1 con l'introduzione di elementi attuali ( la tecnologia, il look, il nuovo assistente, Carpenter), mi è sembrato essenziale nel senso buono del termine. Un DD diretto e pulito, dunque, non seppellito sotto tutto il ciarpame e la paccottiglia degli ultimi anni.
Ora devo capire se si tratterà solo di una felice parentesi di 6 numeri, ovvero la miniserie nella serie, oppure se questa sarà l'impostazione definitiva che avrà il nuovo corso. Al limite, posso dare fiducia e prendere le sei della mini.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2020 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

****** SPOILER SUL N. 401 - L'ALBA NERA ************

Mah.
Su NN questi "reboot espansi" sono stati ottimi, e già dal primo numero se ne vedeva la qualità, la voglia di raccontare finalmente liberi dalle pastoie ingarbugliatesi in centinai di numeri.
Qua invece si viene catturati poco poco. E' una rivisitazione un po' artistico-segaiola, cioè limitata a rifare vedere le stesse cose ma con una narrazione più iconica, statica, e quindi (secondo loro) artistica. Il problema è che anziché usare il n. 1 come base per rimpolpare la narrazione e quindi espanderla immettendo nuova sostanza, come appunto fatto in NN, qua viene sì espansa ma con la stessa quantità di materiale, con le stesse idee, e quindi l'effetto è di renderla più rarefatta, inconsistente.
L'unica vera novità è data dal rimescolamento di ruoli tra i vari personaggi (di cui non parlo perché sennò lo spoiler sarebbe eccessivo) però vanno bene giusto per dare qualche scossa di curiosità, ma alla lunga non portano a nulla, a meno che non le usi per approfondire le dinamiche che da queste nuove relazioni scaturiscono. Vedremo, anche se temo che verranno usate a mò di fuffa, come tutto ciò che abbiamo visto in questi anni.
Come asse portante stilistico ritroviamo le abusate citazioni, che tanto esaltano Recchioni e che di base piacciono pure a me ma che ormai si stanno facendo un po' stucchevoli, nonché alcune scene di combattimento (anch'esse lo divertono, evidentemente) che invece sono proprio trash, in quanto stra-assurde.
Purtroppo ci sono ancora gli odiosi Carpenter e Raina, che speravo fossero scomparsi nella meteora, e fanno vedere subito la loro totale inutilità nella scacchiera, specie ora che è tornato nella pula Bloch e quindi l'unica cosa a cui serviva Raina, cioè passare le info a Dylan dall'interno in sostituzione del vecchio, non serve più a un cavolo. Altra introduzione che si fa largo a badilate nella classifica dell'inutilità è Gnaghi, che è pure muto e quindi non può fare il ruolo stemperante di Groucho, che viene preso da Jenkins ma solo per poche vignette.
Ripeto: mah.

Di certo tutto il credito che aveva Recchioni al suo insediamento se lo è mangiato prima con la lunga e mediocre fase introduttiva (che a ripensarci oggi è forse la parte migliore della sua gestione, il che è tutto dire), poi perculandoci sulle bombe galattiche del cliclo della meteora (rivelatesi due petardi), conclusosi con l'ignobile e delirante 399, facendoci un attimo riprendere con il discreto 400 (solo perché celebrativo) e ripromettendo fuoco e fiamme dal 401 in poi. Ora che l'ho letto, mi pare tanta fuffa anche questo.
Mi dispiace perché ci avevo molto creduto in questo curatore, ma la verità è che ha passato tutti questi anni a promettere e non mantenere, a gonfiare solo l'hype senza dare quasi nessuna sostanza.

Concordo pertanto con tutte le amare considerazioni di Akkron.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2020 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dato che nell'ultimo anno ci siamo sempre trovati d'accordo non posso fare altro che confermare, purtroppo, la mia decisione di non comprare questo 401 e i successivi. Mi affaccio comunque su questo topic per vedere che aria tira, e magari commentare quando reperirò le nuove uscite da altri canali che non siano l'edicola Not talking
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2020 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, io pure preciso che ormai da un paio d'anni Dylan lo compro solo molto saltuariamente e reperisco per altri canali, compreso questo 401.
In realtà la mia intenzione sarebbe stata la saltuarietà solo nella fase introduttiva, ma poi pensavo che arrivati al ciclo della meteora avrei comprato tutto, compreso qualche inevitabile numero meno riuscito.
Questo perché mi fidavo di Recchioni e delle sue promesse. e infatti il primo numero della meteora mi piacque parecchio, ma già dal successivo (che ancora comprai) si capì come la trama non c'entrasse più nulla col precedente, e come fosse un adattamento di magazzino. Memore della deludente fase pre-meteora, non ho comprato il successivo per capire come andava, se era solo un numero venuto male o cosa. Purtroppo era "cosa".
Li ho letti tutti ma comprati nessuno, e ogni volta mi dicevo: "Bravo, hai fatto bene, bella ca**ta anche questa". L'unico che ho comprato è stato quello (mi pare) della Barbato sui pazzi, perché c'era il poster. Ed è l'unica bella storia del ciclo, per me.
Ho comprato solo il 399 e 400, perché vabbè, l'hype era enorme e anche per collezionismo, ma per il 401 non mi sono fidato e ho fatto bene.
Credo che non comprerò più nessun Dylan per molto tempo, cioè fino a quando, dopo diversi numeri di livello, si potranno riconquistare la mia fiducia. Ma visto l'andazzo che ha preso da un po' la SBE, temo che non avverrà mai.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2020 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visti i precedenti è facile pensare che anche questo nuovo ciclo resterà un gigantesco "vorrei ma non posso-riesco-voglio". O, meglio, per dirla alla Walter M., tutta fuffa. Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 69, 70, 71  Successivo
Pagina 4 di 71

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group