Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte IV
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 69, 70, 71  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che non si sia parlato abbastanza del 399, a causa della distrazione dovuta ai nuovi mirabolanti stratagemmi del marketing.
Ed è proprio a proposito di questi che vorrei cominciare a parlare della storia Oggi sposi, che si è rivelata come prevedibile una grande facciata dietro alla quale c'è ben poco di inerente alla capacità della narrazione di interessare ed emozionare. In effetti questo è un giudizio che ormai, alla luce del 398 e del 399, mi sento di estendere a tutto il ciclo della meteora: non tanto per quanto riguarda le storie singole, alcune delle quali mi sono piaciute molto, ma per ciò che concerne la pianificazione creativa dell’intera serie di storie (nel corso dei mesi ho esternato più volte dubbi sull’onestà con cui si era prefigurata questa iniziativa).
Ora che si è arrivati alla fine e bisognava scoprire le carte, abbiamo il miglior caso esemplificativo di come la gestione di Recchioni abbia portato DYD a una progressiva involuzione dell'aspetto puramente narrativo a favore di quello editoriale/promozionale.
In Oggi sposi infatti non conta quasi per nulla il coinvolgimento del lettore in una bella storia, potente drammaturgicamente e solo poi - diciamo a livello di sovrastruttura - extratestualmente. La necessità di rivoluzionare Dylan Dog e di chiudere tutto ciò che è venuto prima è l'unica ragion d'essere di una storia come questa, necessità che viene dissimulata esplicitandone paradossalmente l'esistenza tramite un gioco retorico e meta-testuale che, gira che ti rigira, si risolve nella semplice sovrapposizione di deus ex machina (John Ghost) e autore (inteso come istanza narrativa, ma anche come l'effettivo curatore, ovviamente Recchioni).

Entriamo nello specifico.
La prima parte disegnata da Roi è suggestiva e introduce a un’atmosfera giustamente apocalittica, la cui serietà viene smentita quasi subito dalla giustapposizione con i preparativi del matrimonio. Come verrà spiegato più avanti da Groucho e compreso da Dylan, questo brusco contrasto ha senso in una logica dell’assurdo per cui arrivati alla fine del mondo non si può fare altro che celebrare la vita e l’amore. Intanto prende piede il tema dominante della storia, l’aspetto meta-testuale che si può ricondurre alla concezione di “fisica fantastica” di John Ghost. Se si prendono queste parti escludendo il resto, il soggetto di base è interessante e può costituire una conclusione che realizzi l’intento extra-testuale di rinnovamento radicale della serie.
Peccato che il suddetto soggetto venga reso confusionario, pretestuoso e incoerente da una sceneggiatura che denota una pura e semplice voglia di giocare con testata e personaggio avendone già stabilito la “morte”, e la conseguente irrilevanza di qualsiasi principio di coerenza. Con l’auto-licenza permessa dall’esplicitazione metafumettistica e una concezione fin troppo totalizzante della sospensione dell’incredulità, Recchioni si concede carta bianca e riversa nella storia una serie di elementi, generi, stili grafici e riflessioni sconnesse con l’intento di sorprendere, divertire, ma soprattutto divertirsi.
In seguito al discorso di John Ghost tutto diventa possibile, anche quello che contraddice quanto appena detto dal personaggio:
- La sequenza iperviolenta e farsesca dello scontro con vampiri e Alchimista, anche se avviene prima della realizzazione del piano e del matrimonio, risulta molto più improbabile e incredibile (per esempio, Bloch che invece di prendere un antiemetico infilza cuori o Jenkins diventato una specie di soldato temerario) della svolta data dalla reazione di Dylan nel finale;
- L’evocazione del multiverso Bonelli e i cameo di tutti i personaggi venuti da altri fumetti, in che modo dovrebbero collegarsi con il piano di John Ghost o con l’effettiva minaccia della meteora? Forse sarà più chiaro con il 400, ma per ora mi sembra un’altra declinazione del gioco tra autore e lettore priva di alcuno scopo o motivazione;
- L’insieme di cliché è giustificato, forse con un eccesso di ridondanza dal discorso di Ghost, ma questo continuo rilancio della rottura della quarta parete risulta nella mancanza di empatia e considerazione dei colpi di scena e delle morti nel finale (Dylan, Groucho e gli altri sono ormai ridotti a figure bidimensionali, per cui il pathos è compromesso);
- La svolta riguardante Alice e il matrimonio è privata di qualsiasi effetto sorpresa dalla copertina, nonché dalla consapevolezza del lettore di avere ancora troppe pagine da leggere prima della fine dell’albo;
- Carpenter e Ranja, come dal momento della loro prima apparizione, non hanno praticamente motivo di esistere in questa storia (come anche i villain tornati dal numero 398) e una scena di sesso non li rende più interessanti, figuriamoci dare loro un qualche tipo di chiusura.

La frustrazione a seguito della lettura di questo albo è molteplice: Recchioni pensa di semplificarsi il goffo tentativo di chiudere tutto in 94 pagine (quando in teoria la continuity dovrebbe servire proprio ad avere più tempo per sviluppare il discorso) tramite la reiterazione di meccanismi meta-narrativi che dovrebbero, da soli, bastare a soddisfare il lettore e rendere giustizia a un personaggio come Dylan Dog, e questo mi fa supporre una concezione del fruitore (ma anche del medium) che trovo abbastanza svilente; inoltre ho trovato tutta l’operazione dell’ultimo anno come una grande mossa di marketing che sarà stata sì capace di far comprare gli albi, ma che alla fine ha rivelato la pochezza di ciò che aveva da comunicare; il ciclo della meteora è alla fine una grande fiera dell’artificiosità, che Recchioni non solo non ha saputo gestire in maniera positiva, ma non è neanche stato in grado di portare a completa risoluzione (ancora sto cercando di capire che fine hanno fatto la regina e il mostro delle ultime pagine de Il primordio).
In definitiva, credo che le trovate promozionali e gli stratagemmi meta-testuali dovrebbero portare i creativi a confrontarsi con sfide impegnative dalle quali possano nascere storie gradevoli o innovative, quando in questo caso invece mi sembra che sia andati nella direzione opposta di una facilitazione e semplificazione ingannevole.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Sarebbe divertente sapere quanti in questo forum le piglieranno tutte e quattro, quanti zero e chi andrà su una sola quale copertina sceglierà?

Non ho ancora deciso cosa fare! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applausi a scena aperta per la recensione di Akkron! Applause Applause Applause
Condivido tutto concettualmente, ma tu l'hai detto in maniera strepitosa!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripropongo qua la mia opinione, dato che chiudeva il vecchio topic e magari non lo hai letto.

************** SPOILER SUL N. 399 - Oggi sposi ***************

Che ca**ta. Come sospettavo, ma non volevo cedere alla malafede, tutto questo strombazzamento sul matrimonio, e matrimonio gay, ha un senso narrativo praticamente insignificante, e serve solo come specchietto commerciale per attirare i gonzi (e/o gli irriducibili della buona fede, in base a come la si vuol vedere).
Furbata peraltro pienamente riuscita, come il sottoscritto sta dimostrando vergando le presenti righe.
Ora 'sta cosa per cui sposandosi si dovrebbe fermare la meteora, Recchioni me la deve spiegare, e spiegare molto ma molto bene, perché in questo numero sembra un'idiozia delle dimensioni dell'asteroide che sta arrivando.
Essendo io un gonzo e un irriducibile, voglio confidare nel fatto che nel prossimo numero ci saranno talmente tanti fuochi d'artificio da dare un senso a questo 399, che è nei fatti una prima parte. Ma come prima parte per ora fa davvero ca**re, questo lo possiamo già dire.
Carine giusto le citazioni e gli inside jokes, ma una storia non può reggersi su questo e infatti non ci si regge. Per il resto, non si capisce proprio dove voglia andare a parare, non c'è alcuna logica nei fatti che avvengono... e qua mi fermo confidando nel prossimo numero.
La scena centrale, poi, in cui Bloch, Jenkins, Wells eccetera fanno fuori un esercito di vampiri combattendo praticamente come ninja e samurai quasi solo all'arma bianca (e senza riportare un graffio) è una delle cose più ridicole e patetiche mai viste. Il trionfo del (inutile) colpo di scena in serie e delle spacconate recchionane, di cui rappresentano il lato peggiore ma purtroppo ricorrente.

Si cerca di tirare i fili di tutto, ma peccato che tirandoli ci si accorge che non c'è attaccato niente.
Vabbò, aspettiamo il prossimo mese, dai.

Nota di merito per la decina di pagine disegnate da Roi, che ha usato una tecnica ancora più sfumata e perciò di una favolosa resa onirica. Se c'è un motivo (ma probabilmente non c'è) per comprare l'albo, è questo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'apprezzamento, WM!
Del tuo commento condivido più di tutto questi due passaggi, sintetici e molto centrati:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Il trionfo del (inutile) colpo di scena in serie e delle spacconate recchionane, di cui rappresentano il lato peggiore ma purtroppo ricorrente.

Si cerca di tirare i fili di tutto, ma peccato che tirandoli ci si accorge che non c'è attaccato niente.
Vabbò, aspettiamo il prossimo mese, dai.

Anche io voglio vedere dove si concluderà, nel 400, ma dopo questa enorme presa in giro e mancanza di onestà ho già deciso di smettere di comprare gli albi mensili in edicola, e ci vorrebbe davvero una svolta sorprendente per farmi cambiare idea.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
Io le prendo tutt'e quattro.


Io neanche una, mi sono ampiamente rotto di questo Dylan recchioniano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2019 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

E io mi associo a Rimatt (anche se quella blu di Roi mi piace davvero...)
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2019 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

I liked the 4 images.
But as I dont like dd and his curator I will not buy any of them of course.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2019 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
Io le prendo tutt'e quattro.


rimatt ha scritto:
Io neanche una, mi sono ampiamente rotto di questo Dylan recchioniano.

Io con il 400 chiudo. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2019 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:

Io con il 400 chiudo. Wink


Idem io, il 399 è una delle cose più brutte che abbia mai letto. Prendo la copertina di Villa e chiudo con la serie regolare. Ci sono tanti fumetti migliori in edicola, mi spiace per Dylan, ma mi sono rotto i "cabasisi" di leggere cose del genere...Dyd-Batman pure resta in edicola, forse prenderò solo lo speciale di Bilotta e i Maxi Old Boy.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando



Sì, ma c'è anche Anna Falchi (giovane)?
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2019 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:


Sì, ma c'è anche Anna Falchi (giovane)?


Così? Laughing Laughing Laughing


_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2019 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei far notare che anche il logo, a differenza di quanto detto da un anno a questa parte, ha disatteso le aspettative ed è rimasto sostanzialmente uguale Applause
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2019 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne '94-'95 la Falchi acchiappava così tanto che oltre al film guardai pure Desideria e l'anello del drago e Sanremo in televisione. Laughing

Magari un personaggio femminile che la ricalchi ci sarà davvero. Comunque non ho capito, d'ora in poi DD andrà avanti a miniserie?
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2019 5:57 am    Oggetto: Rispondi citando

I numeri dal 401 al 406 conterranno un’unica storia in sei parti scritta da Recchioni e indicata con la sigla “666”.

Dopo fra il 2020 e il 2021 stessa cosa però ai testi la Barbato, poi Ruju e infine Chiaverotti. (si parla di storie uniche divise in 3 albi).
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 69, 70, 71  Successivo
Pagina 2 di 71

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group