Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
WITIKO ! - color Zagor 10
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
scusa Walter, ma mi è scappato da ridere

condivido in toto il tuo pensiero Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
RILEGGERSI NOLITTA, PLEASE!


basterebbe guardare i film giusti o leggere i libri giusti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo color l'ho trovato un pò deboluccio, la storia per il tema trattato avrebbe dovuto avere una forte dose di suspance mentre non se ne vede traccia
Una storia con la presenza del witiko una figura leggendaria per i nativi americani che li impaurisce come pochi, dovrebbe avere come prima caratteristica quella di trasmettere al lettore questa sensazione di paura e terrore o almeno un pezzettino di essa. Invece nulla di nulla tutta la trama si dipana senza sussulti con il pilota automatico senza nessun pathos quasi come se l'avversario fosse un normale orso e non una figura mitica come il witiko.
Sotto questo aspetto basta rileggersi la storia di Nolitta Belve per rendersi conto di quanto sia importante trasmettere al lettore quel senso di paura che ad esempio provavano gli abitanti di stormy-pass per la presenza di quell'essere.
Infine questo andamento piatto rende la storia anche squilibrata perchè tutta la fase preparatoria prima della comparsa del mostro risulta troppo lunga, se invece fosse stata ricca di suspance allora sicuramente sarebbe stata della giusta lunghezza. Paradossalmente la parte che ho gradito un pò di più è proprio quella dello scontro, almeno il witiko sembrava imbattibile senza l'utilizzo del medaglione. Per carità non stò dicendo che sia stata una trovata memorabile ma almeno si è evitato che Zagor lo abbattesse facilmente.
I disegni di Barison tutto sommato non mi sono dispiaciuti.
In definitiva un color dimenticabile è necessario riscattarsi immediatamente con il prossimo alzando il livello della storia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Color sufficiente per quanto riguarda sia trama che disegni.
La storia non è neanche male, ma si tratta di cose già viste e riviste, e comunque succede abbastanza poco.

SPOILER







Se il protagonista (o co-protagonista) doveva essere Doc, non me ne sono accorto... lo si nota solo con i siparietti con Cico. Non è risolutivo per tutta l'avventura, ma accompagna solo i nostri due amici.
Il mostro finale era scontato, ma questa volta almeno viene sconfitto grazie ad una magia, non a forza di botte in testa.
Barison a me in b/n piace, qui secondo me viene penalizzato ,e non risulta originale...i colori coprono e rovinano il suo tratto. Colori che , comunque, sono piuttosto banali.
Da notare solo l'indiana con le labbrone sexy quasi sempre socchiuse
Think

Quindi un Color che si legge in fretta, ma credo che si dimenticherà anche abbastanza in fretta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia potabile, anche se lontana anniluce da querlle che sapeva partorire Nolitta di tema simile, come la già citata Uomo lupo.

Colgo due particolari me me assurdi sulla nascita del mostro e sulla sua fine che metto sotto spoiler.

SPOILER


Ma perchè Taylor mangia la gamba del compagno, quando aveva a disposizione un lupo morto davanti alla grotta?

Che st... pardon, che cav... pardon che ... omissis... è la soluzione dell'amuleto?


FINE SPOILER

Comunque la neve e la foresta bastano e avanzano per elevare la storia a leggibile.

Domenica mattina, prestissimo, mentre le tenebre se ne vanno lasciando spazio a una nebbiolina che avvolge la campagna, accendi il caminetto, ti siedi davanti al fuoco avvolto in un plaid, sorseggi un mug pieno di caffè e ti metti a leggere nel più assoluto silenzio. Fantastico...

Farò il bis appena possibile con lo speciale Tex Wiler, C'è la neve anche lì...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Poco male, farà contenti i lettori che "ah... che bella la neve... ora mi leggo l'albo sotto le coperte"...


Angelo1961 ha scritto:
Domenica mattina, prestissimo, mentre le tenebre se ne vanno lasciando spazio a una nebbiolina che avvolge la campagna, accendi il caminetto, ti siedi davanti al fuoco avvolto in un plaid, sorseggi un mug pieno di caffè e ti metti a leggere nel più assoluto silenzio. Fantastico...


Laughing Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
farà contenti i lettori che "ah... che bella la neve... ora mi leggo l'albo sotto le coperte"...

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo non potranno apprezzarlo così i lettori che vivono in un condominio in città. Ma io, per fortuna, abito in aperta campagna...

Sarebbe bellissimo che nevicasse, così apprezzerei ancora di più lo speciale di Tex...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se poi ti bussasse alla porta un orso gigantesco e inferocito, penso sarebbe proprio il massimo!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesimo mostro di cui non si sentiva la mancanza, in questo Color dove la figura di Doc è praticamente superflua, visto che lo stesso non apporta alcun contributo alla riuscita dello stesso. Eppure, la prima parte, densa di mistero, non è affatto male, rovinata purtroppo, irreversibilmente, dalla seconda e, soprattutto, da un finale improbabile. La scena della coperta, poi, è alquanto ridicola e stona sulla penna di un Burattini che, normalmente, ci tiene a spiegare anche l’inspiegabile. Per il resto, mi sono già espresso qualche post più sopra.
Un buon Barison fa il suo dovere illustrando un buon Zagor, che gli riesce particolarmente bene nei primi piani.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Certo che se poi ti bussasse alla porta un orso gigantesco e inferocito, penso sarebbe proprio il massimo!


Al massimo mi bussa un fagiano...

Andrea, non è l'ennesimo mostro... questo probabilmente è il vero wendigo, non quello di Boselli. E' simile al wendigo di Manfredi su Magico Vento.

Infatti wikipedia...
Il Wendigo (o Windigo) è una figura demoniaca della mitologia dei Nativi Americani Algonchini, stanziati lungo la costa orientale e la regione dei Grandi Laghi tra gli attuali Stati Uniti d'America e il Canada. Lo spirito può assumere sia caratteristiche prettamente umane che quelle di un mostro umanoide, trasformatosi da quella che una volta era una persona normale che aveva praticato il cannibalismo.

Sono note anche le versioni Weendigo, Windago, Windiga, Witiko, Wihtikow, e numerose altre varianti inclusa Manaha, Wiindigoo in lingua Ojibwe, Wìdjigò in lingua algonchina e Wīhtikōw in lingua cree; il corrispondente proto-algonchino era Wi·nteko·wa,


Per cui presumo che sia un wendigo, solo che l'autore ha dovuto usare un altro nome per colpa di... Boselli.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Peggio ancora.
Ma come, tu "ripristini la correttezza" del Wendigo nella saga, e me lo fai con una storia e un utilizzo del genere?
Io immagino un dialogo tipo: "Cavolo, certo che il Wendigo è una figura davvero forte nella mitologia pellerossa. Si potrebbe tirare fuori una bella storia sfruttandolo per bene, ma purtroppo ormai l'ha usato Boselli in un'altra maniera".
Allora, intanto cominci a farlo fuori nella storia di Hellingen (peraltro in modo a quel punto gratuito, dato che ormai lo scienziato era stato liberato, quindi la morte del demone è inutile), e così OK, ora hai campo libero per fare finalmente la SUPER STORIONA SUL WENDIGO, VAIIIII!!! (Anche se col nome cambiato)
E che fai?
'Sta roba qua col pilota automatico? 'Sto visto e stravisto? Mò c'hai finalmente il vero Wendigo e me lo usi per cosa? Per le solite mazzate e oggetti magici risolutori?
Ma dai, ma lasciate perdere.
Ripeto: ma che senso ha fare uscire materiale extra per raccontare questo stravisto? (Muuuuu)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho inteso solo dire che per i lettori di Zagor ormai, "Wendigo", per colpa di Boselli, è un'altra cosa, quindi questo non si poteva chiamare allo stesso modo, anche se è quello vero e originale. Il fatto che il Wendigo bosellico sia... morto, non cambia. Per il mondo zagoriano il wendigo resta quello.

Comunque, per quanto non sia granché ho letto storie molto peggiori...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Comunque, per quanto non sia granché ho letto storie molto peggiori...

Certamente, il che non mi sembra una buona cosa.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group