Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Io sono Zagor

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2019 4:10 pm    Oggetto: Io sono Zagor Rispondi citando

Ho cercato un topic relativo a questa pubblicazione ma non l'ho trovato.
Se esiste, linkatemelo.



Dunque, per chi non lo sapesse, è come un racconto fatto da Zagor stesso, quindi in prima persona, che ripercorre i primi 10 anni di vita di pubblicazioni, inframmezzato da estratti a fumetti di quelle storie.
Due piccoli extra a quanto sopra sono:
- la storia che abbiamo già visto nell'album delle figurine sulla "origine" della palude Mo-hi-la, qua però stampata normalmente per la prima volta;
- il breve riassunto in flashback di Zagor racconta tratto dallo Speciale di Giusfredi/Laurenti

E' di certo un bel libro come oggetto, fatto bene, con cura.
Dubito però fortemente che potrebbe interessare un neofita, dato che le vicende sono tutte raccontate velocemente e non bastano certo le poche pagine di fumetto per ogni storia a incuriosire a sufficienza, e quindi men che meno ad appassionare. Anzi, penso potrebbero piuttosto produrre una qualche irritazione nel venire lasciati a metà, senza contare che almeno per questo primo numero sono tutte storie molto datate, ma almeno è stata fatta una cernita azzeccata (tipo limitando a una quelle di GLB).
Mentre è certamente più che piacevole da leggere per gli aficionados, che si rifanno un viaggetto nella memoria.
Però, dato il costo (30 euro), è un viaggetto non a buon mercato, sopratutto perché fattibile semplicemente risfogliando la propria collezione, quindi immagino che lo compreranno solo i collezionisti totali.
La parte redazionale è comunque una buonissima lettura, e se vi capita di leggerla in prestito o a scrocco, non ve ne pentirete di certo.
Il tutto accompagnato da diverse interessanti illustrazioni.

Sui contenuti, è molto molto bravo Burattini a riportare in prosa queste storie: sopratutto è molto attento ai ritratti psicologici che escono da quelle pagine (e per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato d'accordo con le sue considerazioni). Segue perfettamente tutto ciò che scrisse Nolitta (a parte qualche piccolo caso legato a storie recenti), vi entra in profondità circa la tecnica e la filosofia portante, e anche lo stile che usa è davvero appassionato, perfino poetico alle volte.
Viene insomma fuori una definizione dei personaggi da vero innamorato di Nolitta, che è paradossalmente ciò che noi chiediamo nelle storie recenti, che troppo spesso si limitano all'azione e ad altri aspetti superficiali, smarrendo queste caratteristiche profonde e senza le quali Zagor è un'altra cosa.
L'amore totale che Burattini nutre verso Nolitta era chiarissima in chi ha letto le sue pubblicazioni da fanzinaro negli anni '90, così come nella maggior parte delle sue storie per tantissimi anni, nelle interviste e negli scambi privati di opinioni.
E' solo negli ultimi anni che il lettore di lunga data ha cominciato a smarrire quelle coordinate, vedendo esplodere quelle caratteristiche negative che ho elencato sopra, sia nelle storie che scrive che in quelle che supervisiona.

Per questo mi ha veramente colpito questa lettura, perché avrei potuto scriverle io quelle pagine (nel senso: io che mi considero un Sommo Sacerdote Nolittiano), e lo avrei fatto proprio sottolineando quegli stessi aspetti che sottolinea lui, come a voler lanciare un messaggio agli sceneggiatori attuali, come a dire loro: "Guardate, questo è Zagor, questo dovete tenere presente quando scrivete".
E allora perché questo non avviene? Cosa si inceppa in questo meccanismo? Un nuovo caso di Jekyll/Hyde come diceva Giorgio per lo stesso Sergio Bonelli? Mah.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 9:06 am    Oggetto: Re: Io sono Zagor Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
come a voler lanciare un messaggio agli sceneggiatori attuali, come a dire loro: "Guardate, questo è Zagor, questo dovete tenere presente quando scrivete".

Morosinotto fa Testi ? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 9:48 am    Oggetto: Re: Io sono Zagor Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
come a voler lanciare un messaggio agli sceneggiatori attuali, come a dire loro: "Guardate, questo è Zagor, questo dovete tenere presente quando scrivete".

Morosinotto fa Testi ? Laughing


Laughing Laughing Laughing
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group