Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La vendetta di Gambit - color n 9
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2019 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Good comment Doc. Applause Applause
You are right, the past of Doc Lester was very well realized by Toninelli.
The revenge part of each caracter is also excessive.
So beautiful characters are destroyed later by their pasts sadly...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2019 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch ha scritto nel suo topic personale delle considerazioni sulle nostre osservazioni.
Da un lato afferma che per come è strutturata questa collana richiede uno sforzo notevole e un certo dispendio di energie che potrebbero essere sottratte alla zenith, però dall'altro afferma che questa collana è molto bella e sarebbe un vero peccato sopprimerla anche perchè le storie auto-conclusive hanno comunque un loro fascino pur non essendo semplici da scrivere.
Insomma come spesso accade ci sono sempre dei pro e dei contra, bisogna effettivamente quantificare questo dispendio di energie e come si ripercuote sulla zenith che deve rimanere la collana di qualità più alta in assoluto. Come ho detto qualche giorno fa se questo impatto fosse troppo forte allora anche io mi assocerei alla schiera dei favorevoli al taglio e cambierei la mia posizione. In caso contrario sarei contento se continuasse, personalmente mi sembra una buona collana e le storie mi sembrano mediamente di buon livello, al limite preferirei che si tagliasse lo special visto che negli ultimi anni le storie non mi sono sembrate granchè. Comunque questa è una valutazione che possono fare solo gli autori, perchè solo loro sanno quant'è l'impegno profuso.
Detto questo, è evidente che le storie vengono pensate e scritte appositamente per questo formato giustappunto Rauch parla di impegno oneroso, però una volta che il soggetto è stato ideato in modo adegauto alle 128 pagine, le storie dovrebbero essere ben equilibrate e non dare la sensazione di compressioni, proprio perchè sono pensate per questo formato fin dall'inizio. In particolare, Rauch ha scritto che questa storia ha il giusto numero di pagine evidentemente non è stata pensata per inserire altri elementi, visto che il soggetto è abbastanza semplice a suo dire.
Se alcuni lettori invece hanno avuto la sensazione di aver letto una storia compressa che sarebbe venuta meglio con più pagine evidentemente non c'è stata una totale sintonia tra quello che voleva raccontare l'autore e quello che hanno percepito i lettori.
Infine, sui troppi personaggi con un eccessivo passato tragico, io non mi pronuncio perchè non ci ho fatto caso, ammetto la mia superficialità, mi sono concentrato più sulla qualità delle storie che come ho detto prima mi sembrano mediamente positive. Però anche in questo caso c'è stato un equivoco o semplicemente una diversa concezione della tragicità, visto che l'autore dice che Gambit non ha avuto affatto un passato tragico.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2019 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutta la prima parte dell'intervento di Doc. Non perché non sia d'accordo col resto ma perché era la parte che mi interessava di più.
Aggiungo a quel che dice che rivelare cose importanti fuori dalla serie regolare non mi pare mai una cosa bellissima.
Corretta e da non sottovalutare anche la considerazione che fare delle rivelazioni a raffica sui passati di personaggi inventati da altri è un piccolo sgarbo, e comunque da' proprio il senso di "cercare" a forza l'idea anziché avere l'ispirazione, giusto perché si devono produrre due storie all'anno di questo tipo (e l'idea deve essere sviluppabile in 128 pagine).
Insomma e ripeto: più svantaggi che vantaggi.

Questo non significa che chiuderei la collana, ma magari farla tornare annuale tanto per cominciare, sì.
Inoltre, limiterei le rivelazioni sul passato a qualcosa di "minore", tipo questa di Gambit. La gamba di Fishleg o il fuorilegge Guitar Jim lo riserverei per spazi più degni.
Tanto per capirci, se Boselli avesse scritto Il passato di Carson in 128 pagine la differenza credo sarebbe stata palese, no?
Inoltre, limiterei le rivelazioni sul passato proprio tout court. Sarà un caso che il Color migliore è quello di Diggin Bill, che non ci rivela nulla di particolare, ma sfrutta in verticale lo schema narrativo anziché in orizzontale?
Nel senso che avendo meno pagine a disposizione lavora più sull'intensità del narrato, anziché sul numero di cose che racconta.
Cioè, a me piacerebbe che questa collana fosse una serie di ritratti per scavare nelle psicologie dei vari personaggi ricorrenti, quelli che di solito sono comprimari perché sulla serie regolare il protagonista è giustamente Zagor, per renderli protagonisti per una volta. Un una tantum per andare a fondo di ciò che sono. Una cosa davvero extra e davvero speciale.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2019 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Cioè, a me piacerebbe che questa collana fosse una serie di ritratti per scavare nelle psicologie dei vari personaggi ricorrenti, quelli che di solito sono comprimari perché sulla serie regolare il protagonista è giustamente Zagor, per renderli protagonisti per una volta. Un una tantum per andare a fondo di ciò che sono. Una cosa davvero extra e davvero speciale.

Potrebbe essere una buona soluzione
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Ago 24, 2019 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Cioè, a me piacerebbe che questa collana fosse una serie di ritratti per scavare nelle psicologie dei vari personaggi ricorrenti, quelli che di solito sono comprimari perché sulla serie regolare il protagonista è giustamente Zagor, per renderli protagonisti per una volta. Un una tantum per andare a fondo di ciò che sono. Una cosa davvero extra e davvero speciale.

Potrebbe essere una buona soluzione

Del resto, è quello che si era già fatto negli anni Novanta con le storielle allegate agli Speciali dedicate ai vari comprimari zagoriani, quindi un precedente ci sarebbe già. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Ago 24, 2019 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
cama69 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Cioè, a me piacerebbe che questa collana fosse una serie di ritratti per scavare nelle psicologie dei vari personaggi ricorrenti, quelli che di solito sono comprimari perché sulla serie regolare il protagonista è giustamente Zagor, per renderli protagonisti per una volta. Un una tantum per andare a fondo di ciò che sono. Una cosa davvero extra e davvero speciale.

Potrebbe essere una buona soluzione

Del resto, è quello che si era già fatto negli anni Novanta con le storielle allegate agli Speciali dedicate ai vari comprimari zagoriani, quindi un precedente ci sarebbe già. Wink


Interessante Very Happy
Ma come pensate che sarebbe meglio, con Zagor (seppur defilato rispetto al comprimario che diventa protagonista) o addirittura senza Zagor (come negli albetti citati da Mauro Tozzi)?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2019 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Interessante Very Happy
Ma come pensate che sarebbe meglio, con Zagor (seppur defilato rispetto al comprimario che diventa protagonista) o addirittura senza Zagor (come negli albetti citati da Mauro Tozzi)?

Secondo me Zagor non solo ci deve essere ma deve essere protagonista e non comprimario o defilato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2019 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, questo lo decide lo sceneggiatore col suo mestiere. E' una cosa che "deve sentire", il bilanciamento tra il titolare di testata e il protagonista dell'albo. Non è vincolante.

Per me, fossi io il curatore, le indicazioni che darei sarebbero altre. Prendiamo per esempio questo Gambit.
Nell'idea che ho io, perfetto l'incipit con lei sotto la pioggia di fronte alla tomba del suo uomo che giura vendetta: riflettori su di lei, grande atmosfera.
Valide anche tutte le altre scene inerenti alla vendetta o ai flashback.
Raven invece è un grandissimo personaggio ma proprio per questo ruba la scena a Gambit, io lo avrei usato in un'altra storia, anche con Gambit, ma più lunga, che permette ad entrambe le ragazze di avere lo spazio adeguato.
Avrei infine sfrondato pesantemente o proprio eliminato tutta la parte relativa al "mistero" su chi era il cattivo ecc., onde evitare di essere obbligato a quella caricata di pagine di spiegazioni ammassate nel finale. Anche qua, va bene la vicenda ed è stuzzicante, ma ci vuole lo spazio, quindi l'avrei usata in un altra storia.
Insomma, avrei tolto il più possibile di "cosa" per concentrarmi sull'introspezione del personaggio principale.

Mi tocca precisare, onde non cadere in equivoci, che quanto sopra non è una critica a Rauch né agli altri autori degli altri Color, dato che l'impostazione scelta dal curatore è quella che vediamo e loro si sono mossi nei confini stabiliti, scrivendo peraltro tutti storie valide, chi più chi meno.
E non è nemmeno una critica all'impostazione scelta da Burattini.
Mi interessava solo evidenziare quelli che secondo me sono i limiti di questa scelta in termini di miglior sfruttamento e perdita di occasioni, avanzando una ipotesi alternativa.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2019 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mah, questo lo decide lo sceneggiatore col suo mestiere. E' una cosa che "deve sentire", il bilanciamento tra il titolare di testata e il protagonista dell'albo. Non è vincolante.

Non lo so ho qualche dubbio, la condizione che Zagor sia comunque protagonista pur se la collana prevede sempre la presenza di un coprotagonista dell'universo Zagoriano, mi sembra una condizione importante che dovrebbe essere specificata prima. Poi è chiaro che non può essere applicata rigorosamente con il bilancino ma deve essere funzionale alla storia, ma comunque una indicazione andrebbe data. Almeno credo, poi per carità si può essere d'accordo o meno.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Per me, fossi io il curatore, le indicazioni che darei sarebbero altre. Prendiamo per esempio questo Gambit.
Nell'idea che ho io, perfetto l'incipit con lei sotto la pioggia di fronte alla tomba del suo uomo che giura vendetta: riflettori su di lei, grande atmosfera.
Valide anche tutte le altre scene inerenti alla vendetta o ai flashback.
Raven invece è un grandissimo personaggio ma proprio per questo ruba la scena a Gambit, io lo avrei usato in un'altra storia, anche con Gambit, ma più lunga, che permette ad entrambe le ragazze di avere lo spazio adeguato.
Avrei infine sfrondato pesantemente o proprio eliminato tutta la parte relativa al "mistero" su chi era il cattivo ecc., onde evitare di essere obbligato a quella caricata di pagine di spiegazioni ammassate nel finale. Anche qua, va bene la vicenda ed è stuzzicante, ma ci vuole lo spazio, quindi l'avrei usata in un altra storia.
Insomma, avrei tolto il più possibile di "cosa" per concentrarmi sull'introspezione del personaggio principale.

Ecco, io invece su questi aspetti non darei nessuna indicazione, ma lascerei alla competenza e alla sensibilità di chi scrive prendere queste decisioni. Però anche qui è solo una mia sensazione
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2019 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Cioè, a me piacerebbe che questa collana fosse una serie di ritratti per scavare nelle psicologie dei vari personaggi ricorrenti, quelli che di solito sono comprimari perché sulla serie regolare il protagonista è giustamente Zagor, per renderli protagonisti per una volta. Un una tantum per andare a fondo di ciò che sono. Una cosa davvero extra e davvero speciale.


a me piacerebbero i prequel di alcune storie di zagor in particolare, senza zagor

ad esempio il prequel di "il terrore del mare"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado controcorrente: questo Color mi ha abbastanza deluso, mi aspettavo qualcosa di meglio e un pizzico di originalità in più, e invece m'è sembrato di leggere la brutta copia di "Un capestro per Gambit" (storia che, a suo tempo, avevo apprezzato e difeso sul forum). Un rammarico accentuato dal fatto che Gambit è il mio personaggio femminile preferito della saga zagoriana e qui viene persino oscurata da Henry Raven (new entry comunque interessante, anche se un po' troppo sopra le righe). Azzeccato pure il personaggio di Tre Mani, che mi ha ricordato alcuni comprimari one shot di Toninelli.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante il Color le sia dedicato, c’è poco di Gambit nella storia, in quanto l’autore pensa bene di farla sparire per un bel po’ di tempo, il che è un bene. Il protagonista è Zagor, come deve essere, ed i comprimari sono di quelli che si ricordano, come nella tradizione di Rauch, che, questa volta, ne lascia almeno qualcuno in vita. Sia Henrietta che Tre mani, infatti, ci auguriamo di rivederli, magari in qualche storia a lungo respiro. Ciò che appassiona di quest’avventura è la location, veramente azzeccata ed anche originale.
Pesce non lo scopriamo adesso, bravo com’è soprattutto nel delineare le fisionomie femminili, ma ha fatto un lavoro egregio anche per tutto il resto.
Voto alla storia: 7,2
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group