Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il più grosso cruccio zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, secondo me il bullismo è un falso allarme.
Non che è un falso problema, eh. E' un problema invece serissimo, ma secondo me in fortissimo calo.
Dico, volete parlare, voi nati negli anni '60-'70, di cosa subivamo noi da quelli più grandi? Altro che bullismo!
E anche dai genitori e insegnanti, che scherziamo!
Il discorso degli studenti che minacciano i prof è invece, questo sì, tipico dei nostri tempi. E in parte è un effetto collaterale di quanto sopra.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungi anche quelli nati negli Ottanta Brick wall Sad twisted .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il "bullismo" ora esiste perchè esistono i genitori apprensivi. Le scritte sui muri per dire che sei "finocchio", le prese in giro, le botte, le bici rubate, i calci nei coglioni, le minacce, esistevano e dovevi, giustamente, cavartela da solo. E parlo degli anni sessanta-settanta, perchè prima era molto peggio.

Quanto al resto: beh, siccome a scuola ero troppo irrequieto, in prima elementare, la maestra mi ha "scocciato" la bocca. Io non l'ho certo detta mia madre, ma glielo ha detto la maestra. E a casa le ho perse. Ma botte da orbi...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

una volta finiva così...

ora la maestra viene denunciata e il ragazzo passa per santo

da un estremo all'altro insomma
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

E questo lo sbatto in faccia alla marea di genitori moderni (in particolar modo le mamme) che vanno avanti solo a punizioni.


le donne tendono a essere più punitrici perché guardano il lato pratico della vita

noi maschi siamo più giocherelloni, eterni peter pan Laughing
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter ha scritto:
Per quel che ti conosco, immagino che tu sia bravo coi bambini. Secondo me riesci a connetterti col piccolo Marco.


In realtà è un discorso più complesso e delicato, solo che non mi va di farlo in una sezione visibile anche ai non iscritti o ai newbies.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good topic, excellent comments...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio cruccio zagoriano è di vecchia data, cioè di averne interrotto l’acquisto col n. 200 , il numero a colori di Sclavi nel 1982 . Ho tuttora i primi duecento Zagor, che ho anni fa recuperato dall’oblio e risistemato in contenitori appositi . Dopo l’ abbandono di Nolitta alle sceneggiature il vistoso calo qualitativo delle storie , tra cui “ Il signore nero” da me neppure finita di leggere... mi portarono alla triste decisione. Per tanti anni in edicola vedevo il nuovo Zagor, provando nostalgia e non ho mai resistito alla tentazione di prenderlo e sfogliarlo. Nel ‘98 durante un turno di guardia medica comprai e lessi “ Vampyr” , ma questo non mi convinse a ricominciare. La storia in realtà è buona ma non gradii il solito affollamento delle storie boselliane nè francamente i pur buoni disegni di Della Monica , orfano come ero di Ferri e Donatelli. Le celebrazioni del cinquantennale nel 2012 , la lettura del bellissimo “ Zagortenayde” e la CSAC mi hanno fatto ricominciare , ma la qualità delle recenti storie mi delude alquanto. E pensate la migliore dell’ ultimo anno, per me, è stata “ Lacrime nere” .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Il "bullismo" ora esiste perchè esistono i genitori apprensivi.

Vero, ma anche i genitori apprensivi sono vittime del sistema. E' davvero difficile non essere apprensivi al giorno d'oggi, sei soggetto a un milione di pressioni da parte dei media, dei tuoi genitori, degli altri genitori.
Quindi ogni minima cosa viene vissuta come una tragedia, ogni minimo rischio non è tollerabile.
E' la PAURA che viene pompata sul cittadino moderno, in mille settori. Perché la paura fa vendere prodotti e fa accettare sistemi di governo inaccettabili.
Uno degli effetti collaterali minori è la creazione dei genitori apprensivi.

Angelo1961 ha scritto:
Le scritte sui muri per dire che sei "finocchio", le prese in giro, le botte, le bici rubate, i calci nei coglioni, le minacce, esistevano e dovevi, giustamente, cavartela da solo. E parlo degli anni sessanta-settanta, perchè prima era molto peggio.

Anche questo è vero, specie l'ultima frase. Vero, tranne quel "giustamente". Io invece ritengo che certi fatti di violenza non avrebbero dovuto verificarsi, poi certo, questo sviluppava anticorpi e capacità di reagire, ma per me una società migliore è quella dove i virus non girano nell'aria.
Oggi vedo che i ragazzini grandi trattano i piccoli in un modo che noi ci saremmo sognati, sono molto più pazienti e comprensivi. E di contraltare anche i piccoli si avvicinano ai grandi senza particolari timori, o addirittura si permettono di contestarli.
Io da piccolo se mi permettevo di dire "ah" ad uno più grande, mi zombava di botte subito, cioè non dovevo proprio osare. Per dirne una tra le tante: spesso quelli più grandi ci rubavano le biciclette per usarle nel fare cose spericolate, tipo lanciarsi giù da punti scoscesi, oppure lanciarsi giù dalla bici appendendosi ad un ramo, per cui la bici andava da sola rischiando di sfasciarsi (per questo appunto lo facevano con le nostre e non con le loro).
E noi zitti. Glielo lasciavamo fare sperando solo che ce la restituissero intera. Se protestavi, oltre a prendertela lo stesso ti prendevi anche delle sberle.
Ma questa era una delle mille cose, ripeto.
Oggi una roba del genere non esiste o se succedesse i genitori insorgerebbero subito. Io ai miei manco gliel'avrò mai detto, la consideravo una delle cose normali da subire dai più grandi.
"Cavarsela" non significava quindi sempre "vincere", ma molto spesso solo subire e zitto. Per cui, "giustamente", non direi proprio e sono contento che le cose siano migliorate.

Angelo1961 ha scritto:
Quanto al resto: beh, siccome a scuola ero troppo irrequieto, in prima elementare, la maestra mi ha "scocciato" la bocca. Io non l'ho certo detta mia madre, ma glielo ha detto la maestra. E a casa le ho perse. Ma botte da orbi...

Il mio maestro, ex seminarista, aveva la simpatica abitudine di fumare tutto il giorno e di fumarci in faccia, ma era per ridere, non è che ci dava fastidio, ma pensa una cosa del genere oggi.
Se sbagliavamo qualcosa ci dava pizzicotti e tirate d'orecchi ma se lo beccavamo in giornata storta, menava proprio. E sto parlando degli anni tra il 1979 e il 1981.
Nessuno ha mai detto niente, nessun genitore nemmeno. Anche perché se l'avessero saputo, probabilmente avrebbero commentato un: "Ha fatto bene a dartele, si vede che te l'eri meritato". Allora meglio i genitori apprensivi, a 'sto punto. Ci vorrebbe una via di mezzo.
Oggi questo maestro finirebbe su tutti i telegiornali come un "mostro".
Devo dire che l'ho reincontrato un 15 anni fa (ora è morto), l'ho salutato e tutto e lui, che mi pareva ormai non troppo a posto con la testa, ha cominciato a dire: "Io vi ho picchiato... ho sbagliato.... vi picchiavo...". Continuava a ripetere questa cosa guardando per terra.
Io gli dicevo: "Ma che sta dicendo, io non mi ricordo neanche... e semmai ha fatto bene, ce le doveva dare anche più secche a 'sti disgraziati...", ma lui quasi non mi ascoltava, continuava a ripetere: "Vi ho picchiato... vi ho picchiato...".
Anche lui in un certo senso era lo specchio dei tempi che erano cambiati. Quello che 30 anni prima gli sembrava normalissimo, oggi lo divorava dal rimorso. Perché ovviamente oggi vive in una società diversa.
Comunque a me dispiaceva che ci stesse così male. Non gliene facevo una particolare colpa, anche lui viveva in QUEI tempi e si comportava secondo le logiche dell'epoca. Non si può giudicare un comportamento di n anni fa con la mentalità di oggi, va sempre fatto lo sforzo di calibrarlo in quel contesto sociale e culturale di allora.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
tra cui “ Il signore nero” da me neppure finita di leggere...

Come darti torto, uno dei punti più bassi della saga. O meglio, più "lontani" da Nolitta, che ne stravolgevano completamente l'atmosfera e lo stile narrativo.
Concordo con il resto. Io non l'ho mai mollato, ma le sensazioni che provavo allora erano le stesse tue.
Se avessi mollato e poi ripreso nel Rinascimento, avrei avuto la stessa sensazione, di trovarmi davanti ad un buon fumetto ma assai diverso da quello che leggevo da bambino.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto che sono fan di Sclavi ai limiti dell'acriticità, devo riconoscere che Il signore nero è proprio quanto di meno zagoriano ci sia.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Con tutto che sono fan di Sclavi ai limiti dell'acriticità, devo riconoscere che Il signore nero è proprio quanto di meno zagoriano ci sia.

When I read it for the first time decades ago, I liked it.
Even now.
Lets say that the first 2 fantasy Zagor stories were very good imho.
The others no.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
Il "bullismo" ora esiste perchè esistono i genitori apprensivi.

Vero, ma anche i genitori apprensivi sono vittime del sistema. E' davvero difficile non essere apprensivi al giorno d'oggi, sei soggetto a un milione di pressioni da parte dei media, dei tuoi genitori, degli altri genitori.
Quindi ogni minima cosa viene vissuta come una tragedia, ogni minimo rischio non è tollerabile.
E' la PAURA che viene pompata sul cittadino moderno, in mille settori. Perché la paura fa vendere prodotti e fa accettare sistemi di governo inaccettabili.
Uno degli effetti collaterali minori è la creazione dei genitori apprensivi.

Angelo1961 ha scritto:
Le scritte sui muri per dire che sei "finocchio", le prese in giro, le botte, le bici rubate, i calci nei coglioni, le minacce, esistevano e dovevi, giustamente, cavartela da solo. E parlo degli anni sessanta-settanta, perchè prima era molto peggio.

Anche questo è vero, specie l'ultima frase. Vero, tranne quel "giustamente". Io invece ritengo che certi fatti di violenza non avrebbero dovuto verificarsi, poi certo, questo sviluppava anticorpi e capacità di reagire, ma per me una società migliore è quella dove i virus non girano nell'aria.
Oggi vedo che i ragazzini grandi trattano i piccoli in un modo che noi ci saremmo sognati, sono molto più pazienti e comprensivi. E di contraltare anche i piccoli si avvicinano ai grandi senza particolari timori, o addirittura si permettono di contestarli.
Io da piccolo se mi permettevo di dire "ah" ad uno più grande, mi zombava di botte subito, cioè non dovevo proprio osare. Per dirne una tra le tante: spesso quelli più grandi ci rubavano le biciclette per usarle nel fare cose spericolate, tipo lanciarsi giù da punti scoscesi, oppure lanciarsi giù dalla bici appendendosi ad un ramo, per cui la bici andava da sola rischiando di sfasciarsi (per questo appunto lo facevano con le nostre e non con le loro).
E noi zitti. Glielo lasciavamo fare sperando solo che ce la restituissero intera. Se protestavi, oltre a prendertela lo stesso ti prendevi anche delle sberle.
Ma questa era una delle mille cose, ripeto.
Oggi una roba del genere non esiste o se succedesse i genitori insorgerebbero subito. Io ai miei manco gliel'avrò mai detto, la consideravo una delle cose normali da subire dai più grandi.
"Cavarsela" non significava quindi sempre "vincere", ma molto spesso solo subire e zitto. Per cui, "giustamente", non direi proprio e sono contento che le cose siano migliorate.

Angelo1961 ha scritto:
Quanto al resto: beh, siccome a scuola ero troppo irrequieto, in prima elementare, la maestra mi ha "scocciato" la bocca. Io non l'ho certo detta mia madre, ma glielo ha detto la maestra. E a casa le ho perse. Ma botte da orbi...

Il mio maestro, ex seminarista, aveva la simpatica abitudine di fumare tutto il giorno e di fumarci in faccia, ma era per ridere, non è che ci dava fastidio, ma pensa una cosa del genere oggi.
Se sbagliavamo qualcosa ci dava pizzicotti e tirate d'orecchi ma se lo beccavamo in giornata storta, menava proprio. E sto parlando degli anni tra il 1979 e il 1981.
Nessuno ha mai detto niente, nessun genitore nemmeno. Anche perché se l'avessero saputo, probabilmente avrebbero commentato un: "Ha fatto bene a dartele, si vede che te l'eri meritato". Allora meglio i genitori apprensivi, a 'sto punto. Ci vorrebbe una via di mezzo.
Oggi questo maestro finirebbe su tutti i telegiornali come un "mostro".
Devo dire che l'ho reincontrato un 15 anni fa (ora è morto), l'ho salutato e tutto e lui, che mi pareva ormai non troppo a posto con la testa, ha cominciato a dire: "Io vi ho picchiato... ho sbagliato.... vi picchiavo...". Continuava a ripetere questa cosa guardando per terra.
Io gli dicevo: "Ma che sta dicendo, io non mi ricordo neanche... e semmai ha fatto bene, ce le doveva dare anche più secche a 'sti disgraziati...", ma lui quasi non mi ascoltava, continuava a ripetere: "Vi ho picchiato... vi ho picchiato...".
Anche lui in un certo senso era lo specchio dei tempi che erano cambiati. Quello che 30 anni prima gli sembrava normalissimo, oggi lo divorava dal rimorso. Perché ovviamente oggi vive in una società diversa.
Comunque a me dispiaceva che ci stesse così male. Non gliene facevo una particolare colpa, anche lui viveva in QUEI tempi e si comportava secondo le logiche dell'epoca. Non si può giudicare un comportamento di n anni fa con la mentalità di oggi, va sempre fatto lo sforzo di calibrarlo in quel contesto sociale e culturale di allora.


Questa mentalità derivata dalla società buonista di oggi è la principale decadenza delle regole. Per dire programmi come Non è la Rai oggi sarebbero censurati e gli ideatori condannati per pedofilia. Al giorno d'oggi provate a creare serie come Classe di ferro e a sbattere la sua sigla in prima serata... Ora i cartoni animati sono Masha e Orso, Peppa Pig, io son cresciuto con Occhi di gatto e Ken il guerriero (ho letto che oggi sono censurati, non li daranno più in tv) scusate se è poco...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...

Io da piccolo se mi permettevo di dire "ah" ad uno più grande, mi zombava di botte subito, cioè non dovevo proprio osare. Per dirne una tra le tante: spesso quelli più grandi ci rubavano le biciclette per usarle nel fare cose spericolate, tipo lanciarsi giù da punti scoscesi, oppure lanciarsi giù dalla bici appendendosi ad un ramo, per cui la bici andava da sola rischiando di sfasciarsi (per questo appunto lo facevano con le nostre e non con le loro).
E noi zitti. Glielo lasciavamo fare sperando solo che ce la restituissero intera. Se protestavi, oltre a prendertela lo stesso ti prendevi anche delle sberle.
Ma questa era una delle mille cose, ripeto.
...


Funzionava proprio così. E i genitori ne restavano fuori. Non è che fosse bello, ma ammetto che, per quanto ci stessi male, anche questa la annovero tra i momento "formativi" della vita. Vedere, oggi, anche alle cene con amici i figli che, non solo partecipano alle discussioni degli adulti alla pari, ma si permettono anche di dire che sparano cazzate, mi fa morire dal ridere perchè penso a quando io, in presenza degli adulti amici dei miei (non i parenti), salutavo e andavo di corsa in camera mia. Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Per dire programmi come Non è la Rai oggi sarebbero censurati e gli ideatori condannati per pedofilia.

Sai che l'anno scorso mi è preso una scimmia di rivedermi tutti quei filmetti anni '80 di Pozzetto, Calà, Celentano ecc [vabbè, ormai l'OT in questo topic impera], e tra i quali mi rividi "Colpo di fulmine", un film del 1985 che narra della relazione, assolutamente platonica, tra Jerry Calà e la 11enne Vanessa Gravina (di cui peraltro io ero innamoratissimo da ragazzino).
Negli anni '80 mi era piaciuto molto e rivedendolo lo trovo un film divertente in genere, ma davvero delizioso e romantico nella descrizione di questo rapporto particolare.
E' bravissimo Risi a prendere un tema così rischioso e costruirci sopra una storia veramente dolce per quanto folle, di formazione interiore e crescita per entrambi i protagonisti.
E pensavo che oggi un film del genere nemmeno lo farebbero produrre, nemmeno uno potrebbe provare a discutere il soggetto. Sarebbe inutile spiegare che verrebbe trattato in modo platonico e insomma come poi si è visto nel film, Risi non verrebbe manco fatto parlare.
E se, nell'improbabile caso uscisse, sarebbe oggetto di polemiche feroci e richieste di censure, mentre nell'85 la gente andò al cinema come niente fosse e come niente fosse ne uscì divertita e forse anche un po' intenerita e commossa.
Non so quindi se, come società, siamo andati avanti o indietro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group