Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il più grosso cruccio zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessun ricordo drammatico per Zagor, ma i primi 15 albi originali di Dylan Dog per i primi 4 dei fantastici 4 star comics gridano vendetta Pray Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahahaha! Ma sei stato un PAZZO!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io, nel 1990, ho portato a Nonsololibri di Trieste i primi 10 albi di Dylan. Nel 1986 non mi era piaciuto e mi ero fermato a 10, poi nel '90, quando è cominciata la ristampa, incuriosito dai numeri "mostruosi" ho ricominciato a comprarlo dall'inizio. Però non ho rimpianti, tanto, appunto, usciva la ristampa dal numero uno, checcavono mi fregava di avere anche l'originale.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

li ho recuperati anch'io con la ristampa, ma dal punto di vista collezionistico è stata una mattanza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non bisogna essere vittima del collezionismo. i fumetti devi amarli per quello che ti danno, non per quello che possono essere.
Il lettore possiede i fumetti, il collezionista è posseduto dai fumetti!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il thread pone interessanti riflessioni, basate su opinioni in larghissima parte condivisibili.
Quando siamo ancora percorrendo i primi passi della nostra vita poniamo fiducia nei cosiddetti caregivers, coloro che ci danno attenzione e ci proteggono. Ma come avete notato, la differenza corre tra il saper fare e le intenzioni. Essere convinti di fare il bene o la scelta giusta per il/la proprio/a figlio/a NON vuol minimamente dire saper fare il bene o la scelta giusta per loro. Trovare un adulto (genitori, nonni, zii, educatori ecc.) che ne sia capace è come azzeccare un terno al lotto. Succede, ma una volta a estrazione, due se va bene. E i giocatori sono stati migliaia.
Io ho del risentimento nei confronti dei miei, compreso il caro estinto, anche se non posso attribuire a loro tutte le colpe per il fallimento che sono diventato, anche perché tra tarda adolescenza e la prima giovinezza avrei potuto prendere al volo l'ultima corsa del treno della vita e per quanto ci abbia tentato mi sono arreso e stancato troppo in fretta. Comunque sia, al netto dei miei errori, sono state delle loro scelte che hanno minato le basi del mio futuro. Io potevo solo aggiustare e sperare che mi andasse bene. La cosa grave non sta in mio padre che ad esempio durante una delle sue lune prende i giocattoli miei e di mia sorella e ce li butta nei cassonetti (giugno 1991). Devo dire che la cosa oggi mi tange poco, per quanto all'epoca mi abbia fatto soffrire. Mio padre come quello di Angelo buttava a cazzo. Anche lui avrebbe gettato nel cestino un assegno. Le cose gravi stanno nelle loro scelte (mia madre è sempre stata la regina di quelle sballate, su dieci ne sbaglia nove), oltre ovviamente che nella mia incapacità (prima per inesperienza, poi per cronica mancanza di autostima e fiducia in sé stessi) di riparare il danno subìto. I miei avevano sotto mano un potenziale Einstein o Renoir e lo hanno reso un Giggino di Maio laughing6 . Non vado oltre perché ne avrei tante da raccontare, di cui una che riguarda una negligenza ai limiti del criminale (solo quella? Uhmmm...), finisco solo dicendo che sposo le vostre opinioni.
Purtroppo ci vorrebbe un adulto che insegna ai bambini a non fidarsi degli adulti. Sarebbe un controsenso, lo so.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma possibile che nessuno qui dentro ha disegnato dentro i primi Zenith Originali da piccolo? Sad

Mia madre mi diceva "ma come disegni bene jupiterino" Confused Brick wall
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
i fumetti devi amarli per quello che ti danno, non per quello che possono essere.
Il lettore possiede i fumetti, il collezionista è posseduto dai fumetti!

Applause Applause Applause Frase da tatuarsi!

jupiter973 ha scritto:
Ma possibile che nessuno qui dentro ha disegnato dentro i primi Zenith Originali da piccolo?

Havoglia! Disegnato, colorato, pasticciato, usato come blocco per prendere appunti, fare di conto, ecc.
Ho già raccontato di come io e mio fratello decidemmo di colorare il Cico story appena comprato di pacca, perché era un numero troppo speciale per stare in bianco e nero, e poi l'avevamo pagato una cifra! E quindi che vuoi fare, lo lasci in b/n? Non gli staremmo portando il dovuto rispetto, nossignori!
Quindi vai di matite e pastelli a cera. Ovviamente dopo 3-4 pagine ci siamo rotti i coglioni e oggi è ancora là come era, con queste prime pagine colorate.
Ma io ci sono affezionato, mia piacciono proprio così, e così mi piace rileggerli quando lo faccio, quindi non sono certo annoverabili tra i crucci.

Super Mark ha scritto:
Purtroppo ci vorrebbe un adulto che insegna ai bambini a non fidarsi degli adulti. Sarebbe un controsenso, lo so.

Mah, invece secondo me basterebbe che i genitori decidano di fare i genitori.
E non servirebbero corsi e stronzate del genere, io non credo molto a queste cose, perché ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa, ogni gruppo relazionale ha delle sue dinamiche ecc, e il grosso delle decisioni giuste o sbagliate è fatto da sfumature, da scelte prese in certi momenti.
Secondo me basterebbe solo applicare questa regola base: tutto quello che di buono i miei genitori hanno fatto con me, lo rifaccio pure io; tutto quello che hanno fatto di sbagliato, che mi ha fatto stare male, lo cambio.
Perché io lo so cosa ha fatto male al bambino che ero, lo so. E ora che sono grande so anche come porvi rimedio, ora posso.
Come si vede, non mi pare difficile. Certo, per fare queste due cose bisogna fare SACRIFICI, perché il più delle volte è molto più comodo dire dei NO, oppure anche dei SI', ma solo per levarsi dalle palle le richieste dei bambini.
Ma per fare tutto questo è fondamentale questo prerequisito: riuscire a riconnettersi col sé stesso bambino.
Questo è l'interruttore di tutto, se non si riesce a fare questo, con ogni probabilità si prenderà sempre la decisione sbagliata.
La stragrande maggioranza degli adulti giudica infatti il comportamento dei bambini, e di conseguenza prende decisioni in merito, con la loro ottica da adulti. Per me è incredibile, ma è così. E poi si meravigliano che non si fanno capire, che il bambino è testardo ecc.
Invece bisognerebbe ripensare a come si era noi da bambini, come avremmo reagito a questa situazione, con quale ottica emotiva avremmo valutato la cosa.
Magari anche noi, da bambini, abbiamo reagito male in una situazione del genere e l'adulto ci ha sgridati. Ma per forza, eravamo bambini pure noi. Ma ora non lo siamo più.
Se quindi ora riuscissimo a riconnetterci con la componente EMOTIVA di quando eravamo bambini, per sentire come loro, ma filtrandola e mediandola con la RAZIONALITA' dell'adulto, per incanalarli in reazioni più corrette, allora abbiamo trovato la chiave che apre tutto.
Applichiamo questa cosa a tutte le piccole e grandi cose, e secondo me c'è poco altro da fare.
Certo, ripeto, occorre sacrificare alcune comodità raggiunte attraverso la fase adulta. Ora che il manico del coltello è passato dalla nostra parte, è più comodo e facile usarlo.
Ma così si riperpetua la lama che abbiamo subito qualche decennio fa e che invece sarebbe da interrompere, e ora abbiamo l'occasione di farlo, se la cosa ci interessa.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma possibile che nessuno qui dentro ha disegnato dentro i primi Zenith Originali da piccolo? Sad

Mia madre mi diceva "ma come disegni bene jupiterino" Confused Brick wall


Io l'ho fatto, anche grandicello (12/13 anni) su Tex, compreso il Texone di Ticci Shocked .
Nell'albo che conteneva la prima parte della storia della Tigre Nera colorai alcune delle vignette della sequenza ambientata nel teatro con colori soffusi e sfumati, ispirandomi forse a Dégas (già da ragazzino ero grande estimatore degli Impressionisti).

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mah, invece secondo me basterebbe che i genitori decidano di fare i genitori.
E non servirebbero corsi e stronzate del genere, io non credo molto a queste cose, perché ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa, ogni gruppo relazionale ha delle sue dinamiche ecc, e il grosso delle decisioni giuste o sbagliate è fatto da sfumature, da scelte prese in certi momenti.
Secondo me basterebbe solo applicare questa regola base: tutto quello che di buono i miei genitori hanno fatto con me, lo rifaccio pure io; tutto quello che hanno fatto di sbagliato, che mi ha fatto stare male, lo cambio.
Perché io lo so cosa ha fatto male al bambino che ero, lo so. E ora che sono grande so anche come porvi rimedio, ora posso.
Come si vede, non mi pare difficile. Certo, per fare queste due cose bisogna fare SACRIFICI, perché il più delle volte è molto più comodo dire dei NO, oppure anche dei SI', ma solo per levarsi dalle palle le richieste dei bambini.


Concordo al cento per cento. Fossi padre farei così. Purtroppo mia sorella non la vedo propensa a ragionare in questo modo col figlio e anche mio cognato, credo.

Citazione:
Ma per fare tutto questo è fondamentale questo prerequisito: riuscire a riconnettersi col sé stesso bambino.
Questo è l'interruttore di tutto, se non si riesce a fare questo, con ogni probabilità si prenderà sempre la decisione sbagliata.
La stragrande maggioranza degli adulti giudica infatti il comportamento dei bambini, e di conseguenza prende decisioni in merito, con la loro ottica da adulti. Per me è incredibile, ma è così. E poi si meravigliano che non si fanno capire, che il bambino è testardo ecc.
Invece bisognerebbe ripensare a come si era noi da bambini, come avremmo reagito a questa situazione, con quale ottica emotiva avremmo valutato la cosa.
Magari anche noi, da bambini, abbiamo reagito male in una situazione del genere e l'adulto ci ha sgridati. Ma per forza, eravamo bambini pure noi. Ma ora non lo siamo più.
Se quindi ora riuscissimo a riconnetterci con la componente EMOTIVA di quando eravamo bambini, per sentire come loro, ma filtrandola e mediandola con la RAZIONALITA' dell'adulto, per incanalarli in reazioni più corrette, allora abbiamo trovato la chiave che apre tutto.
Applichiamo questa cosa a tutte le piccole e grandi cose, e secondo me c'è poco altro da fare.
Certo, ripeto, occorre sacrificare alcune comodità raggiunte attraverso la fase adulta. Ora che il manico del coltello è passato dalla nostra parte, è più comodo e facile usarlo.
Ma così si riperpetua la lama che abbiamo subito qualche decennio fa e che invece sarebbe da interrompere, e ora abbiamo l'occasione di farlo, se la cosa ci interessa.


Non è un'esagerazione se dico che mi hai toccato il cuore con questo tuo messaggio, che andrebbe stampato e appeso sullo sportello del frigo di ogni casa dove c'è un bambino.
Io sono particolarmente ricettivo nei confronti dei bambini e riesco a entrare in sintonia con loro, anche troppo forse: i figli di mio cugino, all'epoca dieci e otto anni, ai quali ho fatto spesso da baby sitter nel periodo in cui stavo a Milano mi avevano definito un "bambinone" e per quanto di primo acchito mi abbia dato fastidio, non posso dare loro tutti i torti. Così come, quando ho lavorato al museo, al netto di alcuni errori all'inizio, mi prendevo sempre i complimenti dagli insegnanti perché facevo con le scolaresche guide a misura di bambino. Sto spesso con mio nipote di due anni e mezzo e so che dovrei essere più severo in certe occasioni, anche a costo di sentir dire "zio Marco è monello" da lui, ma ci gioco e cerco perlomeno di essere propositivo affinché non si rincoglionisca davanti a tablet e tv.
Lo stesso discorso della comprensione vale con gli adolescenti, anche se con loro abbiamo a che fare con ragazzi grandi con cui si può discutere direttamente. Solo che molti genitori non discutono coi loro figli teenager e i risultati li vediamo anche nelle pagine di cronaca.
E' un'operazione che fa bene agli adulti o alla fine si rischia di diventare come il Citizen Kane di Orson Welles che prima di morire mormora "Rosebud" pensando alla slitta di quand'era bambino e all'infanzia a cui era stato strappato precocemente.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho buttato mia via niente, sin da quando ho iniziato a comprare fumetti,
ormai circa 40 anni.
Sin da bambino ero già collezionista e pazzo totale.
E infatti non ho più posto a casa Sad
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Non ho buttato mia via niente, sin da quando ho iniziato a comprare fumetti,
ormai circa 40 anni.
Sin da bambino ero già collezionista e pazzo totale.
E infatti non ho più posto a casa Sad

Ho avuto il piacere, ma anche l'onore, di andare a casa di Giancarlo per due volte, di cui la prima visita è stata veloce, mentre la seconda più approondita, anche se non come mi piacerebbe. Laughing Laughing Laughing
Infatti Giancarlo recentemente mi hai detto che oggi hai molto più materiale, quindi non oso immaginare. Laughing Laughing Laughing
Va detto che però rendersi conmto "del problema" è già qualcosa! Wink Wink Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

io non credo molto a queste cose, perché ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa


ormai al giorno d'oggi molto bambini nascono talmente furbi che ne sanno più loro di chi li vorrebbe difendere Laughing

e parlo per esperienza personale Wink

mi sa che, in fondo, il buon Boselli non è andato troppo lontano dalla realtà, descrivendo certi famosi bimbominkia Pray

per quanto a molti qui dentro stiano antipatici, perché legati a un'idea diversa di "essere bambino"...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior bimbominkia rimane Erno Nemecsek ne I ragazzi della via Pal. Figura tragica ma molto boselliana.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Sto spesso con mio nipote di due anni e mezzo e so che dovrei essere più severo in certe occasioni, anche a costo di sentir dire "zio Marco è monello" da lui, ma ci gioco e cerco perlomeno di essere propositivo affinché non si rincoglionisca davanti a tablet e tv.

Guarda, sulla severità, io mi vanto di non aver mai dato una punizione a mio figlio, che ha 10 anni. E questo non certo per seguire deliranti metodi da "In questa casa non ci sono regole, vige la libertà" (frase con cui si sbrodola la mamma di un suo amichetto), ché io invece credo che le regole vanno date eccome, ma poche e chiare e imprescindibili.
Mi vanto nel senso che non c'è mai stato bisogno. E questo lo sbatto in faccia alla marea di genitori moderni (in particolar modo le mamme) che vanno avanti solo a punizioni.
Ma la punizione è l'indice di un FALLIMENTO tuo come genitore. E' l'equivalente di uno Stato che elimina la criminalità a forza di mettere la gente in galera. E' un fallimento, ripeto. E' usare un metodo estremo come regola. Tu devi invece eliminare la criminalità perché devi portare i cittadini ad essere virtuosi di loro, devi portarli a capire che comportarsi bene è meglio e più conveniente di comportarsi male.
E il motivo per cui ricorrono alle punizioni è quel che dicevo prima: perché non si connettono col mondo bambino, dal quale loro hanno la fortuna di esserci già passati. Il bambino non è mai stato adulto e quindi non può capire il tuo modo di ragionare, ma tu adulto, cazzo, bambino lo sei stato, quindi puoi fare questo sforzo.
Certo, se ne hai voglia. Capisco che è molto più comodo usare il manico del coltello che ora hai raggiunto e dare la punizione.

Quando un bambino si irrita (ma questo vale per tutti, anche gli adulti), tu devi immediatamente porti questa questione: "Cosa ha percepito di irritante? Ho detto qualcosa senza volere? L'ho in qualche modo provocato?".
Nessuno infatti si irrita così per sport, ma perché ha colto qualcosa, che magari tu non cogli, che considera offensivo, o comunque sufficiente per alzare i toni.
Con gli adulti non è sempre facile ripristinare la situazione, perché sono bravi a parlare, o perché vogliono solo sfogarsi e tu sei il loro punching-ball, mentre con i bambini è facilissimo riportarli a ragione, perché di fondo si fidano di te, ne riconoscono l'autorità. Inoltre sono facilmente distraibili con altro, che è un'arma da usare il più possibile (certo, senza fare loro capire che li stai distraendo apposta, sennò si mettono di traverso).
Bisogna essere onesti con loro, ti sgamano subito, ma se lo fai ti seguono. Bisogna sforzarsi di capire le loro esigenze, le cose a cui tengono per le quali non sono disposti a negoziare perché ci soffrono troppo, e quelle invece più trascurabili. Parlargli e fargli capire che se tu gli chiedi di fare una cosa è perché c'è una ragione, non per un tuo capriccio.
Ma per questo è FONDAMENTALE essere credibile, quando prometti una cosa la devi mantenere, quando neghi una cosa per te non negoziabile (e ripeto, lo fai per dei motivi importanti) non gliela devi concedere anche se si lamenta fino a stressarti i coglioni.
Decidi quali sono le 3-4 cose che non tolleri (poche) e quelle non si discutono, ma per il resto lascialo fare le cose a suo modo, anche se tu le faresti in altra maniera.
Dagli fiducia, sopratutto. Anche se una cosa, facendola tu viene fatta meglio, lasciagliela fare a lui, anche se rompe qualcosa. La prossima volta la farà un po' meglio ancora e così via. O magari ti mostrerà una via migliore a cui non avevi pensato, chissà.
Ma sopratutto si crea un GRUPPO, una coesione tra di voi. Riconosce che sei il suo leader e seguendoti migliora. Non ti segue perché ti teme o perché gli dai le punizioni, ma perché conviene anche a lui, perché lo fai migliorare. A modo suo.
Che è molto zagoriana questa cosa. Ho sempre amato questo personaggio che vinceva sul cattivo in virtù della sua ETICA, prima ancora che dei suoi cazzotti. Lo sconfiggeva prima su un piano verbale, nel quale dimostrava chi aveva ragione, e solo dopo su un piano fisico.

Per quel che ti conosco, immagino che tu sia bravo coi bambini. Secondo me riesci a connetterti col piccolo Marco.
E loro sai come lo percepiscono! Quando riesci a fare questo, hai tutto il potere, li porti dove vuoi, ti puoi permettere anche di andare contro le convenzioni.
Quando avevo 23 anni ho portato una trentina di bambini in colonia al Club Med. Dovunque andavo li avevo tutti dietro, specie i maschi. Ma perché io MI DIVERTIVO DAVVERO con loro, anzi ERO uno di loro, solo più grande. E loro lo percepivano.
Ovviamente le altre educatrici erano preoccupate solo di stare attenti che non si sbucciavano le ginocchia o mangiassero tutto, io invece li portavo a fare le "imprese", le cose pericolose. Li sfidavo a salire sugli alberi, a buttarsi giù dalle alture. "Dai, cazzo, buttati giù! Dai che ce la fai, lo hanno fatto tutti! Oh, guarda che se non ti butti da solo, vengo su io e ti prendo a calci, eh"!
Vedevi 'sti bambini prima impauriti di farlo, terrorizzati che non se sarebbero stati capaci. E poi, quando si decidevano e si rialzavano, con i palmi sbucciati, li dovevi vedere come erano contenti, che erano riusciti a vincere delle loro paure. Questo mi rendeva molto orgoglioso. Con le altre maestre ne sarebbero rimasti sempre schiavi.
Secondo me non è difficile farsi seguire. Certo, mi rendevo conto che se mi vedeva un'altra maestra mi avrebbe cazziato, e se qualcuno si faceva male finivo nei casini, ma è quel che dicevo: bisogna sapere rischiare, altrimenti si sceglie la strada comoda, ma quando SARAI COSTRETTO a fargli fare qualcosa che non vogliono, sarai disarmato, e dovrai ricorrere alle punizioni, alla costrizioni. Io invece mi ero guadagnato le mostrine di leader, di qualcuno di cui si fidano, e le punizioni non mi servivano, mi seguivano perché capivano che è una scelta migliore che fare i capricci e adagiarsi.

Super Mark ha scritto:
Lo stesso discorso della comprensione vale con gli adolescenti, anche se con loro abbiamo a che fare con ragazzi grandi con cui si può discutere direttamente. Solo che molti genitori non discutono coi loro figli teenager e i risultati li vediamo anche nelle pagine di cronaca.

Vero. Sono discorsi che valgono a qualunque età. Io sono convintissimo che è tutto lì, in come i nostri genitori ci hanno riempito lo zaino che poi ci servirà quando usciremo nel mondo. E quanto: non troppo pieno che diventa un peso insostenibile, né troppo vuoto che non ha strumenti.
Quando si leggono quelle cose tipo uno che ha ammazzato la madre per rubarle la pensione, io penso che se l'è meritato. Se tu allevi un figlio in grado di uccidere qualcuno per soldi, e specie la madre, forse ti devi fare qualche domanda.
O nel caso dei suicidi, se a questo ti riferisci, c'è sempre una richiesta di aiuto che il genitore non ha intercettato, o non ha preparato il terreno perché questa venisse formulata o accolta. Quando un ragazzo ha in testa simili propositi, l'ultima rete è sempre: "Anche se il mondo è una merda e non mi capisce, io ho sempre la mia famiglia". Se salta questa seconda parte della frase, non ci sono più protezioni e può succedere di tutto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferivo ai casi di cronaca (bullismo, accoltellamenti, studenti che minacciano i prof), non i suicidi (non ci stavo pensando), ma il tuo discorso è come sempre puntuale.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group