Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il più grosso cruccio zagoriano
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 8:31 am    Oggetto: Il più grosso cruccio zagoriano Rispondi citando

Prima di aprire questo thread ci stavo riflettendo, se ci sono stati crucci maggiori in ambito fumettistico e forse sì, non potrei mai dirlo, qualcosa sepolto nella memoria che ora non ricordo. Ma per ora il cruccio maggiore che mi torna in mente è legato a Zagor.
E' un fatto che risale al 1997, potevo essere a cavallo tra i 16 e i 17 anni.
Nel negozietto nel centro storico di SS di signora Antonella, che vendeva fumetti usati e in cui passavo un sacco di tempo appena potevo, un giorno arrivò una partita di Scritta Rossa, i primi 30 numeri, forse oltre, tutti quelli da 200 £. Nonostante fossero vecchi dai 24 ai 27 anni, erano freschissimi, sembravano appena usciti in edicola. Li desiderai sùbito.
All'epoca dei primi Zagor avevo letto solo il primo numero (nella miniristampa dello Scarabeo, che però si concludeva a p. 98 ) e un #16 Scritta Rossa a prezzo maggiorato che ricordo per le grasse risate che mi feci leggendo la gag del Giulio Cesare e poi quella di Cico che va dallo sceriffo vestito da antico romano (ancora oggi rimangono tra le mie preferite). Non avevo mai sentito parlare di Inferno dei vivi, Iron Man, L'avvoltoio e Jene del mare. Sapevo solo che in uno dei primi numeri c'era la prima storia con Hellingen.
Anche coi prezzi economici applicati da signora Antonella, avrei dovuto sborsare un piccolo capitale che non avevo per possederli tutti. Ma il vero problema era legato all'accettazione dell'acquisto da parte dei miei genitori. Se forse mamma avrebbe acconsentito, mio padre non sarebbe stato mai d'accordo.
Mollai a malincuore l'idea di prenderli e mi sfogai comprando con le due lirette che avevo in tasca il primo Zagor che mi capitasse sotto mano. Era il Tutto #9. Scoprii che GLB aveva scritto storie per lo Spirito con la Scure (apperò) e lessi la prima parte dell'episodio con Yaska (mi piacque, a parte l'uso di Cico, ma pensai sùbito a Zhenda).
Con questo è tutto.

E voi?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

il mio più grosso cruccio è recentissimo

i mandriani e il libro delle ombre erano albi che andavano lasciati in edicola, e invece ho buttato i miei soldi

e quanti ne butterò ancora?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Non era questo il senso del topic. Per le lamentazioni sullo stato attuale di Zagor ci sono i thread appositi.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente no. Non sono un collezionista... Per fortuna di Zagor si può leggere tutto. Discorso diverso per altri fumetti, di cui non ci sono ristampe o altro. Lì ho qualche rimpianto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

What means cruccio here? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
What means cruccio here? Think

Regret.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Sinceramente no. Non sono un collezionista... Per fortuna di Zagor si può leggere tutto. Discorso diverso per altri fumetti, di cui non ci sono ristampe o altro. Lì ho qualche rimpianto...


Può essere un cruccio di tutt'altro tipo, Alexis.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 4:29 pm    Oggetto: Re: Il più grosso cruccio zagoriano Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
mio padre non sarebbe stato mai d'accordo.

Perché no?

ElEmperador ha scritto:
What means cruccio here?

La traduzione primaria di cruccio è "preoccupazione". Worry.
Però in questo caso significa più "regret", come ha detto giustamente PV.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio comunque è che non sono mai riuscito a farmi autografare il numero uno di Zagor da Nolitta.
Per anni e anni ad ogni fiera me lo sono sempre portato nello zaino sperando di incontrarlo (tanto che i miei amici ormai mi prendevano per il culo), ma mai niente.
E, incredibile, la prima volta che l'ho beccato (mi pare Lucca '97), è stata l'UNICA VOLTA che non me lo portai dietro! Brick wall
L'ho rivisto poi diverse volte e qualcuna ci ho anche parlato (ad esempio quanto TU urlasti "BREMAAAAAA!" io ero lì che gli stavo chiedendo di tornare a scrivere Zagor Very Happy ) ma o per una storia o per l'altra non è mai capitato.
Ferri invece mi ha firmato sia il numero 1 sia il cartonato verde. Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 4:59 pm    Oggetto: Re: Il più grosso cruccio zagoriano Rispondi citando

Super Mark ha scritto:

E voi?


Sai, ci ho pensato un po’ anche perché mi piace praticare l’esercizio della memoria.
E mi sono tornate alla mente alcune situazioni nelle quali ho dovuto rinunciare all’acquisto zagoriano in edicola.
Si tratta, però, di eventi accaduti tantissimi anni fa.
Da bambino, quando i fumetti me li acquistavano i genitori perché salvo casi particolari (compleanni o feste) soldi non ne avevo.
Credo inoltre che fosse una situazione abbastanza generale per i bambini/ragazzini della mia epoca.
A meno di non avere genitori facoltosi o appassionati al medium le possibilità di far man bassa in edicola erano assai rare.
Mia mamma mi comprava il topolino e il corriere dei piccoli ogni settimana. E stop. Di più non intendeva spendere. Qualcosa recuperavo io poi con gli scambi con gli amici, ma era già tantissimo quando raggranellavo qualche soldino (facendo magari il chierichetto) e riuscivo a prendermi un “bonelli”. Avevo poi la fortuna di contare su uno zio che mi passava periodicamente un discreto malloppo di fumetti conoscendo la mia passione.
Tornando ai “rimpianti” mi accorgo, con una buona dose di soddisfazione, di non averne. Perché col tempo ho completato le collezioni che volevo. E che se mi prende l’uzzolo di procurarmi albi anche costosi sarebbero alla mia portata, se volessi prenderli. Che poi lo faccia è un altro discorso, ma dipende esclusivamente da me.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
What means cruccio here? Think

Regret.

Grazie
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 5:09 pm    Oggetto: Re: Il più grosso cruccio zagoriano Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Super Mark ha scritto:
mio padre non sarebbe stato mai d'accordo.

Perché no?

ElEmperador ha scritto:
What means cruccio here?

La traduzione primaria di cruccio è "preoccupazione". Worry.
Però in questo caso significa più "regret", come ha detto giustamente PV.

Grazie anche a te WM.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

On that context it is the happy contrary.
I always wanted to meet Sergio and Ferri , sadly we had only exchange letters with Sergio( I sent him years ago Turkish Zagor movies) , but I had the honour to meet Ferri himself in Istanbul.
Ive asked to draw me a Zagor image for me and he did.
I will always keep it as a precious treasure. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ora me ne è venuto in mente un altro, che mi ha tormentato per tanti anni.
Dunque, io sono stato iniziato a Zagor da mio cugino Fabrizio che ha 5 anni più di me. Casa sua era come la mia seconda casa e così mi facevo scorpacciate di questi fumetti. Lui leggeva anche Tex e ad un certo punto non riusciva a collezionarli entrambi, per cui si dedicò solo al ranger REGALANDOMI I SUOI ZAGOR! Dancing
Avevo forse 8 anni ed ero ebbro di gioia, e me li conservavo come fossero reliquie.
Scambiavo con gli amici i Topolino, Braccio di Ferro ecc. ma gli Zagor no. Erano la crema della mia piccola collezione di nuvolette.

Un paio di anni dopo, mia zia Ada (sorella di mio babbo, mentre Fab è da parte di mamma) riuscì finalmente a superare la fase critica di una gravidanza dopo aver già perso diversi bambini, per cui si fece 9 mesi di letto terrorizzata di perdere anche quello.
E mentre era lì che si rompeva i coglioni, mi chiese dei fumetti da leggere.
Io le portai la roba minore che quella si divorava subito, fino a che mio babbo disse che li aveva già letti tutti e se le potevo portare i miei Zagor.
Io prima rifiutai, poi mi feci convincere da mio babbo e da mia zia, alla quale feci giurare e spergiurare di tenermeli bene e di non osare buttarli (all'epoca i fumetti, una volta letti, si buttavano).
Lei mi trattò perfino male, come dire: "Oh ma quanto la fai lunga, non ti fidi?", e io che ero pur sempre un bambino di 10 anni alla fine acconsentii.
Insomma, in fondo me l'aveva giurato un adulto, e io mi dovevo fidare.

Un paio di mesi dopo le chiesi se li aveva letti e di ridarmeli. La sua risposta mi raggelò. "Zagor? Che Zagor? Boh, ma che ne so io dove sono, figurati se ho tempo di pensare a queste cose…. boh, li avrò buttati".
Io andai su tutte le furie.
"Eeee… che pesantezza che sei, erano solo dei giornalini! Mamma mia, te ne compro altri se devi fare tutte 'ste scene!"

La avrei sbranata. Se avessi avuto un potere mutante come Ciclope credo che non avrei potuto trattenermi dall'usarlo e incenerirla.
E non era solo perché avevo perso i miei amati Zagor, senza possibilità di recuperarli (non è che c'erano le fiere o Ebay, e io ero un bambino) ma soprattutto era il non aver mantenuto il patto.
Da parte di un adulto, poi. Che avrebbe dovuto essere il massimo dell'autorevolezza, che LORO avrebbero dovuto insegnare A NOI a non dire le bugie, a mantenere le promesse, a darci un'etica.
Era, in sostanza, che quella stronza se ne era fottuta il cazzo delle mie esigenze, e lo aveva fatto perché io ero un bambino!
Ero un bambino, e allora non ero una persona vera e propria, capite, non mi riconosceva la dignità di avere dei desideri, delle cose a cui tengo, di dare una parola o di doverla rispettare. Ero un bambino, capirai, e bastava comprarmi un gelato per rabbonirmi nel suo cervello.
Ovviamente, col cazzo! (che fu più o meno quello che le risposi)

Non so se mi capite, forse no, ma io ricevetti una lezione che non ho più dimenticato.
Questa sensazione che poiché ero un bambino... allora quel che pensavo o sognavo, quel che mi faceva incazzare o mi piaceva, non contava nulla.
Non mi veniva riconosciuta la mia dignità di persona.
Una sensazione che sicuramente prima di me avranno provato molte donne, e molti neri, e molti omosessuali, e tutti coloro "che sono considerati ben poca cosa da coloro che hanno la pelle diversa da loro" (cit. Wakopa) e che detengono il potere.
Fu una lezione perché giurai a me stesso che io non sarei stato così da grande, che io avrei difeso il diritto dei bambini ad essere ciò che sono, e il diritto a veder riconosciuta la loro dignità di PERSONE.
E così ho fatto per tutta la mia vita da adulto, ed è stato bellissimo vendicarmi bastonando tutti questi adulti stronzi che abusavano del loro ruolo per avere gioco facile con i bambini, non portando loro rispetto.

I miei Zagor li ricomprai poi col tempo da adolescente, ma questo fatto mi ha fatto male per tanto tempo, e anzi forse mi fa male anche ora che di anni ne sono passati 40 e io sono qua a scrivere un papiro che, perdonatemi, credo sia anche un po' catartico.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2019 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

MNon è un cruccio zagoriano (non ne ho...), ma un cruccio fumettistico. Attorno ai 25 anni, convinto di non leggerli più e per fare un po' di spazio, ho buttato via le prime annate complete di Lanciostory, Skorpio, Corriere dei Ragazzi e alcune (dal 1968) del Corriere dei piccoli.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group