Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Collana Tutto West

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 7:22 pm    Oggetto: Collana Tutto West Rispondi citando

Come già era successo, negli anni Settanta, con la leggendaria Collana Rodeo, anche Tutto West è una collana antologica nata per ripresentare ai lettori più giovani (oltre che ai fedelissimi che già li avevano conosciuti, e apprezzati, in passato) alcuni celebri eroi "bonelliani" degli anni Cinquanta e Sessanta. Tutto West, scriveva Sergio Bonelli in una delle sue rubriche di corrispondenza con i lettori, "sarà una porta spalancata sull'avventura, e un modo di far rivivere oggi gli 'anni d'oro' del fumetto italiano. Segnati, allora come adesso, dalla firma ormai "storica" di G. L. Bonelli, di cui potrete conoscere praticamente l'intera produzione extra-Tex...". Da questa miniera quasi inesauribile di invenzioni e fantasia Tutto West ha riscoperto, nei suoi quarantacinque numeri, piccole, indimenticabili chicche (Hondo, Il Cavaliere del Texas, El Kid, Kociss...), cui hanno fatto seguito mini-serie "d'epoca" altrettanto importanti, quali "Gordon Jim" e "La Pattuglia dei Bufali", di Roy D'Amy, e Il Giudice Bean, sceneggiato da un giovane Guido Nolitta. Unica novità: la breve saga di River Bill, simpatico marinaio d'acqua dolce, iniziata da Nolitta e portata a termine da Mauro Boselli, per i disegni del veterano Francesco Gamba.

https://www.sergiobonelli.it/news/anni--80/9678/Tutto-West.html


Rendiamo il doveroso omaggio a questa collana che ebbe il merito, a cavallo tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei primi anni 90, di riproporre dei vecchi personaggi Bonelli ormai dimenticati, ai quali venne peraltro aggiunta una miniserie inedita (River Bill). Una vera e propria manna per tutti gli appassionati di western vintage. Soprattutto perché, a distanza di tanti anni, i personaggi in questione non sono di fatto più stati ristampati (eccezion fatta per Gordon Jim e il Giudice Bean, riproposti dalle Edizioni If una decina di anni fa). Ho appena recuperato la collana completa su Ebay e penso di poter dire di aver fatto un affare. Very Happy

Ecco l'elenco completo degli 11 personaggi presentati, spalmati su 45 albi totali:

- Rio Kid di G.L. Bonelli e Roy D'Amy (num. 1)
- El Kid di G.L. Bonelli e Dino Battaglia (num. 2-3)
- Kociss di G.L. Bonelli ed Emilio Uberti (dal num. 4 al num. 8 )
- Hondo di G.L. Bonelli e Franco Bignotti (dal num. 9 al num. 20)
- Il giudice Bean di Guido Nolitta e Sergio Tarquinio (dal num. 21 al num. 25)
- Davy Crockett di G. L. Bonelli e Renzo Calegari (num. 26-27)
- Yuma Kid di G. L. Bonelli e Mario Uggeri (num. 28 )
- Gordon Jim di Roy D’Amy (num. 29-30)
- I tre Bill di G. L. Bonelli e Giovanni Benvenuti/Roy D’Amy (num. 31-32-33)
- La pattuglia dei Bufali di Roy D'Amy (num. 34-35-36)
- River Bill di Guido Nolitta/Mauro Boselli e Francesco Gamba/Lina Buffolente (dal num. 37 al num. 45)
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2019 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto un ottimo affare, ma dovrai sapere (e probabilmente lo sai già) che si tratta di storie piuttosto datate scritte negli anni cinquanta. Con i conseguenti difetti (cioè, quelli che difetti sembrano oggi ai nostri occhi).

Io preferisco quelle in neretto, e, ovviamente River Bill scritto appositamente e quindi moderno, anche se, purtroppo, i disegni di Buffolente non mi aiutano certo ad apprezzarla...

Nella serie mancano (purtroppo) due classici come Mani in Alto e Sgt York che ti invito, eventualmente, a recuperare nelle altre edizioni successive anastatiche.Mancherebbe anche Giubba rossa che, tutto sommato, merita...

Ps. Qualcuno apprezza molto Bean, ma per me è troppo ironico....

- Rio Kid di G.L. Bonelli e Roy D'Amy (num. 1)
- El Kid di G.L. Bonelli e Dino Battaglia (num. 2-3)
- Kociss di G.L. Bonelli ed Emilio Uberti (dal num. 4 al num. 8 )
- Hondo di G.L. Bonelli e Franco Bignotti (dal num. 9 al num. 20)
- Il giudice Bean di Guido Nolitta e Sergio Tarquinio (dal num. 21 al num. 25)
- Davy Crockett di G. L. Bonelli e Renzo Calegari (num. 26-27)
- Yuma Kid di G. L. Bonelli e Mario Uggeri (num. 28 )
- Gordon Jim di Roy D’Amy (num. 29-30)
- I tre Bill di G. L. Bonelli e Giovanni Benvenuti/Roy D’Amy (num. 31-32-33)
- La pattuglia dei Bufali di Roy D'Amy (num. 34-35-36)
- River Bill di Nolitta-Boselli
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggancio a questo topic per parlare di Hondo, oltre alle storie contenute in Tuttowest ho visto che sono stati pubblicati degli episodi disegnati da Barbato sul Zenith n. 11 Bisonte bianco (eventualmente da recuperare anastatico) e sul volume Hondo l'inedito dell'Anafi disegnato da Bignotti, di quest'ultimo non so chi ha scritto le storie. Qualcuno ha il volume dell'Anafi e lo Zenith in questione? Vale la pena recuperarli? Grazie

p. s. Ho visto che anche di Kociss è uscito un volume dell'Anafi, contiene storie inedite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group