Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Per ora questa mini mi sta entusiasmando, attendo con ansia il prossimo numero come non ricordo da secoli!


Applause Applause Applause Applause Applause
Gli applausi sono per tutta la recensione, ma quest'ultima frase la condivido totalmente! Davvero erano anni che Zagor non mi prendeva così tanto! Mi ero ormai rassegnato a un fumetto che "vivacchiava" tra storie classiche così così e gravi cadute nel trash ogni volta che i soggetti provano ad osare (per me: "sbracare").
Una situazione apparentemente senza uscita.
Ed ecco questa meraviglia Very Happy
Sono partito molto prevenuto e resto tuttora scettico sull'opportunità di rivedere le origini di Zagor. Per me il canone resterà sempre e solo quello di Zagor racconta. Ma non posso non ammettere di essere letteralmente entusiasta di questi primi albi.
Layout, disegni, colorazione, le splendide copertine di Rubini (e lo si ammetta, suvvia, sono meglio di quelle idolatrate di Piccinelli)... solo applausi, che spettacolo Applause Applause Applause

La sceneggiatura di Burattini in questo secondo albo l'ho trovata leggermente meno fluida rispetto a Clear Water, ma rimane buona. Chiaro che l'intensità emotiva del primo numero (Nolitta) rimane inarrivabile. Ho apprezzato molto la scelta di inserire subito Pat in una realtà circense, non però il fatto che abbia già conosciuto pa' Sullivan.
Credo che, in una miniserie di soli 6 albi sulle origini del nostro eroe, non avrei forse insistito così tanto su figure come Jelena e Percy (andando addirittura a spulciarne il passato, come al solito tragico), personaggi in fondo appena entrati in scena, giusto un anno fa, seppur in un Color splendido.
Mi piace molto il piccolo Pat, è genuino, empatico, si meraviglia, piange, non è un ragazzino freddo e duro. Rappresenta bene il cucciolo dello Zagor adulto che Nolitta ci ha fatto amare e che è stato un po' tradito negli ultimi anni dal clone di Tex.

Voto molto alto anche stavolta. Non raggiunge il 9 del primo albo ma ad un 8 pieno ci arriva. Complimenti sinceri.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Lug 01, 2019 11:36 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me questo secondo albo e' superiore anche al primo.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
e lo si ammetta, suvvia, sono meglio di quelle idolatrate di Piccinelli...


due stili diversi, due fenomeni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi compiaccio che sta iniziando a piacere (io ho solo letto il cartonato per ora). Mi ricorda le polemiche sulla rivisitazione delle origini di Nathan Never sulla sua primi mini, poi comunque è piaciuta moltissimo
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco, se Fitzy legge il giornale e vede la notizia del massacro di Silver Lake, perché non glielo dice subito, a Zagor? Mi sembra che questi cambiamenti non facciano altro che complicare ulteriormente... Invece di semplificare si tende a rendere più complicato, e poi ovviamente il lettore si porrà altre domande. Per me Fitzy l'ha intuito e basta, non c'era bisogno di leggere giornali... Se qualcuno ti cerca per ammazzarti un motivo ci sarà, Fitzy era saggio e l'aveva capito, Zagor era accecato dalla vendetta. Punto e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Non capisco, se Fitzy legge il giornale e vede la notizia del massacro di Silver Lake, perché non glielo dice subito, a Zagor? Mi sembra che questi cambiamenti non facciano altro che complicare ulteriormente...

Secondo me Burattini si vuole riallacciare ad un punto preciso di Zagor racconta, e cioè quando poco prima di compiere la vendetta, i due amici sono davanti al fuoco e Fitzy mugugna di fronte ai piani di Zagor dicendogli che "Vendetta, giustizia... sono parole grosse... Tuo padre potrebbe essersi macchiato a sua volta di qualche fatto grave..." e il giovane lo tronca dicendo: "Ora basta Fitzy, sei mio amico e ti devo tutto ma non permetto di infangare la memoria di mio padre!" (più o meno, vado a memoria)
Leggendolo già allora sembrava come se Fitzy SAPESSE qualcosa di più su quei fatti, ma mi sento di escludere che questo fosse nelle intenzioni di Nolitta, per me era solo una sequenza venuta non perfettamente, per cui poteva dare adito a questi dubbi.
A questo punto, in fase di RETCON come è Origini, figuriamoci se Burattini non la usava, dato che proprio "chiamava" naturalmente l'idea che ci fosse dietro dell'altro!

Il motivo per cui non glielo dice, è comunque presente nella mini: per non distruggere il ricordo del padre.
Si può condividere o meno, ma viene spiegato.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah... A un certo punto Fitzy dice (pag.62 Zenith) : "ho il sospetto che in quel villaggio ti aspetti qualcosa di ben più tremendo dei fucili di Salomon Kinsky".
Quindi Fitzy ha un sospetto... non ha la certezza. E poi io credo che Fitzy non avrebbe mai permesso a Zagor di fare una strage sapendo che suo padre (che definiva Kinsky "un rinnegato", quindi era tutt'altro che "pentito") era uno sterminatore di indiani. Se l'avesse saputo, avrebbe certo fermato Zagor, non credo che il ricordo del padre fosse più importante del massacro che Zagor avrebbe compiuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Se Fitzy l'avesse saputo, avrebbe certo fermato Zagor, non credo che il ricordo del padre fosse più importante del massacro che Zagor avrebbe compiuto.


Questa è un'osservazione da prendere molto sul serio Think
Sarà interessante vedere come si districherà Moreno.
Kinsky racconterà a Pat che il padre ha deliberatamente dato l'ordine di fare un massacro a bocce ferme (nessun ufficialino inesperto e fragile, vittima degli eventi), per punire gli Abenaki?
Fitzy sa come sono andate le cose ma lascerà lo stesso che Pat commetta la sua vendetta?
C'è anche un altro problema: Fitzy vuole salvare il ricordo del padre in Pat, ma in realtà peggiora le cose, se seguiamo il canone di Zagor racconta. Perché Pat scoprirà la peggiore verità possibile nel peggior modo possibile e Fitzy, una volta morto, non potrà dirgli quello che si è premurato di dire a Jelena, ossia che suo padre non è poi del tutto colpevole.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi più mi ha stupito in questi due albi è la qualità elevata dei disegni . Veramente belli e Fitzy e amica in particolare straordinari. Dopo la coppia Di Vincenzo e Piccioni , ora Walter Trono, bravissimo. Ottimi anche i colori . Insomma mi sembra che questa miniserie abbia colto nel segno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Se Fitzy l'avesse saputo, avrebbe certo fermato Zagor, non credo che il ricordo del padre fosse più importante del massacro che Zagor avrebbe compiuto.


Questa è un'osservazione da prendere molto sul serio Think
Sarà interessante vedere come si districherà Moreno.
Kinsky racconterà a Pat che il padre ha deliberatamente dato l'ordine di fare un massacro a bocce ferme (nessun ufficialino inesperto e fragile, vittima degli eventi), per punire gli Abenaki?
Fitzy sa come sono andate le cose ma lascerà lo stesso che Pat commetta la sua vendetta?
C'è anche un altro problema: Fitzy vuole salvare il ricordo del padre in Pat, ma in realtà peggiora le cose, se seguiamo il canone di Zagor racconta. Perché Pat scoprirà la peggiore verità possibile nel peggior modo possibile e Fitzy, una volta morto, non potrà dirgli quello che si è premurato di dire a Jelena, ossia che suo padre non è poi del tutto colpevole.


Scava scava, la magagna arriva.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

fitzy sta più incasinato di mike

e la cosa non mi dispiace...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2019 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Dopo la coppia Di Vincenzo e Piccioni , ora Walter Trono, bravissimo


Peccato che la Zenith non se li può permettere riescono a pagare a malapena JoeVito Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2019 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Se Fitzy l'avesse saputo, avrebbe certo fermato Zagor, non credo che il ricordo del padre fosse più importante del massacro che Zagor avrebbe compiuto.


Questa è un'osservazione da prendere molto sul serio Think
Sarà interessante vedere come si districherà Moreno.
Kinsky racconterà a Pat che il padre ha deliberatamente dato l'ordine di fare un massacro a bocce ferme (nessun ufficialino inesperto e fragile, vittima degli eventi), per punire gli Abenaki?
Fitzy sa come sono andate le cose ma lascerà lo stesso che Pat commetta la sua vendetta?
C'è anche un altro problema: Fitzy vuole salvare il ricordo del padre in Pat, ma in realtà peggiora le cose, se seguiamo il canone di Zagor racconta. Perché Pat scoprirà la peggiore verità possibile nel peggior modo possibile e Fitzy, una volta morto, non potrà dirgli quello che si è premurato di dire a Jelena, ossia che suo padre non è poi del tutto colpevole.


Scava scava, la magagna arriva.


Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2019 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Questa è un'osservazione da prendere molto sul serio Think
Sarà interessante vedere come si districherà Moreno.

Basterà aspettare qualche mese, certo che per ora quest'iniziativa si stà dimostrando molto stimolante.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Kinsky racconterà a Pat che il padre ha deliberatamente dato l'ordine di fare un massacro a bocce ferme (nessun ufficialino inesperto e fragile, vittima degli eventi), per punire gli Abenaki?

Mi sorprenderebbe se lo facesse, perchè modificherebbe troppo pesantemente Zagor racconta che Burattini ha detto di non voler fare. Una cosa è riempire i momenti e le fasi non trattate da Nolitta, una cosa è modificare limitatamente alcuni passaggi, un altra cosa è quella di fare un cambiamento del genere, Pat deve scoprire quello che ha fatto il padre nel momento e nel modo con cui lo ha narrato Nolitta altrimenti significherebbe modificare pesantemente tutta la genesi di Zagor.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Fitzy sa come sono andate le cose ma lascerà lo stesso che Pat commetta la sua vendetta?

Secondo me non può fare altrimenti, in Zagor racconta è abbastanza chiaro il modo con cui Pat reagisce quando Fitzy gli chiede di soprassedere. Se poi gli avesse raccontato la verità, Pat con lo stato d'animo che aveva non solo non ci avrebbe creduto visto il ricordo che aveva del padre, ma avrebbe potuto reagire violentemente. Comunque vedremo sono curioso di scoprire come Burattini ha imbastito la cosa, magari stavolta mi sbaglio io e Fitzy gli dice qualcosa.
Doc Lester 1975 ha scritto:

C'è anche un altro problema: Fitzy vuole salvare il ricordo del padre in Pat, ma in realtà peggiora le cose, se seguiamo il canone di Zagor racconta. Perché Pat scoprirà la peggiore verità possibile nel peggior modo possibile e Fitzy, una volta morto, non potrà dirgli quello che si è premurato di dire a Jelena, ossia che suo padre non è poi del tutto colpevole.

Va be, questo problema mi sembra un pò forzato, Fitzy al momento fa la cosa più giusta, cosa ne può sapere che Pat anni dopo poi attuerà una terribile vendetta? cosa ne può sapere che leggerà un vecchio giornale? e soprattutto come poteva immaginare che in seguito a quell'azione lui stesso sarebbe morto?
Fitzy secondo me fa l'unica cosa giusta, sperando poi che con il passare degli anni, il demone della vendetta che si annida in Pat si raffreddi anche perchè insieme al tempo lui stesso si adopererà per farlo raffreddare.


Vedremo come andrà a finire come ho detto prima al momento questa iniziativa mi stà piacendo moltissimo, nonostante avrei preferito un descrizione più cattiva del tenente Mike Wilding
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2019 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso voglio un commento di God87 Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 7 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group