Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2019 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

mah

prendo la serie per completezza e la leggerò d'un fiato quando sarà completa, ma non aggiungerà ne toglierà niente a quello che IO conosco e intendo su Zagor Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2019 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo ancora trovare la voglia di parlòare di questa storia.... Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2019 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Devo ancora trovare la voglia di parlòare di questa storia.... Brick wall Brick wall Brick wall


Orsù, di' Laughing !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2019 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
mah

prendo la serie per completezza e la leggerò d'un fiato quando sarà completa, ma non aggiungerà ne toglierà niente a quello che IO conosco e intendo su Zagor Shame on you


E' quello che penso anche io. La ritengo una versione "falsa" della "vera" storia di Zagor.

Ps. Oggi ho preso Furore
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2019 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Domani esce Furore! [...]
Da tanto tempo non aspettavo con così tanto entusiasmo un'uscita di Zagor Very Happy Applause Applause Applause


https://youtu.be/nqeHgLKo3KE
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2019 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando



furore!
miniserie "zagor le origini" numero 4, testi burattini, disegni di vincenzo e piccioni, colori josie de rosa
disegni meno belli rispetto al primo numero, comunque sempre buoni, bello l'incubo e il volto di zagor a tutta pagina
burattini continua a modificare "zagor racconta", di base la drammaticità rimane, mi è piaciuto il nuovo personaggio nikpla
però si perde molto rispetto alla potenza dell'originale, laddove l'attacco agli abenaki mostrava uno zagor "dark"
la furia di zagor apparentemente si abbatteva contro degli innocenti contadini, qui invece l'attacco non è a sorpresa
e gli abenaki vengono definiti una "setta" più che una comunità, con tanto di approfondimento storico corroborante
l'episodio di padre thury che durante la guerra di re guglielmo aizzò gli indiani convertiti contro i coloni di york
il kinsky burattiniano è uno psicopatico che cita continuamente versetti e frusta le ragazzine che alzano lo sguardo
anche fitzy non ci sta tanto bene con la testa, parla da solo...
copertina straordinaria

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 8:51 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20407

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente.
Anche questo quarto albo, che mette in scena il compimento della vendetta tanto desiderata da parte di Zagor, mi è piaciuto poco.
Sarà che ho amato troppo "Zagor racconta" per come è scritta, disegnata, impaginata.
Sarà che non apprezzo certe riscritture del mito.
Con l'estensore che ci infila dentro quello che gli pare e distorce quello che andava lasciato stare.
Esempio: amo il momento in cui Salomon Kinski, percosso e attonito di fronte al furore zagoriano, gli chiede chi diavolo sia e perchè lo odia a tal punto.
Per Burattini invece è già messo a conoscenza della venuta e già pensa a quali misure adottare.

Ho preferito l'operazione di Boselli sul Tex giovane della nuova collana, lì mi pare che Tex "respiri" con più naturalezza e soprattutto che non si vada a intaccare certe basi.
Forse è più facile farlo nei riguardi della "narrazione" di GLB rispetto a quella di Nolitta, la cui opera ha già la sua completezza.

Ma più generalmente io vorrei che gli sceneggiatori che prendono in mano una serie già avviata lavorassero con temi nuovi, villain nuovi, spunti nuovi e non andassero a riscrivere capisaldi che vanno bene così come sono. O a ravanare sul loro passato.

Pensa al futuro, sceneggiatore, e lascia stare il passato che non ti appartiene.

PS
Avrei dovuto lasciare in edicola tutta la proposta, almeno nel mio piccolo per scoraggiare simili iniziative in futuro.

Quando, nelle note, Burattini parla di modernizzare lo stile del racconto (inserendo per esempio la ragazza) pensando ai lettori del 2019 rispetto a quelli degli anni Sessanta/Settanta capisco che l'operazione non è rivolta a me.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Operazione annacquamento portata a termine.
Annacquamento del trauma di Zagor racconta, in nome del "politicamente corretto". Probabilmente si è ritenuto che le generazioni a cui è rivolta questa miniserie non possano/sappiano incassare i cazzotti nello stomaco che invece Nolitta non ha voluto risparmiare ai lettori degli anni '70.

S
P
O
I
L
E
R

Vado con ordine:
MIKE WILDING per Nolitta è il massacratore di Silver Lake, una scelta compiuta in piena coscienza e quasi a bocce ferme secondo il racconto di Kinsky. Qui ne esce "non del tutto colpevole", è solo un uomo debole, travolto dagli eventi. Per renderlo ancora più simpatico al lettore, viene narrato che è stato torturato prima di essere ucciso.
SALOMON KINSKY per Nolitta è un predicatore dalla pistola facile che vuole vendicare gli Abenaki uccisi da Mike. Non certo un personaggio positivo, ma qui ne esce molto molto peggio: fanatico, crudele, frusta una squaw in mezzo alla strada, permette che Mike venga torturato, sa che Pat è tornato a cercarlo e manda i suoi indiani ad ucciderlo. Insomma, un vero e proprio villain, che, attenzione, deve risultare agli occhi del lettore come meritevole di morte.
GLI INDIANI ABENAKI per Nolitta sono in fondo una tribù pacifica. Qui diventano guerrieri, vanno all'attacco di Pat e Fitzy, anche loro in fondo agli occhi del lettore diventano avversari che devono essere fermati.
PAT per Nolitta è un ragazzo dominato dall'ansia della vendetta: cerca Kinsky in lungo e in largo quasi come unica ragione di vita, lo trova e compie un vero e proprio massacro ai danni di inermi indiani che stavano a zappare la terra. Qui il giovane Wilding compie quella che giustamente Kramer ha definito "una sorta di legittima difesa preventiva" Applause Applause Applause contro guerrieri indiani antipatici e cattivi. Si tratta di una differenza notevole.
WANDERING FITZY per Nolitta decide di non seguire Pat nella sua vendetta perché, coerentemente col suo perosnaggio, non è d'accordo con la scelta del ragazzo. Poi lo raggiunge perché gli vuole bene. Qui non segue Pat semplicemente perché è ferito, una scelta francamanente più comoda Wink Inoltre, per Nolitta Fitzy non sa nulla di Mike e del massacro di Silver Lake, ha solo un presentimento. Qui invece sa tutto, anche che Mike "non è in fondo del tutto colpevole", però, su consiglio di Jelena, non dice nulla a Pat. E va a finire che Pat scopre tutto sul massacro ma non che il papà era stato travolto dagli eventi (in questo, perlomeno, Burattini è stato coerente con Nolitta). Quindi in realtà fa un danno a Pat.

Per come la vedo io, si tratta di un nettissimo cambiamento di prospettiva, di differenze sostanziali.

FINE SPOILER

Comunque, affermato tutto ciò, che dire? L'albo è stupendo Applause Applause Applause scritto molto bene, disegnato e colorato magnificamente. E del resto il soggetto è di Guido Nolitta. Ripeto quanto scritto anche nel commento a Clear Water: credo che sarebbe stato corretto inserire nei credits Nolitta come autore del soggetto o perlomeno del soggeto originale. Burattini a queste cose di solito è molto attento, è sempre tanto rispettoso, quindi non capisco questa mancanza Think
Da brividi - letteralmente - le pagine finali, erano anni che non mi emozionavo così leggendo un albo di Zagor. Complimenti sinceri agli autori.
Voto: 8,5
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2019 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con l'analisi di Michele, vorrei prendere a riferimento alcune considerazioni che ha magistralmente riportato e quindi mi sembra inutile ripetere.
Kramer76 ha scritto:
Anche in questo numero alcune correzioni che faranno discutere... ad esempio, zagor attacca il villaggio degli abenaki in sostanza per una sorta di "legittima difesa preventiva"... kinsky era già un personaggio inquietante in "zagor racconta", ma indubbiamente burattini calca la mano, con tanto di approfondimento storico a supporto.... wandering fitzy per me è troppo ligio alla sua morale, ma allo stesso tempo mi fa pena... che burattini abbia fatto centro? leggendo le due pagine in cui burattini riassume le puntate precedenti ci si accorge di come si siano venute a stratificare più verità nascoste, più tragedie, da un certo punto di vista arricchisce la versione originale, da un altro punto di vista la complica inutilmente... comunque "furore" è un albo simile a "clear water", quindi ripeto quanto detto tre mesi fa: è un bel prodotto

Vorrei anche riportare anche alcune osservazioni di Doc, perchè sono le stesse che ho focalizzate anche io leggendo l'albo
Doc Lester 1975 ha scritto:
MIKE WILDING per Nolitta è il massacratore di Silver Lake, una scelta compiuta in piena coscienza e quasi a bocce ferme secondo il racconto di Kinsky. Qui ne esce "non del tutto colpevole", è solo un uomo debole, travolto dagli eventi. Per renderlo ancora più simpatico al lettore, viene narrato che è stato torturato prima di essere ucciso.

Sono d'accordo.
Questa a mio parere è la scelta più forte fatta da Burattini il quale ha approfittato della totale mancanza di elementi forniti da Nolitta sui drammatici avvenimenti del tenete Wilding. Burattini sceglie una descrizione il più possibile meno colpevolista senza entrare in contraddizione con Zagor racconta. Il tenente rimane colpevole di crimini contro l'umanità, come si direbbe oggi, ma non era nella sua indole essere un criminale è stato piuttosto travolto dagli eventi. Sono abbastanza confidente che Burattini a questa osservazione si giustificherebbe dicendo che questa descrizione è comunque coerente con il Mike Wilding mostrato in Zagor racconta, infatti si ha la sensazione di un padre e marito amorevoli, almeno per quei tempi, e non meno importante, rispettoso degli indiani e delle loro tradizioni.
Io forse lo avrei descritto più consapevole di quello che stava facendo e quindi in un certo senso più colpevole della strage, senza per questo farlo diventare una specie di colonnello Raskin.
Doc Lester 1975 ha scritto:

SALOMON KINSKY per Nolitta è un predicatore dalla pistola facile che vuole vendicare gli Abenaki uccisi da Mike. Non certo un personaggio positivo, ma qui ne esce molto molto peggio: fanatico, crudele, frusta una squaw in mezzo alla strada, permette che Mike venga torturato, sa che Pat è tornato a cercarlo e manda i suoi indiani ad ucciderlo. Insomma, un vero e proprio villain, che, attenzione, deve risultare agli occhi del lettore come meritevole di morte.

Sono d'accordo con te.
Anche qui Burattini vira un pò dalla parte dei Wilding sia padre che figlio con questa descrizione di Kinski. Tuttavia anche stavolta può farlo senza entrare in contraddizione con Zagor racconta perchè Nolitta caratterizza poco il predicatore. Forse anche io avrei preferito una descrizione meno negativa del predicatore, anche perchè ciò avrebbe messo i Wilding in una condizione di maggior colpevolezza
Doc Lester 1975 ha scritto:

GLI INDIANI ABENAKI per Nolitta sono in fondo una tribù pacifica. Qui diventano guerrieri, vanno all'attacco di Pat e Fitzy, anche loro in fondo agli occhi del lettore diventano avversari che devono essere fermati.

Si sono d'accordo, anche io ho avuto questa impressione
Doc Lester 1975 ha scritto:

PAT per Nolitta è un ragazzo dominato dall'ansia della vendetta: cerca Kinsky in lungo e in largo quasi come unica ragione di vita.....

Doc, stavolta non sono molto d'accordo con te, o meglio non credo che Nolitta voleva essere cosi drastico e a chiarire questo aspetto c'è una frase in Zagor racconta che francamente avevo dimenticato ma che Burattini scasualmente (???) ha ripreso in prefazione all'albo. Quando Zagor descrive a Cico gli anni passati con Fitzy dice chiaramente che sono stati tra i più belli della sua vita con tante scoperte, anche se il demone della vendetta si ripresentava...... Insomma traspare in quagli anni anche gioia di vivere, voglia di divertimento, felicità, oltre naturalmente al pensiero fisso della vendetta.
A pensar male si fa peccato ma a volte si indovina, vuoi vedere che Burattini avendo percepito che alcuni lettori lo hanno criticato sulla voglia del giovane Pat di divertirsi invece di pensare solo alla vendetta, ha volutamente riportato quella dichiarazione presa da Zagor racconta
Questa frase di Nolitta non me la ricordavo, avevo scritto qualche settimana fa che mi sembrava normale che Pat pensasse anche a divertirsi e pensasse alle ragazze, mentre avrei trovato forzato che passasse tutto il tempo a pensare solo alla vendetta e a macerarsi nell'odio rinunciando a tutto, perchè così sarebbe diventato un asociale, un sociopatico, uno psicopatico, un disturbato e non mi sembra proprio che Zagor sia diventato questo, anzi tutt'altro
Però Nolitta stesso ha provveduto a chiarire che il giovane Pat ha avuto con Fitzy una giovinezza felice, spensierata ricca di scoperte, anche se il demone della vendetta lo inseguiva sempre.
Doc Lester 1975 ha scritto:
....... lo trova e compie un vero e proprio massacro ai danni di inermi indiani che stavano a zappare la terra. Qui il giovane Wilding compie quella che giustamente Kramer ha definito "una sorta di legittima difesa preventiva" Applause Applause Applause contro guerrieri indiani antipatici e cattivi. Si tratta di una differenza notevole.

Si sono d'accordo con te, si tratta di una modifica sostanziale.
Però come è descritto bene e disegnato benissimo il furore, la cattiveria, con cui il giovane Pat uccide tutti gli indiani, io l'ho trovato veramente bello
Doc Lester 1975 ha scritto:
WANDERING FITZY per Nolitta decide di non seguire Pat nella sua vendetta perché, coerentemente col suo perosnaggio, non è d'accordo con la scelta del ragazzo. Poi lo raggiunge perché gli vuole bene. Qui non segue Pat semplicemente perché è ferito, una scelta francamente più comoda Wink Inoltre, per Nolitta Fitzy non sa nulla di Mike e del massacro di Silver Lake, ha solo un presentimento. Qui invece sa tutto, anche che Mike "non è in fondo del tutto colpevole", però, su consiglio di Jelena, non dice nulla a Pat. E va a finire che Pat scopre tutto sul massacro ma non che il papà era stato travolto dagli eventi (in questo, perlomeno, Burattini è stato coerente con Nolitta). Quindi in realtà fa un danno a Pat.

Anche su questa osservazione sono d'accordo, la scelta di Burattini mi sembra comunque buona
Doc Lester 1975 ha scritto:
Per come la vedo io, si tratta di un nettissimo cambiamento di prospettiva, di differenze sostanziali.

Non userei la parola nettissimo, perchè comunque alcuni cambiamenti di prospettiva ci sono rispetto a Zagor racconta. Alcuni, abbastanza pochi e forse secondari sono palesi, altri più sostanziali sono fatti in modo furbo, cioè non sono in palese contrasto con Zagor racconta ma si innestano in tutti gli aspetti che Nolitta non ha specificato. Ho sempre pensato che se Nolitta avesse posticipato di qualche anno Zagor racconta sarebbe stata più lunga perchè avrebbe approfondito alcuni aspetti che invece sono tralasciati, ma avendola scritta negli anni 60 era già fin troppo drammatica per quegli anni.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Comunque, affermato tutto ciò, che dire? L'albo è stupendo Applause Applause Applause scritto molto bene, disegnato e colorato magnificamente. E del resto il soggetto è di Guido Nolitta. Ripeto quanto scritto anche nel commento a Clear Water: credo che sarebbe stato corretto inserire nei credits Nolitta come autore del soggetto o perlomeno del soggeto originale. Burattini a queste cose di solito è molto attento, è sempre tanto rispettoso, quindi non capisco questa mancanza Think

Think Think Think Think Ho molti dubbi Doc non credo che fosse stata una buona idea inserire il nome di Nolitta nei credits.
Nonostante questa operazione sia stata fatta fuori dalla collana ufficiale e quindi rivolta ai lettori più giovani e a quei vecchi lettori che per propria convinzione e/o indole sono disposti ad accettare una sorta di riscrittura e un riordino delle origini di Zagor in chiave moderna, inserendo tutti gli elementi sparsi qua e la in sessant'anni di storia della collana, le critiche di lesà maestà, e di tradimento dei valori Nolittiani ci sono eccome. Figuriamoci cosa sarebbe successo se ci fosse stato il nome di Nolitta nei credits, penso che nei confronti di Burattini si sarebbero sprecate le critiche e qualche insulto per aver osato mettere il nome di Nolitta su questa immonda schifezza post-moderna che di Nolittiano non ha proprio nulla, ma anzi tradisce i suoi valori.
Inoltre mi pare che in tutti gli albi viene sempre ribadito continuamente che l'opera nasce da Zagor racconta, che viene rielaborata e ampliata in chiave attuale
Doc Lester 1975 ha scritto:

Da brividi - letteralmente - le pagine finali, erano anni che non mi emozionavo così leggendo un albo di Zagor. Complimenti sinceri agli autori.
Voto: 8,5

Sono d'accordo, questo albo mi è piaciuto tantissimo, ma finora tutta l'opera mi stà piacendo moltissimo, d'altronde per il mio modo di relazionarmi a Zagor questa operazione mi è piaciuta proprio per gli obiettivi che si prefigge. Poi sapete come la penso tutto quello che viene fatto fuori collana ha il mio appoggio poi decido se comprare o meno il prodotto. In questo caso non ci ho pensato un solo istante.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Set 02, 2019 6:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per i vostri post, è davvero interessante leggere questi commenti e approfondimenti.
Ho letto anche io "Furore!", come titolo è proprio azzeccato viste le pagine finali dove Zagor fa strage di indiani e sembra davvero un dio greco, anzi sembra Achille che sbarca dalle navi sulla costa turca.
Certo è che la visione di Zagor racconta... è edulcorata, piena di giustificativi (indiani cattivi che era giusto uccidere, Kinsky totalmente malvagio, il padre comunque in parte giustificato...) che forse rendono scusabili i motivi della vendetta e della rabbia per chi legge la storia per la prima volta al giorno d'oggi.
Mentre nell'originale il senso di colpa secondo me era più evidente e colpiva di più allo stomaco.
Però l'albo è ancora una volta molto bello (scrittura, disegni e colori), ha sempre un taglio moderno e accattivante... per come la vedo io è pur sempre una variante di Zagor racconta... (un what if), e finchè sono fatti così bene io sono contento Smile
L'originale è sempre lì, questo è una riscrittura moderna ma che non intacca quello che già sappiamo e quello che ci ricordiamo.

Comunque ho avuto anche io la pelle d'oca alla fine della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini ritrova l'equilibrio perfetto dopo i meno entusiasmanti numeri 2 e 3, probabilmente anche grazie al soggetto di partenza. Questa è la parte in cui l'autore ha saputo dosare meglio sequenze, dialoghi e informazioni, riuscendo a rimanere nel solco nolittiano e al contempo ampliando e approfondendo i contrasti e le ambiguità che regnano in queste scene del passato di Zagor. L'intro come al solito è suggestiva e spettacolare, il momento onirico sintetizza alla perfezione tutte le pulsioni che portano avanti questa storia. I disegnatori ci regalano tavole splendide e originali, con impaginazioni inedite anche nei numeri precedenti (bellissima la tavola con il primo piano di Patrick e le vignette a strisce che scandiscono un breve flashback).
Burattini è a pieno agio dentro quelle pagine leggendarie, tanto da inserire anche un suo tipico elemento narrativo, la digressione storica.
Alcuni aggiustamenti possono dare un lieve fastidio se messi a confronto con la storia originale, ma preso a sé questo capitolo delle origini sorprende per la sua capacità di condensare in così poche tavole tanta azione e altrettanta emozione.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5435
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2019 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la caduta del terzo numero (che però rileggendolo, devo dire che la prima quindicina di pagine le ho trovate notevoli, mentre la prima volta mi si erano affogate nella mediocrità del resto), questo Furore! torna a volare alto, anche se mi è sembrato inferiore ai primi due… ma non sono in grado di dire se per sua qualità effettiva o forse perché mi sono abituato ad un certo schema narrativo, che invece all'inizio mi ha un sacco colpito.
Poi certo, penso che conti anche che torna a farsi ispirare da Zagor racconta, e dimmi niente.

Proprio nel confronto con questo, trovo una cosa migliorativa e una peggiore, ma quest'ultima valutazione è forse una cosa più di gusto mio che altro.
La parte migliore è l'attacco al villaggio e conseguente preparazione. Bisogna dire che Nolitta era proprio andato dritto senza troppi pensieri, ma l'idea che un ragazzino da solo possa avere la meglio su di un intero villaggio indiano è davvero eccessiva. Poi Nolitta è bravissimo come sempre a rendere credibile anche queste cose, agendo in particolare sulla superstizione pellerossa (ma anche bianca, che ha sempre dato una grande mano a Zagor e che da tanti anni è stata completamente abbandonata), ma insomma, bene ha fatto Burattini a cercare di razionalizzare la cosa, mandando un gruppo di indiani a cercarlo prima che arrivasse al villaggio (tattica logica da parte di Kinsky, ma che invece facilita il compito a Pat) e poi affidandosi alla comprovata e straordinaria abilità nel combattimento del Nostro.
Ho trovato invece peggiorativa la variante per cui gli Abenaki intercettano i due pards prima del villaggio, e quindi anche che Kinksy sa già tutto quando Pat arriva. Nella versione originale era di maggiore effetto lo sbalordimento del non capire chi fosse il pazzo che attacca il villaggio, e poi la sorpresa del predicatore nel vedersi prima davanti un bianco sconosciuto, e in seguito nel capire che si tratta del figlio di Mike.
E anche qua, ribadisco con forza quel che dico dall'inizio, e cioè che si tratta di what if. Oppure davvero qualcuno di voi da adesso considera come "vera" QUESTA versione? Per cui gli indiani lo aggrediscono prima, e quando Pat attacca, i suoi nemici sapevano già tutto?
Altro punto di forte discordanza con l'originale è secondo me il tratteggio di Kinsky. Magari scrivo qualcosa dopo.
Comunque, pulendolo dal (comprensibile quanto inevitabile) confronto con Nolitta e considerandolo come il what if che è, è di certo un bell'albo, ben scritto e con non pochi momenti intensi. Lo scontro iniziale e poi la riappacificazione con Fitzy, la tavola horror del sogno, quella finale sulla tomba, e altri momenti tra i due amici, di cui il migliore è forse il dialogo prima che Pat parta per il villaggio.
Meno azzeccata è invece, secondo me, la faccenda per cui Fitzy sa la verità su Mike e Pat se la vuole far dire, perché mi pare che spezzi e disturbi la linea emotiva in corso in quei momenti.
I disegni mi sono sembrati peggiori di quelli del primo numero, quasi fossero disegnatori differenti e meno capaci. Non so se avete avuto la mia stessa impressione.

Infine, volevo dire questa cosa ai forumisti che erano con me in redazione dopo la pizzata. Ad un certo punto Moreno ci dice: "Avete mai pensato a dove è stato seppellitto Fitzy? Qua si vedrà, però adesso non ve lo posso dire, sennò vi spoilero".
Poi ci stava facendo vedere al PC delle scansioni delle tavole, e ad un certo punto è comparsa per un attimo quella finale, per cui ho visto benissimo la prima vignetta, con Zagor e la croce in ombra sotto le fronde dell'albero, ma mi sono detto: "Mmm, che posto è? Non lo riconosco. Mah, si capirà nelle altre vignette".
Ma ora che l'ho letto tutto, sinceramente non ho capito lo stesso. Cioè, quel luogo non mi dice niente. Qualcuno ha capito cosa volesse dire Moreno, o forse ricordo male io le sue parole?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2019 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il quarto numero che mi è piaciuto come il primo, mentre sono rimasto parzialmente deluso dai numeri 2 e 3.
Rispetto l'iniziativa ma trovo personalmente eccessivo questo voler spiegare rispiegare ogni particolare del passato di Zagor in maniera così minuziosa.
Vedo però che è diventata una consuetudine nel mondo del fumetto vedi nel mondo dei paperi, un esempio celebre e particolarmente riuscito quello di Don Rosa verso Barks
Qualcuno mi obbietterà succede anche con Tex nella nuova serie della giovinezza e della quale hai parlato bene....in quel caso però mi sembra tutto più leggero e facile da digerire.
In Zagor rimango perplesso pur considerando la serie una delle cose migliori scritte da Moreno negli ultimi tempi.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2019 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albo senz'altro migliore del secondo e del terzo, ma mi sembra ovvio: in questo e nel primo viene rielaborata la sceneggiatura di Nolitta , negli altri due la base da rimpastare è scadente già in partenza. Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2019 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tardano a arrivare i commenti di Jupiter e Kiki Manito. Non è ancora uscito su Internet? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 13 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group