Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2019 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come avevo fatto per lo Speciale di Fitzy, quest'estate mi ero portato su a Milano Darkwood anno zero per rileggermelo prima di questo n. 5 - La grotta sacra.
Però, mannaggia, non so proprio dove l'ho messo. Anzi, mi sa che l'ho perso, e mò mi toccherà pure ricomprarlo.
Allora ho pensato di sfruttare la cosa per vedere che effetto mi avrebbe fatto leggere le vicende di Shyer ecc. non ricordando quasi nulla, visto che dopo aver letto lo Speciale di Fitzy, il n. 3 mi è sembrato un banale riassuntino, tipo il giovane Martin a colori.
E, che vi devo dire, ha funzionato.

Di Darkwood anno zero ricordo che non era malaccio ma nemmeno mi era piaciuto più di tanto. Burattini aveva in mente qualcosa di più epico, credo, ma il colpo gli era rimasto in canna. E del resto, le ambientazioni fantastiche e magiche non sono mai state nelle sue corde.
Qua invece mi è parso un autore più maturo e conscio dei suoi mezzi, più capace di maneggiare tematiche per lui tipicamente ostiche.
Questo per dire che a me questo albo è piaciuto.
Quando ho visto la copertina con il mostro di bitume mi sono preparato al peggio, anche perché temevo una forte influenza del Morosinotto, invece questo aspetto rimane molto molto confinato, quasi inesistente.
Certo, anche a me disturba (e disturbava in quel 2001) il rilascio di questa colata di mistico / new age nelle fondamenta delle origini del Nostro, ma non si può negare che nonostante questo, è sempre ben presente e più volte ribadita la possibilità del libero arbitrio dell'agire di Zagor.
Voglio dire, a me in fondo di quello che dice Shyer in materia di destino, di visioni e missioni, me ne può fregare il giusto. Lei ha la sua visione delle cose e del mondo, ma mica significa che sia vero.
Secondo lei la realtà è tutta connessa, esiste lo spirito di ogni cosa, è in grado di affacciarsi sulla finestra che mostra il futuro... molto bene, e quali prove abbiamo che sia vero?
E' come quando parlo con un prete e mi dice che dietro una cosa che è successa c'è un disegno di Dio. Bene, mi fa piacere la tua opinione, quando mi darai una prova di quel che dici gli darò un certo valore, sennò ognuno continuerà ad interpretare la realtà come meglio crede.
Ed è quello che io feci come lettore di Zagor dopo aver letto quello Speciale, e che faccio oggi.
Alla fine quel che mi interessa sempre è il leggere una bella storia, e a me questa è piaciuta. Mi è piaciuta perché ci sono dei bei dialoghi, a tratti anche poetici o filosofici, la sceneggiatura è ricca e ben bilanciata, con alcuni momenti intensi, tipo quando Pat sta per morire e dialoga con la visione di Fitzy.
Ce ne fossero di questi momenti sullo Zagor "normale"!
Ripeto: non mi piace molto la connotazione di fondo, ma la storia è scritta bene, e ciò lo preferisco rispetto al contrario.

I disegni mi sono piaciuti, Freghieri era uno dei miei preferiti ai tempi di Lanciostory, e sono contento di avere visto il suo Zagor come guest star (anche se era già stato anticipato nel team up di Recagno).
Ancor di più mi sono piaciuti i colori, che hanno dato grande tridimensionalità al suo lavoro.
E ora aspettiamo la fine.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2019 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Secondo lei la realtà è tutta connessa, esiste lo spirito di ogni cosa, è in grado di affacciarsi sulla finestra che mostra il futuro... molto bene, e quali prove abbiamo che sia vero?
E' come quando parlo con un prete e mi dice che dietro una cosa che è successa c'è un disegno di Dio. Bene, mi fa piacere la tua opinione, quando mi darai una prova di quel che dici gli darò un certo valore, sennò ognuno continuerà ad interpretare la realtà come meglio crede.
Ed è quello che io feci come lettore di Zagor dopo aver letto quello Speciale, e che faccio oggi.


oggi è più difficile, con questo le origini, il romanzo, la regola dell'equilibrio Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2019 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero, ma per me è tutta fuffa. Cioè, apocrifi, insomma.
Per me la sola verità a 24 carati è Nolitta.
Oscilla tra 18 e inferiori la roba scritta da altri quando Nolitta era ancora vivo.
Vale 0 dal 26 settembre 2011.
Tutto ciò che è uscito dopo questa data per me non può cambiare una virgola di quanto scritto da Nolitta. Ogni storia che vi impatta rappresenta solo opinioni dei vari autori, non quello che è successo "davvero" a Zagor.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Il rilascio di questa colata di mistico / new age nelle fondamenta delle origini del Nostro, ma non si può negare che nonostante questo, è sempre ben presente e più volte ribadita la possibilità del libero arbitrio dell'agire di Zagor.

Anche a me è sembrato cosi da sempre, ecco perchè sono spesso intervenuto nelle numerose discussioni sulla predestinazione di Zagor mostrando tutte le mie perplessità. Sia in quest'albo che in Darkwood anno zero Shyer dice al giovane Pat che rimane padrone del suo destino ciò è ben esplicitato in una vignetta, inoltre gli autori hanno sempre negato la predestinazione di Zagor, ma tutto ciò non è bastato per cui questa discussione che dovava essere archiviata da anni ritorna periodicamente all'ordine del giorno. Per cui prevedo che sarà cosi anche stavolta nonostante in quest'albo Shyer lo ribadisce di nuovo.
Io ripeto sempre una mia previsione, non so quanto veritiera, secondo me dopo gli anni di Toninelli nelle riunioni di inizio anni 90 si decise di fare un pò marcia indietro e di dare al personaggio una maggiore connotazione da eroe, pertanto prima Boselli e poi Burattini hanno voluto dotare il personaggio di una cornice di epicità un pò sfumata, per cui ci sono alcune storie in cui Zagor effettivamente può sembrare un predestinato a fare delle cose per il bene dell'umanità che va molto al di là di un semplice mediatore tra bianchi e indiani di darkwood.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Voglio dire, a me in fondo di quello che dice Shyer in materia di destino, di visioni e missioni, me ne può fregare il giusto. Lei ha la sua visione delle cose e del mondo, ma mica significa che sia vero.
Secondo lei la realtà è tutta connessa, esiste lo spirito di ogni cosa, è in grado di affacciarsi sulla finestra che mostra il futuro... molto bene, e quali prove abbiamo che sia vero?
E' come quando parlo con un prete e mi dice che dietro una cosa che è successa c'è un disegno di Dio. Bene, mi fa piacere la tua opinione, quando mi darai una prova di quel che dici gli darò un certo valore, sennò ognuno continuerà ad interpretare la realtà come meglio crede.
Ed è quello che io feci come lettore di Zagor dopo aver letto quello Speciale, e che faccio oggi.

Giustissimo, sono perfettamente d'accordo è stata la mia stessa posizione.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Alla fine quel che mi interessa sempre è il leggere una bella storia, e a me questa è piaciuta. Mi è piaciuta perché ci sono dei bei dialoghi, a tratti anche poetici o filosofici, la sceneggiatura è ricca e ben bilanciata, con alcuni momenti intensi, tipo quando Pat sta per morire e dialoga con la visione di Fitzy. Ce ne fossero di questi momenti sullo Zagor "normale"!

Quello che non mi è piaciuto è stato il finale, cioè vedere Shyer che si trasforma in un aquila e abbattere la creatura di Atlantide con i raggi fotonici, questo mi lasciato un pò interdetto. Certo che è un passaggio fondamentale nell'economia della storia
Il resto va bene, ho detto che è la meno bella perchè gli altri albi mi sono piaciuti e anche parecchio
Walter Maddenbrook ha scritto:
I disegni mi sono piaciuti, Freghieri era uno dei miei preferiti ai tempi di Lanciostory, e sono contento di avere visto il suo Zagor come guest star (anche se era già stato anticipato nel team up di Recagno).
Ancor di più mi sono piaciuti i colori, che hanno dato grande tridimensionalità al suo lavoro.
E ora aspettiamo la fine.

Sono d'accordo con te
Walter Maddenbrook ha scritto:
Vero, ma per me è tutta fuffa. Cioè, apocrifi, insomma.
Per me la sola verità a 24 carati è Nolitta.

Non credo di aver capito bene, anche perchè la fuffa per definizione è merce dozzinale senza valore, ciarpame, paccattaglia.
Provo a dire quale è il mio pensiero su questo aspetto. Dopo Nolitta ci sono state e ci sono delle diverse interpretazioni del prodotto, figlie della personalità, della cultura, della formazione e della competenza di altri autori. Come tali in partenza hanno una loro dignità e legittimità. Ovviamente sono soggette valutazioni anche stringenti e confronti con il modello originale da cui deriva per cui possono essere interpretazioni stravolgenti, pessime, mediocri, insomma fuffa, ma anche sufficienti, buone, ottime ed addirittura arrichenti che esaltano il modello originale. Pertanto quando arriva un nuovo autore sono sempre contento soprattutto se propone una sua personale interpretazione partendo dal modello originale e rispettando la satruttura portante della collana poi darò una valutazione con al speranza che sia molto positiva
In conclusione a mio parere esiste un modello originale e altri modelli derivati che devono essere valutati di volta in volta.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Oscilla tra 18 e inferiori la roba scritta da altri quando Nolitta era ancora vivo.
Vale 0 dal 26 settembre 2011.

Non credo di aver capito bene, se però qualcosa per me vale zero a priori, forse non la comprerei
Walter Maddenbrook ha scritto:
Tutto ciò che è uscito dopo questa data per me non può cambiare una virgola di quanto scritto da Nolitta. Ogni storia che vi impatta rappresenta solo opinioni dei vari autori, non quello che è successo "davvero" a Zagor.

Su questo sono non d'accordo, ma d'accordissimo, quello che ha scritto Nolitta non può e non deve essere cambiato. Ogni storia attuale che riprende personaggi o situazioni Nolittiane sono solo delle diverse interpretazioni figlie dei nuovi autori, negative o positive che siano. Questo è sempre stato un mio cavallo di battaglia
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ott 06, 2019 8:04 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Vale 0 dal 26 settembre 2011.

Non credo di aver capito bene, se però qualcosa per me vale zero a priori, forse non la comprerei


sì, appunto Rolling Eyes

naturalmente io intendevo che l'ipertrofia spiegazionista ha ucciso tutto il mistero... un altro esempio di questo è quando fa dire a zagor che lui non si stupisce più di niente... il prossimo passo sarà spiegare perchè lui alla fine di ogni storia non può morire...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Era prevedibile che questa sarebbe stata la storia più controversa delle origini. A me Darkwood Anno Zero piace, e La grotta sacra l'ho apprezzata poiché tira le fila anche di altre storie pubblicate dopo il 2001 e crea una sintesi coerente.
Premessa: non ho letto (e credo che non leggerò mai) il romanzo di Morosinotto, e le mie reazioni di fronte a elementi per me totalmente inediti derivano dalla scoperta di nuovi aspetti mai visti all'interno del fumetto.

Inizio col botto: abbiamo una prima menzione del nome Za-gor-te-nay, e Burattini la giustifica in maniera credibile e adeguata. Nella prima parte, che comprime parecchio la prima metà di DAZ, si cominciano inevitabilmente a raccogliere elementi come il ciondolo e Fitzy non tralasciando i passaggi fondamentali dello speciale (le carovane, Hunka, l'arrampicata). Nonostante l'estrema sintesi costruita con maestria da Burattini, che permette di avere il giusto spazio per il nocciolo della storia (ovviamente i discorsi con Shyer nella grotta), purtroppo ho sentito la ristrettezza delle pagine nel finale, molto affrettato e meno catartico di quello di DAZ.
Ho apprezzato molto l'aggiornamento della mitologia e la compressione di così tanti elementi in così poche pagine, che hanno finalmente chiarito dei dubbi che avevo sia dal finale di DAZ che da La progenie del male: il ruolo di Shyer viene ereditato da Ayane, Atlantide e la natura degli Unktehi vengono menzionate e spiegate meglio e gli insegnamenti della sciamana sono più chiari e concisi senza perdere carica evocativa.
Freghieri se la cava egregiamente con ambientazioni e personaggi (a parte le figure femminili, una garanzia, il suo Zagor è quello che mi pare avere l'aria giovanile più convincente) e si presta bene ad assecondare l'intenzione di Burattini nel ritrarre gli elementi fantastici con un'aura meno terrena e più animista/astratta (risolvendo così anche l'incongruenza tra Abisso verde, Darkwood Anno Zero e Progenie del male).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutta fuffa ha detto bene WM. L' inserimento ufficiale di Morosinotto nella saga zagoriana, poi, ha del pernicioso...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Vero, ma per me è tutta fuffa. Cioè, apocrifi, insomma.
Per me la sola verità a 24 carati è Nolitta.
Oscilla tra 18 e inferiori la roba scritta da altri quando Nolitta era ancora vivo.
Vale 0 dal 26 settembre 2011.
Tutto ciò che è uscito dopo questa data per me non può cambiare una virgola di quanto scritto da Nolitta. Ogni storia che vi impatta rappresenta solo opinioni dei vari autori, non quello che è successo "davvero" a Zagor.

Scusa WM io capisco che esiste una sindrome da spiegazionismo, ma potresti aggiungere qualche precisazione in più perchè erroneamente avevo capito che per fuffa intendessi tutto quello che è stato scritto dopo l'abbandono di Nolitta e non tutto quello che è stato scritto sulle origini del personaggio. Non tenere conto della mia osservazione in proposito nel post precedente. A parte gli scherzi, scusami ma evidentemente stamani stavo dormendo Red face Red face
Però permettimi una domanda se ritieni che comunque è fuffa quello che viene scritto sulle origini di Zagor da chiunque e a priori, perchè stai comprando questi albi? ma soprattutto come mai mediamente gli stai dando dei giudizi più lusinghieri persino dei miei che è tutto dire, confesso che sono un pò confuso Think Think

Spiritello senza scure ha scritto:
Tutta fuffa ha detto bene WM. L' inserimento ufficiale di Morosinotto nella saga zagoriana, poi, ha del pernicioso...

Sono d'accordo su Morosinotto infatti mi sono guardato bene dal comprare il libro in quanto le caratteristiche dell'iniziativa, seppur legittime, erano tali che per quanto mi riguarda tutto quello che di nuovo sarebbe stato scritto non avrebbe avuto credibilità.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Ott 07, 2019 1:15 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Tutta fuffa ha detto bene WM. L' inserimento ufficiale di Morosinotto nella saga zagoriana, poi, ha del pernicioso...

Quali sono gli elementi del romanzo inseriti nel numero 5? Immagino Ayane, ma vorrei sapere da chi ha letto...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Quali sono gli elementi del romanzo inseriti nel numero 5? Immagino Ayane, ma vorrei sapere da chi ha letto...

Ayane nel romanzo è centralissima, direi la coprotagonista. E' lì che "sappiamo" (si notino le virgolette) che è lei ad avere inventato Za-gor-te-nay.
C'è anche la faccenda della spaccatura e del mostro di bitume, che però nel romanzo occupa praticamente metà libro, facendolo scadere nel trash totale (la prima metà del romanzo è infatti buona).
Nel n. 5 per fortuna sti mostri sono appena accennati, mentre nel romanzo sono in pratica "il nemico", un'arma atlantidea (che originalità) rimasta attiva, che poi alla fine addirittura Zagor cavalca e comanda (nemmeno io credo a quel che sto dicendo, spero di ricordarmi male e che il batch di cancellazione di quell'obbrobio stia funzionando nel mio cervello ma temo che questo ricordo sia vero).

PS: Carmine, poi ti rispondo
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Quali sono gli elementi del romanzo inseriti nel numero 5? Immagino Ayane, ma vorrei sapere da chi ha letto...

Ayane nel romanzo è centralissima, direi la coprotagonista. E' lì che "sappiamo" (si notino le virgolette) che è lei ad avere inventato Za-gor-te-nay.
C'è anche la faccenda della spaccatura e del mostro di bitume, che però nel romanzo occupa praticamente metà libro, facendolo scadere nel trash totale (la prima metà del romanzo è infatti buona).
Nel n. 5 per fortuna sti mostri sono appena accennati, mentre nel romanzo sono in pratica "il nemico", un'arma atlantidea (che originalità) rimasta attiva, che poi alla fine addirittura Zagor cavalca e comanda (nemmeno io credo a quel che sto dicendo, spero di ricordarmi male e che il batch di cancellazione di quell'obbrobio stia funzionando nel mio cervello ma temo che questo ricordo sia vero).

PS: Carmine, poi ti rispondo

Quindi se ho capito bene il collegamento/retcon con Darkwood Anno Zero è già presente nel romanzo... Beh, mi pare che ne Le origini questi elementi siano però più armonici e giustificati, tanto da riempire giustamente buchi lasciati nello speciale del 2001, no?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
nel romanzo sono in pratica "il nemico", un'arma atlantidea (che originalità) rimasta attiva, che poi alla fine addirittura Zagor cavalca e comanda (nemmeno io credo a quel che sto dicendo


Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Puahhahhah Very Happy Very Happy
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
........ mentre nel romanzo sono in pratica "il nemico", un'arma atlantidea (che originalità) rimasta attiva, che poi alla fine addirittura Zagor cavalca e comanda (nemmeno io credo a quel che sto dicendo, spero di ricordarmi male e che il batch di cancellazione di quell'obbrobio stia funzionando nel mio cervello ma temo che questo ricordo sia vero).

Addirittura, meno male che è stato confinato e isolato
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Quindi se ho capito bene il collegamento/retcon con Darkwood Anno Zero è già presente nel romanzo... Beh, mi pare che ne Le origini questi elementi siano però più armonici e giustificati, tanto da riempire giustamente buchi lasciati nello speciale del 2001, no?

Sì, beh.... il romanzo è scritto molto dopo di DAZ, quindi è chiaro che segue quella linea tracciata, anche perché Morosinotto ha beneficiato di una ovvia e corposa supervisione dello sceneggiatore di DAZ, quindi...

Se sono più armonici in Le origini, è anche la mia impressione, ma come ho detto non rileggo DAZ da tanto e quindi non saprei dirlo con certezza.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 15 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group