Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Akkron96 ha scritto:
Per quanto riguarda le altre storie che mi consigli: Betty Wilding l'ho letta, e per Il ponte dell'arcobaleno mi mancano solo due storie continuando nella lettura della CSAC, quindi ci arriverò tra poco.

Queste due sono fondamentali per la ricostruzione dei fatti di Silver Lake (che Nolitta non racconta) e per il "reale" coinvolgimento di Mike negli stessi.
Dico "reale" perché Nolitta non ci mostra mai cosa abbia fatto davvero il tenente Wilding e in che misura, ma ci informa solo su come venne riportata dalla stampa.
Burattini invece ci porta in medias res sul luogo dell'attacco, prima con l'incipit del Gigante e poi con almeno il primo numero della miniserie. Allora è da considerarsi "reale" questa versione? Ovviamente no, è solo l'interpretazione (legittima) di Burattini.
Nel mezzo troviamo Il ponte dell'arcobaleno, che a mio parere è quella che riesce a coniugare nel modo migliore la spietatezza di Mike riportata dai giornali con l'incredulità di chi lo ha conosciuto nella vita vera, ovvero Zagor (oltre ad essere una storia qualitativamente meravigliosa).

A tal proposito, consiglio a tutti di non perdersi il fondamentale articolo sull'ultimo numero del SCSL Magazine che analizza in dettaglio proprio la figura del padre di Zagor, in cui questo ed altro viene sviscerato, mettendo a confronto tutti gli autori che se ne sono occupati.
Il fatto che l'autore sia il sottoscritto è puramente incidentale.
Angel

Akkron96 ha scritto:
Per quanto riguarda A volte ritornano dovrò necessariamente aspettare dato che è molto distante e non possiedo gli albi. Ma credo che sia la meno rilevante, o sbaglio?

Non sbagli. O almeno, mi auguro che non sbagli, ma temo il contrario.
Di certo non ha alcuna rilevanza diretta nel primo numero, e mi auguro che non l'abbia mai, dato che, per quanto sia un'ottima storia in sé, A volte ritornano fa parte di quel filone atlantideo e sopratutto di "Zagor predestinato" che a me non fa stracciare le vesti come ad altri, ma ugualmente vorrei che rimanesse decisamente sullo sfondo.
Temo però che non sarà così dato che più di un elemento di "predestinazione" è buttato là anche nel primo di Origini.

Akkron96 ha scritto:
Darkwood anno zero: ho già il volume speciale della CSAC, ma per ora anche la serie extra la sto leggendo di pari passo, in ordine cronologico di pubblicazione, con quella regolare. Posso saltare direttamente a questa, e poi colmare il vuoto della regolare e degli speciali precedenti, senza perdermi nulla o avere altre lacune?

Sì, DAZ è la pietra angolare della cosidetta versione "new age" burattiniana, per cui è in un certo senso slegata dalla continuity precedente, in quanto è lei che inaugura un nuovo solco.
Anche questa non pare avere impatti sul primo numero ma immagino ne avrà eccome.
Non la considero una storia particolarmente riuscita.

Altri due albi minori che mi sono dimenticato sono quelli legati al mentore di Zagor, ovvero lo Speciale n.7, La leggenda di Wandering Fitzy, e il Color n.7, La giustizia di Wandering Fitzy.
Il primo credo sia abbastanza trascurabile e anzi se devo dire, non ricordo nemmeno bene di cosa parla. Però qua si menziona per la prima volta il nome di battesimo di Zagor.
Il secondo, che credo avrai già letto, è invece già molto in linea con quel "rivelatorismo" di cui è pregno Origini e un po' tutto lo Zagor recente, quel rispondere cioè a domande come: "Chi ha insegnato a Zagor a volteggiare con le liane? Chi a Fitzy a manovrare la scure? Come lo ha insegnato a Zagor?" eccetera.

Inoltre, e direi purtroppo, pare che si terrà in piena considerazione anche quanto rivelato da Morosinotto nel libro young adult.
Però dirti di leggere anche questo, sinceramente, non me la sento! Laughing
(Semmai se hai dubbi specifici chiedi pure a me che - ahimé - l'ho invece letto)

Akkron96 ha scritto:
Comunque intanto ho comprato l'albo da edicola, mi piacciono molto l'edizione e la resa del colore sulla carta. Anche la grafica non è male, più moderna rispetto alla Zenith.

Io ho preso anche il cartonato e secondo me merita molto. Il formato valorizza parecchio il taglio di layout pensato per questa miniserie.

Grazie Walter, utile e interessante come al solito.
Per quanto riguarda le due storie su Fitzy: ho letto solo lo speciale, il color mi manca e mi incuriosisce dato che ho sentito parlar bene di Giuffredi come sceneggiatore.

Alla fine ho deciso che leggerò Il ponte dell'arcobaleno e Darkwood Anno Zero, tralasciando le poche altre che non ho, prima di iniziare Le origini.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Tobia Sullivan"]
Tobia Sullivan ha scritto:

Ho proposto questa cosa perché volevo provare a vedere l'effetto che fa la storia scritta da Burattini su un lettore che non ha letto, riletto e riletto ancora Zagor racconta.
E' indubbio che noi "antichi" in questa rilettura siamo molto condizionati da tutto quello che ha lasciato in noi Zagor racconta e non credo che le motivazioni di Burattini nella riscrittura abbiano pienamente convinto tutti:
- Zagor ha omesso liberamente di raccontare delle cose a Cico
- Alcune cose non se le ricordava
- Altre non le conosceva proprio
- Altre ancora non le ha raccontate per brevità
Uno che non ha letto Zagor racconta può apprezzare questa "nuova" storia nella sua completezza e poi leggendo successivamente tutti gli altri pezzi del mosaico farsi un'idea al contrario di come abbiamo fatto noi in questi 50 anni.
Una sorta di esperimento ...

Wink

Però non sono io la cavia adatta all'esperimento, Zagor racconta l'ho letta e riletta Rolling Eyes Da piccolo avevo i primi 200 numeri circa, quindi la prima era della serie la conosco bene. La mia lacuna è (in parte era, dato che la sto colmando) la fase boselliana, e anche quella burattiniana salvo una cinquantina di numeri che presi in edicola quando ero piccolo. Tutto riportato nella mia firma, comunque Cool
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si certo. Credevo non conoscessi bene Zagor racconta, per quello mi sono avventurato nelle mie elucubrazioni.
Buona lettura ... Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Alla fine ho deciso che leggerò Il ponte dell'arcobaleno e Darkwood Anno Zero, tralasciando le poche altre che non ho, prima di iniziare Le origini.
thumbleft
Poi facci sapere cosa ne pensi
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2019 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi è piaciuto questo primo capitolo, soprattutto ci ha regalato una sceneggiatura veramente godibile, veloce, moderna, pochi fronzoli e tante sequenze mute, direi un Burattini sorprendente, che non ritenevo avere queste caratteristiche.
Ma allora non è solo uno spiegazionista specializzato in radiocronache mentali e allungamento del brodo!!!
Spero che questo modo di raccontare lo esporti anche nel mensile al più presto possibile!!!
Ovviamente nulla da dire sulla storia, il commento tra sei mesi.
Disegni eccellenti, sequenze mozzafiato e angolazioni di visuale decisamente fuori dall' ordinario su Zagor.
Averceli sul mensile!!!
Colori ottimi, naturali, mai visti in un albo Bonelli.
Sceneggiatura agile e brillante mista a disegni di gran qualità, ecco alcuni ingredienti per risollevare le vendite, o almeno per tamponare l' emorragia.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2019 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
thumbleft
Poi facci sapere cosa ne pensi


Tobia Sullivan ha scritto:

Buona lettura ... Wink


Grazie a tutti, vedrete (spero presto) i miei commenti nei topic appositi.

Il fatto che anche Zagrosky, che spesso vedo criticare Burattini, abbia apprezzato l'albo, mi invoglia ancora di più a leggerlo il prima possibile Very Happy
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2019 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto tutto di un fiato il primo numero... chi dire ... sono rimasto piacevolmente sorpreso complimenti a Burattini ps molto belli i disegni
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Mi è piaciuto questo primo capitolo, soprattutto ci ha regalato una sceneggiatura veramente godibile, veloce, moderna, pochi fronzoli e tante sequenze mute, direi un Burattini sorprendente, che non ritenevo avere queste caratteristiche.
Ma allora non è solo uno spiegazionista specializzato in radiocronache mentali e allungamento del brodo!!!
Spero che questo modo di raccontare lo esporti anche nel mensile al più presto possibile!!!
Ovviamente nulla da dire sulla storia, il commento tra sei mesi.
Disegni eccellenti, sequenze mozzafiato e angolazioni di visuale decisamente fuori dall' ordinario su Zagor.
Averceli sul mensile!!!
Colori ottimi, naturali, mai visti in un albo Bonelli.
Sceneggiatura agile e brillante mista a disegni di gran qualità, ecco alcuni ingredienti per risollevare le vendite, o almeno per tamponare l' emorragia.


Shocked Shocked Shocked Orsù Demone, libera il corpo di Zagrosky, io ti scaccio in nomine Nolittae et Ferri Laughing Laughing Laughing

Sono contento perchè un commento del genere da parte tua, probabilmente, mi farà gridare al capolavoro. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo dimostra che non sono prevenuto quando do giudizi negativi, non sono un detrattore, do solo il mio parere personale.
Capolavoro no, buona sceneggiatura si.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non ci sto.
A questo gioco al massacro (di Zagor) non ci sto.
Sceneggiatura buona, ottima, capolavoro, anche fosse la più bella storia di tutti i tempi, non mi interessa.
Per me si tratta di un'operazione che non andava fatta, non va solo a riempire buchi, aggiunge elementi di cui non si sentiva alcun bisogno, Zagor racconta era perfetta così com'era, per me.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Io l'accetto perchè tutto quello che riguarda Zagor (in più) è ben'accetto... Però non sono ancora riuscito a leggerlo, quindi cui potrei cambiare idea.

Il tuo "NON CI STO" diventa anche mio però, se prende corpo questa "deriva" della predestinazione divina, cui Nolitta NON ha mai accennato.
Ora, un libro per ragazzini, scritto da un giovincello, non può valere più di quanto ci ha lasciato il creatore del personaggio.

Zagor è un uomo dei boschi. Dotato, certo, ma niente di divino!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ora, un libro per ragazzini, scritto da un giovincello, non può valere più di quanto ci ha lasciato il creatore del personaggio.

Esatto. Il punto è tutto qua.
Sono What if e come tali vanno letti e goduti. Saranno buoni What if o cattivi What if, ma nulla più di questo.
Il libro scritto dal giovincello non può valere, è così. E sta a ognuno di noi non farlo valere.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il primo albo e devo dire la verità mi è piaciuto molto, era da tempo che non trovavo Burattini così bravo.
Nello stesso tempo dico che questo voler raccontare tutto ad ogni costo non mi fa impazzire e quindi condivido certe perplessità.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando



clear water
miniserie "zagor le origini" numero uno, testi burattini, disegni di vincenzo e piccioni, colori mossa, copertine rubini
praticamente un'ininterrotta arringa difensiva con tanto di avvocato... presenza, a quanto pare, stabile in casa wilding
il padre di zagor viene ripulito da ogni colpa residua, dopo un primo "sbianchettamento" operato nel numero 400
mentre, nel gioco delle parti, solomon kinsky diventa il cattivo, il fanatico religioso già visto in "il giorno del giudizio"
e gli abenaki, più che una tribù, sono dipinti come una setta, infatti si sottolinea il fatto che wilding è papista...
modifiche discutibili, per certi aspetti incomprensibili, però la drammaticità della genesi zagoriana rimane intatta
a condizione di considerare questa miniserie come un'iniziativa del tutto collaterale rispetto al vero passato di zagor
a me tutto sommato non è dispiaciuto questa versione brutale di kinsky: l'uccisione dell'avvocato, la tortura finale
la caduta di stile più grave è la riproposizione del primo incontro tra i genitori, già visto in "la storia di betty wilding"
imbarazzante la battuta quasi metafumettistica di zagorino "non ci si bacia in pubblico", infantile anche l'amuleto....
chiaramente tutte le considerazioni sui testi lasciano il tempo che trovano, la cosa più importante sono i disegni
che meriterebbero un voto altissimo, una coppia di disegnatori che ho apprezzato nel capolavoro "il lago nero"
mi è piaciuta parecchio la nuova impostazione delle vignette, stupenda la tavola onirica con la casa in fiamme
molto belle anche le illustrazioni di nuccio in chiusura di albo
buona copertina, ma quell'argine è esageratamente alto

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 8:50 am, modificato 24 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io non ci sto.
A questo gioco al massacro (di Zagor) non ci sto.
Sceneggiatura buona, ottima, capolavoro, anche fosse la più bella storia di tutti i tempi, non mi interessa.
Per me si tratta di un'operazione che non andava fatta, non va solo a riempire buchi, aggiunge elementi di cui non si sentiva alcun bisogno, Zagor racconta era perfetta così com'era, per me.


Possiamo anche essere in più d'uno a pensarla così, a non essere d'accordo in linea di principio con questa iniziativa, a ritenere che fosse giusto non toccare "Zagor racconta" buchi o non buchi, ma questa operazione è stata voluta e varata da Burattini che sappiamo è sempre più propenso verso operazioni di questo tipo.
Ragione per cui a mio parere, gli va dato atto del "rischio" di cui si è fatto carico, e quindi si può provare ad esprimere un giudizio ed una valutazione della storia, superando la questione di principio che resta comunque legittima per ciascuno di noi.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 2 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group