Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I MANDRIANI - maxi Zagor 36
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
@ Angelo

Questo albo preso e giudicato a sé stante, lo riterrei mediocre. Punto.
Però, messo a confronto con il recente sbandamento trash, mi da una boccata di ossigeno.
Un buon panino con la mortadella è preferibile ad un risotto ai quattro formaggi con riso scotto che mi si attacca al palato. IMO Wink


Concordo con te. Ciò non toglie che finisce nella categoria "questo non lo leggerò più". Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Zagrosky e la sua metafora del panino con la mortadella.
E' proprio così, probabilmente l'apprezzamento che ho avuto è derivato solo in parte dalla storia in sé, mentre non poco scaturisce dal bisogno di disintossicarsi da tutto quel trash magico fantastico ingoiato di recente.
Vero è anche che pareva di leggere alcuni classici Tex, però insomma l'ambientazione western è quella e determinati cliché in comune sono inevitabili.

La parte migliore è a mio parere il primo terzo: ci sono bei personaggi e bei cattivi, si tocca con mano la loro spietatezza e c’è anche uno Zagor sanguigno che sa condurre le indagini da par suo, ovvero a suon di pugni senza guardare in faccia a nessuno.
Poi si trasforma in una normale vicenda di inseguimenti e insidie naturali che potenzialmente potevano essere portate avanti ad libitum.
Dico "normale" perché tutto sommato non ci sono trovate (né umane né naturali) particolarmente originali o intense. Morte di Gavin compresa, ma questo è forse solo un mio gusto personale. Però a me queste sequenze mute proprio non riescono a trasmettermi quell'adeguato trasporto, che invece l'autore (al quale - ahimè - piacciono invece un sacco) vorrebbe creare.
Tutta quella parte del ritrovamento del cadavere, del pianto dell'amico e il suo pensiero di suicidio me la sono immaginata con opportune didascalie e dialoghi, e mi sarebbe risultata molto più intensa ma, purtroppo per il sottoscritto, Burattini ha ormai adottato sistematicamente questo stile in questo tipo di sequenza e quindi così me le dovrò leggere per sempre.
Detto questo, pur se la seconda parte cade un po', la lettura risulta nel complesso piacevole e quindi per me va anche oltre la sufficienza.

Non altrettanto mi sento di dire dei disegni di Gramaccioni, se non nella maggior qualità iniziale. Poi ritornano i suoi storici difetti: anatomie abbozzate, visi spesso analoghi, e un tratto che alle volte sembra da fanzinaro o da epigono bonellide, come argutamente sosteneva sempre l'avezzanese.
I fondali poi lasciano molto a desiderare, nel senso di desiderare che ci fossero, perché risultano spesso non curati se non perfino inesistenti. In tal senso le sequenze peggiori sono rappresentate da quella notturna e quella durante il diluvio, con fondi completamente neri o semplici righette, che danno il senso di tirare via scene che invece dovrebbero essere di particolare impatto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Albo a suo modo significativo. Io passo, (e forse chiudo).

Vuol dire che è il primo Maxi che hai deciso di non comprare e forse non li comprerai nemmeno più?
O è il primo Zagor in assoluto che non compri e che forse non comprerai più?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2019 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

One story of Gramaccioni left...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando



i mandriani
maxi numero 36, testi burattini, disegni gramaccioni
i cowboy non centrano nulla con zagor, però sarebbe un errore focalizzarsi solo su questo aspetto
burattini cerca di replicare l'atmosfera dolente del buon maxi "la pista della speranza", in parte ci riesce
le vacche magre rifilate agli denutriti osages nolittiani, la squadra di emarginati in cerca di riscatto
lo zoppo e l'alcolizzato che si prendono cura a vicenda, lo strazio silenzioso dopo la morte di uno dei due
"non tiriamo noi i dadi del destino, ma per vincere al lancio successivo, dobbiamo mettere una posta sul tavolo"
zagor in vena di perle di saggezza, anche il guerriero osage che se ne esce con un virtuoso "miserande"
non è da meno cico che dice "si sono aperte le cateratte del cielo" e poi cita anche "giove pluvio"
ma zagor vince tutto con una notazione geografica "hazard capoluogo della contea di perry nel kentucky"
che precisione! e poi un profluvio di "tizzone d'inferno che va maneggiato con le molle" (sì, sì, abbiamo capito)
una strage equina di proporzioni bibliche, addirittura zagor, sotto assedio, spreca un colpo per un cavallo zoppo
per concludere, storia sufficiente, disegni non sufficienti, questo disegnatore non funziona su zagor
ci sarebbero cose interessanti da vedere, zagor in agguato nel fumo, la quadrupla del salto nel fiume
come dice zagor "il convento passa questi" ma è dura arrivare sino alla fine...
copertina simpatica

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 26, 2021 10:59 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo ancora finire di leggerlo e per adesso mi sta piacendo, ma la mattanza di cavalli ha lasciato perplesso anche me Sad Tra l'altro, durante l'immancabile sequenza burattiniana oltre i limiti delle possibilità umane in storia realistica: l'improbabile tuffo nel fiume a cavallo in cui muoiono solo bestie e si salvano (senza neanche un graffio) i protagonisti, compreso lo zoppo... Mah!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


... e non aiuta il fatto che venga subito sbandierata come il western crepuscolare fatto apposta per contentare gli zagoriani tradizionalisti... che, puntualmente, hanno abboccato alla grande, grazie anche al pretestuoso aggancio con il capolavoro di nolitta...


Scusami, ma con tutto il rispetto, ma chi avrebbe abboccato?
Non credo basti mettere una vignetta con la storia di Billy Boy per risvegliare voglie nolittiane.
Di sicuro con una storia così viene più facile esprimere una valutazione perché almeno si giudica una storia "normale" dove di nuovo cc'è poco o niente.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra perplessità Think
In Monument Valley si ricorre addirittura ad Altrove per spiegare per quale motivo Zagor e Cico si trovino così lontani da casa, facendo il riassunto dei 3 Maxi in trasferta.
Questa storia è evidentemente ambientata fuori da Darkwood ma non viene spiegato (almeno fino a p. 200, dove sono arrivato) cosa ci facciano Zagor e Cico tra le praterie. Un altro indizio che mi fa supporre che si tratti di un soggetto pensato inizialmente per Tex...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Un'altra perplessità Think
In Monument Valley si ricorre addirittura ad Altrove per spiegare per quale motivo Zagor e Cico si trovino così lontani da casa, facendo il riassunto dei 3 Maxi in trasferta.
Questa storia è evidentemente ambientata fuori da Darkwood ma non viene spiegato (almeno fino a p. 200, dove sono arrivato) cosa ci facciano Zagor e Cico tra le praterie. Un altro indizio che mi fa supporre che si tratti di un soggetto pensato inizialmente per Tex...


Mah, non credo sia così scontato a mio parere.
Mi rimane difficile pensare che Burattini abbia pensato un soggetto simile per Tex dove il western viene scritto da tutti mentre in effetti per Zagor può essere una piacevole variante ...
Di fatto è Monument Valley l'eccezione dove è stato fatto in modo di dare un senso alla trasferta dei 3 maxi perché Burattini l'ha pensata così.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Maybe they could put it just after the 3 western coast stories. Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 3:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Devo ancora finire di leggerlo e per adesso mi sta piacendo


Doc Lester 1975 ha scritto:
(almeno fino a p. 200, dove sono arrivato)


Ma DOC che fai? Pray

Non è che mi diventi come SM che legge 10 pagine e poi viene qui a rompere il tazzo scrivendo che la storia fino a ora gli piace? Brick wall
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 5:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 5:34 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Devo ancora finire di leggerlo e per adesso mi sta piacendo


Doc Lester 1975 ha scritto:
(almeno fino a p. 200, dove sono arrivato)


Ma DOC che fai? Pray

Non è che mi diventi come SM che legge 10 pagine e poi viene qui a rompere il tazzo scrivendo che la storia fino a ora gli piace? Brick wall


Laughing Laughing Laughing
Che vuoi fa'... la vita è cambiata, chi la trova più una mezza giornata per godersi un Maxi intero in santa pace...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve amici, lo scrivo da un po' di tempo ma da oggi voglio riprendere il filo diretto con tutti voi e inizio da questa storia che ho terminato di leggere proprio in questo momento la storia è sufficiente Secondo me mentre i disegni sono inguardabili Zagor e Cico improponibili
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

A lettura terminata, direi che questo Maxi in fondo è una boccata d'ossigeno, seppur piena della polvere e della puzza di una mandria di vacche Wink
Un classico western (pur semplice e piatto), vivaddio, una volta ogni tanto, in mezzo a demoni, mostri, alieni, varchi dimensionali, ecc.
Lettura piacevole, seppur appesantita dal modo in cui Burattini concepisce il ruolo dei dialoghi all'interno di una sceneggiatura; un solo esempio: a p. 153, Zagor dice: Questa borraccia, presa ai banditi a cui abbiamo sottratto i cavalli, è piena di whisky. Zagor non sta parlando con Noel e gli altri, sta parlando con il lettore, gli deve spiegare da dove viene l'alcool... ma questo procedimento modifica completamente il concetto stesso di dialogo all'interno di un'opera, che sia un film, un romanzo, un fumetto... rendendolo non credibile. Inutile tornarci sopra, Moreno scrive così.
Concordo inoltre con il sempre ottimo WM quando non condivide la scelta di rendere muta la scena più drammatica della storia. Anch'io avrei preferito delle toccanti didascalie, ma ormai non si usa più Sad

Già detto della sequenza inverosimile del salto nel fiume a cavallo senza riportare alcun danno, per il resto la vicenda si snoda in modo credibile. Gli antagonisti sono poco caratterizzati, i soliti brutti ceffi e nient'altro, i 3 mandriani sono ben pensati ma non riescono ad incidere davvero. Rimangono personaggi alla "vorrei ma non posso". Se il paragone è con i comprimari del capolavoro kenparkeriano Uomini, bestie ed eroi, la sconfitta è nettissima, ma sarebbe ingeneroso anche solo proporre questo paragone.

Purtroppo i disegni di Gramaccioni penalizzano questa storia, non dandole quello slancio in più, quella vitalità in più, di cui avrebbe bisogno... Io non sono mai stato capace a disegnare nemmeno la classica casetta col sole e i fiori che fanno i bambini, per cui mi trovo in imbarazzo a criticare un disegnatore che comunque ha lavorato tanto, però questi disegni, frettolosi nelle scene clou (vedi lo straripamento del fiume) e poco coinvolgenti nella resa dei volti dei personaggi, non mi sono sembrati all'altezza. Poi c'è chi critica Donatelli... Shocked Questa sarebbe stata una buona storia per il grandissimo Frank, e direi anche per Chiarolla, seppur per motivi diversi.

In generale, la storia non ha saputo emozionarmi come il soggetto aveva potenzialità di fare, però, nonostante tutto, in fondo non è proprio da buttare, e preferisco 10 storie così alla nuova concezione del fantastico zagoriano.
Voto: 6
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Mar 31, 2020 6:49 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group