Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Raffaele Della Monica
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 1:45 pm    Oggetto: Raffaele Della Monica Rispondi citando

Ho un debole per questo disegnatore, voi che ne pensate?
Mi piaceva molto anche quando disegnava Alan Ford, mi sto rileggendo la bella storia del ritorno del Vampiro VAMPYR-IL SEGRETO DI FRIDA LANG, scritta da Boselli e ritengo che qui Della Monica dia il massimo, tavole bellissime, inquietanti, cupe, notturne che riportano alle atmosfere di ANGOSCIA disegnate magistralmente dell'insuperabile Gallieno Ferri.
Lo vedrei bene anche come futuro copertinista (in un tempo, spero, lontanissimo Rolling Eyes ) al posto di Gallieno le cui ultime copertine mi sembrano abbastanza superficiali e incompiute, ma gli anni passano anche per lui, purtroppo :cry:
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per adesso penso che questa discussione va messa in consiglio di primavera.
Di certo alex sar? felice che l'hai aperta Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Per adesso penso che questa discussione va messa in consiglio di primavera.
Di certo alex sar? felice che l'hai aperta Very Happy

Scusami se l'ho messa nella sezione sbagliata, sorry :oops:
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare.
Come ho detto pi? volte ritengo Della Monica un buon disegnatore,grandioso nell'interpretazione di cico.
Per? il volto di zagor fatto da lui non mi piace proprio,non riesce a dargli grinta e carica drammatica.
Per me il viso di zagor ? fondamentale,per cui non rietra fra i miei preferiti.
Lo vedrei bene per un super cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Per adesso penso che questa discussione va messa in consiglio di primavera.
Di certo alex sar? felice che l'hai aperta Very Happy


Certo, per? cerco di contenere l'entusiasmo! Very Happy
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto qui?
Se non scrivi un commento di almeno 15 righe come pooso metterti la qualifica di DellaMonichiano del forum?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appartenente alla mitica scuola "salernitana" (quella di Brindisi, di Bigliardo, e di diversi altri autori di talento) Della Monica ne ? l'esponente di spicco. Il talentuoso disegnatore ha esplorato svariati generi, passando con disinvoltura dal fumetto comico come Tiramolla a quello realistico come Tex e Mister No. Dopo queste esperienze passa a un personaggio pi? suo: "Gordon Link" per i testi dell'allora misconosciuto (almeno sui fumetti) Gianfranco Manfredi. Della Monica disegna le copertine e numerosi albi di questa serie horror, che per? chiude per colpa della crisi che imperversa nel mondo dei comics. Dopo numerose esperienze Della Monica chiede di disegnare Zagor, anche se lo tentano anche su altre testate. E' questo il Della Monica pi? maturo che conosciamo, quello dalle inquadrature pi? cinematografiche, dal tratto moderno e deciso, dal sapiente equilibrio del bianco e nero. Della Monica ? a perfetto agio su Zagor, di cui si dichiara autentico fan, e riesce (unico tra le nuove leve) a gestire perfettamente i momenti comici e avventurosi della serie, sempre rendendoli nella migliore forma possibile. Della Monica ? un disegnatore estremamente equilibrato, che non ha cali qualitativi. Insieme a Donatelli ? forse l'unico disegnatore che si rifiuta di copiare Ferri. Lui ? originale e disegna solo con la sua abilit?. Purtroppo qualcuno Rolling Eyes ne contesta le capacit? perch? Della Monica non renderebbe al meglio il volto di Zagor (che comunque da storia a storia sta migliorando), anche se bisogna dire che il suo Cico ? praticamente perfetto. Per questo sarebbe bello vederlo su uno Speciale di Cico.


Pant... Pant...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

cos? ti voglio,te la sei meritata Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Appartenente alla mitica scuola "salernitana" (quella di Brindisi, di Bigliardo, e di diversi altri autori di talento) Della Monica ne ? l'esponente di spicco. Il talentuoso disegnatore ha esplorato svariati generi, passando con disinvoltura dal fumetto comico come Tiramolla a quello realistico come Tex e Mister No. Dopo queste esperienze passa a un personaggio pi? suo: "Gordon Link" per i testi dell'allora misconosciuto (almeno sui fumetti) Gianfranco Manfredi. Della Monica disegna le copertine e numerosi albi di questa serie horror, che per? chiude per colpa della crisi che imperversa nel mondo dei comics. Dopo numerose esperienze Della Monica chiede di disegnare Zagor, anche se lo tentano anche su altre testate. E' questo il Della Monica pi? maturo che conosciamo, quello dalle inquadrature pi? cinematografiche, dal tratto moderno e deciso, dal sapiente equilibrio del bianco e nero. Della Monica ? a perfetto agio su Zagor, di cui si dichiara autentico fan, e riesce (unico tra le nuove leve) a gestire perfettamente i momenti comici e avventurosi della serie, sempre rendendoli nella migliore forma possibile. Della Monica ? un disegnatore estremamente equilibrato, che non ha cali qualitativi. Insieme a Donatelli ? forse l'unico disegnatore che si rifiuta di copiare Ferri. Lui ? originale e disegna solo con la sua abilit?. Purtroppo qualcuno Rolling Eyes ne contesta le capacit? perch? Della Monica non renderebbe al meglio il volto di Zagor (che comunque da storia a storia sta migliorando), anche se bisogna dire che il suo Cico ? praticamente perfetto. Per questo sarebbe bello vederlo su uno Speciale di Cico.


Pant... Pant...


Concordo su tutto. Aggiungo alla lista degli appartenenti alla Scuola Salernitana anche Siniscalchi, e forse, a mio parere, il pi? talentuoso di tutti ? Brindisi.
Per il resto Della Monica mi piace, lo trovo molto dinamico ? realistico. Bene Cico e anche il volto di Zagor non mi dispiace. Ogni tanto per? si lascia andare a qualche imprecisone nella raffigurazione dei primi piani e di qualche figura intera. Fa comunque parte del gruppo dei disegnatori che mi piacciono. Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono complessivamente d'accordo con le lodi a Raffaele Della Monica, anche se non mi fa impazzire la cosiddetta "linea chiara", preferisco i disegnatori ricchi di chiaroscuri alla Ferri, Andreucci, Civitelli, Bianchini ecc.
Per quanto riguarda il nostro salernitano, il suo stile ? estremamente preciso, senza cali qualitativi con il tempo. Molto efficace nella rappresentazione di paesaggi e personaggi (salvo Zagor, sono d'accordo con Axel80, che singolare combinazione, non capita mai!).
Comunque, il Della Monica che preferisco era quello di dieci-quindici anni fa: quando su MiSter No realizzava VERACRUZ e su Tex OLTRE LA FRONTIERA. Non so spiegare perch?, i suoi disegni mi piacevano un po' di pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

DellaMonica piace anche a me. Anche secondo me doveva prendere un p? le misure col volto di Zagor ma il suo tratto dava un'enorme apporto alla serie; dinamico, preciso.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 6:50 pm    Oggetto: Re: Raffaele Della Monica Rispondi citando

Winter Snake ha scritto:
Ho un debole per questo disegnatore, voi che ne pensate?
Mi piaceva molto anche quando disegnava Alan Ford, mi sto rileggendo la bella storia del ritorno del Vampiro VAMPYR-IL SEGRETO DI FRIDA LANG, scritta da Boselli e ritengo che qui Della Monica dia il massimo, tavole bellissime, inquietanti, cupe, notturne che riportano alle atmosfere di ANGOSCIA disegnate magistralmente dell'insuperabile Gallieno Ferri.
Lo vedrei bene anche come futuro copertinista (in un tempo, spero, lontanissimo Rolling Eyes ) al posto di Gallieno le cui ultime copertine mi sembrano abbastanza superficiali e incompiute, ma gli anni passano anche per lui, purtroppo :cry:


come copertinista non concordo... va bene tutto il resto... sono d'accordo su tutto... ma per la copertina no!...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, trovo Della Monica, buonissimo. Non mi e' piaciuto solamente nella sua prima storia, dove aveva copiato molte scene dalla "Vendetta indiava" (ma anche lui da questo albo ???????) di Ticci. In seguito credo che ha creato bellissime tavole e mi e' piaciuto molto anche l' albetto di Ramath.
A volte il suo stile mi ricorda moltissimo uno dello trio della Essegesse in Blek o Mark. Quello che faceva anche le copertine di Mark. Guzzon ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato di aggiungere : No, Dellamonica non fa il volto di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Ho dimenticato di aggiungere : No, Dellamonica non fa il volto di Zagor.


ecco!... ? per quello che non lo indicherei come copertinista...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group