Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dashaenmax Zagoriano Junior

|
Inviato: Lun Apr 08, 2019 8:35 pm Oggetto: Curiosita' zagoriane |
|
|
Ciao ragazzi,
ho deciso di aprire questo nuovo topic perche' mi piacerebbe scoprire curiosita' intorno al mondo zagoriano, rispetto alle storie, gli autori ecc.
L'idea mi e' venuta quando qualche giorno fa mi e' ricapitata sotto mano la storia di "billy boy".
Infatti riprendendo quegli albi mi sono improvvisamente ricordato che avevo letto un articolo in cui (se non ricordo male) sergio Bonelli spiegava che le copertine degli albi "il giorno della giustizia" e "addio fratello rosso" erano state invertite per un errore dei redattori, per cui le due copertine dovevano in realta' essere invertite.
Infatti pensandoci bene, con la copertina de " il giorno della giustizia" si capisce gia' la fine che fara' l'indiano.
Oppure ancora l'altro giorno, sono capitato su una pagina internet o su una pagina youtube (non ricordo bene) in cui c'era qualcuno che affermava che in realta' zagor non l'ha inventato sergio bonelli/guido Nolitta ma Galieno Ferri.
Se conoscete altre curiosità o aneddoti, mi farebbe piacere conoscerli |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Apr 08, 2019 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Ti sei imbattuto in Sauro Pennacchioli e il suo blog di spetteguless fumettistici e dintorni |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Apr 10, 2019 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ti sei imbattuto in Sauro Pennacchioli e il suo blog di spetteguless fumettistici e dintorni |
Va però detto Angelo che nel fatto citato si vocifera fortemente che ci sia un fondo di verità...  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Apr 11, 2019 10:47 am Oggetto: |
|
|
Nel Foto di famiglia dedicato a Ferri (Tex #23...7?) il paragrafo sulla nascita di Zagor è sibillino, non solo per non far capire che Nolitta e Sergione erano la stessa persona. Ora non ho l'albo sottomano, potrei ricordare male. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Esploratore Scomparso Zagoriano Expert

Registrato: 06/05/05 10:40 Messaggi: 879 Località: Passaggio a Nord-Ovest
|
Inviato: Ven Apr 12, 2019 8:38 am Oggetto: Re: Curiosita' zagoriane |
|
|
dashaenmax ha scritto: | Ciao ragazzi,
Infatti riprendendo quegli albi mi sono improvvisamente ricordato che avevo letto un articolo in cui (se non ricordo male) sergio Bonelli spiegava che le copertine degli albi "il giorno della giustizia" e "addio fratello rosso" erano state invertite per un errore dei redattori, per cui le due copertine dovevano in realta' essere invertite.
Infatti pensandoci bene, con la copertina de " il giorno della giustizia" si capisce gia' la fine che fara' l'indiano.
|
Questo lo dice in una posta di Tuttozagor, negli albi stessi o nell'albo subito successivo... ne sono sicuro perchè li ho letti proprio da poco. |
|
Torna in cima |
|
 |
Icaro La Plume Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Apr 14, 2019 2:25 pm Oggetto: |
|
|
In quest' articolo ci sono scritte molte curiosità:
https://www.giornalepop.it/chi-ha-creato-veramente-zagor/ _________________ Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Dom Apr 14, 2019 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ti sei imbattuto in Sauro Pennacchioli e il suo blog di spetteguless fumettistici e dintorni |
|
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Giu 15, 2019 7:20 pm Oggetto: |
|
|
15 giugno 1961: nascita di Zagor
Tanti auguri  _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 16, 2019 8:10 am Oggetto: |
|
|
Più esattamente, uscita del primo numero a striscia nelle edicole. Comunque tanti auguri. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 16, 2019 8:17 am Oggetto: |
|
|
Ma a rivelarci l'effettiva data di nascita di Pat Wilding Moreno non ci ha ancora pensato? Di che segno sarà Zagor? _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 16, 2019 8:36 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 17, 2019 10:01 am Oggetto: |
|
|
Zagor è nato il 7 settembre 1815...  _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 17, 2019 10:35 am Oggetto: |
|
|
1815 no
1805 meglio
sul 7 settembre come possiamo sindacare?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 17, 2019 10:40 am Oggetto: |
|
|
Scusa, hai ragione... 1805... Ovvio!
Mah... Ho pensato che il 2 dicembre era più giusto assegnarlo a Mister No, quindi rimaneva il 7 settembre...
Insomma, sono le date di nascita di Sergio Bonelli e Moreno Burattini...
Ed è una data logica, perchè a dicembre, se vivi in una foresta, si sta chiusi in casa... E per passare il tempo... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Giu 17, 2019 11:22 am Oggetto: |
|
|
segno zodiacale vergine |
|