Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FETICCIO DI FUOCO # 645-646-647
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2019 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece mi aspetterei che , con garbo e con i dovuti modi, in una pizzata , un lettore cercasse di pungolare Moreno sulle problematiche ataviche di cui si discute nei forum, per capire se c'è un lumicino in fondo al tunnel....sennò pazienza!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una piccola riflessione al mio commento, partendo da questa storia ma di argomento generale:
anche qui sono stati usati dei flashback. Però onestamente non ne capisco il senso. Perché Zagor deve prima farsi trovare alle cascate e soltanto poi raccontare che è passato dalla capanna della nonna di Sinead?
Mi chiedo come mai oggi non si possa più leggere un racconto lineare: si mostrano Zagor e Cico che vanno dalla nonnetta (e magari, prima, anche i cattivi che vi si recano), succede quel che deve succedere, e poi si arriva alla scena della cascata. No?
L'uso senza motivo di questi flashback anziché la narrazione lineare, a cosa si deve? Forse solo per disegnare meno tavole? Se racconto in forma lineare, devo mostrare tutti i passaggi e tutti i dialoghi, se uso il flashback, posso mostrare solo singole vignette, delle quali alcune mute...
A me una storia piacerebbe di più se narrata linearmente, senza flashback, inizi in medias res, ecc. Think
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
....anche qui sono stati usati dei flashback. Però onestamente non ne capisco il senso. Perché Zagor deve prima farsi trovare alle cascate e soltanto poi raccontare che è passato dalla capanna della nonna di Sinead? ............... Think

Questa domanda è molto interessante.
Tuttavia l'unico che potrebbe rispondere in modo realistico è solo Burattini evitando inutili ipotesi che potrebbero rivelarsi infondate. Purtroppo da alcuni anni non partecipa più a questa piattaforma e quindi la curiosità del perchè a volte sceglie di narrare dei pezzi in flashback piuttosto che in presa diretta non potrà essere soddisfatta.
Poichè si tratta di una scelta diciamo così a tavolino, ci saranno delle ragioni, ma come ho detto prima non abbiamo modo di conoscerle, almeno per il momento.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
....anche qui sono stati usati dei flashback. Però onestamente non ne capisco il senso. Perché Zagor deve prima farsi trovare alle cascate e soltanto poi raccontare che è passato dalla capanna della nonna di Sinead? ............... Think

Questa domanda è molto interessante.
Tuttavia l'unico che potrebbe rispondere in modo realistico è solo Burattini evitando inutili ipotesi che potrebbero rivelarsi infondate. Purtroppo da alcuni anni non partecipa più a questa piattaforma e quindi la curiosità del perchè a volte sceglie di narrare dei pezzi in flashback piuttosto che in presa diretta non potrà essere soddisfatta.
Poichè si tratta di una scelta diciamo così a tavolino, ci saranno delle ragioni, ma come ho detto prima non abbiamo modo di conoscerle, almeno per il momento.


perchè nelle prime storie gli è riuscito molto bene (lo zoo di kaufman, l'uomo che sconfisse la morte, il mistero dell'isola)

e perchè è una novità positiva rispetto al solito tran tran, zamberletti e i mandriani......

poi dipende, non è sempre natale: l'inizio in medias res con l'incendio è una delle parti più belle della storia secondo me, mentre le ricostruzioni del secondo albo sono un pò pesanti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

In L'uomo che sconfisse la morte questo stile è evidentemente necessario e l'unico possibile... ma in storie più "normali" come appunto quest'ultima non ne vedo il bisogno.
Sarà che io ho tanto amato le storie che cominciavano tranquille alla capanna nella palude, con l'arrivo poi di una lettera o del comprimario di turno Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Good old times... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
In L'uomo che sconfisse la morte questo stile è evidentemente necessario e l'unico possibile... ma in storie più "normali" come appunto quest'ultima non ne vedo il bisogno.
Sarà che io ho tanto amato le storie che cominciavano tranquille alla capanna nella palude, con l'arrivo poi di una lettera o del comprimario di turno Very Happy


Il prossimo comprimario a morire sarà Drunky Duck ... Angel
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Io invece mi aspetterei che , con garbo e con i dovuti modi, in una pizzata , un lettore cercasse di pungolare Moreno sulle problematiche ataviche di cui si discute nei forum, per capire se c'è un lumicino in fondo al tunnel....sennò pazienza!

Mah, a parte che stiamo lì a mangiare e a discutere così per passare il tempo in amicizia, non è un interrogatorio o il blog di Baltorr.
Comunque se ti riferisci a qualcosa in particolare, dimmi… magari qualcosa è uscito nei discorsi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

WM, una curiosita' per chi non c'era alla pizzata. Burattini ha fatto cenno a qualche novita' futura sulla collana o a qualche storia che leggeremo in futuro?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
A margine, aggiungo che alla fine della precedente run, Lucius si chiedeva come potesse Zagor vedere le banshee, incalzandolo sul fatto che magari qualcuno della sua famiglia avesse potuto essere stato un Crommer in passato. Illazione di fronte alla quale Zagor risponde secco per troncare il discorso, quasi dando l'impressione che sapesse qualche oscuro segreto famigliare che non vuole ricordare.
Ho ipotizzato quindi una roba à la Martin Mystere, col padre Uomo in nero, ma per fortuna si è presa un'altra strada (sennò va bene il revisionismo su Mike Wilding, ma qua si esagerava).
Sarebbe interessante sapere se Burattini ha volutamente creato un finto cliffhanger, oppure se aveva quell'idea che poi ha abbandonato, oppure se mi sono immaginato tutto io e basta.

A seguito del messaggio che ho appena postato, mi è sovvenuto che ho chiesto questa cosa a Moreno. Se qualcuno aveva la mia stessa curiosità, ha risposto che sì, quando scrisse l'altra storia aveva in mente una cosa del genere, e aveva preparato quel finale allo scopo.
Poi ci ha ripensato e ha deciso di non farlo, dato che già aveva scritto una storia sulla madre che nascondeva un segreto ecc, per cui fare una cosa simile anche sul padre gli sembrava una ripetizione, per cui ha preso un'altra strada.
E per me ha fatto bene.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

meno male, cafonata dietro l'angolo Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
WM, una curiosita' per chi non c'era alla pizzata. Burattini ha fatto cenno a qualche novita' futura sulla collana o a qualche storia che leggeremo in futuro?

Allora, a differenza del solito, quando alla fine della pizzata lui si alza e fa una mini conferenza sulle novità future, a questo giro la cosa non è avvenuta anche perché aveva da fare in redazione quindi non ha aspettato nemmeno il caffè ed è schizzato via.
Quello che ho sentito, sono quindi discorsi al tavolo o fuori del locale.
Non ha parlato di niente di eclatante (come un futuro team up e robe del genere), si è un po' parlato della mini Origini, e ci diceva che aveva avuto una bella idea circa il luogo dove è sepolto Fitzy (perché in effetti lui muore nella casa di Kinsky, e Zagor se ne va senza nemmeno raccogliere il corpo): ci ha anche fatto vedere una vignetta ma senza baloon, quindi poteva essere ovunque.
Si è detto molto soddisfatto di come gli è venuta la miniserie in genere e alla mia domanda su come collocherebbe in una graduatoria il primo numero (il migliore, il peggiore, a metà… tanto per avere una idea della qualità dei seguenti) ha risposto che crede sia il migliore ("Del resto anche in Zagor racconta l'albo più bello e drammatico è il primo, anche per forza di cose").
Inoltre ci ha fatto vedere le tre prove di copertina di Piccinelli per l'ultimo albo del ritorno di Hellingen, chiedendoci di votarle per gioco. Bisogna dire che sono tutte e tre elevatissime, è incredibile che per Piccinelli quelle siano delle "prove".
In una delle tre c'è uno spoiler clamoroso (o almeno appare tale), che ovviamente non riporterò, per cui io avrei votato un'altra. Però forse, se vedo quello che ha pubblicato Marco nel blog, è già stata scelta proprio quella col (presunto) spoiler.
Ha inoltre confermato che l'apparizione di Kandrax nella storia di questo topic serviva a preparare la run di Chiaverotti, e che faceva già parte della struttura che aveva in mente fin dall'inizio (forse proprio per questa che è stata spezzata in due? Per pubblicare questa apparizione più vicina alla prossima di Kandrax? Questo non gliel'ho chiesto).
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Io invece mi aspetterei che , con garbo e con i dovuti modi, in una pizzata , un lettore cercasse di pungolare Moreno sulle problematiche ataviche di cui si discute nei forum, per capire se c'è un lumicino in fondo al tunnel....sennò pazienza!

Mah, a parte che stiamo lì a mangiare e a discutere così per passare il tempo in amicizia, non è un interrogatorio o il blog di Baltorr.
Comunque se ti riferisci a qualcosa in particolare, dimmi… magari qualcosa è uscito nei discorsi.


Gli argomenti sarebbero tanti, tipo l'eccessivo uso del filone fantastico a danno del filone realistico (darkwood e il suo mondo fatto di indiani, soldati, trappers, avventurieri, territori inesplorati , natura selvaggia etc che ormai compaiono raramente ed a distanza di anni), la mancata scorrevolezza della sceneggiatura dovuta ad eccessivo uso di spiegazionismi , di telecronache mentali, di flashback, di racconti all' interno del racconto, la mancanza di stupore di Zagor a fronte degli eventi magici o inspiegabili, la parlantina troppo colta per un uomo dei boschi , il ruolo sempre più defilato di Cico, e via di questo passo.
Ovviamente per parlare di tutto occorrerebbero settimane, ma ogni tanto tirare fuori un argomento caldo non sarebbe male, anche per capire se ci sono margini di riflessione , di cambiamento o se tutto va bene così. Capisco anche che è difficile parlarne con il diretto interessato, ma basterebbe usare l' input ho letto su un forum o ne hanno scritto sul gruppo facebook, oppure ho sentito dire che...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmm… in effetti per portare avanti tutti questi temi sarebbe servito una specie di puntata del Costanzo Show "Uno contro tutti". Very Happy
Diciamo, che almeno per quel che ho sentito io, che ero seduto davanti a Burattini e Verni, io e Marco abbiamo discusso sull'opportunità di fare storie più realistiche, che c'è un po' troppa deriva fantasy ecc. Verni è uno molto tradizionalista, quindi io e lui andavamo a nozze. Moreno non partecipava più di tanto, si limitava a fare qualche cenno di approvazione o di "mah, secondo me non è così" in base al momento.
Io a un certo punto ho detto: "Ma ricordo che Moreno ha scritto che i lettori non hanno idea dei soggetti che arrivano alle volte… tutti iper fantasy, con draghi, chierichi e robe del genere… che dovremmo vedere la roba che cassa!" e in effetti entrambi mi hanno confermato che spesso arrivano soggetti che non conoscono fino in fondo il personaggio, troppo sbilanciati sul lato fantastico.
Spiegazionismo, stupore, parlantina, Cico, ecc. non se n'è parlato.

Poi che ti devo dire, io non è che sono il portavoce del forum, dico la mia opinione che alle volte coincide con la maggioranza e alle volte no. In più, alle volte coincide con la posizione di Moreno e alle volte no.
Ad esempio parlavamo di certe critiche sul revisionismo di Origini, tipo la capanna innalzata, ed entrambi eravamo d'accordo che era una MIGLIORIA l'averla spostata in alto, e così per altri passaggi tipo che Zagor non può essere stato allevato da un massacratore di innocenti, quindi il rivedere la figura di Mike, cominciato da Boselli e portato avanti da lui, ci vedeva d'accordo. Pertanto, se la maggioranza dei forumisti fosse contraria, io non ero la persona giusta per portare avanti queste istanze.
Invece, esempio contrario, a un certo punto gli dicevo che sono sparite le didascalie, e lui diceva che non ha la stessa impressione: certo si sono ridotte ma fa parte di un modo di scrivere più moderno e che lui sente più suo, quindi non gli sembrava un problema. Sul tema quindi era chiaro come avessimo sensibilità differenti, entrambe legittime, per cui c'era poco da dire.

Secondo me potrebbe fare ogni tanto un giro sul forum lurkando, cercando di scremare molto il loglio dal grano e soffermandosi su quegli interventi che gli sembrano più ponderati, però mi ha confermato che è una cosa che ormai non fa più da tanto, perché, a parte che sarebbe impossibile stare dietro a tutto, poi uno si lascia coinvolgere dalle cose e non va bene. E come dargli torto!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ad esempio parlavamo di certe critiche sul revisionismo di Origini, tipo la capanna innalzata, ed entrambi eravamo d'accordo che era una MIGLIORIA l'averla spostata in alto,


leggendo l'albo poi non ci ho fatto tutto questo caso, pur non considerandola una MIGLIORIA, nè caldo, nè freddo

comunque spero non ci siamo già sparati tutte le cartucce (le cartucce di nolitta, peraltro), se no che senso ha...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group